TuneEco e mappe, ottimizzare i consumi. Suggerimenti?
Inviato: 3/5/2016, 13:35
Ciao Ragazzi,
Mi trovo da qualche giorno a smanettare con TuneEco, a vostra esperienza quali sono le mappe con cui vi siete trovati meglio tenendo come base il compromesso di consumi accettabili?
Ho trovato inserita la mappa 050918 (Che dovrebbe essere la standard 2005) e non l'originale 790412 del 2001
Ho provato a inserire la mappa Custom 050918Map_RST_Stanleybobly_dyno_Tuned, la mia RST l'ho trovata con l'airbox senza restrizioni, ho montato pero' un filtro aria K&N (in modo da non doverlo sostituire di volta in volta), questa mappatura mi da la netta impressione di rendere il motore piu' fluido in basso, ed avere una bella progressione nel prendere i giri.
In ogni caso i consumi e i piccoli problemi sotto elencati si sono verificati prima di ogni modifica (mappa e filtro K&N), non erano e non sono assolutamente migliorati piu' di tanto...
1) all'avviamento del motore tanta puzza di benzina incombusta... Ogni tanto mi succede che anche portando il motore in temperatura di esercizio, oltre la prima tacca del blu circa 45gradi il motore si spenga.
2) con un pieno giro dei nebrodi andatura tranquilla e pochi allunghi 200km con spia riserva accesa da circa 7km -> 11km/l
3) Secondo pieno con andatura piu' allegra (no motoGP) 90km in strade di montagna mentre il resto in citta' e statali per un totale 149km -> 8km/l
E' normale che questo motore abbia questi consumi cosi alti?
Io mi aspettavo medie da 17-19km/l per scendere ai 10-12km/l se magari si comincia a superare continuamente i 6000giri
Si tratta di un problema di CO? Misurazione e regolazione? Consigliate di rimettere una mappatura piu' conservativa per migliorare i consumi? (se si... quale?)
P.S.
Da premettere tagliando appena fatto circa 300km con olio motul 7100 filtro olio e candele iridio (carissime....), olio forcella anteriore, freni e pompa frizione nuovo.
Verificati cablaggi Vs batteria e Vs regolatore di tensione e sono tutti maggiorati (dal vecchio proprietario) e mi sono limitato a controllare che ho da 13.40V a 13.70Volt stabili, che io tenga la moto al minimo... che io la porti oltre i 4000giri, volt quasi costanti in qualsiasi condizione operativa con o senza luci accese, le uniche modifiche che ho eseguito sono la sostituzione del relais di accensione con tipo maggiorato, e nuova batteria al litio.
Mi trovo da qualche giorno a smanettare con TuneEco, a vostra esperienza quali sono le mappe con cui vi siete trovati meglio tenendo come base il compromesso di consumi accettabili?
Ho trovato inserita la mappa 050918 (Che dovrebbe essere la standard 2005) e non l'originale 790412 del 2001
Ho provato a inserire la mappa Custom 050918Map_RST_Stanleybobly_dyno_Tuned, la mia RST l'ho trovata con l'airbox senza restrizioni, ho montato pero' un filtro aria K&N (in modo da non doverlo sostituire di volta in volta), questa mappatura mi da la netta impressione di rendere il motore piu' fluido in basso, ed avere una bella progressione nel prendere i giri.
In ogni caso i consumi e i piccoli problemi sotto elencati si sono verificati prima di ogni modifica (mappa e filtro K&N), non erano e non sono assolutamente migliorati piu' di tanto...
1) all'avviamento del motore tanta puzza di benzina incombusta... Ogni tanto mi succede che anche portando il motore in temperatura di esercizio, oltre la prima tacca del blu circa 45gradi il motore si spenga.
2) con un pieno giro dei nebrodi andatura tranquilla e pochi allunghi 200km con spia riserva accesa da circa 7km -> 11km/l
3) Secondo pieno con andatura piu' allegra (no motoGP) 90km in strade di montagna mentre il resto in citta' e statali per un totale 149km -> 8km/l
E' normale che questo motore abbia questi consumi cosi alti?
Io mi aspettavo medie da 17-19km/l per scendere ai 10-12km/l se magari si comincia a superare continuamente i 6000giri
Si tratta di un problema di CO? Misurazione e regolazione? Consigliate di rimettere una mappatura piu' conservativa per migliorare i consumi? (se si... quale?)
P.S.
Da premettere tagliando appena fatto circa 300km con olio motul 7100 filtro olio e candele iridio (carissime....), olio forcella anteriore, freni e pompa frizione nuovo.
Verificati cablaggi Vs batteria e Vs regolatore di tensione e sono tutti maggiorati (dal vecchio proprietario) e mi sono limitato a controllare che ho da 13.40V a 13.70Volt stabili, che io tenga la moto al minimo... che io la porti oltre i 4000giri, volt quasi costanti in qualsiasi condizione operativa con o senza luci accese, le uniche modifiche che ho eseguito sono la sostituzione del relais di accensione con tipo maggiorato, e nuova batteria al litio.