alcuni problemi con spia EFI
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
alcuni problemi con spia EFI
Ciao a tutti
oggi pomeriggio giro di un centinaio di km (premetto che la mattina ne ho fatti una 40ina assolutamente senza alcun problema)
Da subito ho notato che la spia efi dopo pochi km si accende e lampeggia.
Spengo,riaccendo e il problema non si risolve.
Decido di proseguire e noto che la spia si spegne sui 120 km\h e si riaccende a 40\50 km\h. Questo accede per una 30na di km.
Poi per una 15na di km tutto ok,anche su strada con numerosi tornanti.
Al ritorno noto che la spia si accende dopo alcuni secondi di sosta allo stop,per poi spegnersi sui 50 km\h.
Gli ultimissimi km li ho percorsi senza nessun problema,ho provato andature lente,soste prolungate e la spia non si è accesa.
La temperatura oscillava tra i 30 e i 32 gradi (stamattina 27) e al momento dell'accensione della spia la moto funzionava perfettamente non ho mai riscontrato anomalie.
Secondo voi cosa può essere successo?
Saluti
oggi pomeriggio giro di un centinaio di km (premetto che la mattina ne ho fatti una 40ina assolutamente senza alcun problema)
Da subito ho notato che la spia efi dopo pochi km si accende e lampeggia.
Spengo,riaccendo e il problema non si risolve.
Decido di proseguire e noto che la spia si spegne sui 120 km\h e si riaccende a 40\50 km\h. Questo accede per una 30na di km.
Poi per una 15na di km tutto ok,anche su strada con numerosi tornanti.
Al ritorno noto che la spia si accende dopo alcuni secondi di sosta allo stop,per poi spegnersi sui 50 km\h.
Gli ultimissimi km li ho percorsi senza nessun problema,ho provato andature lente,soste prolungate e la spia non si è accesa.
La temperatura oscillava tra i 30 e i 32 gradi (stamattina 27) e al momento dell'accensione della spia la moto funzionava perfettamente non ho mai riscontrato anomalie.
Secondo voi cosa può essere successo?
Saluti
Re: alcuni problemi con spia EFI
dimenticavo
la diagnostica mi da efi 11 ed efi 35 come errore
la diagnostica mi da efi 11 ed efi 35 come errore
- Gig81
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Re: alcuni problemi con spia EFI
metti il voltmetro e tieni sotto controllo la tensione dell'impianto elettrico.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Re: alcuni problemi con spia EFI
Codice 11 non segnalato come errore, ma la tensione batteria potrebbe essere un po bassa
Codice 35 3 bobina fottuta o che si sta fottendo
Codice 35 3 bobina fottuta o che si sta fottendo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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Re: alcuni problemi con spia EFI
Se servono bobine ne ho...
Coil #3
front cylinder – side plug
wires – brn/red and gr/lt blue
EFI code – 35
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wires – brn/red and gr/lt blue
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Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
Re: alcuni problemi con spia EFI
[quote="superale0"]Se servono bobine ne ho...
....magari un paio....si sa mai
....magari un paio....si sa mai
Re: alcuni problemi con spia EFI
piccolo aggiornamento
oggi la spia efi si è accesa solo alla fermata ai semafori (e non sempre) tant'è vero che al mio ritorno ho provato a collegare i cavi della diagnostica e non mi ha dato errori.
misteri dell'Aprilia....
Ho comunque notato che accelerando sui 5\6000 giri in folle la moto scoppietta un paio di volte,cosa mai fatta prima...che sia tutto collegato?
In fine,appena arrivato a casa ho misurato i volt della batteria a moto spenta,con un valore di 13,66 V.
oggi la spia efi si è accesa solo alla fermata ai semafori (e non sempre) tant'è vero che al mio ritorno ho provato a collegare i cavi della diagnostica e non mi ha dato errori.
misteri dell'Aprilia....
Ho comunque notato che accelerando sui 5\6000 giri in folle la moto scoppietta un paio di volte,cosa mai fatta prima...che sia tutto collegato?
In fine,appena arrivato a casa ho misurato i volt della batteria a moto spenta,con un valore di 13,66 V.
- superale0
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Re: alcuni problemi con spia EFI
A moto spenta 13,66 ????? Cmq deve vedere quanto fa quando è accesa.
A me scoppiettava e dava errore di Efi quando si stava ciulando la bobina... ne ho cambiate diverse...
A me scoppiettava e dava errore di Efi quando si stava ciulando la bobina... ne ho cambiate diverse...
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Re: alcuni problemi con spia EFI
13,66...perchè??a me pare ok....
al minimo i volt sono 14,2 a 4000 giri 14,00
allora si sta ciulando labobina.
la cosa che non capisco è perchè la spia non rimane sempre accesa
al minimo i volt sono 14,2 a 4000 giri 14,00
allora si sta ciulando labobina.
la cosa che non capisco è perchè la spia non rimane sempre accesa
- piegachetipassa
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Re: alcuni problemi con spia EFI
Dipende da che circuito della bobina si sta fottendo, se si fotte il circuito dell'alta tensione la centralina non avverte errori.
Inoltre capita spesso che vanno a massa all'attacco del cavo.
Prova metterla in moto al buio con alzato il serbatoio e guarda se vedi scintille
Inoltre capita spesso che vanno a massa all'attacco del cavo.
Prova metterla in moto al buio con alzato il serbatoio e guarda se vedi scintille
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: alcuni problemi con spia EFI
ok ci provo...
in ogni caso basta sostituire la bobina o ci puo essere altro?
in ogni caso basta sostituire la bobina o ci puo essere altro?
- piegachetipassa
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Re: alcuni problemi con spia EFI
Ora prova a vedere quello, poi vediamo
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: alcuni problemi con spia EFI
prova eseguita
non ho visto niente di anomalo...
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- piegachetipassa
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- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
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Re: alcuni problemi con spia EFI
Niente scintille esterne??
ma sulle bobine del cilindro posteriore come hai fatto a guradare??
Hai smontato le carene e guardato da sotto??
Altra prova da fare è la seguente: prendi una candela qualsiasi, basta che sei sicuro che funzioni, poi stacchi una pipetta dalla candela e gli inserisci la candela che ti sei procurato, la metti a massa sul coperchio valvola e metti in moto, guarda attentamente se fa una bella scintilla continuativa o se vedi che fa qualche buco, ripeti l'operazione su tutte 4 le candele, vedi quella che fa una scintilla un po incerta o che perde qualche colpo, quella è la bobina da cambiare
ma sulle bobine del cilindro posteriore come hai fatto a guradare??
Hai smontato le carene e guardato da sotto??
Altra prova da fare è la seguente: prendi una candela qualsiasi, basta che sei sicuro che funzioni, poi stacchi una pipetta dalla candela e gli inserisci la candela che ti sei procurato, la metti a massa sul coperchio valvola e metti in moto, guarda attentamente se fa una bella scintilla continuativa o se vedi che fa qualche buco, ripeti l'operazione su tutte 4 le candele, vedi quella che fa una scintilla un po incerta o che perde qualche colpo, quella è la bobina da cambiare
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Re: alcuni problemi con spia EFI
In poche parole come sul ciao
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