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montaggio voltmetro

Inviato: 10/7/2016, 18:23
da Giuliano
Salve a tutti
Ho appena acquistato questo
https://www.amazon.it/Sannysis%C2%AE-12 ... item_image" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che voglio chiedervi è come installarlo.
Io non me ne intendo di elettronica,per cui vorrei sapere se esiste una soluzione semplice per il montaggio (magari che si spenga con la moto) o se è meglio andare dal meccanico.
Grazie

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 07:58
da Gig81
Come posizione sulla plastica nera lato sinistro c'è già un segno tondo che dovrebbe essere la predisposizione per l'accendisigari, potresti metterlo li.
Come collegamenti se non ricordo male c'è già uno spinotto libero predisposto per le manopole riscaldate e quindi sotto chiave, puoi usare quello ma non ricordo esattamente come individuarlo, aspettiamo chi ne sa di più.

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 10:51
da piegachetipassa
Non so se il voltometro che hai preso sia effettivamente stagno, poi mettrlo dove dice Gig quando sei in sella non lo vedi.
Io ho montato questo

http://www.ebay.it/itm/KO-BA024B00-Led- ... Swo6lWFmrK" onclick="window.open(this.href);return false;

esiste anche con luce rossa

Io l'ho montato sul coperchio dei fusibili

Per l'impianto io lo faccio in questo modo: prendo il positivo di batteria con un cavo da 2,5 mmq interponendo un fusibile lo porto al 30 di un relè
Poi dal connettore del blocchetto chiave cerchi il ritorno chiave, se non ricordo male è il verde, ma per sicurezza controlla.
Lo tagli, lo spezzone che proviene dalla chiave lo porti (naturalmente allungandolo quel tanto che basta) all'85 del relè
L'86 del relè lo porti a massa insieme al negativo del voltometro
Sul relè vedi che ci sono 2 87, 1 lo colleghi sempre con un cavo da 2,5 mmq al filo che hai tagliato che va nel cablaggio e l'altro 87 lo metti al positivo del voltometro.
In questo modo prendi 2 piccioni con una fava, nel senso che alimenti il voltometro direttamente dalla batteria e hai una visuale piu reale e nello stesso tempo si accende con il quadro.
Ma la cosa piu importante che by passi il blocchetto chiave, alimentando l'impianto direttamente dalla batteria senza cadute di tensione intermedie

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 13:48
da Giuliano
Grazie per le risposte
Dunque,la soluzione di Gig è la più semplice ma quella di Piega è la più precisa.
In ogni caso,vorrei sapere:
dove si trova il relè di cui sopra....o in alternativa la presa per le manopole riscaldate?
in ogni caso sarebbe interessante valutare che differenza esiste tra la misurazione dei volt come dice Piega e la misura direttamente dagli spinotti delle manopole per avere un numero esatto e capire se la differenza è trascurabile o meno.
Se non dico cretinate non dovrebbero esserci grosse differenze visto che le manopole riscaldate non ci sono per cui la tensione dovrebbe essere uguale.

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 14:07
da piegachetipassa
Allora...
il relè lo devi aggiungere, lo trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto o qualsiasi eletrauto, costa pochi euro
Il connettore delle manopole lo trovi sotto il cupolino, è un connettore bianco con 2 fili, uno azzurro e 1 arancione.
La differenza nei 2 sistemi è abissale, tu pensa che se misuri la caduta di tensione dal blocchetto chiave, puo arrivareanche 0,8 Volt (questo l'ho rilevato nella mia con il cablaggio e tutto il resto in ordine, se poi come spesso accade c'è anche qualche dispersione questa cadute puo aumentare ulteriormente).
Con il sistema che ti ho descritto, vai a bypassare tutte queste cadute e sia sul voltometro, ma sopratutto sull'alimentazione del cablaggio vai a dare l'effettiva tensione di batteria.
Il blocchetto chiave servirà solo ad alimentare la bobina del relè

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 14:30
da Giuliano
Quindi per acquistare il relè cosa devo chiedere,un modello in particolare?
visto che hai elencato dei numeri presumo che dovrò chiedere qualcosa di particolare

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 15:13
da piegachetipassa
Un normalissimo relè fari

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 15:18
da Giuliano
ok
per fare il lavoro è obbligatorio smontare il cupolino?

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 18:56
da piegachetipassa
Se vuoi fare un bel lavoro pulito si, il relè aggiunto lo puoi mettere insime agli altri legato con 2 fascette

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 11/7/2016, 19:18
da Giuliano
a sto punto avrei bisogno di una paio di dritte....in altre parole
come si smonta?? :-2

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 12/7/2016, 14:20
da piegachetipassa
Togli le carene laterali, togli i 2 profili di fianco al cruscotto, non è obligatorio, ma se sviti anche le viti del cruscotto, lo puoi spstare per facilitare lo svitamento degli specchietti poi ci sono altre 2 vitine con cacciavite a stella laterali sotto il fanale, poi lo tiri fuori e il gioco è fatto

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 5/8/2016, 22:29
da Kironn
Ciao sto seriamente valutando di montare anche io un voltmetro per controllare che il raddrizzatore non i tiri qualche scherzo. Vorrei fare il cablaggio "semplice" sfruttando le prese delle manopole, anche se la misurazione avverrà x difetto comunque se la tensione dovesse impennarsi causa regolatore saltato dovrebbe potersi comunque leggere sul voltmetro giusto?

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 6/8/2016, 07:32
da piegachetipassa
Kironn ha scritto:Ciao sto seriamente valutando di montare anche io un voltmetro per controllare che il raddrizzatore non i tiri qualche scherzo. Vorrei fare il cablaggio "semplice" sfruttando le prese delle manopole, anche se la misurazione avverrà x difetto comunque se la tensione dovesse impennarsi causa regolatore saltato dovrebbe potersi comunque leggere sul voltmetro giusto?
Si certo, ma non avrai mai una lettura veritiera

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 8/8/2016, 13:12
da chirone74
domanda stupida...
ma non si può attaccare direttamente alla batteria???

Re: montaggio voltmetro

Inviato: 8/8/2016, 14:25
da Gig81
Devi almeno metterlo sotto al blocchetto di accensione, altrimenti ti resta sempre acceso e nel tempo ti scarica la batteria.