PRESENTAZIONE
Moderatori: RST'72, Haran Banjo
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Scusate ma continuiamo a dare "solo" alla futura problematiche che sono comuni a tutte le moto.RST'72 ha scritto:E sulla mia pelle (e anche su quella di altri di noi): sai che la futura ha un grosso limite nel dissipare il calore del freno posteriore?
E sai che si corre il rischio di far bollire l'olio del freno?
e sai quando accade? Quando ti fai una bella discesona TRANQUILLO, limitandoti a pelare il pedale...
Verissimo, purtroppo mi tocca darti ragione ancora...
Proprio venerdì scendendo dal Vivione strada strettissima con tornantini in discesa da prima e velocità mai superiori ai 60-70 all'ora mi sono giocato il freno posteriore pur scendendo relativamente piano.
Molto probabilmente ho esagerato col "pelare" il freno dietro per aiutarmi nei tornanti e per stabilizzare quello anteriore e voilà, la leva è andata a pacco e ho dovuto usare esclusivamente quello davanti per almeno una mezzoretta e poi ha ripreso a funzionare...
Il freno posteriore muore in tutte le moto se mal utilizzato.
Il freno posteriore serve solo per fare correzioni non per soportare tutta la frenata in discesa da un passo montano.
Infatti in tutte le moto è di dimensioni ridottissime.
Personalmente, l'ho usavo molto e a sproposito finchè un giorno mi ha lasciato. Ed ero con altra moto.
Da allora non l'ho più usato per anni. Adesso ho ripreso con moderazione e perchè ho i tubi in treccia che limitano di molto il problema della dilatazione del tubo a seguito del surriscaldamento dell'olio...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Pino, io "qualche" moto l'ho guidata, ma MAI mi era successo un surriscaldamento come con la Futura...pinobike ha scritto:Scusate ma continuiamo a dare "solo" alla futura problematiche che sono comuni a tutte le moto.RST'72 ha scritto:E sulla mia pelle (e anche su quella di altri di noi): sai che la futura ha un grosso limite nel dissipare il calore del freno posteriore?
E sai che si corre il rischio di far bollire l'olio del freno?
e sai quando accade? Quando ti fai una bella discesona TRANQUILLO, limitandoti a pelare il pedale...
Verissimo, purtroppo mi tocca darti ragione ancora...
Proprio venerdì scendendo dal Vivione strada strettissima con tornantini in discesa da prima e velocità mai superiori ai 60-70 all'ora mi sono giocato il freno posteriore pur scendendo relativamente piano.
Molto probabilmente ho esagerato col "pelare" il freno dietro per aiutarmi nei tornanti e per stabilizzare quello anteriore e voilà, la leva è andata a pacco e ho dovuto usare esclusivamente quello davanti per almeno una mezzoretta e poi ha ripreso a funzionare...
Il freno posteriore muore in tutte le moto se mal utilizzato.
Il freno posteriore serve solo per fare correzioni non per soportare tutta la frenata in discesa da un passo montano.
Infatti in tutte le moto è di dimensioni ridottissime.
Personalmente, l'ho usavo molto e a sproposito finchè un giorno mi ha lasciato. Ed ero con altra moto.
Da allora non l'ho più usato per anni. Adesso ho ripreso con moderazione e perchè ho i tubi in treccia che limitano di molto il problema della dilatazione del tubo a seguito del surriscaldamento dell'olio...
Parliamoci chiaro: sai che ce l'ho con Aprilia per come sono stato trattato, ma sai anche che la mia posizione verso quella moto non é cambiata, quando sono serio.
É un'ottima moto, favolosa da guidare, con delle pecche di affidabilitá.
E quella GRANDISSIMA pecca di un freno posteriore troppo propenso al surriscaldamento. Quello é un problema di SICUREZZA, che mal tollero.
Cosí come non tollero che si spezzino i cannotti delle GSR.
Altro punto della sicurezza: lo sgancio rapido.
Il resto, EFI, mappe, cuscinetti, sono invece cose che ti possono spingere al cambio, e rientrano nella difettositá "tollerabile", quella che tu chiami "PAGA"
Ma restare di colpo senza freni no, non lo accetto
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Sei in VERDERST'72 ha scritto:SE ALMENO GLI ALTRI MOD STESSERO ATTENTI
Io non ho i superpoteri per poterlo spostare ....
E hai delle resposabilitá
In ITINERARI puoi moderare, ed era pure compito TUO di MOD fare sí che il topic venisse spostato dove doveva
Adesso fai PENItenza portandomi la MV
SmemoratA, se vuoi ti spiego in MP come spostare/bloccare i topi
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
scusa la pignoleria ma dal manuale guzzihttp://www.motoguzzi.it/media/breva_v1200_ita_tech_spech.pdfpinobike ha scritto:Scusate ma continuiamo a dare "solo" alla futura problematiche che sono comuni a tutte le moto.RST'72 ha scritto:E sulla mia pelle (e anche su quella di altri di noi): sai che la futura ha un grosso limite nel dissipare il calore del freno posteriore?
E sai che si corre il rischio di far bollire l'olio del freno?
e sai quando accade? Quando ti fai una bella discesona TRANQUILLO, limitandoti a pelare il pedale...
Verissimo, purtroppo mi tocca darti ragione ancora...
Proprio venerdì scendendo dal Vivione strada strettissima con tornantini in discesa da prima e velocità mai superiori ai 60-70 all'ora mi sono giocato il freno posteriore pur scendendo relativamente piano.
Molto probabilmente ho esagerato col "pelare" il freno dietro per aiutarmi nei tornanti e per stabilizzare quello anteriore e voilà, la leva è andata a pacco e ho dovuto usare esclusivamente quello davanti per almeno una mezzoretta e poi ha ripreso a funzionare...
Il freno posteriore muore in tutte le moto se mal utilizzato.
Il freno posteriore serve solo per fare correzioni non per soportare tutta la frenata in discesa da un passo montano.
Infatti in tutte le moto è di dimensioni ridottissime.
Personalmente, l'ho usavo molto e a sproposito finchè un giorno mi ha lasciato. Ed ero con altra moto.
Da allora non l'ho più usato per anni. Adesso ho ripreso con moderazione e perchè ho i tubi in treccia che limitano di molto il problema della dilatazione del tubo a seguito del surriscaldamento dell'olio...
Freno posteriore: disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo, 2 pistoni paralleli
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
A me il problema si è presentato con altra moto, mai con la Futura.Greywolf ha scritto:Pino, io "qualche" moto l'ho guidata, ma MAI mi era successo un surriscaldamento come con la Futura...pinobike ha scritto:Scusate ma continuiamo a dare "solo" alla futura problematiche che sono comuni a tutte le moto.RST'72 ha scritto:
Verissimo, purtroppo mi tocca darti ragione ancora...
Proprio venerdì scendendo dal Vivione strada strettissima con tornantini in discesa da prima e velocità mai superiori ai 60-70 all'ora mi sono giocato il freno posteriore pur scendendo relativamente piano.
Molto probabilmente ho esagerato col "pelare" il freno dietro per aiutarmi nei tornanti e per stabilizzare quello anteriore e voilà, la leva è andata a pacco e ho dovuto usare esclusivamente quello davanti per almeno una mezzoretta e poi ha ripreso a funzionare...
Il freno posteriore muore in tutte le moto se mal utilizzato.
Il freno posteriore serve solo per fare correzioni non per soportare tutta la frenata in discesa da un passo montano.
Infatti in tutte le moto è di dimensioni ridottissime.
Personalmente, l'ho usavo molto e a sproposito finchè un giorno mi ha lasciato. Ed ero con altra moto.
Da allora non l'ho più usato per anni. Adesso ho ripreso con moderazione e perchè ho i tubi in treccia che limitano di molto il problema della dilatazione del tubo a seguito del surriscaldamento dell'olio...
Parliamoci chiaro: sai che ce l'ho con Aprilia per come sono stato trattato, ma sai anche che la mia posizione verso quella moto non é cambiata, quando sono serio.
É un'ottima moto, favolosa da guidare, con delle pecche di affidabilitá.
E quella GRANDISSIMA pecca di un freno posteriore troppo propenso al surriscaldamento. Quello é un problema di SICUREZZA, che mal tollero.
Cosí come non tollero che si spezzino i cannotti delle GSR.
Altro punto della sicurezza: lo sgancio rapido.
Il resto, EFI, mappe, cuscinetti, sono invece cose che ti possono spingere al cambio, e rientrano nella difettositá "tollerabile", quella che tu chiami "PAGA"
Ma restare di colpo senza freni no, non lo accetto
E questo semplicemente perchè, su consiglio di molta gente, ho imparato ad usare il freno dietro in modo diverso.
E parer comune che il posteriore non serve per frenare la moto in discesa, ma per fare solo delle piccole correzioni, infatti c'è molta gente che manco lo usa.
Se poi uno si attacca al freno posteriore allora non c'è freno che tenga, a prescindere dalla moto.
Un banale esempio. Se guardi la mia F1 ha il freno anteriore consumato e quello posteriore come nuovo.
Nella F2 invece il freno anteriore è come nuovo e quello posteriore ha le scanalature ed è consumato.
Facile dedurre il diverso modo di ripartire la frenata...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Mica stò dicendo che un disco più grosso non và bene.GrappaLux ha scritto:scusa la pignoleria ma dal manuale guzzihttp://www.motoguzzi.it/media/breva_v1200_ita_tech_spech.pdfpinobike ha scritto:Scusate ma continuiamo a dare "solo" alla futura problematiche che sono comuni a tutte le moto.RST'72 ha scritto:
Verissimo, purtroppo mi tocca darti ragione ancora...
Proprio venerdì scendendo dal Vivione strada strettissima con tornantini in discesa da prima e velocità mai superiori ai 60-70 all'ora mi sono giocato il freno posteriore pur scendendo relativamente piano.
Molto probabilmente ho esagerato col "pelare" il freno dietro per aiutarmi nei tornanti e per stabilizzare quello anteriore e voilà, la leva è andata a pacco e ho dovuto usare esclusivamente quello davanti per almeno una mezzoretta e poi ha ripreso a funzionare...
Il freno posteriore muore in tutte le moto se mal utilizzato.
Il freno posteriore serve solo per fare correzioni non per soportare tutta la frenata in discesa da un passo montano.
Infatti in tutte le moto è di dimensioni ridottissime.
Personalmente, l'ho usavo molto e a sproposito finchè un giorno mi ha lasciato. Ed ero con altra moto.
Da allora non l'ho più usato per anni. Adesso ho ripreso con moderazione e perchè ho i tubi in treccia che limitano di molto il problema della dilatazione del tubo a seguito del surriscaldamento dell'olio...
Freno posteriore: disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo, 2 pistoni paralleli
Resta il fatto che se pinzi come un matto sul posteriore, specie se la moto è pesante, di lì a poco ti trovi senza freno anche se monti un disco da 600 mm
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Torino
Si ma non è neanche quello il problema.GrappaLux ha scritto:comunque la futura ha il difetto di avere il tubo freno che passa vicino al collettore.
se ti ricordi io lo avevo modificato accorciandolo e facendogli segliore la u dell forcellone.
Ragazzi è il modo di usarlo...
Quando mi capitò con la capo e ne parlai con in officina mi guardarono tutti stralunati, e mi spiegarono che un pò meglio l'uso del freno posteriore nelle moto di oggi.
Pensa solo che al primo tagliando avevo già dovuto sostituire le pastiglie posteriori. Hai capito perchè poi mi si arroventava il freno in discesa..??
Questo per dire che conta molto lo stile di guida che ognuno ha...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Allora, facciamo un attimo una analisi come si deve.
L'impianto frenante posteriore della futura é sí ben dimensionato (frena), ma realizzato male, perché il passaggio della tubazione cosí vicino allo scarico impedisce un corretto raffreddamento.
Altra cosa: il forcellone monobraccio fa sí che il disco posteriore non sia cosí investito dal flusso di aria come in un impianto tradizionale.
Quindi, i fattori sono due:
1) il monobraccio, che giá é critico per il raffreddamento
2) il tubo, che passa troppo vicino a un collettore particolarmente caldo, visto che é il collettore di uscita del CATALIZZATORE (Diobo' che caldo!)
Bene, quando é che fai scaldare tanto il disco dietro?
quando vai tranquillo e a bassa velocitá, in discesa...
BINGO.
Perché se vai pianin pianino non freni con l'anteriore, o comunque ha un apporto ben minore che nella guida sportiva, e andando piano arriva poca aria...
Quindi é un impianto di STERCO, pur se in un'ottima moto, dinamicamente parlando...
Di STERCO perché va bene solo se tiri
L'impianto frenante posteriore della futura é sí ben dimensionato (frena), ma realizzato male, perché il passaggio della tubazione cosí vicino allo scarico impedisce un corretto raffreddamento.
Altra cosa: il forcellone monobraccio fa sí che il disco posteriore non sia cosí investito dal flusso di aria come in un impianto tradizionale.
Quindi, i fattori sono due:
1) il monobraccio, che giá é critico per il raffreddamento
2) il tubo, che passa troppo vicino a un collettore particolarmente caldo, visto che é il collettore di uscita del CATALIZZATORE (Diobo' che caldo!)
Bene, quando é che fai scaldare tanto il disco dietro?
quando vai tranquillo e a bassa velocitá, in discesa...
BINGO.
Perché se vai pianin pianino non freni con l'anteriore, o comunque ha un apporto ben minore che nella guida sportiva, e andando piano arriva poca aria...
Quindi é un impianto di STERCO, pur se in un'ottima moto, dinamicamente parlando...
Di STERCO perché va bene solo se tiri
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Guarda Pino che non vado in moto da due anni e anch'io il freno posteriore lo uso relativamente poco, ma come ti ho detto subito non è stato piacevole quando di punto in bianco il freno dietro mi ha mollato.
Conferma il fatto che da quel momento mi siete spariti dalla vista come se io guidassi un Ciao mentre prima riuscivo tranquillamente a rosicchiarVi le targhe pur avendo l'ingrato compito di fare la "scopa" così da un ritmo allegro per me si è tramutato in una fatica, tant'è che ho dovuto sudare un po' per recuperarvi sulla successiva salita della Presolana...
Conferma il fatto che da quel momento mi siete spariti dalla vista come se io guidassi un Ciao mentre prima riuscivo tranquillamente a rosicchiarVi le targhe pur avendo l'ingrato compito di fare la "scopa" così da un ritmo allegro per me si è tramutato in una fatica, tant'è che ho dovuto sudare un po' per recuperarvi sulla successiva salita della Presolana...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- RST'72
- Karotino
- Messaggi: 13339
- Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
- Località: Osio Sopra (BG)
Grey ha scritto:BINGO.
Perché se vai pianin pianino non freni con l'anteriore, o comunque ha un apporto ben minore che nella guida sportiva, e andando piano arriva poca aria...
Quindi é un impianto di STERCO, pur se in un'ottima moto, dinamicamente parlando...
Di STERCO perché va bene solo se tiri
Quoto, infatti nella discesa dall'Iseran fatta a velocità mooooolto maggiori non ho avuto il minimo problema
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
E visto che se ne sta parlando in due topic, aggiungo quanto detto di lá:
"Pino, il freno l'ha fatto anche con me, il cucciolo, lo zio, stefanob e a qualcun altro...
Lo sgancio rapido... temo incendi...
(Christian Zaiser in griglia a Misano WSBK 2003)
_________________
"
"Pino, il freno l'ha fatto anche con me, il cucciolo, lo zio, stefanob e a qualcun altro...
Lo sgancio rapido... temo incendi...
(Christian Zaiser in griglia a Misano WSBK 2003)
_________________
"
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti