Cuscinetto mozzo posteriore

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salvino70
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Messaggio da salvino70 » 11/1/2012, 14:49

piegachetipassa ha scritto:Scusa Salvino, ma quanto mi dici ha dell'incredibile, sul cuscinetto in questione tu avrai più esperienza di me, dal momento che ne hai fatto fuori 3, ma di cuscinetti in genere e su tutte le aplicazioni, in 40 anni ne ho visti e cambiati e mai in nessun caso ho mai visto un cuscinetto rompersi senza prima essere diventato rumoroso.

Cmq la gabbietta a rulli l'ho sempre controllata e ingrassata tutti gl'anni, ora devo ancora controllare, magari questa è la volta buona che dovrò sostituire sia gabbietta che cuscinetto
nonno non ci credevo neanche io... di solito fanno rumore ma evidentemente messo dentro all'eccentrico il rumore non lo senti... la gabbietta a rulli cede e fa rumore solo sotto il peso...quando smonti la ruota la gabbia sembra sempre buona ma quando rimonti la ruota se è saltata fa rumore.. rismonti la ruota e la gabbietta a rulli sembra perfetta.. rimonti la ruota e continua il rumore... ho avuto anche questa brutta esperienza.. fidati.. 3 cuscinetti e una gabbietta a rulli.. sono rimasto tramautizzato tanto che adesso una volta alla settimana mi sogno lo smontaggio e il rimontaggio del cuscinetto.... :evil:
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Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 15:12

Ma cmq 3 cuscinetti son troppi, va bene 1 ha fatto i km.... va bene il 2, il gommista ha lasciato la ruota lenta, ma il terzo???
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Messaggio da Gig81 » 11/1/2012, 15:13

il terzo era per abitudine...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da RST'72 » 11/1/2012, 15:18

Parere personale, secondo me sono stati montati male, non è possibile 3 cuscinetti in così pochi km...
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Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 15:19

RST'72 ha scritto:Parere personale, secondo me sono stati montati male, non è possibile 3 cuscinetti in così pochi km...
non l'ho voluto dire......
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Messaggio da RST'72 » 11/1/2012, 15:24

Oppure (magari dico una str..ta) c'era qualcosa che faceva lavorare male il cuscinetto e la rottura non dipendeva da quello.
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Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 15:26

RST'72 ha scritto:Oppure (magari dico una str..ta) c'era qualcosa che faceva lavorare male il cuscinetto e la rottura non dipendeva da quello.
non lo so......quando lo smonterò vedrò com'è e potrò farmi un idea
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Messaggio da salvino70 » 11/1/2012, 16:00

o semplicemente
il primo appena comprata era gia rotto
il secondo gommista di m@@@a
il terzo cuscinetto a rulli sfondato e di conseguenza ho rotto anche quello a doppia pista... e per questo vi consiglio di sostituire anche quello rulli visto che costa circa 22,00€

per il montaggio come da manuale... e l'inserimento del cuscinetto nell'eccentrico fatto da un mecc con i controcoglioni...quindi poco da dire
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Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 17:22

Che la gabbietta a rulli debba essere cambiata insieme al cuscinetto a sfere, mi sembra d'obligo
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Messaggio da salvino70 » 11/1/2012, 17:38

piegachetipassa ha scritto:Che la gabbietta a rulli debba essere cambiata insieme al cuscinetto a sfere, mi sembra d'obligo
tranquillo l'ho imparato a mie spese... i meccanici non sono dello stesso parere.... ma sulle proprie moto lo fanno...che io sia stato supersfigato è palese...
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Messaggio da pinobike » 11/1/2012, 18:17

a leggervi fate venire l'incubo del "cuscinetto"... :asd:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da stefano27 » 11/1/2012, 20:37

piegachetipassa ha scritto:
salvino70 ha scritto: cosa non hai capito nella frase QUANDO IL CUSCINETTO SI ROMPE NON DA NESSUN PRAVVISO
I cuscinetti sono fatti tutti nello stesso modo, tutti hanno 1 o 2 giri di sfere o rulli, conici o dritti, che girano su di una pista, quando sfere e pista sono consumate il cuscinetto prende gioco, il grasso contenuto all'interno esce, sfere e pista si surriscaldano e il cuscinetto si blocca.
Prima che tutto questo succeda, le sfere perdono la loro sfericità e inziano a essere rumorose, questo è il momento di cambiare il cuscinetto
è vero ma credo che sia difficile lo stesso sentire quando un cuscinetto è pronto per essere cambiato soprattutto quando è parte di una macchina complessa come può essere una moto e contando che c'è un motore che crea (se pur fantastiche) delle pulsazioni, asfalti non perfetti...ecc magari si sottovaluta un attimo il problema e ci ritrova a cambiare moto, il che non è mai simpatico (credo che gig possa confermare!).
Faccio il meccanico di mestiere ma ho studiato ingegneria industriale e ti posso garantire che in strutture industriali sono stati spesi milioni per ricercare algoritmi che potessero prevedere la rottura di un cuscinetto..niente da fare infatti ancora oggi si opta per la sostituzione preventiva (industria pesante come acciaierie e cartiere in primis) e i cuscinetti per queste industrie possono pesare alla voce spese a fine anno molto di più di quello che si pensi.
Morale meglio non rischiare, se poi uno è talmente sensibile da riuscire a sentire che il cuscinetto sta per cedere buon per lui..purtroppo io non me la sento di rischiare la mia piccola per un cuscinetto!

Comunque non so chi sia maic il proprietario precedente si chiamava Mario e fa il rappresentante per un azienda che fa imballaggi particolari..magari è proprio lui se si mi confermate i Km?

Poi volevo chiedere visto che la manutenzione me la farò da me qualcuno di voi ha il manuale officina di questa moto?Se si e se fosse così gentile da condividerlo con me il mio indirizzo di posta è: stefano_arbitro@yahoo.it

Grazie!

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Messaggio da pinobike » 11/1/2012, 21:07

Poi volevo chiedere visto che la manutenzione me la farò da me qualcuno di voi ha il manuale officina di questa moto?
intanto su AF1 trovi tutte le parti della moto "esplosa" nei suoi componenti

poi in molti abbiamo il manuale d'officina su CD... penso che il primo che ha un attimo di tempo te lo spedisce..!!
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Messaggio da GrappaLux » 11/1/2012, 23:43

La saga del cuscinetto oramai mi prende piu' di biutiful...
Ma sta pista magnetica come e'? Cioe' si potrebbe trasportare su un'altro cuscinetto ex novo? O replicare?
Avendo una fabbrica di cuscinetti vicino casa mi potrei mettere nel business ;)
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Messaggio da piegachetipassa » 11/1/2012, 23:55

Caro Stefano il cuscinetto, anzi tutti i cuscinetti in genere non si ascoltano con la macchina in movimento, ma nel nostro caso, si deve togliere la corona della catena, e le pastiglie freni, in modo di lasciare la massima libertà alla ruota di girare, basta una spinta con la mano per sentire un cuscinetto rumoroso.

Nelle auto per sentire i cuscinetti dei mozzi, una prova è quella mentre si cammina di girare il volante a dx e sx, per cambiare il carico sul cuscinetto, ma a volte capita che se la pista consumata è quella interna, ti sembra il dx mentre è il sx o viceversa,quindi la prova piu veritiera è sempre quella di alzare una ruota per volta e farla girare a mano.

questo succede anche nell'industia, rulliere trasportatrici di pacchi di pannello trucciolare da 30Q, per capire se qualche cuscinetto era da cambiare, si toglieva le catene e si faceva girare i rulli uno ad uno e i cuscinetti da cambiare si sentivano e come
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