Per voi esperti..........
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- ulde
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
Per voi esperti..........
Domandona per gli esperti filo-nazional-ecologisti........
vedo sempre più pubblicità di prodotti inscatolati in contenitori creati da vegetali, con pellicole trasparenti che si sciolgono in acqua, le bottiglie di plastica che non è plastica etc etc etc......
Ora mi chiedo, ma creare questi imballaggi, è davvero meno dannoso per l'ambiente? Tutta la lavorazione chimica ed il dispendio di energie che c'è dietro, è davvero così risparmioso e rispettoso dell'ambiente?
A voi più esperti di me in materia, le risposte.
vedo sempre più pubblicità di prodotti inscatolati in contenitori creati da vegetali, con pellicole trasparenti che si sciolgono in acqua, le bottiglie di plastica che non è plastica etc etc etc......
Ora mi chiedo, ma creare questi imballaggi, è davvero meno dannoso per l'ambiente? Tutta la lavorazione chimica ed il dispendio di energie che c'è dietro, è davvero così risparmioso e rispettoso dell'ambiente?
A voi più esperti di me in materia, le risposte.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
E' una domanda che mi sono sempre posto anchio..................
poi vedendo come gira tutto, mi sono risposto da solo...........
sperando, ripeto sperando di sbagliarmi, mi sono detto: se lo fanno è perche c'è dietro un interesse di soldi, purtroppo la salvaguarda dell'ambiente non interessa a lor signori
poi vedendo come gira tutto, mi sono risposto da solo...........
sperando, ripeto sperando di sbagliarmi, mi sono detto: se lo fanno è perche c'è dietro un interesse di soldi, purtroppo la salvaguarda dell'ambiente non interessa a lor signori
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- piegachetipassa
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
ca@@o in due parole si è arrivati al lucro e quindi agli interessi personali a discapito di tutto il resto...
non necessariamente il profitto non và daccordo con l'ecologia.
voglio dire si può mettere su un'attività imprenditoriale con relativo reddito e invece di fare un imballaggio che ci vuole 1000 anni per decomporsi ne faccio uno che si decompone in un giorno.
Ora non è che perchè faccio una roba ecologica la devo fare a gratis, e se ci guadagno allora penso solo al lucro...
non necessariamente il profitto non và daccordo con l'ecologia.
voglio dire si può mettere su un'attività imprenditoriale con relativo reddito e invece di fare un imballaggio che ci vuole 1000 anni per decomporsi ne faccio uno che si decompone in un giorno.
Ora non è che perchè faccio una roba ecologica la devo fare a gratis, e se ci guadagno allora penso solo al lucro...
il problema invece secondo me è questo, cioè capire se certi procedimenti non sono più dannosi per l'ambiente che il prodotto finito...Ora mi chiedo, ma creare questi imballaggi, è davvero meno dannoso per l'ambiente? Tutta la lavorazione chimica ed il dispendio di energie che c'è dietro, è davvero così risparmioso e rispettoso dell'ambiente?
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Rispondo genericamente ma tenete conto che la cosa cambia parecchio da imballaggio ad imballaggio.
Quelli veramente bio-degradabili sono ecologici appunto perche' non subiscono trattamenti chimici, semplicemente perche' non ne hanno bisogno.
Nell'impatto ambientale va' considerata tutta la filiera di creazione del prodotto e anche se apparentemente riciclare un materiale richiede piu' energia (potenziale) alla fine, se questa energia e' prodotta fa fonti alternative, e' molto meno impattante che non creare qualcosa di nuovo tramite processi chimici.
Adesso sono al lavoro e non posso scrivere piu' di tanto, appena posso vi faccio avere un po' di info maggiori sul processo di riciclo degli imballaggi Tetra Pak, ad esempio.
Quelli veramente bio-degradabili sono ecologici appunto perche' non subiscono trattamenti chimici, semplicemente perche' non ne hanno bisogno.
Nell'impatto ambientale va' considerata tutta la filiera di creazione del prodotto e anche se apparentemente riciclare un materiale richiede piu' energia (potenziale) alla fine, se questa energia e' prodotta fa fonti alternative, e' molto meno impattante che non creare qualcosa di nuovo tramite processi chimici.
Adesso sono al lavoro e non posso scrivere piu' di tanto, appena posso vi faccio avere un po' di info maggiori sul processo di riciclo degli imballaggi Tetra Pak, ad esempio.
GRAPPA UBER HALLES
- piegachetipassa
Lo so Pino tu hai ragione, non ci sono dubbi, però vedi, l'andamento, il mondo in cui viviamo, mi porta sempre a pensare male, ma il peggio è, che quasi sempre, (per che non voglio dire sempre), ci si becca e quando sbagli è solo per che non hai pensato male abbastanza.
E' brutto ragionare così, lo so, ma purtroppo è così
E' brutto ragionare così, lo so, ma purtroppo è così
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
beh non dico mica che è stato debellato il male.
Purtroppo per uno che fà bene c'è ne sono ancora 10 o 100 che come dici tu razzolano male ......... e' così per ora, ed in effetti non si sbaglia a pensare male, ma almeno speriamo che il rapporto presto si inverta.
Purtroppo per uno che fà bene c'è ne sono ancora 10 o 100 che come dici tu razzolano male ......... e' così per ora, ed in effetti non si sbaglia a pensare male, ma almeno speriamo che il rapporto presto si inverta.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- piegachetipassa
sei molto ottimista nel rapporto 10 a 100, forse nei 10 ci sono i piccoli e i piu deboli, ma questi muovono pochissimo in confronto ai grandi, ma questi sono intoccabili.........
1 di questi grossi copre tutti i piccoli messi insieme
diventa la storia dei retaggi che stanno facendo la guardia di finanza, va bene, ma 1, 10, caffe senza scontrino che evasione è????
ripeto va bene anche quello, ma fermare uno che porta i soldi all'estero ti da di piu di tutti i bar messi insieme, ma questo non verrà mai fatto, sarebbe controproducente per loro.
Purtroppo è così che si muove il mondo!!!!
1 di questi grossi copre tutti i piccoli messi insieme
diventa la storia dei retaggi che stanno facendo la guardia di finanza, va bene, ma 1, 10, caffe senza scontrino che evasione è????
ripeto va bene anche quello, ma fermare uno che porta i soldi all'estero ti da di piu di tutti i bar messi insieme, ma questo non verrà mai fatto, sarebbe controproducente per loro.
Purtroppo è così che si muove il mondo!!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
a me da fastidio il concetto stesso di poter compensare con il denaro la nostra pigrizia, intendo dire che per come siamo fatti a noi starebbe benissimo spendere di piu' per avere un imballo che si butta nella indifferenziata senza rimorsi. molto meglio la gestione teutonica dove le bottiglie di plastica come le lattine sono spessissime ma la cauzione e' una sassata e la raccolta differenziata e' obbligatoria. per esperienza personale vi dico che sbagliare a differenziare finisce in multe non da poco ma ancor peggio in una specie di onta col vicinato perche' ti mettono un bollino rosso sui contenitori
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
La gestione teutonica e' un semplice gesto di civilta' ed educazione.GrappaLux ha scritto:a me da fastidio il concetto stesso di poter compensare con il denaro la nostra pigrizia, intendo dire che per come siamo fatti a noi starebbe benissimo spendere di piu' per avere un imballo che si butta nella indifferenziata senza rimorsi. molto meglio la gestione teutonica dove le bottiglie di plastica come le lattine sono spessissime ma la cauzione e' una sassata e la raccolta differenziata e' obbligatoria. per esperienza personale vi dico che sbagliare a differenziare finisce in multe non da poco ma ancor peggio in una specie di onta col vicinato perche' ti mettono un bollino rosso sui contenitori
Cosa che noi non sappiamo piu' dove sta'!
GRAPPA UBER HALLES