Vento sul ....bagnato
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
-
- cento25
- Moto posseduta: Che domande!
- Contatta:
Vento sul ....bagnato
Salve Gente, è un po' che non mi faccio vivo, anche se ogni tanto mi diverto a leggere qua e la sul forum le vostre avventure. Non ho avuto molto tempo, ma non per lavoro purtroppo, e siccome piove (vento) sempre sul bagnato, vi mando questa compilation di foto del 4 marzo U.S. Non so se va bene la formula, ma non mi è ancora ben chiaro il metodo.
https://plus.google.com/photos/11646682 ... IWsh9rO4wE" onclick="window.open(this.href);return false;
Nell'album ci sono due foto con una striscia gialla a centro strada (Street view), ecco... quella era la mia strada il 3 marzo us:
una squadra VV.FF. di Vicenza con due gru ha lavorato due giorni per consentirci di utilizzare almeno le auto.
La corrente elettrica (ed il riscaldamento) mancano da quel giorno, e la Protezione Civile non sa dirci ad oggi, quando si potrà avere di nuovo la luce.
Fortunatamente io non ho avuto moltissimi danni, ed un buon amico poco venale, mi ha prestato un gruppo elettrogeno da 5Kw. (a benza ). Per questo a casa ce la caviamo. Però mi sono ripromesso di installare un gruppo stabile. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni o consigli su dove trovare un gruppo usato da una decina di Kw diesel?
Grazie e sempre grandi!
https://plus.google.com/photos/11646682 ... IWsh9rO4wE" onclick="window.open(this.href);return false;
Nell'album ci sono due foto con una striscia gialla a centro strada (Street view), ecco... quella era la mia strada il 3 marzo us:
una squadra VV.FF. di Vicenza con due gru ha lavorato due giorni per consentirci di utilizzare almeno le auto.
La corrente elettrica (ed il riscaldamento) mancano da quel giorno, e la Protezione Civile non sa dirci ad oggi, quando si potrà avere di nuovo la luce.
Fortunatamente io non ho avuto moltissimi danni, ed un buon amico poco venale, mi ha prestato un gruppo elettrogeno da 5Kw. (a benza ). Per questo a casa ce la caviamo. Però mi sono ripromesso di installare un gruppo stabile. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni o consigli su dove trovare un gruppo usato da una decina di Kw diesel?
Grazie e sempre grandi!
Mostropardo
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Re: Vento sul ....bagnato
Azzo mi dispiace..............
Un gruppo eletrogeno ce l'ho, 8 kw a 220V, però è a benzina
Un gruppo eletrogeno ce l'ho, 8 kw a 220V, però è a benzina
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
anche io 8kw, preso per pochissimo da un rigattiere di materiale militare. aveva ancora il cellophan ma e' benzina
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Fagli un bell'impianto a gas...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
-
- cento25
- Moto posseduta: Che domande!
- Contatta:
Buongiorno (dé) e grazie a tutti per ora.Gig81 ha scritto:Fagli un bell'impianto a gas...
L'idea non è male Gig, ora mi informo, il metano è ancora distribuito regolarmente, e se la calamità è grave al punto di sospenderne l'erogazione, esiste sempre la benzina...
Comunque mi pare di capire dalle vostre prime risposte, che per piccole potenze il mercato prediliga il motore a benzina. Probabilmente neanche esiste un generatore da (soli) 10 kw. Diesel infatti, giusto per sapere, qui nei paraggi non li trovo nemmeno nuovi... Sulle barche ne istallavamo raffreddati ad acqua da 12kw diesel della MASE,
ma costano l'ira di Dio...
Mostropardo
- Gig81
- Contatta:
Esistono i diesel metano (quelli utilizzati per illuminare le piste di formula uno in notturna) ma hanno prezzi inimmaginabili.
Quello a benzina un bravo meccanico te lo converte a GPL (bombole) o a metano, ma non credo sia una operazione proprio semplice, ci vuole uno bravo e non saprei neanche se ne è consentito l'uso...
Quello a benzina un bravo meccanico te lo converte a GPL (bombole) o a metano, ma non credo sia una operazione proprio semplice, ci vuole uno bravo e non saprei neanche se ne è consentito l'uso...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- GrappaLux
- le so tutte!!!
i motivi per usare i benzina sono molteplici. semplicita' costruttiva e manutenzione, dimensioni e durata di impiego.
direi che i benzina sono i gruppi piccoli e usati per brevi periodi, i diesel quelli piu' grandi e lunghi periodi.
per quello che serve a me come a molti di noi credo, un benzina va benissimo, meglio se ad avvio automatico
oramai i prezzi sono accessibilissimi
http://www.ebay.it/itm/Gruppo-elettroge ... 20c26c65e9
direi che i benzina sono i gruppi piccoli e usati per brevi periodi, i diesel quelli piu' grandi e lunghi periodi.
per quello che serve a me come a molti di noi credo, un benzina va benissimo, meglio se ad avvio automatico
oramai i prezzi sono accessibilissimi
http://www.ebay.it/itm/Gruppo-elettroge ... 20c26c65e9
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
uno dei progetti per casa era quello di installare un gruppo con tanto di serbatoio per le emergenze.
Poi per vari motivi accantonato... ma primo o poi torna in auge.
certo un gruppo con avvio elettrico come funziona se va via la corrente?? va bene una avvio automatico in caso di emergenza, mancanza rete ecc, ma immagino che abbia delle batterie tampone o roba similare.
E penso dovrebbe avere anche un avvio manuale in caso di mancanza di altre fonti.
Poi per vari motivi accantonato... ma primo o poi torna in auge.
certo un gruppo con avvio elettrico come funziona se va via la corrente?? va bene una avvio automatico in caso di emergenza, mancanza rete ecc, ma immagino che abbia delle batterie tampone o roba similare.
E penso dovrebbe avere anche un avvio manuale in caso di mancanza di altre fonti.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Alla fine bisogna vedere fino a che punto ne vale la pena.
Io ne ho uno pronto da 22 anni, avviato una volta sola per 2 ore.
Poi vedo che quando serve, spesso ci sono le batterie scarica, o manca benzina, o che a furia di stare fermo non va in moto, tutte cose che succedono quando c'è una lunga inattività
Io ne ho uno pronto da 22 anni, avviato una volta sola per 2 ore.
Poi vedo che quando serve, spesso ci sono le batterie scarica, o manca benzina, o che a furia di stare fermo non va in moto, tutte cose che succedono quando c'è una lunga inattività
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- pinobike
beh si in fondo è così, del resto dovrebbe servire per le emergenze ... possiblmente rare.
Bisognerebbe manutenerlo periodicamente, messa in moto ecc..
Bisognerebbe manutenerlo periodicamente, messa in moto ecc..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
si, e' come dici tu. parte da solo in caso di assenza rete
ad essere veramente ricchi si avrebbe un domestico per fare tutto ma nel mio caso ho solo casa che rimane vuota per lunghi periodi e non ho tempo ne volgia di entra re in una casda vuot a e senza cibo, quindi e' stat un a progressione
mega surgelatore
protezione da sovratensioni
magnetotermico autostart
domotica
gruppo elettrogeno ad avviamento automatico
ad essere veramente ricchi si avrebbe un domestico per fare tutto ma nel mio caso ho solo casa che rimane vuota per lunghi periodi e non ho tempo ne volgia di entra re in una casda vuot a e senza cibo, quindi e' stat un a progressione
mega surgelatore
protezione da sovratensioni
magnetotermico autostart
domotica
gruppo elettrogeno ad avviamento automatico
- Gig81
- Contatta:
al magnetotermico autoripristinante ci avevo pensato anche io ma costa un botto... al momento ho un contratto da 2 kw e scatta spesso, ma costa un fottio e quindi niente.
Greywolf
- pinobike
a me non scatta il magnetotermo, è ne ho parecchi installati a a casa tra parziali e generale.... in sopratensione scatta direttamente l'interuttore al contatore e li non ci sono cazzi, o vai a tirarlo su con la manina oppure resta tutto spento.Gig81 ha scritto:al magnetotermico autoripristinante ci avevo pensato anche io ma costa un botto... al momento ho un contratto da 2 kw e scatta spesso, ma costa un fottio e quindi niente.
- GrappaLux
- le so tutte!!!
no pino. e' proprio quello di cui parlo
forse ho detto una inesattezza a chiamarlo magnetotermico ma quello e'. diciamo il principale.
e' un po' piu' sofisticato di uno normale e piu' lungo di un 4-5 moduli ma ha una batteria e un motorino e quando disarmato ritira su la levetta dopo x minuti
dopo aver buttato una stagione di tartufi per noi sta cosa e' fondamentale e cosi' mia moglie anche se sola in casa non deve scendere a riattaccare la corrente quando salta per un temporale.
forse ho detto una inesattezza a chiamarlo magnetotermico ma quello e'. diciamo il principale.
e' un po' piu' sofisticato di uno normale e piu' lungo di un 4-5 moduli ma ha una batteria e un motorino e quando disarmato ritira su la levetta dopo x minuti
dopo aver buttato una stagione di tartufi per noi sta cosa e' fondamentale e cosi' mia moglie anche se sola in casa non deve scendere a riattaccare la corrente quando salta per un temporale.
- pinobike
cosa fosse mi era chiaro, così come il funzionamento.GrappaLux ha scritto:no pino. e' proprio quello di cui parlo
Certo se assorbe tutte le variazione di tensione senza essere bypassato è un'ottima cosa.
nel mio caso, ma per questo mi riprometto di verificare con un amico elettricista, le variazioni non vengono assorbite dal generale. Può darsi che sia tarato in alto non sò.
Sta di fatto che se per sbaglio accendo più utilizzatori andando oltre i 3,3kw disponibili mi salta direttamente l'interuttore del contatore, che tra l'altro è fuori dal recinto.
Però sta cosa mi interessa, adesso approfondisco e se non ha costi proibitivi mi sa che lo monto..