Ci sono stati "primi dell'anno" con il gelo, con le strade di collina sporche di neve, di sale, di colate di disgelo improvvisamente ghiacciate in traiettoria. Di nebbia o di rischio pioggia.
E il giro propiziatorio, magari con l'ascesa al Muraglione (finalmente libero dalla massa degli smanettoni o dei modaioli) era gesto di sfida o cosa esclusiva e nobile :-)
Il rischio era quello di appoggiare la carena per terra, ma si sa che il primo dell'anno occorre guidare con molta, molta attenzione. Ma la soddisfazione è l'avventura, non il ritmo tra i tornanti!
Poi è arrivato il 1° gennaio 2005.
Con una giornata troppo bella e soleggiata, e la strada fin troppo pulita.
E allora al Muraglione abbiamo trovato, anche a Capodanno, decine e decine di moto e di motociclisti.
Ma non è questa perdita di esclusività che mi ha fatto iniziare male il 2005.
Sarà che le supersportive giapponesi costano sempre meno ed hanno sempre più cavalli...
...e che anche le naked di moda superano sempre i 100 cavalli e costano poco più di uno sputer...
...o che per ruotare il polso destro non occorre avere un cervello...
...e che per "provare" al mondo di essere un Valereplica, a questi soggetti, non occorre essere regolari e veloci, prendere il ritmo delle curve e sicurezza nei tornanti, ma solo sfruttare i loro frullatori quadricilindrici oltre i 14.000 giri prima dell'inchiodata per la curva...
...ma ritrovare subito, anche ad inizio anno, i soliti esemplari di Motociclante Smanettonibus SenzaCervellus, proprio quegli esemplari che cerchiamo di evitare nei mesi estivi evitando Muraglione e mete similfamose, e che di solito il primo di gennaio sono in letargo, mi ha lasciato perplesso ed incazzato.
Io non credo di essere un santo. Spesso anch'io non mi curo dei limiti di velocità "spruzzati" qua e là per le strade italiane senza un apparente senso di responsabilità e capacità. Ma, sempre, cerco di aver rispetto per gli altri utenti della strada: motociclisti, ciclisti, automobilisti o pedoni che siano.
Essere e sentirsi motociclisti dovrebbe farci sentire l'obbligo di darci, come regola, questo rispetto per la sicurezza ed i diritti degli altri, oltre che quello di non sputtanere con il nostro comportamento, l'intera categoria dei "due ruotisti".
Invece oggi noto che c'è un costante imbarbarimento nei comportamenti e negli atteggiamenti di questi "smanettoni" da strada aperta al traffico.
Non ci deve essere alibi: i comportamenti di questi "ValeReplica" del tornante non può essere tollerato.
Ci sono strade, in Germania, che sono state vietate A TUTTE i motocicli, a causa dei tanti, troppi, smanettoni senza cervello che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada.
In Francia alcune autorità locali stanno proponendoi la stessa cosa per la "Route des Crètes", una delle strade più belle dell'Alsazia. La FFMC sta resistendo, ma fino a quando riuscirà a difendere il diritto di tutti, quando ogni w-e ciclisti, escursionisti, automobilisti e... motociclisti saranno a rischio di essere falciati da uno o più smanettoni che credono di essere al Bol D'or?????
Io viaggio spesso per le strade delle Alpi: anche il giro del Sella è ormai infestato dai senza cervello.
Avendo un po' di esperienza (e anche fortuna, evidentemente) ho sempre riportato la carena a casa, ma chi è alle prime armi potrebbe (è capitato) anche cadere solo per i sorpassi stupidi o addirittura all'interno da parte del cretino ValeReplica.
Mentre solo la fortuna può evitarti il frontale con chi taglia il tornante per guadagnare due millesimi ingarellato con un altro deficiente.
Ecco, il mio 2005 è cominciato così, con molto amaro in bocca per aver visto il comportamento dei già numerosi smanettoni che, scendendo dal Muraglione, mettevano a repentaglio la propria e l'altrui vita con sorpassi, curve e atteggiamenti da deficiente.
E da motociclista ho provato soddisfazione per vederne due, con le loro CBR 600 targaorizzontale, iniziare il loro 2005 fermi accanto ad una pattuglia della Polstrada :-)
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
http://www.gattostanco.it ...Boink!
------------------------------------------------
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.mototuristi.org (ML, itinerari&consigli)
http://it.groups.yahoo.com/group/Ducati-ST/ (Mailing List)
http://www.ttacademy.org/ (Accademia del Bicilindrico)
http://www.ducatimotor.it/index2.htm Forum Ducati
http://www.etpr.net (Ente Tutela Pomponi Romagnoli)
http://www.libertaegiustizia.it (Non c'è solo la moto)
Troppo facile... o troppi imbecilli (prime riflessioni per i
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Gattostanco
- duecento50
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- Maic
- the Dentist
E infatti anch'io che sia 1 che 2 gennaio il mio giretto me lo sono fatto, mi chiedo sempre:
quando trovo una stradina nuova, belle curve ottimo fondo cosa c'è di più bello che farla?? forse farla in compagnia di altri motociclisti.
E poi mi viene il tarlo, io lo dico a 3 motociclisti, e questi ad altri 3, e così via finché quella bella stradina diverrà "impraticabile" perché piena di pirla che si credono i nuovi valentino...
E così lacerato dal dubbio, cerco di evitare le belle strade che "codesti" hanno trasformato in piste, con la tristezza nel cuore di doverle fare in momenti impossibili...
Comunque BUON ANNO a tutti noi e a questi nuovi fenomeni buon ANO!
Maic
quando trovo una stradina nuova, belle curve ottimo fondo cosa c'è di più bello che farla?? forse farla in compagnia di altri motociclisti.
E poi mi viene il tarlo, io lo dico a 3 motociclisti, e questi ad altri 3, e così via finché quella bella stradina diverrà "impraticabile" perché piena di pirla che si credono i nuovi valentino...
E così lacerato dal dubbio, cerco di evitare le belle strade che "codesti" hanno trasformato in piste, con la tristezza nel cuore di doverle fare in momenti impossibili...
Comunque BUON ANNO a tutti noi e a questi nuovi fenomeni buon ANO!
Maic
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Concordo pienamente anch'io
Non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di conoscere i propri limiti, quelli della strada e anche quelli degli altri utenti della strada!
Se trovo qualcuno più lento davanti aspetto a sorpassarlo in un punto che non gli rechi disturbo o che non lo faccia spaventare.
Quando capita il contrario mi piacerebbe però che il Valentino Rossi di turno non "tirasse la staccata" all'interno di una curva cieca rischiando di mandarti fuori strada, mentre basterebbe aspettare magari solo 200 metri dopo per farlo in assoluta tranquillità.
Come dice il "Gatto" c'è un'assoluta mancanza di rispetto per gli altri e aggiungo, anche se rischio di ripetermi, un'inconsapevolezza dei propri limiti che porta a fare manovre pericolose.
Non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di conoscere i propri limiti, quelli della strada e anche quelli degli altri utenti della strada!
Se trovo qualcuno più lento davanti aspetto a sorpassarlo in un punto che non gli rechi disturbo o che non lo faccia spaventare.
Quando capita il contrario mi piacerebbe però che il Valentino Rossi di turno non "tirasse la staccata" all'interno di una curva cieca rischiando di mandarti fuori strada, mentre basterebbe aspettare magari solo 200 metri dopo per farlo in assoluta tranquillità.
Come dice il "Gatto" c'è un'assoluta mancanza di rispetto per gli altri e aggiungo, anche se rischio di ripetermi, un'inconsapevolezza dei propri limiti che porta a fare manovre pericolose.
Un mio amico ventunenne da poco ne ha appena presa una (Kawasaki Z750) e pensa che questo non ha mai guidato nemmeno una 125 Spero che si renda conto che non è come comprare un paio di jeans alla moda, qui ci vuole cervello, e tanto.......e che anche le naked di moda superano sempre i 100 cavalli e costano poco più di uno sputer...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- ragazzino
- Il Padrino parte II
picciotti che dire
paese che vai usanze che trovi
ma i minchioni esistono dappertutto
ieri anche io ho fatto il mio giretto di capodanno e per mia fortuna
non ho incontrato nessun smidollato in moto
ma solo qualche automobilista
cmq il giro è stato gradito
buon annooooo a tutti
p.s. a presto uano foto culinaria
paese che vai usanze che trovi
ma i minchioni esistono dappertutto
ieri anche io ho fatto il mio giretto di capodanno e per mia fortuna
non ho incontrato nessun smidollato in moto
ma solo qualche automobilista
cmq il giro è stato gradito
buon annooooo a tutti
p.s. a presto uano foto culinaria
IL PADRINO PARTE II°
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Beh! Gattaccio, ancora una volta parole sante.
Peccato che rimarranno solo parole. E che, se si intensificheranno i limiti ed i controlli ci andremo, sicuro, di mezzo tutti quanti. Le autorita' non conoscono il motto "la verita' sta' nel mezzo"! Sicuramente userebbero la mano pesante: limiti assurdi, controlli a tappeto, multe salatissime, e chi ne ha piu' ne metta.
Certo che se mi dovessero vietare l'accesso ad un passo di montagna per colpa di alcuni idioti..... inchia che giramento di balle!!!!!!!!!!!!!
DAGLI ALLO SMANETTONE!!!!!
r
Peccato che rimarranno solo parole. E che, se si intensificheranno i limiti ed i controlli ci andremo, sicuro, di mezzo tutti quanti. Le autorita' non conoscono il motto "la verita' sta' nel mezzo"! Sicuramente userebbero la mano pesante: limiti assurdi, controlli a tappeto, multe salatissime, e chi ne ha piu' ne metta.
Certo che se mi dovessero vietare l'accesso ad un passo di montagna per colpa di alcuni idioti..... inchia che giramento di balle!!!!!!!!!!!!!
DAGLI ALLO SMANETTONE!!!!!
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!