Legge assurda confisca del mezzo

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Alex
Moto posseduta:

Legge assurda confisca del mezzo

Messaggio da Alex » 31/8/2005, 15:30

Ragazzi bisogna farsi sentire altrimenti tra un po niente più moto,leggete qui:

http://www.maxkava.com/moto/

Firmate e diffondete.

Ciao

Alex

Alex
Moto posseduta:

Messaggio da Alex » 31/8/2005, 16:28

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 1/9/2005, 13:00

si effettivamente è tutto troppo poco chiaro perché qualche abuso non salti fuori...

Basterebbe davvero cambiare nella legge il termine confisca col termine sequestro.
Anche se negli articoli riportati c'è un "presumibilmente", aggiunto da chi scrive, che nella legge non è presente, riguardo la fatto che lo Stato rivende i mezzi confiscati.
Credo che l'oggetto di uan confisca possa anche essere restituito se il motivo per cui questa confisca è avvenuta viene a decadere (es ricorso vinto dal reo)...

Comunque effetivamente, credo che a parte l'impennare, molte forse dell'ordine si fermino a leggere la legge al "senza casco", o "in 2 su uno scooter non omologato", e che pochi facciano storie per un braccio che alza una visiera, o una gamba che si allunga per sgranchirsi...

Tanto se vogliono farti il culo, vuoi che un modo non lo trovino?? :evil:

Alex
Moto posseduta:

Messaggio da Alex » 1/9/2005, 13:15

Maic ha scritto: Credo che l'oggetto di uan confisca possa anche essere restituito se il motivo per cui questa confisca è avvenuta viene a decadere (es ricorso vinto dal reo)...

Comunque effetivamente, credo che a parte l'impennare, molte forse dell'ordine si fermino a leggere la legge al "senza casco", o "in 2 su uno scooter non omologato", e che pochi facciano storie per un braccio che alza una visiera, o una gamba che si allunga per sgranchirsi...

Tanto se vogliono farti il culo, vuoi che un modo non lo trovino?? :evil:
Confisca significa che lo stato se lo prende e non te lo restituisce per niente ma lo mette all'asta e incassa il ricavato,e poi sai tra avvocati ,ricorsi,appelli vari quanto tempo può passare?
e chi lo ha detto che tu lo vinca?
E poi è proprio questo il punto più assurdo secondo me ma come si fà a lasciare alla discrezione delle forze dell'ordine se confiscarti o meno la moto,chi lo stabilisce quale è la posizione corretta e se quel giorno c'ho le emorroidi infiammate e devo guidare a culo puzzone o se mi voglio grattare il c..o che con il sudore della tuta di pelle mi si è appiccicato o se stai magari sul c... all'agente di p.s. o se non ha trombato bene la sera prima ,insomma è tutto lasiato alla più ampia discrezione e come sempre avremo chi ne paga le conseguenze e chi continua bellamente a fare quello che vuole .

Alex

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 1/9/2005, 13:21

Mi sono cercato e letto tutto, oltre ai siti da te segnalati, gli articoli e le modofiche
E sinceramente mi sembra un po' esagerato il tutto...
innanzitutto si danno delle linee generali, di interpretazione abbastanza ovvia; voglio dire, mi sembra ovvio che quando si guida una macchina bisogna tenere entrambe le mani sul volante, ma credo che nessuno ti multi perché con una stai cambiando o abbassi l'aletta parasole.
Così credo che nessuno ti multerà o confiscera il mezzo se ti alzi la visiera o ti gratti o ti sgranchisci una gamba, mentre è più facile se guidi in piedi sulla sella o su una ruota sola.
Poi capisco che la confisca del mezzo sia una gran seccatura, ma ho trovato scritto che il mezzo verrà tenuto in custodia in apposite strutture (con tanto di requisiti che devono avere) e dopo 30 giorni il proprietario potrà chiederne il "ri-affidamento", fino al giudizio definitivo sul suo caso.

Quindi alla fine diventerà una specie di sequestro temporaneo.

Fatte queste obiezioni, ritengo che qualunque petizione, o raccolta di firme o discussione atta a migliorare una legge effettivamente non molto chiara è Sacrosanta, Legittima e Condivisibile.

Saluti, Maic

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 1/9/2005, 13:27

Per quel che riguarda la "discrezione" delle forze dell'ordine, viene regolamentata da apposite circolari che di solito vengono emanate dopo l'approvazione delle leggi, come spesso richiesto dalle stesse forze dell'ordine.
Lavoro con e per molti Vigili urbani e ti posso dire che, prima di applicare delle nuove normative, aspettano sempre dal ministero e da altri enti preposti, chiarimenti e delucidazioni, per non trovarsi poi a dover fare un lavoro doppio e a rimetterci e farci rimettere i cittadini.
O i "miei" sono molto scrupolosi, o bene o male penso che molti si comportino così.

Detto questo ti ripeto, ogni cosa che possa portare miglioramenti ben venga.

Quello che mi da fastidio è che troppo spesso (non è questo il caso, visto che parliamo di situazione effetivamente non troppo chiara) molta gente scrive senza conoscere bene le leggi o le situazioni di cui parla, e senza essersi informata bene, anche tecnicamente, sulle cose di cui scrive.
ho ancora in mente la bufala dell'olio di colza, e una caterva di cose simili..

Saluti, Alex!!

maic

Alex
Moto posseduta:

Messaggio da Alex » 1/9/2005, 13:40

Maic ha scritto: voglio dire, mi sembra ovvio che quando si guida una macchina bisogna tenere entrambe le mani sul volante, ma credo che nessuno ti multi perché con una stai cambiando o abbassi l'aletta parasole.
Ma questa legge è solo per le moto non per le auto.

Maic ha scritto: Così credo che nessuno ti multerà o confiscera il mezzo se ti alzi la visiera o ti gratti o ti sgranchisci una gamba, mentre è più facile se guidi in piedi sulla sella o su una ruota sola.
Forse ma ne siamo sicuri?
Maic ha scritto: Poi capisco che la confisca del mezzo sia una gran seccatura, ma ho trovato scritto che il mezzo verrà tenuto in custodia in apposite strutture (con tanto di requisiti che devono avere) e dopo 30 giorni il proprietario potrà chiederne il "ri-affidamento", fino al giudizio definitivo sul suo caso.

Quindi alla fine diventerà una specie di sequestro temporaneo.
Maic ha scritto: Infatti anche questo è un punto totalmente da rivedere è un pastrocchio totale,ma dove sono e quali sono queste apposite strutture e poi il riaffidamento ma che significa? spiegatemelo, ci potrò circolare con la moto a me affidata? la dovrò tenere in garage?,venderla prima del giudizio definitivo che,con i tempi della giustizia italiana e prevedendo migliaia di ricorsi chissa quanto arriverà,insomma ci sono tante e tali incongruenze che il minimo che i giudici possano fare è dichiarare questa legge incostiuzionale.
Altra cosa ma perchè se io mi gratto le p@@e mi confiscano la moto ed invece a chi guida mentre telefona e fuma gli viene solo fatta una bella multa?
Non è forse un comportamento pericoloso?Perchè questa disparità di trattamento?

Confiscare un liberty od una ducati per lo stesso reato non è sproporzionato?

Maic ha scritto: Fatte queste obiezioni, ritengo che qualunque petizione, o raccolta di firme o discussione atta a migliorare una legge effettivamente non molto chiara è Sacrosanta, Legittima e Condivisibile.

Saluti, Maic
E' proprio questo lo scopo,scusa se sono stato confusinario e le idee le ho esposte così, ma ho scritto d'impulso perchè c'ho il sangue al cervello,ci stanno tartassando in tutti i modi(e non parlo solo da motociclista).

Ciao

Alex

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 1/9/2005, 13:47

ho ancora in mente la bufala dell'olio di colza, e una caterva di cose simili..
Non c'entra con il post in questione , ma guarda che l'olio di colza funziona veramente, ho un collega che lo usa (miscelato con un po' di gasolio tradizionale) e, a parte un curioso odore di "patatine fritte" non gli ha dato problemi di sorta :smile:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 1/9/2005, 13:51

Confiscare un liberty od una ducati per lo stesso reato non è sproporzionato?
Confiscare un Liberty è molto peggio!!!

Soprattutto se è il mio :wink:
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 1/9/2005, 13:55

Secondo me, l'unico motivo per cui sarebbe lecito confiscare o quantomeno sequestrare un mezzo è se questo non rispetta le norme per cui è stato omologato (vedi rumorosità di scarico, specchietti, ecc...)

Se è la persona a commettere un'infrazione che sia colpita questa, ma confiscare il mezzo che senso ha?
Piuttosto (per assurdo) è più logico che aumentino ancora le multe, ma come dice Alex, sequestrare un Ciao non è la stessa cosa di confiscare una Honda NR 750 da 100 milioni!
FUTURINA 115

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 1/9/2005, 14:16

beh RST vedrai quando il tuo collega si ritroverà il motore messo male...
credimi ho letto molto in materia e alla fine aggiungerne poco ad un diesel produce danni minimi, su motori "robusti" quasi non rilevabili...
Ma la mail che ricolavano dicevano che si poteva fare il piena, pure con le benzina...
Insomma qualcuno ha ovviamente capito male facendo confuzione tra il biodiesel, prodotto apposta con prodotti vegetali, e riconosciuto da tutti i tecnici come valido e senza problemi, e il fatto che anche l'olio di colza sia un combustibile... senza pensare minimamente alle conseguenze di scrivere delle fregnacce...
Se io avessi letto e avessi fatto un pieno con l'olio di colza e avessi distrutto il motore, dopo con chi me la prendevo??

se ti interessa, RST, qua trovi mooolte info

http://www.attivissimo.net/antibufala/colza/diesel.htm

Capisci quello che intendo con prudenza in facili appelli sparati senza pensare??

Alex capisco benissimo il sangue al cervello, anche a me la cosa sta su; ma il mio era un invito a non fasciarsi troppo la testa prima di essersela rotta... tanto il culo ce l'hanno già rotto!!! :lol:

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 1/9/2005, 14:29

Alex se ti può aiutare a sbollire un po' il sangue, ti incollo sotto il commento ad un post simile che un amico vigile-motociclista ha scritto.
Comunque bene facciamo a farci valere quando possiamo.

Ciao, Maic

A dire il vero l'art.170 commi 1 e 6 (guida con una sola mano "pur non ricorendo la necessità di manovra o segnalazione" e sollevando la ruota anteriore) già prevedevano una sanzione di 68 eurini e decurtazione di un punto...
E ora...tutto ciò comporta (teoricamente, ovviamente) la confisca della moto/motorino. Che io sappia nessun tutore dell'ordine si sognerebbe mai di applicare questo articolo (personalmente, se uno mi fa una bella penna davanti, lo fermo e gli chiedo di rifarmela...ma questo è un altro discorso...). Però sappiate che effettuando "disgraziatamente" un'impennata davanti a un poliziotto/carabiniere, da qualche giorno fa in avanti si rischia:
1) di essere fermati per un rimprovero (nel caso si chiedesse scusa, sorridendo, e si promettesse di non farlo più, almeno in pubblico).
2) di vedersi confiscata la moto (nel caso, dopo essere stati fermati si cominciasse ad inveire contro l'accertatore, facendo magari apprezzamenti sulla di costui mammma...)

Insomma, regoliamoci...

p.s. guidare, come spesso si fa, con una mano sul fianco, sul serbatoio o in altri posti, pur essendo prevista come infrazione, non ha mai fatto perdere soldi a nessuno, che sappia io. Figuriamoci se qualcuno si sogna di confiscare un veicolo per questo motivo...

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 1/9/2005, 15:14

Scusa Maic, ma a me questo messaggio il sangue me lo fa bollire ancora di più :evil:

Da quanto se ne deduce ha ragione Alex quando dice che il problema stà nella poca chiarezza della Legge.

Se il vigile in questione è di buon umore anche se gli fai una "pinna" davanti al muso non ti dice niente, se invece la sera prima gli è andato storto qualcosa e ha voglia di rompere le p@@@@e a qualcuno può farti confiscare il mezzo perchè hai alzato la visiera....

Secondo me la discrezionalità può andar bene, ma è meglio non darne troppa :wink:
FUTURINA 115

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 1/9/2005, 15:17

Se pensa che stai facendo una gara può anche farti arrestare se è per questo...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi