Visto che vi chiesi info su come vendere la macchina a uno straniero (poi non ne ho avuto bisogno, ho venduto a un romano)... adesso devo prendere l'auto nuova e mi sono arrivate voci che se uno trova una macchina all'estero, purchè comunità europea, se la macchina ha almeno 6 mesi di età e almeno 6000km, uno può andare e comprarla e non pagherebbe l'iva.
Però non sono riuscito ad avere info precise su come funziona la cosa... qualcuno di voi ne sa niente?
Comprare macchine all'estero...
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Comprare macchine all'estero...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
-
- cinquantino
- Moto posseduta: Ape cross
Re: Comprare macchine all'estero...
Ciao Alle ,
sono Lollo (ti ho comprato lo spin. della benza :me ne son accorto solo dopo aver letto il post )
Per l'auto non sono un esperto ma ho una gran passione ;
il risparmio comprando all'estero è commisurato alla vettura che cerchi ,
tuttavia non paghi l'iva in germania ma la paghi in italia sulla base di quanto hai pagato l'auto .(alcuni non la pagano ,dichiarano valori fittizi etc ,ma se ti sgamano..Adiossss)
Cio' che farei io è di comprare un'auto verso confine , tipo BZ,TN Etc...l'auto è Italiana ai fini di garanzia allestimenti etc e la paghi meno cmq
Spero di esserti stato di aiuto
Lollo
sono Lollo (ti ho comprato lo spin. della benza :me ne son accorto solo dopo aver letto il post )
Per l'auto non sono un esperto ma ho una gran passione ;
il risparmio comprando all'estero è commisurato alla vettura che cerchi ,
tuttavia non paghi l'iva in germania ma la paghi in italia sulla base di quanto hai pagato l'auto .(alcuni non la pagano ,dichiarano valori fittizi etc ,ma se ti sgamano..Adiossss)
Cio' che farei io è di comprare un'auto verso confine , tipo BZ,TN Etc...l'auto è Italiana ai fini di garanzia allestimenti etc e la paghi meno cmq
Spero di esserti stato di aiuto
Lollo
Actze ha scritto:Visto che vi chiesi info su come vendere la macchina a uno straniero (poi non ne ho avuto bisogno, ho venduto a un romano)... adesso devo prendere l'auto nuova e mi sono arrivate voci che se uno trova una macchina all'estero, purchè comunità europea, se la macchina ha almeno 6 mesi di età e almeno 6000km, uno può andare e comprarla e non pagherebbe l'iva.
Però non sono riuscito ad avere info precise su come funziona la cosa... qualcuno di voi ne sa niente?
-
- cinquantino
- Moto posseduta: Ape cross
Le auto (e le moto), come i tabacchi, i prodotti petroliferi e gli alcoolici sono i soli prodotti di cui NON è garantita la libera circolazione nella CE.
Se si acquista uno di questi beni all'estero non si paga l'iva del paese di acquisto ma quella del paese dell'acquirente. Ciò implica l'immatricolazione temporanea, ed altre amenità bur(in)ocratiche.
Se invece il veicolo è usato (almeno sei mesi) si paga l'iva ridotta dei beni usati e non l'aliquota specifica dei veicoli. Questo era particolarmente conveniente, anche prima della caduta delle barriere doganali, per le auto di lusso [Italia IVA38%, Germania IVA 18%...] Dopo la sentenza della Corte Europea che ha imposto una omogeneizzazione delle aliquuote non è più così conveniente, se non in relazione alle politiche commerciali delle varie case automobilistiche...
kalle
Se si acquista uno di questi beni all'estero non si paga l'iva del paese di acquisto ma quella del paese dell'acquirente. Ciò implica l'immatricolazione temporanea, ed altre amenità bur(in)ocratiche.
Se invece il veicolo è usato (almeno sei mesi) si paga l'iva ridotta dei beni usati e non l'aliquota specifica dei veicoli. Questo era particolarmente conveniente, anche prima della caduta delle barriere doganali, per le auto di lusso [Italia IVA38%, Germania IVA 18%...] Dopo la sentenza della Corte Europea che ha imposto una omogeneizzazione delle aliquuote non è più così conveniente, se non in relazione alle politiche commerciali delle varie case automobilistiche...
kalle
And the ruby lights of Deckard's car disappear into the darkness