tratto dal sito di beppe grillo

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

tratto dal sito di beppe grillo

Messaggio da sedume sicilia » 2/9/2007, 14:01

La burocrazia in sé non è un male, anzi è necessaria. Se non prolifica. L’Italia è in overdose da burocrazia. Un posto pubblico non è solo uno stipendio. E’ un ruolo in più, un passaggio di scartoffie in più. Una telefonata, un documento in più. Quanti enti, a partire dalle Province, non servono a nulla?
Una struttura pubblica per legittimarsi deve produrre qualcosa. Se la sua funzione è inutile, produce burocrazia inutile. Utile però a far impazzire i cittadini. Emigriamo in Europa finché siamo in tempo. Pubblico due lettere, due modi di concepire la cosa pubblica.

“Ciao Beppe,
sono Barbara ho 36 anni da 2 sono anche la mamma di Nichy affetto da sclerosi Tuberosa malattia genetica, brutta quanto il nome, che provoca ritardo mentale, crisi epilettiche ect. Ma non ti scrivo per dirti quanto sono disperata. Ti scrivo per invitarti a passare due giorni con me, ti faccio conoscere le vere barriere architettoniche di un disabile! Non quelle strutturali ma quelle burocratiche. L'informazione è alla base della libertà, ma in questa materia (handicap) mi sono scontrata con troppa disinformazione.
Passa una giornata con me e la passeremo al telefono, ascolteremo musichette di attesa e frasi come "Le passo il mio collega", aspetteremo, aspetteremo... ore che non abbiamo per ottenere quello che la legge 104/92 ci promette, ma che nessuno sa come darci. Le nostre orecchie si sposeranno con la cornetta, ma dovremo essere bravi a spiegare a Nichy (e a tutti quelli come lui) che la mamma deve passare più tempo con la burocrazia che con lui così si integra meglio!!!
Dai un angolino anche a noi nelle tue passioni ... sono sicura che qualche cosa si smuoverà!”
Barbara. R.

“Ho appena lasciato Roma e mi trovo nel centro di Copenhagen. Qui esco e trovo piste ciclabili ovunque; i miei bambini giocano da soli sotto casa in un giardino con altalene e campo di calcio. Guardo le statistiche sul crimine e non si parla di criminalità organizzata: non esiste.
E anche la corruzione praticamente non c'è. Ascolto le proposte di riforma del welfare del Partito socialdemocratico danese, tra l'altro guidato da una donna quarantenne, e scopro che tra le sue 72 idee concretissime c'è quella di garantire una doccia al giorno agli anziani negli ospizi. In Italia non siamo neanche arrivati ad assicurare l'ospizio pubblico agli anziani, che intanto continuano ad aumentare.
Ci sono più di duemila chilometri tra Roma e Copenhagen, e la distanza si sente. Innanzitutto in termini di pubblica amministrazione. Vado all'anagrafe per iscrivere la famiglia: facciamo la fila con i numeretti, ci sono penne per tutti, il personale parla inglese e così anche mio marito, che è italiano, può capire. Dopo mezz'ora è fatta. Il giorno stesso scopro che la mia banca ha già cambiato il mio indirizzo nel suo archivio, che evidentemente è collegato con quello dell'anagrafe.
In mezz'ora ottengo il permesso per parcheggiare per sei mesi sotto casa. Risultato: poca burocrazia, poche seccature. Non sorprende che i miei colleghi danesi mi abbiano fatto sempre la stessa domanda in tutti questi anni, quando cercavo di raccontargli l'Italia: “Perché? Perché la mafia? Perché la corruzione? Perché le crisi di governo? Perché Berlusconi?””
L. D.
Ciao Giorgio

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 2/9/2007, 14:29

son cose che man mano che le leggi fanno crescere l'amarezza di essere italiani... purtroppo.
that God taxy driver!

Futurossa
millone

Messaggio da Futurossa » 2/9/2007, 18:00

Non bisogne leggere il blog di Grillo per saperlo, basta la vita di tutti i giorni: scontrarsi con il comune, l'asl, gli ospedali, la propria società comunale di trasporti, quella municipalizzata di gas e aqua, la telecom, la vodafone..... Qualsiasi ente, pubblico o privato che sia, basta che abbia una struttura di centinaia se non migliaia di lavoratori, call center, centri assistenza e così via, genera burocrazia pesante.

Il problema secondo me nasce dai sindacati e da tutti gli atteggiamenti garantisti e protezionisti "del lavoratore" che hanno fatto sì che in Italia si sia DOVUTO assumere migliaia, decine o centinaia di migliaia di persone in tutti i posti più o meno inventati (provincie, comunità montane sul livello del mare, guardie forestali a migliaia in calabria, ecc) perchè bisogna dare uno stipendio a tutti, perchè tutti "tengono famiglia"

Solo che l'atteggiamento di moltissime persone assunte quando lo stato prendeva anche le merdacce di fantozziana memoria non è stato quello di ringraziare e lavorare, ma di sputare nel piatto in cui si mangia e accampare solo diritti e nessun dovere.

Ci ritroviamo così con una massa di impiegati a tutti i livelli inseriti nei meandri della burocrazia, di cui almeno i 4/5 sono villani, ignoranti, incompetenti nel loro lavoro, accidiosi, inoperosi e assenteisti.

Come fa uno stato con la S maiuscola ad andare avanti in questo ordine di cose, se poi non si da la possibilità di LICENZIARE, al punto che se a Bolzano ne licenziano 5 fa notizia da telegiornale????
Immagine

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da sedume sicilia » 2/9/2007, 18:37

giorgio ti basti questo:

cuffaro espressione della destra antistatalista e per il libero mercato ha autorizzato 27 società per lo smaltimento dei rifiuti, in italia sono una per provincia.

sono consorzi dove i comuni hanno una quota e dove i cittadini pagano il doppio delle tasse sui rifiuti e gli esercizi commerciali fino 3 o 4 volte tanto.

Il bello è che come prima, arriva il camion e scarica il contenuto del bidone giallo, quello del bidone e quello del bidone verde, nello stesso cassone.

Tu però, sei passibile di multa se non stai attento.

anche per questo vado l'8 settembre al vaffanculo day
Ciao Giorgio

Rispondi