iteuronet ha scritto:Che tu fossi un grande a suo tempo lo avevo giá pensato.Me ne dai conferma con queste tre righe di pura saggezza che spero chiudano definitivamente questo post che per me é ´soggettivamente ansiogeno´.
Il post si chiude da solo quando nessuno ha più interesse a dire la sua. Per quanto mi riguarda, visto che con PINO c'è stato uno scazzo, e nessuno ha dimostrato interesse argomentando la questione... sono d'accordo con te. Il post è diventato pesante e non interessante per il resto della truppa. Chiaro è che sono polemico, cercando di non essere troppo serioso, se ci riesco.
iteuronet ha scritto:Ottima la scelta del menú ma sopratutto quella della porta aperta.Altri opzionando questa scelta probabilmente avrebbero evitato che un futurista indipendentemente dal colore red-flame o matt-black si fosse allontanato o quantomeno escluso per scelte diverse se non quelle relative al modello di moto.
Ribadisco che NERO non se ne sarebbe andato se qualcuno che la pensa come lui non avesse fatto lo struzzo. Tra l'altro non è vero che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia per nascondersi...
iteuronet ha scritto:Ed ottimo é anche rimandare in altra sede,ma quando lo farai penso che sarai sicuramente all´altezza in quanto che é dimostrato come il bagaglio culturale di una persona fortemente orientata in una direzione é frutto di una scelta di fonti proveniente esclusivamente da quella parte.
Se ti riferisci a me ti sbagli, leggo "il corriere della sera" e libri di storia, che anche tu concordi sono scritti dai vincitori. Del resto non abbiamo a disposizione altro. Basta avere un pò di senso critico e si può imparare anche dal TG di Emilio Fede. Guarda che anche i Cattolici studiano le altre religioni. I libri di marx li hanno letti tutti gli economisti, non perchè sono orientati, ma perchè un'analisi del capitalismo senza "Il capitale" non si può fare. Pochi altri hanno analizzato la merce, gli scambi, la moneta, il plusvalore. Credo che tu faccia un errore che fanno molti, e cioè quello di considerare il marxismo un'idea. Il marxismo nasce dall'analisi delle condizioni attuali, non da un'idea preconcetta, non da un senso di democrazia e libertà. Per spiegarmi meglio, l'anarchia nasce da una teoria.
Però, e qui devo dare ragione a PINO, rischiamo di capirci male, perchè parliamo troppo genericamente, e poi posso anche aver capito il contrario di quello che vuoi dire. ITE Sei stato troppo ermetico, quindi faccio ammenda se ho capito male. Poi cari futuristi, io non sono capace a scrivere di getto, mi piace riflettere un pò di più... ma questo strumento fighissimo mi mette un pò in difficoltà.
iteuronet ha scritto:E´ricca ed articolata in quanto tesa a dimostrare la superioritá e la certezza di cio in cui si crede,mentre fonti in contrapposizione vengono eleminate o screditate a priori.Viene cosí a mancare inconsciamente il giudizio acritico ed oggettivo riducendo cosi la portata di nuovi imput da alte parti provenienti.
Non mi riconosco affatto in queste definizioni. E dissento pure da questa teoria. Proprio perchè non pongo in contrapposizione idee, ma preferisco leggere di storia. Lo so che detto così non è tanto chiaro, ma il tuo concetto vale solo se si contrappongono concetti astratti, ideologie... scusa eh, ma sinteticamente non riesco ad essere più chiaro.[/quote]
iteuronet ha scritto:Usare ´solo le proprie idee ´usando la parola magari senza appiccicarci simboli o bandiere siano essi carri armati o bandiere di isole esotiche.
Vedi sopra... e la mia bandiera cilena è solo una bandiera a caso, tra l'altro conosco poco la loro storia. Però mettere nello stesso calderone la mia bandiera con i carri armati, la Futura, e la scritta "Italian style"... è di cattivo gusto. Se ti riferisci invece in senso generale allora sono d'accordissimo. Infatti prosegui con il sentimento di fastidio che possono provocare negli altri, ed in questo sono concorde.
iteuronet ha scritto:Il passo successivo é lˇoffesa la quale indipendentemente dalla percezione di chi la attua o di chi la riceve e fino a che non si deciderá di cambiarne il significato sul vocabolario,ha una connotazione negativa.E´ secondo alcuni segno dell´incapacitá di proseguire serenamente un civile confronto, di argomentare oggettivamente.
Qua invece non capisco a chi ti riferisci. Nero non è stato offeso da nessuno. Poi ribadisco che è più costruttivo dibattere appunto argomentando oggettivamente più che continuare a parlare delle offese.
Poi non mi pare che qualcuno a parte PINO abbia provato ad argomentare contro le mie tesi.
iteuronet ha scritto:Io , personalmente non prenderei neppure appunti.La storia é scritta quasi sempre dai vincitori,mai dai vinti,oppure dalla fazione predominante in quel momento e, come tale, é obiettiva quanto il telegiornale di Emilo Fede.
Dissento completamente. La storia è scritta dai vincitori, e chi ha una figlia a scuola in questi anni si sarà accorto come vengono descritte le guerre dei nostri tempi. Sono convinto che non c'è un mezzo migliore che ci consenta di comprendere la nostra società se non quello di leggere appunto questa storia, i nostri giornali, e vedere i vari TG.
Si impara molto a leggere anche dai libri di Montanelli, nonché quelli scritti dai revisionisti.
Sviluppare un senso critico, invece è difficile, è necessario uno sforzo che non tutti hanno la possibilità di fare.
Voglio concludere dicendo che mi scuserai se ho interpretato male il tuo pensiero, diciamo che ne ho approfittato per dire quattro cose che mi premevano approfittando del tuo intervento. Sono cosciente che a pochi interessano questi argomenti, quindi prossimamente cercherò di trattenermi su questo forum.