Meglio il consumo della Velocità (tratto da 2 RUOTE)

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Sanguruci
tre&50
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Sanguruci » 21/5/2007, 13:27

Maic ha scritto:Perchè la vostra non è una moto da turismo??!!
Secondo me comunque il V60 termodinamicamente non è stato progettato troppo bene, potrebbe testimoniare questa mia idea anche il fatto che sale di temperatura molto in fretta e spesso le ventole partono con poco...
I 4 cilindri tipo CBR in confronto non si scaldano...
...perdonami ma in questo caso la termodinamica nn c'entra nulla! Il fatto che scaldi parecchio dipende da altri fattori:
1- il termostato fa in modo che l'acqua circoli a pieno regime solo quando necessario
2- a dispetto della maggior parte dei 4 cilindri e delle altre moto, le ventole dei motori aprilia fanno "lavorare" il motore a temperature piu' basse
3- il V60 un poco stronzetto lo e'...per "girare tondo" richiede carburazioni piuttosto grasse, cosa che inevitabilmente fa consumare di piu'...il tuo bel GS dovrebbe essere un euro3 e dire che ha carburazioni magre e' un eufemismo...

...a tal proposito, tra i vari marchingegni particolari, sui v60 passati i 90°C le centraline ingrassano ulteriormente la carburazione...un simpatico ingnegno proveniente dalle corse che fa abbassare la temperatura di esercizio delle teste...a discapito dei consumi pero'! Diciamo pure che e' un motore nato per esigenze diverse del puro turismo, ma che e' di una versatilita' sconosciuta a molti altri prodotti......

Per il resto e' un 1000bicilindrico... :wink:
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 21/5/2007, 13:36

La Futura di turistico ha solo la sella, le carene, le borse laterali e poco piu'!
Considerate anche il fattore anno.....nel 2001 non e' che li consumo fosse una delle prerogative di ste' moto!
GRAPPA UBER HALLES

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/5/2007, 13:58

Beh anche il peso ha da turistica.

Grappino ma tu avevi cabiato un bel po di pezzetti alla futura... dalle restrizioni ai tubi diretti passando per il power commander, credo che il test andrebbe fatto con la moto originale...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Baffo
cento25

Messaggio da Baffo » 21/5/2007, 13:58

Ok, è vero, beve parecchio ma pretendere dal rotax v60 consumi bassi è come cercare di fare di questo forum un posto per gente normale...non è possibile!
Non glielo aveva detto nessuno?
Consiglierei al jaguarista padovano quella moto col motore diesel, pare che consumi niente, o di aspettare che i cinesi mettano in commercio la FUTULA col motore 125 mono (minalelli) e ruote lenticolari!
Sta a vedere che tra un po' ci accusano di essere una delle cause della fine del petrolio sul pianeta terra... :birrozzo:
----------------------------------------------
IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
----------------------------------------------

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/5/2007, 14:16

Chiedo scusa ma se qualcuno non dorme a causa dei consumi, 15 al litro piuttosto che 17 o 20, forse è meglio che si compri un bel sputerino.

Personalmente non è per il consumo dei 15 litri piuttosto che i 20 che condiziono le mie scelte.
Guardo altro.......................
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 21/5/2007, 14:39

Gig81 ha scritto:Beh anche il peso ha da turistica.

Grappino ma tu avevi cabiato un bel po di pezzetti alla futura... dalle restrizioni ai tubi diretti passando per il power commander, credo che il test andrebbe fatto con la moto originale...
no Gig. mi riferisco alla moto rimessa di serie.

pino. e' vero che i consumi non pregiudicano la scelta ma e' bene conoscerli. che il v60 scaldi come una stufa e' solo che vero e ti diro' di piu'... sulla capo la cosa mi fa molto piacere in inverno quando mi scalda le ginocchia ;)
per contro lo scorso anno in sicilia ho quasi avuto lo spelamento del deretano mio e della passeggera. insomma tutta energia sprecata

continuando la comparazione dei consumi finisco con la rxv. 7.8litri di serbatoio e non sono mai riuscito a fare piu' di 55km. ho un camelback pieno di benzina che manco un terrorista....
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Sanguruci
tre&50

Messaggio da Sanguruci » 21/5/2007, 14:55

...ma allora so solo io il collllione che si e' fatto un'ustione di 2grado col telaio della mia cara e vecchia gixxer 600??!! Sara' ma la mia bella tuonazza e' tanto fresca a confronto...naked power!!!! :twisted:
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/5/2007, 15:21

Grappa ha scritto:
Gig81 ha scritto:Beh anche il peso ha da turistica.

no Gig. mi riferisco alla moto rimessa di serie.

pino. e' vero che i consumi non pregiudicano la scelta ma e' bene conoscerli. che il v60 scaldi come una stufa e' solo che vero e ti diro' di piu'... sulla capo la cosa mi fa molto piacere in inverno quando mi scalda le ginocchia ;)
per contro lo scorso anno in sicilia ho quasi avuto lo spelamento del deretano mio e della passeggera. insomma tutta energia sprecata

continuando la comparazione dei consumi finisco con la rxv. 7.8litri di serbatoio e non sono mai riuscito a fare piu' di 55km. ho un camelback pieno di benzina che manco un terrorista....
Certo se vuoi a titolo di pura conoscenza o a livello statistico va bene.
Sono sempre dell'idea che se uno guarda cose come il consumo e meglio che non "compri" certe moto.

Per il discorso calore consordo che il V60 riscalda parecchio e, come tu sai bene, molto di più sulla futura per via dell'enorme carenatura.

Sono un pò perplesso invece quando ti riferisci alla Capo perchè non avendo praticamente carena il calore si disperde più facilmente che sulla futura.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 21/5/2007, 15:38

Maic ha scritto:Bello il computerino della Guzzi, utile avere questi dati.
MAI QUANTO L'ESA DI DINKO :-38
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 21/5/2007, 15:39

la capo ha due deflettori che mandano aria proprio sulle ginocchia, e questo e' il lato positivo.
mentre le marmitte alte contribuiscono a friggere il deretano, e questo e' quello negativo.

insomma o la moglie mbriaca o la botte piena ;)

riguardo ai consumi sono molto combattuto. non parlo del lato economico ma dello spreco in se e per se. ti faccio un assurdo, se la benzina fosse a dieci euro/litro ma la moto facesse 30 con un litro io sarei bello e felice. e' una mia ipocrisia... giusto una scusa per non sentirmi in colpa per sprecare risorse... forse un fissa che mi viene dal fatto che facendo il pendolare in aereo ho calcolato che "brucio" piu' di una tonnellata di carburante a settimana.... insomma mi faccio un po' schifo e sragiono e in cuor mio sono decisamente contrario ai motori a combustione in genere.
AIUTOOOOOOO mi sto per trasformare in sed...

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/5/2007, 15:49

Direi che il V60 ripaga il carburante bruciato di troopo fornendo una serie di emozioni che una lavatrice in doppia classe A non darà mai!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 21/5/2007, 16:34

a raga'! considerate che tutte le sportive o supersportive 1000 ciucciano benza a raffica non ho mai sentito nessuno dei motociclisti con cui vado a zonzo ,e che hanno r1 gsxr 1000 o il nuovissimo 1098, dire che sono parsimoniose e che non scaldano.
that God taxy driver!

mirko
millone
Contatta:

Messaggio da mirko » 21/5/2007, 16:40

mirko la mia con 15 litri col cavolo che fa 200km
comunque riconfermo che con 17,36lt a tappo raso ho percorso 228km a 130/140km/h
that God taxy driver!

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 21/5/2007, 16:58

I miei consumi a quelle velocità sono proprio perfettamente allineati con quelli di Mirko.

Con guida sportiva (motore spesso sopra i 6-7000) siamo sui 14

I consumi aumentano parecchio se in autostrada si superano i 160 all'ora, in quel caso scendono anche sotto i 14 al litro.

Tutti consumi verificati da pieno raso a pieno raso (il miglior sistema)

Io sono il primo che non mette i consumi in testa alle caratteristiche importanti di una moto e adoro la mia Futura, ma quando esci in gruppo e ti fermi al distributore e gli altri fanno tutti circa 15 Euro e tu più di 20 un po' ti girano :neutral:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 21/5/2007, 17:01

quindi hai fatto 13km/l.

rimane il fatto che la futura non e' parsimoniosa e estendendo il concetto non capisco perche' in macchina a quella velocita' faccio 20 con mille kili in piu' di zavorra e svariate volte in piu' di superficie gommata a terra.

ma come gia' detto le emozioni di pagano. plutesio con la corsaro non sballa i 10km/l e andare a zonzo con lui e' una pena.... eppure ha un sorriso scolpito ad ogni stop al distributore ;)

Rispondi