dialogo fra un sedume e un prete.... realmente avvenuto

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 24/5/2007, 17:22

MERDE SIETE E MERDE RESTERETE!!! angry
GRAPPA UBER HALLES

lupin3

Messaggio da lupin3 » 24/5/2007, 17:23

Oh ma quanto si sta' bene senza l'adim che ti censura i messaggi!?! :-48
GRAPPA UBER HALLES

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 24/5/2007, 17:36

admin, qui si parlava di falcone, ora della fame chimica che ha il giovane "holden"
Ciao Giorgio

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 25/5/2007, 10:12

sedume sei un mito!!!
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 25/5/2007, 10:27

Riprendendo il discorso del "prete", quello che più mi fà strano non è il prete che accetta di fare un rito fuori dalle regole della chiesa.

Ci sono preti che sono più "elastici" (cosa che io condivido), e preti molto più rigidi.

Parlando in generale, quindi nessun riferimento specifico, quello che mi fà strano, e che trovo un pò ipocrita, invece è chi pur essendo ateo, o non credente, che non condivide le regole della chiesa cattolica ecc. ecc. si presenta lo stesso dal prete cercando di trovare una soluzione, per fare il suo bel matrimonio col suo bel vestitino e cerimonia di facciata, ecc. ecc.

Io credo che per coerenza di idee chi non condivide le regole della chiesa cattolica ha solo da fare la sua bella cerimonia davanti al sindaco in modo da regolarizzare la sua posizione rispetto alla società in cui vive, visto che non gliene frega nulla regolarizzarzi con il capo della chiesa.

P.S.: come si dice alla fine dei film "ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale".
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/5/2007, 10:31

Si ma il rito misto è previsto per quando uno dei due è credente e l'altro no... come la risolvi tu?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 25/5/2007, 11:17

Gig81 ha scritto:Si ma il rito misto è previsto per quando uno dei due è credente e l'altro no... come la risolvi tu?
Beh se il rito misto è previsto che venga praticato.

Evidentemente la chiesa cerca di favorire chi dei due è credente, nella speranza magari che l'altro ritrovi la fede.

Certo che chi ne ricava un "favore" è l'ateo, che risolve il problema con la sua dolce metà.

Quindi forse chi si trova in queste condizioni dovrebbe ringraziare il prete e la chiesa che gli consente di sposarsi lo stesso. Non criticare.

Mi senbra chiaro che in questi casi il problema è della coppia. Se ognuno rispettasse le proprie idee fino in fondo il problema non si risolverebbe.
O meglio si risolverebbe se ognuno riprende la propria strada e si cerca un compagno che abbia la stessa fede.

Invece succede che in aiuto della coppia interviene ancora la tanto discussa chiesa, che consente al credente di sposarsi come ritiene più giusto, e all'ateo di fare un rito accettabile con le sue idee.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/5/2007, 11:28

Ateo o credente di un altra religione, e ti assicuro che non sono pochi i casi...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 25/5/2007, 12:18

pinobike ha scritto:
Gig81 ha scritto:Si ma il rito misto è previsto per quando uno dei due è credente e l'altro no... come la risolvi tu?
Beh se il rito misto è previsto che venga praticato.

Evidentemente la chiesa cerca di favorire chi dei due è credente, nella speranza magari che l'altro ritrovi la fede.

Certo che chi ne ricava un "favore" è l'ateo, che risolve il problema con la sua dolce metà.

Quindi forse chi si trova in queste condizioni dovrebbe ringraziare il prete e la chiesa che gli consente di sposarsi lo stesso. Non criticare.

Mi senbra chiaro che in questi casi il problema è della coppia. Se ognuno rispettasse le proprie idee fino in fondo il problema non si risolverebbe.
O meglio si risolverebbe se ognuno riprende la propria strada e si cerca un compagno che abbia la stessa fede.

Invece succede che in aiuto della coppia interviene ancora la tanto discussa chiesa, che consente al credente di sposarsi come ritiene più giusto, e all'ateo di fare un rito accettabile con le sue idee.

pinuzzo....io mi sono sposato col rito misto.

il prete è investito anche dei poteri civili e per cui io per lo stato sono sposato mentre per la religione no.

Chiara invece che è credente, sentiva di doversi sposare con il rito di santa romana ecclesiae....

pur avendo concezioni differenti sul mondo, riusciamo a convivere favorendo l'integrazione fra noi essere superiori padani e gli altri :-D :-D :-D :-D

poi che non venga più in moto a me spiace........................ non sempre, altrimenti come potrei chiedervi sempre strada :-bastard
Ciao Giorgio

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 25/5/2007, 12:57

pinobike ha scritto: ...Certo che chi ne ricava un "favore" è l'ateo, che risolve il problema con la sua dolce metà.

...
a pino ma che stai a di?
cercarsi un compagno che abbia la stessa fede? ma che per caso hai parenti indiani divisi in caste?
IO SPOSO UNA PERSONA e rispetto qualunque fede abbia
se per rispettare lei devo andare in una chiesa per firmare le carte del matriomio piuttosto che entrare in un comune a me poco cambia?
sai quanto sarebbe piu' facile mangiare un biscottino bianco e fare tutti felici? fare una bella lista di nozze spolpando parenti e amici?
ma dai...
a me piace guardarmi in faccia e caricare le cose sulle mie spalle. per la cronaca qua' non e' il padre della sposa che paga e nelle participazioni c'e' un simpatico numero di contocorrente su cui versare le eventuali offerte e ovviamente non e' un nostro conto.
lei lo chiama matrimonio. io la festa della nostra unione.
mi tocchi su un dente dolente dato le ipocrisie che ho viste negli ultimi giorni. non ultima il secondo matrimonio religioso di un mio cugino dopo che la sacra rota ha annullato il primo con tanto di due figli ormai in puberta' scioccati dalla cosa.
il "favore" di cui parli lo abbiamo dovuto cercare col lumicino perche' l'approccio classico che abbiamo riscontrato e' stato "vendesi pacchetto completo corso+cresima+matrimonio+addobbo+organo". ma lascia stare dai retta... a mio personalissimo parere una persona che si professa intelligente non ha bisogno alcuno della chiesa anche nel caso abbia una sua fede.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/5/2007, 13:46

Beh, ora passiamo da un opposto all'altro. Se uno ha fede e si dice Cristiano Cattolico DEVE andare in chiesa (facendo parte della Chiesa).

E' ovvio che nessuno ti obbliga a dirti credente, ma se dici credo in Dio ma non nella Chiesa allora non sei un Cristiano Cattolico.

Non esiste la figura del cattolico non praticante...
Immagine
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 25/5/2007, 14:02

Gig81 ha scritto:Beh, ora passiamo da un opposto all'altro. Se uno ha fede e si dice Cristiano Cattolico DEVE andare in chiesa (facendo parte della Chiesa).

E' ovvio che nessuno ti obbliga a dirti credente, ma se dici credo in Dio ma non nella Chiesa allora non sei un Cristiano Cattolico.

Non esiste la figura del cattolico non praticante...

la maggior parte delle persone che si professa cattolica non va in chiesa e non si attiene ai 10 comandamenti, sopratutto a quello di non fornicare.....

per cui si evince che ognuno fa della chiesa quello che preferisce, per cui, svanisce coe autorità morale, se non è in grado d'essere intransigente con i propri fedeli....

e poi una domanda per tutti:

siete cattolici per vocazione o per tradizione?

ci credete veramente o i vostri genitori vi hanno instradato a questa religione, dopo che loro lo sono stati dai nonni, ecc.

avete mai studiato il protestantesimo o l'ortossia cristiana????

ipotizzando che vi sentite inspirati da una fede superiore, perchè siete cattolici e non protestati o copti??????

io direi che non avete conoscenza delle altre confessioni e in larga misura, neanche di quella che professate, ma sono valori (alcuni giustissimi, non uccidere, non rubare, ecc.) ma che sono proprio dell'istinto umano e non della religione.
Ciao Giorgio

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/5/2007, 14:22

sedume sicilia ha scritto:

la maggior parte delle persone che si professa cattolica non va in chiesa e non si attiene ai 10 comandamenti, sopratutto a quello di non fornicare.....

per cui si evince che ognuno fa della chiesa quello che preferisce, per cui, svanisce coe autorità morale, se non è in grado d'essere intransigente con i propri fedeli....

Il Sacramento della confessione esiste proprio per quello... Certo se poi uno le combina volontariamente è un altro discorso....

sedume sicilia ha scritto: e poi una domanda per tutti:

siete cattolici per vocazione o per tradizione?

ci credete veramente o i vostri genitori vi hanno instradato a questa religione, dopo che loro lo sono stati dai nonni, ecc.

avete mai studiato il protestantesimo o l'ortossia cristiana????

ipotizzando che vi sentite inspirati da una fede superiore, perchè siete cattolici e non protestati o copti??????

io direi che non avete conoscenza delle altre confessioni e in larga misura, neanche di quella che professate, ma sono valori (alcuni giustissimi, non uccidere, non rubare, ecc.) ma che sono proprio dell'istinto umano e non della religione.
Io lo sono per tutti e due, e non credere che non abbia mai messo in discussione la cosa, anzi.
Alle altre confessioni mi approccio sempre con curiosità e rispetto ma quasi sempre non mi convincono.
Immagine
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 25/5/2007, 14:32

Grappa ha scritto:
pinobike ha scritto: ...Certo che chi ne ricava un "favore" è l'ateo, che risolve il problema con la sua dolce metà.

...
a pino ma che stai a di?
cercarsi un compagno che abbia la stessa fede? ma che per caso hai parenti indiani divisi in caste?
IO SPOSO UNA PERSONA e rispetto qualunque fede abbia
se per rispettare lei devo andare in una chiesa per firmare le carte del matriomio piuttosto che entrare in un comune a me poco cambia?
sai quanto sarebbe piu' facile mangiare un biscottino bianco e fare tutti felici? fare una bella lista di nozze spolpando parenti e amici?
ma dai...
a me piace guardarmi in faccia e caricare le cose sulle mie spalle. per la cronaca qua' non e' il padre della sposa che paga e nelle participazioni c'e' un simpatico numero di contocorrente su cui versare le eventuali offerte e ovviamente non e' un nostro conto.
lei lo chiama matrimonio. io la festa della nostra unione.
mi tocchi su un dente dolente dato le ipocrisie che ho viste negli ultimi giorni. non ultima il secondo matrimonio religioso di un mio cugino dopo che la sacra rota ha annullato il primo con tanto di due figli ormai in puberta' scioccati dalla cosa.
il "favore" di cui parli lo abbiamo dovuto cercare col lumicino perche' l'approccio classico che abbiamo riscontrato e' stato "vendesi pacchetto completo corso+cresima+matrimonio+addobbo+organo". ma lascia stare dai retta... a mio personalissimo parere una persona che si professa intelligente non ha bisogno alcuno della chiesa anche nel caso abbia una sua fede.
Infatti concordo in molte cose con te.......... forse non sono stato chiaro.

Ognuno è libero di pensare, avere la propria fede religiosa, politica tutto ciò che vuoi a proprio piacimento e a 360°, e comunque e in ogni caso deve essere degno di ogni rispetto.

Ma non mi sembrava che il problema fosse questo.

Trovavo solo strano le critiche mosse hai preti che, in fondo, applicano le regole dettate dalla chiesa a cui appartengono.
Se queste regole non piacciono e non sono condivise basta starne lontani.

Mentre se uno si vuole sposare in chiesa e fare tutte quelle cose che dicevi, per far piacere al compagno/compagna credente, deve necessariamente scendere ad un compromesso, in primis con se stesso e le proprie idee, ed accettare, ribadisco, il favore che gli viene fatto, anche a costo di mendicare.

Il discorso di cambiare compagna/compagno era ovviamente una provocazione.
Nel senso che se uno non se la sente di scendere a quei compromessi per rispettare il volere della sua lei/lui, come tu hai detto, non gli rimane che far cambiare idea o di cambiare compagno/compagna.

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 25/5/2007, 15:07

e pensare che questo e' solo l'inizio. io ho ceduto sul battesimo ma su eventuali comunione e cresima non intendo cedere. il battesimo mi sembra un po' come aprire una possibilita' ma non capisco perche' poi la conferma debba arrivare in un periodo in cui non si e' ancora coscienti?

parliamo di moto va.... che sto' per regalare 15 quindici, QUINDICI cavalli alla guzzi
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Rispondi