E' dura essere sempre troppo avanti
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
-
- millone
- Messaggi: 1996
- Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Venezia
A me comunque il discorso non quadra: l'efficienza delle centrali elettriche, in quanto impianto di dimensioni molto maggiori, è più elevata di quella del motore termico.
Maggiori dimensioni, quindi miglior rendimento meccanico.
Maggiori temperature di esercizio, quindi miglior rendimento termodinamico.
Possibilità di controllare meglio gli scarichi.
Penso che almeno un 30% in meno di miglioramento ci sia. Se poi si tiene in conto anche il minor consumo di freni (freno "elettrico" per ricarica batteria) e di lubrificanti (fine dei lubrificanti per motore/cambio) il miglioramento è notevole.
Sono comunque d'accordo con molti quando dicono che l'auto elettrica è essenzialmente un veicolo da città. Ma fuori città teoricamente si dovrebbe muoversi con i mezzi pubblici, se funzionassero come dio comanda.
Il discorso che si può fare riguardo alle macchine elettriche riguarda casomai l'inquinamento derivante da produzione e smaltimento delle batterie
Maggiori dimensioni, quindi miglior rendimento meccanico.
Maggiori temperature di esercizio, quindi miglior rendimento termodinamico.
Possibilità di controllare meglio gli scarichi.
Penso che almeno un 30% in meno di miglioramento ci sia. Se poi si tiene in conto anche il minor consumo di freni (freno "elettrico" per ricarica batteria) e di lubrificanti (fine dei lubrificanti per motore/cambio) il miglioramento è notevole.
Sono comunque d'accordo con molti quando dicono che l'auto elettrica è essenzialmente un veicolo da città. Ma fuori città teoricamente si dovrebbe muoversi con i mezzi pubblici, se funzionassero come dio comanda.
Il discorso che si può fare riguardo alle macchine elettriche riguarda casomai l'inquinamento derivante da produzione e smaltimento delle batterie
A volte ritorno
- Actze
- Re degli Sboroni
- Messaggi: 6465
- Iscritto il: 16/8/2005, 16:12
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
- Località: Ghibellinia
c0è anche il discorso della distribuzione dell'energia elettrica, dalla centrale all'erogatore la dispersione c'è eccome, se c'è...Crocco83 ha scritto:A me comunque il discorso non quadra: l'efficienza delle centrali elettriche, in quanto impianto di dimensioni molto maggiori, è più elevata di quella del motore termico.
Maggiori dimensioni, quindi miglior rendimento meccanico.
Maggiori temperature di esercizio, quindi miglior rendimento termodinamico.
Possibilità di controllare meglio gli scarichi.
Penso che almeno un 30% in meno di miglioramento ci sia. Se poi si tiene in conto anche il minor consumo di freni (freno "elettrico" per ricarica batteria) e di lubrificanti (fine dei lubrificanti per motore/cambio) il miglioramento è notevole.
Sono comunque d'accordo con molti quando dicono che l'auto elettrica è essenzialmente un veicolo da città. Ma fuori città teoricamente si dovrebbe muoversi con i mezzi pubblici, se funzionassero come dio comanda.
Il discorso che si può fare riguardo alle macchine elettriche riguarda casomai l'inquinamento derivante da produzione e smaltimento delle batterie
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Giusto crocco: è il discorso di inquinamento concentrato (più gestibile, vd filtri e ottimizzazioni) e inquinamento diffuso (auto, per le quali le vairabili in gioco sono enormemente di più).
Resta il fatto che, finchè l'energia elettrica è realizzata tramite combustibili fossili, siamo punto e accapo
Resta il fatto che, finchè l'energia elettrica è realizzata tramite combustibili fossili, siamo punto e accapo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
E Grappa parlò
Ahimè, hai ragionissima (fankyul ), gli interessi di ENI, moratti, garroni e speculatori vari sono molto forti...
Gli investimenti in fotovoltaico e eolico sono ancora troppo ridotti.
O meglio, l'energia prodotta da questi impianti è ancora troppo poca. E ancora troppo discontinua.
E la morfologia del terreno italiano non permette sufficienti centrali idroelettriche.
Insomma, siamo ancora lontani...
Maaa... per tua moglie, che invece di km ne fa una vagonata, perchè non una bella AMPERA?
Ahimè, hai ragionissima (fankyul ), gli interessi di ENI, moratti, garroni e speculatori vari sono molto forti...
Gli investimenti in fotovoltaico e eolico sono ancora troppo ridotti.
O meglio, l'energia prodotta da questi impianti è ancora troppo poca. E ancora troppo discontinua.
E la morfologia del terreno italiano non permette sufficienti centrali idroelettriche.
Insomma, siamo ancora lontani...
Maaa... per tua moglie, che invece di km ne fa una vagonata, perchè non una bella AMPERA?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: 18/12/2007, 17:57
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
- Località: Luxembourg
l'ampera non mi spiace affatto e seguo la cosa. il pragolo nascera' in estate e quindi da fine anno ci servira' un mezzo piu' capiente. come gia' detto per ora sono in pole la passata ecofuel o una xc70 diesel. vedremo. al momento potrei permettermi una r5 e manco turbo
quannu lu furnu è callu basta na fascina
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti