Iniziamo ad istruirlo da piccolo.............
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Ora è dell'età giustaulde ha scritto:prima deve imparare ad andare senza rotelle in bici, poi motoretta..........anche se la moglie storce un po' il naso.......al massimo inizio con un quad!!!!
Dagli 'sto robo e vedi come le toglie in fretta, le ruotine
Al Decathlon c'è questa:
che già mia figlia di 14 mesi ha quasi la statura giusta
e ha il freno posteriore per le sgommate
Sennò, più OFF:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
L'altro giorno ne vedevo uno in giro, ma che so sti cosi senza pedali? quello che ho visto io aveva anche la pedana tipo monopattino....
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
questa?Gig81 ha scritto:L'altro giorno ne vedevo uno in giro, ma che so sti cosi senza pedali? quello che ho visto io aveva anche la pedana tipo monopattino....
i tedeschi la chiamano "Laufrad", cioè "bici dove invece che pedalare sui pedali, pedali direttamente coi piedi"
Sono mostruosamente propedeutiche alla bici perchè insegnano perfettamente l'equilibrio su due ruote senza alcuna controindicazione. Tranne una, che indicherò in seguito
I vantaggi sono tantissimi.
Il bimbo/bimba impara tutta la cinematica della due ruote in maniera progressiva perchè all'inizio il movimento è simile al camminare e la sella tra le gambe non intralcia particolarmente.
Una volta che ha preso confidenza impara la sterzata statica, cioè di sterzo puro e senza inclinare il mezzo.
Poi impara che può andare più forte che di corsa, visto che gli bastano due sgambettate per prendere velocità, e lì inizia il bello.
Impara ad andare dritto senza appoggiarsi ai piedi, solo prendendo la necessaria velocità e, se deve frenare o rallentare, gli basta mettere i piedi a terra.
Una volta che sa andare dritto impara pure a piegare e la sterzata dinamica, la stessa che applichiamo noi guidando le nostre moto.
Poi iniziano i tricks come i salti, le impennate e gli stoppies, ma questo è al buon cuore del bimbo/bimba
Da lì il passaggio a una bici a pedali senza rotelle è brevissimo e indolore.
Tenete conto che il passaggio dalla prima fase di pura camminata alla sterzata dinamica necessita dai 20 minuti a una settimana, non di più, tutto in base allo spazio e alle inclinazioni (è proprio il caso di dirlo) del bimbo/bimba.
La unica e sola controindicazione è che ti fa fuori un paio di scarpe in un amen, visto che la frenata è "a suola"
Quindi per i costi di gestione non bisogna mettere in conto solo l'acquisto della bici, ma almeno un paio di scarpe al mese per almeno due anni, oltre che qualche cuscinetto ruota
Jr si è talmente innamorato della laufrad che ci fu persino un periodo in cui dormiva con la laufrad appoggiata al letto come se fosse un orsacchiotto
Ora gli va un po' piccola e la usa di meno, anche perchè abbiamo già svaligiato dodici negozi di scarpe
Ma ogni volta che la prende in mano fa numeri da paura
Giusto ieri ha fatto un bel ruzzolone per una caduta di anteriore, che gli si è chiuso da tanto che era piegato
Io la consiglio vivamente, molto di più di un triciclo o di una bici con le rotelle.
Meglio se insieme vi prendete pure un casco e dei guanti... capisc'ammè
AUGH, Prof Pugnetta ha parlato
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
- Greywolf
All purpose, per due ottimi motivi.lupin3 ha scritto:Scusi prof., una domanda.......ma lei in quella di jr. che gomme ha montato?....quale tipo di mescola ha scelto?
Il primo è che Jr ci fa i salti.
il secondo è che solo quelle c'erano (12")