Freno posteriore: come, dove, quando.

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 1/10/2012, 12:27

Non si sa se gli si era addormentato il piede sul freno o se c'era troppo olio o cos'altro ma viaggiava da diversi km leggermente pinzato tanto che le pasticche erano fuse... ha dovuto smontare tutta la pinza per continuare il giro.
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Messaggio da lupin3 » 1/10/2012, 13:37

Probabilmente una bolla d'aria nel circuito, piu' probabilmente uno sbalzo di pressione e di temperatura troppo repentino.
Eravamo in giro per le alpi svizzere, con la nostra solita andatura touring ( :-31 ), dove si passa velocemente dai mille ai duemilla e rotti metri e dai 30 gradi in valle ai 15 in quota. Evidentemente avevo un olio a bassa viscosita' e quando sono andato a frenare in discesa all'ennesimo tornante il pedalino e' andato giu' a vuoto......poi, dopo varie pompate e' diventato duro come un sasso. A quel punto mi sono accorto che il frno motore era un po' tropp freno e poco motore e in salita quasi mi fermavo anche a frizione tirata.
Il resto lo ha gia' detto il Gig.
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Messaggio da pinobike » 1/10/2012, 13:49

Effettivamente su moto come la futura il freno dietro non serve certo per frenare ...
Dopo che con la Capo Nord mi aveva lasciato senza ho preso l'abitudine di non utilizzarlo più fino a quando non ho montato i tubi in treccia sulla futura.
Adesso nelle forti frenate lo utilizzo per stabilizzare l'anteriore, e non avendo piu il problema del surriscaldamento anche in discesa per correggere le curve, soprattutto quelle strette, e farle con un pò di accelatore .....
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Messaggio da piegachetipassa » 1/10/2012, 13:58

Una bolla d'aria non puo fare quanto descritto.
Io penso piuttosto, che come è normale sulla Futura quando si usa troppo il freno, si scalda troppo l'olio e si crea il fenomeno del "VAPORLOOK", in pratica l'umidità presente nell'olio, diventa vapore e ti fa andare a vuoto la pompata, poi raffreddandosi si è ristabilita la pressione dell'olio, ma i pistoncini della pinza raffreddandosi di meno della pinza stessa, si sono bloccati, non permettendo quindi il ritorno delle pastiglie.
Il lavoro che potevi fare in quel caso era di mollare lo spurgo per far uscire la pressione dell'olio dalla pinza e magari versare un po d'acqua sulla pinza per raffreddare il tutto, se anche così non fosse stato sufficiente, picchiettando sui perni della pinza, l'avresti sicuramente aperta senza bisogno di smontarla
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Messaggio da RST'72 » 1/10/2012, 14:11

Si, ma intanto noi altri ci saremmo rotti le p@@@e di aspettarlo e l'avremmo piantato da solo in culo ai lupi :asd:
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Messaggio da Gig81 » 1/10/2012, 14:12

ahahahahah
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Messaggio da superale0 » 1/10/2012, 16:03

Io il freno dietro lo uso molto spesso... Sia in su che in giù, ma più in su per sbacchettare (Bobo e Rst possono confermare).

Come sempre sulle moto: Il freno anteriore serve a FRENARE, quello posteriore a RALLENTARE, CORREGGERE, STABILIZZARE... Io cmq sono poco indicato perchè lo uso spesso. Ultimamente non capita più, ma più volte sono restato "senza" per surriscaldamento... ma di solito mi capita in salita :smile: :smile: :smile: :smile: :ops: :ops: :ops:
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Messaggio da lupin3 » 1/10/2012, 16:44

piegachetipassa ha scritto:Una bolla d'aria non puo fare quanto descritto.
Io penso piuttosto, che come è normale sulla Futura quando si usa troppo il freno, si scalda troppo l'olio e si crea il fenomeno del "VAPORLOOK", in pratica l'umidità presente nell'olio, diventa vapore e ti fa andare a vuoto la pompata, poi raffreddandosi si è ristabilita la pressione dell'olio, ma i pistoncini della pinza raffreddandosi di meno della pinza stessa, si sono bloccati, non permettendo quindi il ritorno delle pastiglie.
Il lavoro che potevi fare in quel caso era di mollare lo spurgo per far uscire la pressione dell'olio dalla pinza e magari versare un po d'acqua sulla pinza per raffreddare il tutto, se anche così non fosse stato sufficiente, picchiettando sui perni della pinza, l'avresti sicuramente aperta senza bisogno di smontarla
E' quello che ho fatto ma era troppo tardi...ho smontato la pinza perche' le pastiglie si erano talmente cotte che si sono sbriciolate come biscotti.
Ma ti assicuro che io il freno posteriore lo uso davvero poco e mi sembra strano che si sia surriscaldato per troppo utilizzo. Il vaporlook e' l'ipotesi piu' plausibile anche perche' il serbatoio dell'olio e il tubicino sono troppo vicini al collettore di scarico e li' nella Futura del calore ce n'e' un bel po'.
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Messaggio da piegachetipassa » 1/10/2012, 20:21

L'olio freni è una spugna che assorbe tantissima umidità anche dall'aria, per questo va cambiato spesso.
Le case costruttrici lo danno per 2 anni, io che il freno post. lo uso molto, lo cambio ogni inizio stagione,(in fondo è un etto di olio, valore di meno di un euro) e raramente mi capita di rimanere senza
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Messaggio da rillo » 2/10/2012, 15:47

Io lo pelo praticamente sempre, salita, discesa, città, carico, vuoto.
Anche a me e' successo di surriscaldare l'olio in occasione di una lunga discesa sullo sdruciolo.
Ed io lo cambiavo tutti gli ani.
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Messaggio da piegachetipassa » 2/10/2012, 22:20

rillo ha scritto:Anche a me e' successo di surriscaldare l'olio in occasione di una lunga discesa sullo sdruciolo.
Ed io lo cambiavo tutti gli ani.
r
è chiaro che anche l'olio nuovo prima o poi arriva a bollire , quello vecchio lo fa un po prima, quello nuovo un po poi
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Messaggio da lupin3 » 3/10/2012, 08:48

La futura poi ha un piccolo problema di pressione, essendo che il serbatoio dell'olio posteriore e' posto ad un livello inferiore rispetto la vaschetta dell'olio stesso, quindi la pressione e' minore.
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Messaggio da piegachetipassa » 3/10/2012, 12:49

lupin3 ha scritto:La futura poi ha un piccolo problema di pressione, essendo che il serbatoio dell'olio posteriore e' posto ad un livello inferiore rispetto la vaschetta dell'olio stesso, quindi la pressione e' minore.
Questa non sono riuscito a capirla....

Cmq il serbatoio dell'olio non influenza la pressione della pompa, è la pompa stessa che si aspira l'olio dal serbatoio.
In teoria una volta che abbiamo la pompa e l'impianto pieno, il serbatoio potremmo anche toglierlo, basterebbe una piccolissima vaschetta che permetta ad una goccia d'olio di poter ritornare quando molli il freno
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Messaggio da salvino70 » 3/10/2012, 13:00

secondo me se vuoi frenare bene con il posteriore si deve:
1° poggiare il tallone del piede destro sulla pedalina del freno ( attenzione a non confondere il tallone del piede sinistro sulla pedalina destra... questo vale per i dislessici sugli arti)
2° alzarsi in piedi poggiando il piede sinistro sulla pedana e il tallone del destro sulla pedalina del freno
3° alzare il piede sinistro di modo che il carico del peso del proprio corpo transiti sulla pedalina destra...
TRANQUILLI CHE COS'ì FRENA... se si surriscalda non lo so ... ma così freni...
attenzione a non far scivolare il tallone dalla pedalina del freno.. si rischia di frantumare i coglioni sulla sella e l'inevitabile caduta..


BUONA FRENATA A TUTTI...










n.b. utilizzare di più il freno motore????
p.s. mettersi la vaschetta nel culo dite che si scalda l'olio??? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :deh: :deh: :deh: :deh:
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Messaggio da piegachetipassa » 3/10/2012, 13:10

salvino70 ha scritto: p.s. mettersi la vaschetta nel culo dite che si scalda l'olio??? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :deh: :deh: :deh: :deh:
Dipende dal menù della cena del giorno precedente :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
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