Buon giorno

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/2/2012, 14:52

:-)

troppo buono.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pinobike » 24/2/2012, 14:56

Si...... la barra filettata è un materiale di cacca e il raggio è molto stretto.
come fai a piegare una barra da 6mm, ma se non ricordo male ne volevi utilizzare una di diametro maggiore, con un raggio di 2 cm a freddo ???

mai .........

scaldala con un cannello solo dove devi piegare....

Piega se la scalda come fà poi ad infilarla in un tubo di gomma???

Non hai una piastra tipo quella utilizzata dai carpentieri per piegare le armature da insetrire nel cemento??? è una piccola piastra con dei ferri verticali posti a distanza tale da far piegare il ferro facilmente...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/2/2012, 15:08

Piega sulle piegature la sa lunga...

Cmq l'ultimo tentativo l'ho fatto con la morsa da banco e le manine, forse sono stato troppo irruente.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 24/2/2012, 15:13

ma perchè non stai usando un tondino pieno liscio, invece di una barra filettata? Poi in cima, lo filetti te per quello che ti serve.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/2/2012, 15:15

MMM dovrei andare da un amico a chiedere gli affari per fare il filetto... no, ma poi a me serve il filetto anche in mezzo, aspè provo a fare un disegnino.
Immagine
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 24/2/2012, 15:15

beh piegare una barra filettata o una barra ad aderenza migliorata per c.a. non è che sia differente...

con quella piastra che ti dicevo e un tubo con in testa un'asola a forma di semicerchio di diametro diverso, si piegavano facilmente tondini anche da 16.... con curvatura perfette...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 24/2/2012, 15:15

iecchime: ho usato un giravite e una chiave al solo scopo di farti capire il sistema

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per la prima piega la barra la metti dritta e fai la prima mezza piega, poi giri il pezzo, naturalmente li dovrai mettere di sbieco come nella foto e fai la seconda mezza piega, in questo modo non dovrebbe rompersi, se poi l'hai prima inserita in un tubo, anche questo ti aiuta a diminuire il raggio e quindi il rischio di rottura

ma non mi hai detto che diametro usi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 24/2/2012, 15:24

si ma gli devi anche spiegare qual è la chiave e quale il cacciavite ...... :asd:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/2/2012, 15:26

Per sagomare avevo usato la morsa stessa... messo la barra in verticale come tu hai la chiave piegata tirando prima verso di me e poi in basso...

Ecco il disegnino:
Immagine
Immagine
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/2/2012, 15:27

CMQ piega in effetti guardando un attimo la tua immagine mi hai illuminato... stasera (sperando di trovare il tempo) ci provo.
Immagine
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 24/2/2012, 15:44

prendi spunto dal tuo disegno .... per avere un cavallotto perfetto nella curva devi trovare un perno di diametro adatto su cui sagomare il cavallotto.

e chiaro che mentre pieghi un lato devi avere un altro perno che faccia contrasto all'altra barra ....... immagina un altro tondo rosso, appunto l'altro perno, vicino a quello del disegno, da una parte la barra e tenuta ferna pechè in serita tra i due perni, dall'altra la pieghi.... poi inverti e il gioco è fatto .... barra piegata con una curvatura quasi perfetta..

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 24/2/2012, 16:00

Non hai un cavolo di paletto di diametro non troppo grosso?? lo piazzi in morsa, gli giri attorno la barra filettata e poi la tagli a misura......puoi provare col manico della scopa........più o meno dovrebbe essere un paio di centimetri.........se tiri umanamente un po' per volta, non dovrebbe rompersi.....
Son Tornato e tra un po' riparto........

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 24/2/2012, 16:18

La barra filettata come dicevo è un materiale non troppo maleabile, e girando intorno semplicemente a un tondo, c'è il rischio che si spezzi e poi anziche venire una U ti viene una V, per questo ho consigliato di chiudere in morsa anche il pezzo di barra, cosi la curva risulterà piu morbida

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 24/2/2012, 16:28

se il materiale è come dici mi sà che un tondo così stretto non lo farà mai...

e anche il suggerimento di Ulde, per quanto valido, considerando le dimensioni del pezzo da realizzare avrebbe grosse difficoltà a filettare fin dove serve ... e non parlo della parte dove và fissato il supporto ma la parte dove il cavallotto si fissa al telaio.

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 24/2/2012, 16:30

pinobike ha scritto:se il materiale è come dici mi sà che un tondo così stretto non lo farà mai...

e anche il suggerimento di Ulde, per quanto valido, considerando le dimensioni del pezzo da realizzare avrebbe grosse difficoltà a filettare fin dove serve ... e non parlo della parte dove và fissato il supporto ma la parte dove il cavallotto si fissa al telaio.
per quello non sarebbe un problema

Rispondi