Nuova VFR

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Messaggio da rillo » 9/9/2005, 13:53

Maic ha scritto:Ma come fa la guzzi a fare una moto con una linea che sembra un autocarro nel 2005??? che sono ste foto che hai messo SED?? uno scherzo spero.. clm eè accattivante la nuova breva 1100 questa mi sembra una brutta copia squadrata di una Pan european.. Poi scommetto che avrà 90 cavalli e peserà 280 Kg...
Pardon, ma le BMW serie R (sport touring o touring) pesano 'na cifra e non hanno molti piu' CV della brevona. E per quanto riguarda la linea.... beh... se non sembrano "vecchie"... poco ci manca... :ufff:

MA NE VENDONO UN PANDEMONIO A CIFRE DI TUTTO RISPETTO :!: :!:

r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 9/9/2005, 13:55

rillo ha scritto:
Maic ha scritto:Ma come fa la guzzi a fare una moto con una linea che sembra un autocarro nel 2005??? che sono ste foto che hai messo SED?? uno scherzo spero.. clm eè accattivante la nuova breva 1100 questa mi sembra una brutta copia squadrata di una Pan european.. Poi scommetto che avrà 90 cavalli e peserà 280 Kg...
Pardon, ma le BMW serie R (sport touring o touring) pesano 'na cifra e non hanno molti piu' CV della brevona. E per quanto riguarda la linea.... beh... se non sembrano "vecchie"... poco ci manca... :ufff:

MA NE VENDONO UN PANDEMONIO A CIFRE DI TUTTO RISPETTO :!: :!:

r
Direi che sembrano vAcchie... :-1 :-1
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 9/9/2005, 14:00

Sono d'accordo con te Maic sul fatto della presentazione stile Dolce e Gabbana, ma sul motore V4 no.

Non so se hai mai provato il "vecchio" VFR 800 con distribuzione a cascata d'ingranaggi: un violino. Aveva un solo difetto, ormai tutte le moto sono cresciute di cilindrata e quindi mancava un po' di coppia.

Un 1000 V4 sarebbe un SIGNOR motore, con coppia stratosferica e potenza da vendere, il vero problema (soprattutto con la famosa cascata d'ingranaggi) sono i costi di produzione e probabilmente una politica commerciale che spinge su altri modelli (Es. CBR)

Mi spiace invece per la BMW di Dinko, io ho provato la nuova RT e posso garantire che anche se sembra un pachiderma è molto agile!
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 9/9/2005, 14:08

TUTTE LE R SONO AGILISSIME

SED
Ciao Giorgio

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 9/9/2005, 18:37

Un paio di precisazioni.
Incomincio con RST, non è che il 1000 4 cilindri a V non sarebbe stato un buon motore, ricco di coppia e tutto, mi sembra solo industrialmente inutile usare una "forma" di motore il cui progetto risale a 20 anni fa, e che pur se rinnovato in molti particolare, non riscontra più la fiducia di alcun motorista..
Poi magari avrebbero anche fatto un buon motore, per carità.

Discorso agilità e aspetto...
Non discuto l'agilità di una serie R della BMW, ovviamente mettendo il peso in basso col Boxer la maneggevolezza ne guadagna (altrimenti chi comprerebbe moto da 250-300 kg durissime da guidare??), ma la Guzzi ha un motore strutturalmente diverso (ma sempre a 2 cilindri "laterali") dalla BMW quindi non facciamo paragoni di questo genere. Quello che criticavo è che la guzzi esce con moto nuove che hanno una linea che non è ne classica ne nuova, ma a me (gusto personale, ma da quante guzzi hanno venduto forse non mi sgablio, e qui lo dico col cuore in mano da ex-guzzista) sembra solo pesante.. Poi di come sarà su strada non posso mica dirlo, visto che presentano un progetto forse abbastanza al passo coi tempi, poi va in produzione 5 anni dopo (se ci va...)

Concludendo, credo che la Honda potrebbe fare una moto migliore di un VFR800 Vtec per il segmento Sport-touring, affidandosi a motori dalla costruzione e dal rendimento migliore (hai ragione RST che Un VFR 1000 avrebbe della gran coppia, ma fare gli 8 con un litro andando a spasso a chi piace??).
E così credo che anche la Guzzi potrebbe darsi una mossa meglio se vuole rinascere: esempio Griso, oramai è in studio da 3-4 anni (almeno la prima foto mi sembra di averla vista 3 anni fa): quando la vidi dissi "cacchio, bella: muscolosa, ignorante, volgare e cattiva!!"; solo che gli altri produttori sono usciti da tempo con 4-5 moto altrettanto "cattive" e ora la guardo e penso "sì, bellina; però la Speed triple, la MT01, la superduke.."
Insomma 2 anni fa era una cosa da sbaragliare la concorrenza, oggi probabilmente sarà una delle tante, e purtroppo, agli occhi di molti motociclisti che guardano più al materiale, è una Guzzi...

Salutoni e buon weekend
Maic

PS Sed ce la vogliamo comprare sta Breva 1100?

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 12/9/2005, 09:10

sedume sicilia ha scritto:MAICUZZO MA HAI GUIDATO UNA RT (NON QUELLA DEL POVERO DINKO)

E' 10 VOLTE PIù AGILE DELLA NS. FUTURA.

CHIEDERE AL GREY PER CONFERMA

SED
Io ho provato la rockster di bengio :wink:
E l'ho messa a diretto confronto con una Brutale :shock:

La brutale è adrenalina pura :twisted: ma la mucchina la prenderei :wink:

Anzi, mi sa che andrò di muccona GS....

Però intanto attendo l'evolversi delle peripezie del Dinkone :roll:

Altrimenti resto su giappa :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 12/9/2005, 09:16

RST'72 ha scritto:Sono d'accordo con te Maic sul fatto della presentazione stile Dolce e Gabbana, ma sul motore V4 no.

Non so se hai mai provato il "vecchio" VFR 800 con distribuzione a cascata d'ingranaggi: un violino. Aveva un solo difetto, ormai tutte le moto sono cresciute di cilindrata e quindi mancava un po' di coppia.

Un 1000 V4 sarebbe un SIGNOR motore, con coppia stratosferica e potenza da vendere, il vero problema (soprattutto con la famosa cascata d'ingranaggi) sono i costi di produzione e probabilmente una politica commerciale che spinge su altri modelli (Es. CBR)

Mi spiace invece per la BMW di Dinko, io ho provato la nuova RT e posso garantire che anche se sembra un pachiderma è molto agile!

Quando provai il VFR v-pec di un mio amichetto, trovai una moto molto equilibrata, solo con il motore un po' "strano" in fase di riapertura...
Capirai, ero sempre in zona inserimento v-tec...
se modificano quello, già non dovrebbe essere per niente male, ma sono con te per un aumento di cilindrata... :wink:

La moto però si guidava davvero bene... :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 12/9/2005, 10:05

Anch'io sono d'accordo con te per la guidabilità eccellente della VFR V-Tec, e purtroppo anch'io mi trovavo spesso in "zona" inserimento delle 4 valvole, con un funzionamento troppo brusco.

Penso anche che il V4 non sia un motore finito (se ha 20 anni il V4 è anche vero che il primo 4 in linea Honda della CB 750 è del '69)

Per i consumi, in effetti il VFR non è mai stata una delle moto più parche, ma sono convinto che se la Honda lo volesse fare davvero riuscirebbero a contenere (in parte) anche quelli :wink:
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 12/9/2005, 10:08

e poi se vogliamo parlare di "sound" il V4 se lo fai girare "allegro" è una sinfonia :-50

E' vero, sono un po' di parte, ma dopo anni di soddisfazioni in sella alla VFR dispiace che ne venga preclusa la naturale evoluzione
FUTURINA 115

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 12/9/2005, 11:02

RST'72 ha scritto:Anch'io sono d'accordo con te per la guidabilità eccellente della VFR V-Tec, e purtroppo anch'io mi trovavo spesso in "zona" inserimento delle 4 valvole, con un funzionamento troppo brusco.
Più che brusco, con me aveva un ritardo di risposta... :roll:
Aprivo giusto giusto a 7000giri e il v-pec tardava... :twisted:

Pensa che quando sono sceso dissi: "gran moto, avesse un motore, che so, come quello del suzukino, sarebbe perfetta"
Pensa te, avevo appena "inventato" la Futura... :roll:

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 12/9/2005, 11:30

Giusto per continuare a fare 2 chiacchere...
IL V4 credo che sia un motore oramai al limite del suo sviluppo...
quello che volevo dire è che mentre il 4 in linea è stato continuamente aggiornato sia nelle forme che nella progettazione, cilindri inclinati diversamente, e una carteva di altre finezze...
lo dimostra il fatto che tutte le case motociclistiche hanno un 4 cilindri in produzione (almeno le giapponesi) e tutti hanno una configurazione diversa, mentre 4 cilindri a V è rimasto solo quello del VFR, che come rendimento oramai non vale un 750 4 cilindri in linea...
Sarà (o sarà stato) anch eun buon motore, ma credo che con quello che hanno speso per il Vtec forse ne progettavano uno nuovo.

Lo dico da persona che l'ha sempre guardata come una possibile moto da comprare, ma che da un punto di vista oggettivo non la ritiene molto all'avanguardia e una moto su cui puntare.

Poi vabbé è honda e questo vuol dire tanto!!

Chi si ricorda altri 4 a V? a me viene in mente quello della Pan-European (ma ha un'altra architettura e altre caratteristiche), il V4 dell V-Max Yamaha...

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 12/9/2005, 11:57

Il motore a V, indipendentemente dal numero dei cilindri e dall'angolo tra le bancate, ha un solo grande difetto: costa di più.
Ecco perchè lo si è abbandonato.

Altro difettino, l'ingombro.
cioè, se da un lato risparmi spazio, dall'altro ne perdi.
Pensa a un V4 trasversale: è meno largo ma più lungo.

Ma ciò che spinge le case a non produrlo più sono semplicemente i costi.

Nessun motore è alla fine dello sviluppo, soprattutto adesso dove lo sviluppo lo fanno i materiali: adesso è tutto legato a quelli.
Camere di scoppio, camme, pistoni e tutto il resto sono legati al materiale, e il resto viene di conseguenza.

In campo sportivo, DATI GLI ATTUALI REGOLAMENTI, vedo piuttosto peggio il bicilindrico, ma questa è un'altra storia... :cool:

DINKO
tre&50

Messaggio da DINKO » 12/9/2005, 13:00

Ma se facesserro un bel V5 al di la dei costi....
sarebbe un'alternativa e un modo per rendere più attuale il modello.
BMW R 1200 RT

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da sedume sicilia » 12/9/2005, 13:07

e se fanno un g8, andiamo e spacchiamo tutto!!!!!!!!!!!!!!!!

sed

p.s.: scherzo altrimneti qui ci b@mbardan@ con mi@@ili nu@lea@i

sed
Ciao Giorgio

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 12/9/2005, 13:08

Se chiamiamo il meccanico di zelig possaimo anche mettergli il 12 cilindri ferrari sotto...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Rispondi