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da teo750s » 4/5/2009, 21:29
sedume sicilia ha scritto:
dicendo che si trattava di aprilia strabuzzavano gli occhi e forse hanno anche pensato che li stavo tirando per il culo
mi è capitato domenica al Pompone.... avendo borsa da serbatoio ho duvuto alzarla per fargli vedere la scritta Aprilia......
bella Mikkey, io non ho avuto il coraggio di farla così, anche se bella la ritengo una colorazione molto racing......
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da mikkey » 5/5/2009, 09:28
pinobike ha scritto:
solo una parola..."assetto" ...verifica le regolazioni !!!
Bella Pino..
grazie...
manuale a parte non so proprio da dove cominciare
non ho affatto esperienza e fino ad ora ci ho fatto si e no 1000 km... e la maggior parte pure in coppia che la signora ci si trova proprio bene sul "sellino"
Il discorso assetto è una cosa di cui avrei sicuramente parlato non appena capito cosa toccare e, giusto per avere un termine di paragone, come rimetterla in configurazione standard....
Cmq, sono sempre disposto ad ascoltare consigli e/o suggerimenti
@ Teo, non pensare, vista dal vivo non è così racing.. di certo non passa inosservata
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da zancky » 5/5/2009, 10:16
guarda, per rimetterla in configurazione standard, ci sono delle indicazioni piuttosto semplici (perchè sono stato in grado di seguirle persino io!); si agisce sulla manopola del mono e sul dado in testa alla forcella, per il precarico, sulla vite che sta sul piedino del mono guardandolo dal lato sinistro e sulle viti alle estremità superiori degli steli della forcella per l'idraulica.
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da pinobike » 5/5/2009, 14:50
mikkey ha scritto: Bella Pino..
grazie...
manuale a parte non so proprio da dove cominciare
non ho affatto esperienza e fino ad ora ci ho fatto si e no 1000 km... e la maggior parte pure in coppia che la signora ci si trova proprio bene sul "sellino"
Il discorso assetto è una cosa di cui avrei sicuramente parlato non appena capito cosa toccare e, giusto per avere un termine di paragone, come rimetterla in configurazione standard....
Cmq, sono sempre disposto ad ascoltare consigli e/o suggerimenti
@ Teo, non pensare, vista dal vivo non è così racing.. di certo non passa inosservata
Lo sai che sul forum è stato coniato il termine "pinosetting"...
Comunque niente di più facile:
regolazione forcelle: bisogna agire sulla vite da 22 che esce dal semimanubrio. Aumentando ho dimunuendo il numero di tacche ammorbidisci o indurisci. Naturalmente in contemporanea va regolato il freno idraulico con la vitina che c'è sopra quella di prima.
Per il mono sempre due regolazioni, dalla manopolone che c'è sotto la sella, chiudendo o aprendo e agendo in contemporanea sull'idraulica che è una vite che si trova dalle parti del cavalletto (quarda attraverso il triangolo del supporto pedana e i fondo trovi la vite).
Le regolazioni dalla standard alla rigida o sportiva le trovi sul manuale.
Da quelle puoi portare le modifiche seconod le tue abitudini
Se poi vuoi provare qualche regolazione di quelle da noi più utilizzate fammi sapere.
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da rillo » 5/5/2009, 15:09
Regolazione ammortizzatori
Standard -> carico normale. conducente e bagaglio
Media -> carico pesante. conducente, passeggero e bagaglio
Rigida -> guida sportiva
Morbida -> utilizzo turistico
Mono post
freno in estensione (vite alla base del leveraggio)
- standard -> da tutto ch (d) aprire (s) 9 click
- morbida -> da tutto ch (d) aprire (s) 10 click
- rigida -> da tutto ch (d) aprire (s) 8 click
- media (pieno carico) -> da tutto ch (d) aprire (s) 7 click
precarico molla (pomello)
- standard -> da tutto ap (s) chiudere (d) 14 click
- morbida -> da tutto ap (s) chiudere (d) 4 click
- rigida -> da tutto ap (s) chiudere (d) 22 click
- media (pieno carico) -> da tutto ap (s) chiudere (d) 34 click
Forcelle
freno in estensione (vite interna)
- standard -> da tutto ch (d) aprire (s) 1.25 giri
- morbida -> da tutto ch (d) aprire (s) 1.5 giri
- rigida -> da tutto ch (d) aprire (s) 1 giro
- media -> da tutto ch (d) aprire (s) 1.25 giri
precario molla (dado esterno)
- standard -> 6a tacca
- morbida -> 7a tacca
- rigida -> 5a tacca
- media -> 7a tacca
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da pinobike » 5/5/2009, 15:11
Rillo........la futura nel sangue
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da sedume sicilia » 5/5/2009, 15:15
mikkey ha scritto:E così ho quasi finito... E sono pure moderatamente soddisfatto
Mancano da piazzare le leve nere e le finiture delle frecce... però ci siamo
non è la colorazione che preferisco, ma più la si guarda e più piace.
Ciao Giorgio
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da rillo » 5/5/2009, 15:17
pinobike ha scritto:Rillo........la futura nel sangue
Beh!.... più che altro... nel garage!
r
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da mikkey » 5/5/2009, 15:55
E già con Pino e Rillo ci si capisce qualcosa di più
Con la presente caro Pino.. richiedo ufficialmente che regolazioni consigliate voi pur sapendo che le sospensioni sono un fatto molto personale... e che dovrò fare più di una prova... anche se con le gomme così la vedo ancora lunga
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da RST'72 » 5/5/2009, 16:03
Con la presente caro Pino.. richiedo ufficialmente che regolazioni consigliate
NO, TI PREGO NON DOMANDARLO A PINOOOOOO?
abbiamo circa 6.542.124 pagine di regolazioni di Pino sul forum, senza parlare degli spippolamenti fatti direttamente da lui su quasi tutte le nostre moto
Scherzo ovviamente, Pino ne sa "abbastanza" per consigliarti a dovere.
A quello detto da rillo aggiungo la regolazione "di sfilamento" della forcella dai semimanubri che dovrebbe essere uguale per tutti di serie (e come consigliato dal manuale da non modificare), ma abbiamo notato come confrontandole spesso ci siano differenze. Questo è, fra l'altro, un parametro che modifica notevolmente l'assetto della moto.
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da mikkey » 5/5/2009, 19:23
Ebbravo RST mi ero dimenticato che sfilare è stata una delle prime cose che ho fatto alla fazerina per renderla più agile nel misto stretto
Per cui sono andato a dare un occhio a tutto l'insieme ... un disastro... era completamente sul morbido allora ho messo tutto sullo standard riservandomi poi di fare dei test su strada ma... quando sulla ina schiaccio il posteriore questo viene su piuttosto svelto... nella futura no.. sale con una certa calma.... è normale o è il mono che sta salutando?
Poi chi mi da notizie su quanto debba essere lo sfilamento standard e se qualcuno ha provato regolazioni alternative? Perchè rispetto alla piastra dei semimanubri le mie stanno fuori di circa 5/6 mm
Graaaaassssiiiieeeeee!
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da pinobike » 5/5/2009, 19:25
Parto dall'ultima "importante" considerazione ftta da RST.
1) Sfilamento forcella dai semimanubri:
sul manuale trovi che questo sfilamento, prefissato in fabbrica, dovrebbe essere di una sola tacca. Da controlli effettuati su varie futura, mai modificate, abbiamo verificato che non è così. Su alcune lo sfilamento è di 1 tacca, su altre di 2 tacche.
Sfilare di una tacca in più abbassa la moto, migliora l'entrata in curva, potrebbe però creare qualche problema ad altissima velocità in rettilineo. Ma quest'ultima è una cosa che interessa poco, tanto non andiamo a oltre 200 all'ora in autostrrada....
Quindi per prima cosa verifica se la tua è sfilata di una o due tacche.
2) regolazione forcella:
premesso che con la reglazione standard si riesce a far fronte a quasi tutte le tipologie di guida, personalmente e direi anche parecchi altri, utilizzano un setting un pò più rigido.
- regolazione precarico (vite da 22) posta a 5 tacche
- regolazione idaulica 1 giro da tutto chiuso
A questo punto dipende anche dallo stato dalle tue forcelle. Qualcuno ha provato anche con precarico a 4 tacche.
Questa regolazione dovrebbe ridurre di molto quella spiacevole sensazione di "allargamento" in uscita dalla curva.
3) regolazione mono:
- precarico, chiudere il pomello di circa 24 scatti (un giro o più, in più o in meno in base alle condizioni attuali delmono)
- regolazione idraulica da tutto chiuso aprire 8 - 7 scatti
Comincia a provare queste regolazini, poi adattale al tuo stile di guida con piccole variazioni.
Se non ti trovi perchè troppo rigida, prova le regolazini standard on cui molti si trovano abbastanza bene.
Se hai però una guida sportiva siramente troverai buon la regolazione rigida.
PS: quando carichi il passeggero dovresti almeno chiudere di 15 o più scatti il precarico del mono. Quano io non lfaccio sento la moto come se si alzasse davanti, sento l'avantreno molto leggero e fatico a guidarla. Cosa che risolvo appunto chiudendo il precarico.....
Buon divertimento.....
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da pinobike » 5/5/2009, 19:31
mikkey ha scritto:Ebbravo RST mi ero dimenticato che sfilare è stata una delle prime cose che ho fatto alla fazerina per renderla più agile nel misto stretto
Per cui sono andato a dare un occhio a tutto l'insieme ... un disastro... era completamente sul morbido allora ho messo tutto sullo standard riservandomi poi di fare dei test su strada ma... quando sulla ina schiaccio il posteriore questo viene su piuttosto svelto... nella futura no.. sale con una certa calma.... è normale o è il mono che sta salutando?
Poi chi mi da notizie su quanto debba essere lo sfilamento standard e se qualcuno ha provato regolazioni alternative? Perchè rispetto alla piastra dei semimanubri le mie stanno fuori di circa 5/6 mm
Graaaaassssiiiieeeeee!
controlla il numero di tacche sfilate....
io dopo aver cambiato l'olio delle forcelle le ho sfilate di 2 tacche e mezzo. Migliorato di molto la guida nel misto stretto, ma mentre prima consumavo il posterore più dell'anteriore adesso succede il contrario.
per il mono non deve tornare molto lentamente come dici. veifica prima le golazioni
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da mikkey » 5/5/2009, 19:39
Pino grazie, domani controllo e faccio un paio di curvette tanto per capire come va a seconda delle regolazioni....
Già che ci sono per il cambio olio forcella è necessario tutto l'iter di smontaggio previsto nel manuale o basta semplicemente sfilarle e capovolgerle?
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da pinobike » 5/5/2009, 19:54
mikkey ha scritto:Pino grazie, domani controllo e faccio un paio di curvette tanto per capire come va a seconda delle regolazioni....
Già che ci sono per il cambio olio forcella è necessario tutto l'iter di smontaggio previsto nel manuale o basta semplicemente sfilarle e capovolgerle?
Assolutamente bisogna seguire tutto l'iter.
Nella pagina iniziale del forum dovresti trovare anche il manuale, con tanto di foto, fatto dl Derf quando ha fatto in prima persona il lavoro...
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