questa piace un pò a tutti
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
http://www.rst1000futura.it/public/view ... c&start=45
scusa, non voglio far il prezioso, ma mi sembre di parlare al muro. meglio che dai una letta alla documentazione ufficiale http://www.gsel.it/Pagine/default.aspx poi semmai se ne riparla.
io ti rifaccio il riassuntino: contributo fisso ventennale per contratto. ci sono mutui chirografari (quindi senza ipoteca) dedicati, e' il gse stesso che fa da garante. di media il ritorno di investiemento si ha dopo 11-14 anni poi e' tutto guadagno. da subito non si paga la bolletta. non cacci fuori una lira di tuo. devi avere un tetto a sud privo di ostacoli (la tipica cappa di camino ti mangia tutto l'arco d'ombra perche' i pannelli devono avere un carico bilanciato o danneggi l'inverter).
giurin giurello che non scrivero' altro. e' un investimento e gli investimenti non vanno consigliati, chi lo vuol fare cerca informazioni da solo.
aggiungo:
il 55% e' per il risparmio energetico
il36% e' per le ristrutturazioni [BIRBANTELLEN]
il conto energia (gse) e' per il fotovoltaicio
SONO 3 COSE SEPARATE
scusa, non voglio far il prezioso, ma mi sembre di parlare al muro. meglio che dai una letta alla documentazione ufficiale http://www.gsel.it/Pagine/default.aspx poi semmai se ne riparla.
io ti rifaccio il riassuntino: contributo fisso ventennale per contratto. ci sono mutui chirografari (quindi senza ipoteca) dedicati, e' il gse stesso che fa da garante. di media il ritorno di investiemento si ha dopo 11-14 anni poi e' tutto guadagno. da subito non si paga la bolletta. non cacci fuori una lira di tuo. devi avere un tetto a sud privo di ostacoli (la tipica cappa di camino ti mangia tutto l'arco d'ombra perche' i pannelli devono avere un carico bilanciato o danneggi l'inverter).
giurin giurello che non scrivero' altro. e' un investimento e gli investimenti non vanno consigliati, chi lo vuol fare cerca informazioni da solo.
aggiungo:
il 55% e' per il risparmio energetico
il36% e' per le ristrutturazioni [BIRBANTELLEN]
il conto energia (gse) e' per il fotovoltaicio
SONO 3 COSE SEPARATE
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- GrappaLux
- le so tutte!!!
da qualche parte avevo postato anche i dati e i vari preventivi
comunque:
8.4kw di potenza di picco
52mila euro di spesa complessiva
47 cent al kw
mutuo a tasso agevolato
quest'anno ho avuto un ritorno dal gse di 4800
e un risparmio sulle bollette di 700
fatevi due conti
tra dieci anni avro un extra introito di 5mila l'anno. non tassati (in germani di fanno prendere la partita iva)
ps: ho integrato architettonicamente e quindi prendo 47cent al kw prodotto e ho appena fatto la domanda per un'integrazione del 20 essendo casa "efficiente" quindi dovrei andare a 6mila l'anno. sul sito del gse c'e' tutto "guida al conto energia"
pss: ho 8kw perche tutta casa gira intorno al solare. niente gas. il metano semmai lo uso per mandare la macchina
ho tutto online. con webcam puntate etc. se interessa fate un fischio. mo faccio due screenshoot
comunque:
8.4kw di potenza di picco
52mila euro di spesa complessiva
47 cent al kw
mutuo a tasso agevolato
quest'anno ho avuto un ritorno dal gse di 4800
e un risparmio sulle bollette di 700
fatevi due conti
tra dieci anni avro un extra introito di 5mila l'anno. non tassati (in germani di fanno prendere la partita iva)
ps: ho integrato architettonicamente e quindi prendo 47cent al kw prodotto e ho appena fatto la domanda per un'integrazione del 20 essendo casa "efficiente" quindi dovrei andare a 6mila l'anno. sul sito del gse c'e' tutto "guida al conto energia"
pss: ho 8kw perche tutta casa gira intorno al solare. niente gas. il metano semmai lo uso per mandare la macchina
ho tutto online. con webcam puntate etc. se interessa fate un fischio. mo faccio due screenshoot
- GrappaLux
- le so tutte!!!
screenshot in tempo reale
siamo gia' in ombra ma comunque un 15kw lo hanno tirato fuori, in estate sono sui 70
in soldoni 7 euro in tasca anche oggi co sto tempo orribile
gray, io non ho toccato il tetto ma ho fatto una copertura ai posti auto.
sto meditando di aggiungere altri 4 kw
e ho dovuto fare una richiesta ai beni ambientali perche' vivo in una zona a vincolo paesaggistico ma sono messi in modo discreto. il sindaco mi tiene in palmo di mano e ho gia tutti i permessi per geotermico e.... si anche il mini eolico
siamo gia' in ombra ma comunque un 15kw lo hanno tirato fuori, in estate sono sui 70
in soldoni 7 euro in tasca anche oggi co sto tempo orribile
gray, io non ho toccato il tetto ma ho fatto una copertura ai posti auto.
sto meditando di aggiungere altri 4 kw
e ho dovuto fare una richiesta ai beni ambientali perche' vivo in una zona a vincolo paesaggistico ma sono messi in modo discreto. il sindaco mi tiene in palmo di mano e ho gia tutti i permessi per geotermico e.... si anche il mini eolico
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Caro mio....
Tu sei in Umbria, in in centro a Bologna...
Posti auto non ce ne sono.
Sono in un condominio e tu in villa.
Se vuoi fare qualcosa tu chiedi a tua moglie e a tua figlia, io agli altri condomini.
Qualche differenza c'è, non trovi?
PS: di rata quanto spendi?
Tu sei in Umbria, in in centro a Bologna...
Posti auto non ce ne sono.
Sono in un condominio e tu in villa.
Se vuoi fare qualcosa tu chiedi a tua moglie e a tua figlia, io agli altri condomini.
Qualche differenza c'è, non trovi?
PS: di rata quanto spendi?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- GrappaLux
- le so tutte!!!
e' dinamica, viene coperta dai contributi. credo sui 450 al mese.
ho fatto tutto in modo che non avessi un'aggravio su di me. se non producono il mutuo si prolunga. tutto qua'.
come dicevo al ritmo attuale dovremo essere a 11 anni ma ne considero 12 perche' includo l'eventuale cambio delgi inverter e manutenzione vari. il tutto e assicurato per eventi atmosferici, furto, manumissione e persino non produzione. dormo tranquillo
per la cronaca il io e' un condominio. sono villini a schiera e il mio e giusto uno sui lati quindi libero su tre muri. ho solo comperato dal costruttore la ripa di terra dietro casa. una ripetta di terra di riporto. 300mq per la cifra simbolica di 1 euro e i condomini per me non esistono. fubbo sognu ;)
comunque se sei in centro in citta' lassa sta'. ma lo sai che ho avuto la morosa in via bentivoglio (sopra la cantina e il cinema) per anni?
ho fatto tutto in modo che non avessi un'aggravio su di me. se non producono il mutuo si prolunga. tutto qua'.
come dicevo al ritmo attuale dovremo essere a 11 anni ma ne considero 12 perche' includo l'eventuale cambio delgi inverter e manutenzione vari. il tutto e assicurato per eventi atmosferici, furto, manumissione e persino non produzione. dormo tranquillo
per la cronaca il io e' un condominio. sono villini a schiera e il mio e giusto uno sui lati quindi libero su tre muri. ho solo comperato dal costruttore la ripa di terra dietro casa. una ripetta di terra di riporto. 300mq per la cifra simbolica di 1 euro e i condomini per me non esistono. fubbo sognu ;)
comunque se sei in centro in citta' lassa sta'. ma lo sai che ho avuto la morosa in via bentivoglio (sopra la cantina e il cinema) per anni?
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Mi limito a rosicareGrappaLux ha scritto:e' dinamica, viene coperta dai contributi. credo sui 450 al mese.
comunque se sei in centro in citta' lassa sta'.
E la portavi più spesso alla cantina o al cinema?ma lo sai che ho avuto la morosa in via bentivoglio (sopra la
cantina e il cinema) per anni?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
- Moto posseduta: Ape cross
assolutamente no.......sono entrambe due forme di energia pulita alternativa. Entrambe utili e trattate a livello di costi e incentivi e fiscalmente in modo diverso.GrappaLux ha scritto:pino poi continua a confondere fotovoltaico con solare termico.
per fotovoltaico niente detrazioni fiscali e incentivi ma conto energia e scambio sul posto
Il solare si ripaga dopo tot anni esattamente come il fotovoltaico.
Ma non è questo il problema.
Il problema è che l'impianto, qualunque esso sia devi finanziatelo o con soldi tuoi o con un mutuo, e poi recuperi il finanziamento con gli sgravi fiscali o il conto energia. E non tutti se lo possono permettere....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
E comunque Grappa per il fotovoltaico ci vuole lo spazio giustop e la posizione giusta.
Io a casa mia sono riuscito a malapena a mettere 7,5mq di pannelli solari.
Detto ciò non ho capito chi ti ha dato i 50mila e passa euro per fare gli impianti. Penso che hai fatto un mutuo, ma questo va pagato con rate mensili immagino. E vero che poi prendi quei soldi dal conto energia, ma ogni sei mesi. E coprono l'importo annuale del mutuo ??? e se non hai la rata mensile da pagare per il mutuo come fai ???
Allora per interderci concordo a pieno con quello che dici in merito ai vantaggi di fare un tale impianto, e se avessi lo spazio lo farei anche io.
Ma il problema che ti ponevo e che nonostante tutto ciò in molti non si possono permettere di anticipare soldi, e quindi non fanno l'impianto nonostante i vantaggi che offre.
Questo a mio avviso è il punto, il problema da risolvere. Basterebbe ad esempio fare in modo che la banca ti finanzi e ogn anno si incameri a copertura del mutuo i soldi che eroga il conto energia fino ad estinzione dello stesso.
In questo modo si che tutti potrebbero fare l'impianto senza cacciare fuori un euro di tasca....
Io a casa mia sono riuscito a malapena a mettere 7,5mq di pannelli solari.
Detto ciò non ho capito chi ti ha dato i 50mila e passa euro per fare gli impianti. Penso che hai fatto un mutuo, ma questo va pagato con rate mensili immagino. E vero che poi prendi quei soldi dal conto energia, ma ogni sei mesi. E coprono l'importo annuale del mutuo ??? e se non hai la rata mensile da pagare per il mutuo come fai ???
Allora per interderci concordo a pieno con quello che dici in merito ai vantaggi di fare un tale impianto, e se avessi lo spazio lo farei anche io.
Ma il problema che ti ponevo e che nonostante tutto ciò in molti non si possono permettere di anticipare soldi, e quindi non fanno l'impianto nonostante i vantaggi che offre.
Questo a mio avviso è il punto, il problema da risolvere. Basterebbe ad esempio fare in modo che la banca ti finanzi e ogn anno si incameri a copertura del mutuo i soldi che eroga il conto energia fino ad estinzione dello stesso.
In questo modo si che tutti potrebbero fare l'impianto senza cacciare fuori un euro di tasca....
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
vedi che ti incaponisci e approcci male
termico=sgravi fiscali e quindi uno deve avere qualcosa su cui detrarre
fotovoltaico=contributo sulla produzione. se non ti spengono il sole non devi tirare fuori nulla. non devi anticipare nulla. e questo e' l'approccio vincente. premio sui kw prodotti, non sulla superficie, sull'impianto o menate vari che in passato hanno fatto speculare tanti furbetti col capannone. niente fatture farlocche e importi gonfiati.
cristallino... anche un po' monocristallino. ho fatto la battuta ho fatto
fotovoltaico=contributo sulla produzione. se non ti spengono il sole non devi tirare fuori nulla. non devi anticipare nulla. e questo e' l'approccio vincente. premio sui kw prodotti, non sulla superficie, sull'impianto o menate vari che in passato hanno fatto speculare tanti furbetti col capannone. niente fatture farlocche e importi gonfiati.
- pinobike
uè testina quarda che non sto facendo alcun confronto tra i due sistemi, sono due cose diverse con regole e incentivi diversi.GrappaLux ha scritto:vedi che ti incaponisci e approcci male
Leggi il post precedente, il problema è come affrontare l'investimento iniziale. E ti ho posto domande specifiche visto che tu l'hai già fatto.
- GrappaLux
- le so tutte!!!
hai appena descritto il "mutuo energia"pinobike ha scritto:Questo a mio avviso è il punto, il problema da risolvere. Basterebbe ad esempio fare in modo che la banca ti finanzi e ogn anno si incameri a copertura del mutuo i soldi che eroga il conto energia fino ad estinzione dello stesso.
vai sul sito del gse e vedi le banche convenzionale. praticamente tutte
la banca e' garantita dal cantributo ventennale del gse.
nessun'altra garanzia. erogato il giorno stesso e sincronizzato con il pagamento del gse (chi t'ha detto che si paga mensile? esistono anche rate trimestrali e semestrali etc..)
insisto. io non ho l'albero dei soldi, me li guadagno e cerco di non sprecarli. ad ora ho tirato fuori zero
- pinobike
Scusa mi riprometto di andare a documentarmi sul sito, anche perchè è un impianto che ho consiglito di fare a mia sorella, ma nel frattempo tanto per capire meglio tu mi stai dicendo che i 50mila euro che mi servono per fare l'impianto me li da la banca.GrappaLux ha scritto:hai appena descritto il "mutuo energia"pinobike ha scritto:Questo a mio avviso è il punto, il problema da risolvere. Basterebbe ad esempio fare in modo che la banca ti finanzi e ogn anno si incameri a copertura del mutuo i soldi che eroga il conto energia fino ad estinzione dello stesso.
vai sul sito del gse e vedi le banche convenzionale. praticamente tutte
la banca e' garantita dal cantributo ventennale del gse.
nessun'altra garanzia. erogato il giorno stesso e sincronizzato con il pagamento del gse (chi t'ha detto che si paga mensile? esistono anche rate trimestrali e semestrali etc..)
insisto. io non ho l'albero dei soldi, me li guadagno e cerco di non sprecarli. ad ora ho tirato fuori zero
Poi la stessa banca si accontenta di un importo rata semestrale che coincide con l'importo erogato dal conto energia e vai avanti per 10 e passa anni finche non hai estinto il mutuo..dopodicche diventa ovviamente tutto guadagno e in più da sabito non paghi la bolletta...??