Freno posteriore: come, dove, quando.

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

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rillo
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Messaggio da rillo » 15/10/2012, 09:54

piegachetipassa ha scritto:No Pino non è cosi....è vero il tubo in gomma dilata col caldo dell'olio, ma non quanto basta per mandarti la pompa a zero.
questo avviene per il famoso fenomeno di "vaporlok", in pratica si tratta dell'umidità presente nell'olio che vaporizza provocando bolle d'aria che ti fa andare a vuoto la pompa.
infatti quando perdi il freno, lo perdi tutto in volta, frena poi la volta successiva non hai più nessuna resistenza sul pedale, chiaro segno che non va nulla in pressione.
Se fosse come dici tu, la perdita del freno sarebbe progressiva e cmq avresti sempre un minimo di pressione anche se con una corsa del pedale maggiore.
Poi c'è un altro fatto: il tubo in gomma ha uno spessore di un paio di mm tra gomma e tele, il tubo in treccia ha solo uno spessore di 0,5mm più la treccia d'acciaio, quindi molto più sottile, quindi smaltisce più calore, ecco perche il tubo in treccia ti potrebbe dare un paio di frenate in più, ma quando il calore provoca di nuovo questo fenomeno, perdi cmq il freno
Nonno, si potrebbe sostenere che questo processo (l'evaporazione delle bolle d'aria nel circuito causa surriscaldamento) sia un perfetto sistema di spurgo?
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Messaggio da piegachetipassa » 15/10/2012, 12:10

No!!!
Non è l'evaporazione delle bolle d'aria, ma ben si l'evaporazione dell'umidità presente nell'olio che provoca le bolle d'aria.

Dobbiamo sempre pensare che quest'olio sia come una spugna che assorbe l'umidità presente nell'aria, questo è uno dei motivi per cui tutte le case motociclistiche e automobilistiche raccomandano di cambiarlo almeno ogni 2 anni
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Messaggio da MAUROB » 15/10/2012, 13:31

Ma signori siamo alla fine del 2012 riusciamo a buttare giù da un pallone aerostatico a 39000 metri di altezza un austriaco con un costumino spaziale ,gli facciamo oltrepassare la velocità del suono , lo facciamo atterrare con un paracadute in assoluta scioltezza e i produttori di olio con la tecnologia in loro possesso non possono inventarsi un c@@@o di olio che non sia igroscopico ma tipo grappascopico ,limoncelloscopico così nell'aria non essendoci la grappa o il limoncello 'sto olio non fa le bolle........ :asd:
Non ho resistito 'sto 3d era diventato troppo serioso,bisognava mandarlo un po a pu@@@ne :asd: :asd: :asd: :asd:
Ultima modifica di MAUROB il 15/10/2012, 16:41, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da rillo » 15/10/2012, 14:44

MAUROB ha scritto:Ma signori siamo alla fine del 2012 riusciamo a buttare giù da un pallone aerostatico a 39000 metri di altezza un austriaco con un costumino spaziale ,gli facciamo oltrepassare la velocità del suono , lo facciamo atterrare con un paracadute in assoluta scioltezza e i produttori di olio con la tecnologia in loro possesso non possono inventarsi un c@@@o di olio che non sia idroscopico ma tipo grappascopico ,limoncelloscopico così nell'aria non essendoci la grappa o il limoncello 'sto olio non fa le bolle........ :asd:
Non ho resistito 'sto 3d era diventato troppo serioso,bisognava mandarlo un po a pu@@@ne :asd: :asd: :asd: :asd:
Probabilmente i produttori hanno tonnellate e tonnellate di olio da vendere e fornitori da accomodare prima di poter solo pensare ad un olio idrorepellente :lol:
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Messaggio da chestersmoker » 16/10/2012, 11:07

Io sono con Maurobbb. Mandiamo un freno da 39000 metri e freniamo con un pallone aerostatico :-1
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da pinobike » 17/10/2012, 17:20

piegachetipassa ha scritto:No Pino non è cosi....è vero il tubo in gomma dilata col caldo dell'olio, ma non quanto basta per mandarti la pompa a zero.
questo avviene per il famoso fenomeno di "vaporlok", in pratica si tratta dell'umidità presente nell'olio che vaporizza provocando bolle d'aria che ti fa andare a vuoto la pompa.
infatti quando perdi il freno, lo perdi tutto in volta, frena poi la volta successiva non hai più nessuna resistenza sul pedale, chiaro segno che non va nulla in pressione.
Se fosse come dici tu, la perdita del freno sarebbe progressiva e cmq avresti sempre un minimo di pressione anche se con una corsa del pedale maggiore.
Poi c'è un altro fatto: il tubo in gomma ha uno spessore di un paio di mm tra gomma e tele, il tubo in treccia ha solo uno spessore di 0,5mm più la treccia d'acciaio, quindi molto più sottile, quindi smaltisce più calore, ecco perche il tubo in treccia ti potrebbe dare un paio di frenate in più, ma quando il calore provoca di nuovo questo fenomeno, perdi cmq il freno
sarà come dici Piega ma la realtà e che mettendo il tubo in treccia il fenomeno della perdita del freno sparisce .... e credimi non si tratta di due pedalate in piu ...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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