quindi qui dentro tutti abbiamo i cash...interessante davvero.Actze ha scritto:le bmw vendono per la rete assistenza, per gli accessori infiniti che hanno, un pò anche per moda, vero, e infine perchè belle o brutte che siano hanno personalità da vendere... la yamaha supertenerè 1200 ha la personalità di una ameba in confronto, anche se magari va pure meglio su strada, anzi l'ho provata e va parecchio peggio del nuovo gs.
L'assistenza è totale, ma sono anche piuttosto delicate e difetti ne hanno eccome... ma ormai in moto ci va solo al gente col cash, e la gente col cash compra le bmw, che se si rompono sono in garanzia oppure c'hanno i soldi per sistemarle.
Come qualsiasi buon tecnico vi potrà confermare che, fintanto che ci sono degli organi meccanici in movimento e che trasmettono forze, a causa della fisica di questo universo ci saranno dei logorii e dei consumi, conseguentemente tutti gli organi meccanici necessitano di una manutenzione.
Ora la domanda è perchè una camion fa 1 mln di km mentre una moto a 200 mila si urla al miracolo?
semplice il sistema meccanico che ne permette il moto ha concezioni diverse nella fattispecie le tolleranze, le pressioni specifiche, le masse in gioco sono studiate per essere il più efficienti e il più longeve possibili su un camion, più performanti possibili su una moto.
Quindi Atze mi dice che la BMW si rompe meno di un'aprilia ma di più di un'Honda, vero?
In generale le moto italiane sono più "delicate" della BMW e delle japponesi (chi ha guidato una Ducati lo sa), a causa di sistemi complessi e molto performanti...poi bisogna valutare che tipo di cedimenti o rotture intendi: Rotax 90 cv (caponord) fusi o sbiellati MAI VISTI!!
Fatto sta che nemmeno le Honda sono immuni da rotture, nemmeno le BMW.
Secondo me la vera differenza mi è stata svelata 3 anni fa da un austriaco: lo incontrai da un concessionario honda e iniziammo a parlare, venne fuori che la sua honda VFR 800 aveva rotto il regolatore di tensione, aveva circa 31000 km. Lui mi parlò entusiasta della sua moto mi disse che era eccezionale (anche se lo aveva di fatto lasciato a piedi!). Continuando a parlare venne fuori che non sapeva che a 40 mila km bisognava cambiare cinghie (o catene non ricordo) della trasmissione del moto alle valvole in testa del v4. Confermò il meccanico aggiungendo che sarebbe stata una cifra di 4-500 euro...lui continuava a essere contentissimo della sua moto.
Lo dici ad uno che ha un'aprilia e questo ti apostrofa: ma che moto di m@@@a (successo)
Perchè? penso per lo stesso motivo per il quale BMW riesce a vendere delle cose inguardabili ( non parlo del gs...in generale) e chi la compra è pure contento...Honda pure, Ducati vendeva il monster (realizzato per "svuotare" i magazzini ducati dai componenti della 888) anche se ogni 2x3 dovevi registrare le valvole...se non ti cadeva il motore prima o non si arrugginiva il telaio (ecc....) eppure loro vendono, invece aprilia: è inaffidabile (?) è brutta (?) antipatica (?)...ah no è plasticosa, invece il VFR è la sagra del ferro!!
Compriamo tutti quello che ci dicono di comprare, quello che hanno già provato gli altri, quello che viene venduto di più e in senso più ampio quello che va di "moda"... infatti per viaggiare BMW per fare il figo Ducati per l'affidabilità Honda; nonstante molte moto aprilia hanno superato tranquillamente i 100000 km senza niente di più di quello che serve ad un sistema meccanico/elettrico di una certa complessità, siano obbiettivamente belle (alcuni progetti aprilia hanno segnato un'era) e in generale ti facciano godere parecchio, grazie ad una ciclistica over the TOP!
I centri assistenza sono una grande bufala...i meccanici bravi ci sono e ci sono sempre stati e domandando si trovano anche con una certa facilità volendo...se poi uno non vuole, allora....