La moria delle super-sportive

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

La moria delle super-sportive

Messaggio da Gig81 » 19/12/2005, 15:02

Sto registrando una forte tendenza all'abbandono delle prestanti quanto scomode supersportive, almeno dalle mie parti. Negli ultimi 2 mesi mi hanno detto di "spargere la voce" per:
una ducati 748;
tre R1 (rispettivamente gli ultimi tre modelli).

Tutti gente che aveva la moto da qualche anno... e solo uno sta cercando una moto "più tranquilla".
A questo punto mi chiedo, chi compra una moto del genere perchè lo fa?
Solo per andare forte?
E' una passione come quella per le Hit del momento? Canzoni, a volte anche belle, ma che ti vengono proposte freneticamente per un mese e poi scompaiono, perchè tutti si sono rotti le balle di sentirle...

Invece c'è gente che ha il classi co transalp da 20 anni e lo vedi sempre li che ci gira per tutto l'anno, per tutti gli anni....

Io non riesco neanche ad immaginarmi di vivere senza una due ruote, è da quando avevo 15 anni, dalla prima volta che sono salito su un motorino, che lo sento come una cosa quasi indispensabile... Voi che ne pensate, vorreste avere una moto estrema?
Col rischio di bruciare la vostra passione in qualche anno di pieghe?

Io sinceramente preferisco gustarmi il divertimento e la bellezza dell'andare in moto fino a che riuscirò a farlo... Non ho bisogno del'"estremo" per divertirmi... non mi annoio a passeggiare ogni tanto e ad aspettare chi va con più calma... d'altro canto, non mi accontento neanche di usare la moto per sfilare da un bar all'altro nei week-end primaverili...

Non so cosa volevo dire, ma l'ho detto, ed i fatti mi cosano!
Cazzu Cazzu iu iu!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 19/12/2005, 15:23

Hai già detto tutto tu...

Ma se cerchi risposta ai tuoi interrogativi, pensa a questi fattori: prima Capirossi (primi '90) poi Biaggi (fine '90), ora Rossi.
Sono grandi campioni e grandi comunicatori. Sono stati in grado di trasformare il motociclismo in un movimento di "moda".
Sono riusciti a far passare il motomondiale da Capodistria-Tele+2 a Italia 1.
Chiaro dunque che molti "emuli" abbiano voluto le varie Repliche.

Oltre al fattore di costume c'è la grande escalation prestazionale: nel '98 uscì la prima R1, con "soli" 150cv. Ora ne hanno 180. In 7 anni 30 cv non sono poi tanti (20%), specie se li confronti alle potenze specifiche delle 600.

Tutta questa gente ha sempre comprato moto all'ultimo grido, che si trasformava in gemito l'inverno successivo, all'uscita del modello successivo.
Tutte persone che pensavano che 3cv in più, e mezzo kg di meno si sentano sul serio per strada.
Salvo poi accorgersi che:
1) non sanno guidarle
2) non c'è soddisfazione a salire i tornanti dello Stelvio con una EREUGO
3) sugli stessi tornanti il tuo amico con il Transalp li stacca (e va a spasso!)

Capirai che la maggior parte di questi si siano scoraggiati; gli altri hanno capito che una moto deve essere guidabile. Pure in pista.

Questo, in estrema sintesi, il mio pensiero.

Aggiungici pure il fenomeno delle nude...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 19/12/2005, 15:43

Sbaglio se aggiungo anche il fatto che ultimamente le strade sono diventate impraticabili (con delle super sportive) e che in pista costa un culo di soldi, rispetto alle possibilita' della gente?

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 19/12/2005, 16:18

diciamo che i motociclisti sono diversi gli uni dagli altri, ci sono quelli che vanno per campi, quelli che vanno in pista, quelli che vanno in strada... quelli che vanno in strada e pista...

l'ideale sarebbe avere più moto, ma i soldi non bastano mai

spesso la gente prova le supersportive per la moda, e il 90% di questi qui non le sa guidare e o ci va a 1 all'ora o ci si ammazza, e questo sia in strada che in pista... i deficenti ci sono per ogni categoria di moto, certo è che tra le supersportive sono più diffusi...

poi resta il fatto che per strada conta al 70% il manico e al 30% la moto... certo che con una Shadow non si sta dietro ad una R1 a meno che quello sulla 1 sia un cancello da Oscar... ma già con la Futura le cose cambiano e parecchio... e infatti per questo l'ho comprata... ci fai i viaggi e ti ci diverti nell'uscita domenicale con gli amici... una moto polivalente che costa il giusto e ti da tanto... la Supersportiva ti da qualcosa solo in pista perchè su strada è una sofferenza, e sono pure più difficili da portare al limite...

vi dirò di più... io una volta feci una gara in salita (quindi su strada normale) dove mi sdraiai rovinosamente con la mia Raptor ma prima di cadere, insieme ad uno con una SV650 (quindi addirittura messo peggio di me) nelle qualifiche avevamo messo dietro tutti i piloti della Open con le loro supersportive 1000 ultrapreparate tranne uno (un certo Manici che ha corso anche a Man, che alla fine vinse)... questo a riprova che su strada la moto conta veramente poco e la differenza la fa il pilota

il mercato delle supersportive è quindi davvero una moda, ma guardiamo il lato positivo: volete mettere la soddisfazione di sverniciarle con una futura :eek: :cool:
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

lupin3

Messaggio da lupin3 » 19/12/2005, 23:30

A quanto pare non sono l'unico accanito fan della Futura!!! :wink: :wink:
10, 100, 1000 Actze!! :bounce2: :-41

Grappa
non teng nulla a'fà

Re: La moria delle super-sportive

Messaggio da Grappa » 20/12/2005, 08:44

Gig81 ha scritto:Sto registrando una forte tendenza all'abbandono delle prestanti quanto scomode supersportive...
Gig, in questi giorni sono in quel di Spoleto, cioe' la mia madre patria con accesso diretto alla valnerina (vedi ultimo raduno) e passo il tempo con gli amici di sempre. Un gruppetto piuttosto folto di motociclisti, siamo sui 50, e l'evoluzione degli ultimi anni e' stata. Supersportive sino a 3-4 anni fa, poi enduro 4 tempi e ora si sono buttati tutti sui 2 tempi (250 e 300cc).
Le moto avanzano e nonostante sia ancora un po' acciaccato domenica sono uscito con loro. Mio cugino mi ha dato un ktm 525 del 2003 che ha messo in conto vendita da quanto si e' accattato un 250-2t 2005. Mi sono divertito come un lupo mannaro. Ero talmente certo che la cosa mi avrebbe entusiasmato (i miei primi 20 anni li ho passati su un enduro) che il sabato ho fatto roteare la carta di credito e ho comperato tutta l'attrezzatura, che tanto utilizzero' con la capo. Ad ogni modo parliamo di cifre umane, un terzo di quello che si spende con una sportiva. Stavamo a 4 gradi ma l'adrenalina e' meglio della carbonella.

riassunto.
la moto costa la meta
la manutenzione anche meno
di media si va a 50
non ho mai sentito di persone morte con un enduro, con le stradali un po' di amici li ho persi
non hai la sega della moglie che vuole venire, e' un ritrovo di amici, punto
arrivi in dei posti inaccessibili ai comuni mortali e mangi come un orco presso delle locande fantastiche
la copertura anteriore e' eterna visto che passi quasi tutto il tempo su una ruota

avrai capito che la mia prossima moto sara' un enduro sotto i 130kg :wink:
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/12/2005, 08:55

Io la vorrei come sorellina della futura... ho messo gli occhi su un tuareg 125... da spenderci poco per scassarlo del tutto... :twisted:
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 20/12/2005, 09:29

si spacchiamo tutto
Ciao Giorgio

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 20/12/2005, 16:21

Actze ha scritto:diciamo che i motociclisti sono diversi gli uni dagli altri, ci sono quelli che vanno per campi, quelli che vanno in pista, quelli che vanno in strada... quelli che vanno in strada e pista...

l'ideale sarebbe avere più moto, ma i soldi non bastano mai

spesso la gente prova le supersportive per la moda, e il 90% di questi qui non le sa guidare e o ci va a 1 all'ora o ci si ammazza, e questo sia in strada che in pista... i deficenti ci sono per ogni categoria di moto, certo è che tra le supersportive sono più diffusi...

poi resta il fatto che per strada conta al 70% il manico e al 30% la moto... certo che con una Shadow non si sta dietro ad una R1 a meno che quello sulla 1 sia un cancello da Oscar... ma già con la Futura le cose cambiano e parecchio... e infatti per questo l'ho comprata... ci fai i viaggi e ti ci diverti nell'uscita domenicale con gli amici... una moto polivalente che costa il giusto e ti da tanto... la Supersportiva ti da qualcosa solo in pista perchè su strada è una sofferenza, e sono pure più difficili da portare al limite...

vi dirò di più... io una volta feci una gara in salita (quindi su strada normale) dove mi sdraiai rovinosamente con la mia Raptor ma prima di cadere, insieme ad uno con una SV650 (quindi addirittura messo peggio di me) nelle qualifiche avevamo messo dietro tutti i piloti della Open con le loro supersportive 1000 ultrapreparate tranne uno (un certo Manici che ha corso anche a Man, che alla fine vinse)... questo a riprova che su strada la moto conta veramente poco e la differenza la fa il pilota

il mercato delle supersportive è quindi davvero una moda, ma guardiamo il lato positivo: volete mettere la soddisfazione di sverniciarle con una futura :eek: :cool:
Parole santissime...

Ma c'è qualcosa di più divertente: sparare l'abbagliante di una Tenerè 660 del '93, con la forcella storta, negli specchi di una EREUGO superpistolata, e suonargli il clacson in curva... :-32
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

Greywolf

Re: La moria delle super-sportive

Messaggio da Greywolf » 20/12/2005, 16:22

Grappa ha scritto: l'adrenalina e' meglio della carbonella.
:
Lo sai che è un bellissimo slogan?
:bounce2:

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 20/12/2005, 16:32

comunque gigulino non vorrei smentirti ma i dati delle vendite non sono così devastanti per le hypersport.

secondo me è una questione locale.

succedeva anche in negozio... bastava che uno di una compagnia di trial comprasse la stradale, che in tanti facevano la stessa cosa.

secondo me i tuoi amici si sono rotti le balle di rompersi le braccia ed i polsi ed anno all'unisono cambiato
Ciao Giorgio

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/12/2005, 16:34

Ma non hanno cambiato... hanno chiuso...
Immagine
Greywolf

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 20/12/2005, 16:38

Ciao Giorgio

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 20/12/2005, 16:39

Ciao Giorgio

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/12/2005, 16:41

c'è solo la CBR600... CVD
Immagine
Greywolf

Rispondi