A morte i SUV!!!
Inviato: 5/1/2006, 16:12
Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Pediatrics
i grossi fuoristrada si ribaltano troppo facilmente
I Suv? Non salvano i bambini
Documento choc da Filadelfia
di VINCENZO BORGOMEO
Niente più alibi: chi fino a oggi ha scelto un Suv nella presunzione (legittima per carità, almeno a giudicare dalle dimensioni di queste auto) che i bambini potessero viaggiare lì sopra protetti nel migliore dei modi sbaglia: l'Ospedale per bambini di Filadelfia ha infatti appena dimostrato - con un ponderoso studio pubblicato su "Pediatrics", rivista leader al mondo del settore - che i bambini che viaggiano su un Suv corrono gli stessi rischi rispetto a quelli che viaggiano su una normale vettura.
La notizia ha fatto di nuovo il giro del mondo e di blog in blog sta riaprendo l'interminabile dibattito "viva i SuV- a morte i Suv".
Ma com'è possibile una cosa del genere? Semplice: è vero che nell'urto diretto auto contro Suv chi viaggia sul 4x4 è avvantaggiato, ma in tutte le altre situazioni chi sta sul fuoristrada ha la peggio. Sia per quanto riguarda la sicurezza attiva (minore tenuta di strada e stabilità, maggiore propensione al ribaltamento e frenata con spazi di arresto più lunghi) che quella passiva: se un Suv centra un muro o un albero in molti casi (ma la cosa varia da modello a modello) la sua scocca non ha una deformazione programmata sofisticata come quella di tante berline.
Insomma, sempre secondo l'Ospedale per bambini di Filadelfia, fra Suv e normale berlina alla fine il bilancio di sicurezza è pari. E per chi non ci credesse sulla rivista "Pediatrics" ci sono una marea di dati a suffragio di questa tesi, dati che arrivano dall'analisi dettagliata su 72 mila bambini fino a 15 anni di età coinvolti in incidenti stradali.
"Quindi - precisa Lauren Daly del Dupont Hospital for Children di Wilmington - nonostante quanto creduto comunemente, i Suv non offrono protezioni maggiori verso i più piccoli rispetto agli altri tipi di autoveicoli.
In questi casi la maggior parte dei danni è stata registrata, a livello di organi, nel cervello, nella colonna vertebrale e sul viso, comprendendo anche numerosi tipi di lacerazioni e fratture".
Beh, indovinate qual'è la causa principale per le ferite dei bambini che viaggiano su un Suv? Il ribaltamento. Che avviene nel doppio dei casi rispetto alle berline. Non solo. L'abitacolo spazioso dei Suv combina altri guai perché in caso di ribaltamento il bambino viene talmente "frullato" che il rischio di rimanere ferito aumenta di 25 volte se non è legato su un seggiolino.
Da ultimo, segnala sempre lo studio, un alto grado di rischio per i minori di 13 anni è rappresentato dallo scoppio dell'air bag nel caso in cui questi dovessero occupare i sedili anteriori dell'auto. Per questo ragione, viene suggerito, è sempre bene far viaggiare i bambini sui sedili posteriori. Insomma, come dicevamo, la polemica "Suv si, Suv no", non accenna a placarsi....
(5 gennaio 2006)
Fonte: http://www.repubblica.it/2006/a/motori/ ... olosi.html
i grossi fuoristrada si ribaltano troppo facilmente
I Suv? Non salvano i bambini
Documento choc da Filadelfia
di VINCENZO BORGOMEO
Niente più alibi: chi fino a oggi ha scelto un Suv nella presunzione (legittima per carità, almeno a giudicare dalle dimensioni di queste auto) che i bambini potessero viaggiare lì sopra protetti nel migliore dei modi sbaglia: l'Ospedale per bambini di Filadelfia ha infatti appena dimostrato - con un ponderoso studio pubblicato su "Pediatrics", rivista leader al mondo del settore - che i bambini che viaggiano su un Suv corrono gli stessi rischi rispetto a quelli che viaggiano su una normale vettura.
La notizia ha fatto di nuovo il giro del mondo e di blog in blog sta riaprendo l'interminabile dibattito "viva i SuV- a morte i Suv".
Ma com'è possibile una cosa del genere? Semplice: è vero che nell'urto diretto auto contro Suv chi viaggia sul 4x4 è avvantaggiato, ma in tutte le altre situazioni chi sta sul fuoristrada ha la peggio. Sia per quanto riguarda la sicurezza attiva (minore tenuta di strada e stabilità, maggiore propensione al ribaltamento e frenata con spazi di arresto più lunghi) che quella passiva: se un Suv centra un muro o un albero in molti casi (ma la cosa varia da modello a modello) la sua scocca non ha una deformazione programmata sofisticata come quella di tante berline.
Insomma, sempre secondo l'Ospedale per bambini di Filadelfia, fra Suv e normale berlina alla fine il bilancio di sicurezza è pari. E per chi non ci credesse sulla rivista "Pediatrics" ci sono una marea di dati a suffragio di questa tesi, dati che arrivano dall'analisi dettagliata su 72 mila bambini fino a 15 anni di età coinvolti in incidenti stradali.
"Quindi - precisa Lauren Daly del Dupont Hospital for Children di Wilmington - nonostante quanto creduto comunemente, i Suv non offrono protezioni maggiori verso i più piccoli rispetto agli altri tipi di autoveicoli.
In questi casi la maggior parte dei danni è stata registrata, a livello di organi, nel cervello, nella colonna vertebrale e sul viso, comprendendo anche numerosi tipi di lacerazioni e fratture".
Beh, indovinate qual'è la causa principale per le ferite dei bambini che viaggiano su un Suv? Il ribaltamento. Che avviene nel doppio dei casi rispetto alle berline. Non solo. L'abitacolo spazioso dei Suv combina altri guai perché in caso di ribaltamento il bambino viene talmente "frullato" che il rischio di rimanere ferito aumenta di 25 volte se non è legato su un seggiolino.
Da ultimo, segnala sempre lo studio, un alto grado di rischio per i minori di 13 anni è rappresentato dallo scoppio dell'air bag nel caso in cui questi dovessero occupare i sedili anteriori dell'auto. Per questo ragione, viene suggerito, è sempre bene far viaggiare i bambini sui sedili posteriori. Insomma, come dicevamo, la polemica "Suv si, Suv no", non accenna a placarsi....
(5 gennaio 2006)
Fonte: http://www.repubblica.it/2006/a/motori/ ... olosi.html