Comprare macchine all'estero...

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Comprare macchine all'estero...

Messaggio da Actze » 27/9/2006, 15:28

Visto che vi chiesi info su come vendere la macchina a uno straniero (poi non ne ho avuto bisogno, ho venduto a un romano)... adesso devo prendere l'auto nuova e mi sono arrivate voci che se uno trova una macchina all'estero, purchè comunità europea, se la macchina ha almeno 6 mesi di età e almeno 6000km, uno può andare e comprarla e non pagherebbe l'iva.

Però non sono riuscito ad avere info precise su come funziona la cosa... qualcuno di voi ne sa niente?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Maic
the Dentist
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Maic » 27/9/2006, 19:49

Secondo te, quando passi la dogana, l'IVA non te la chiedono??
O altre tasse??
Perché non cerchi una cosa di importazione parallela,c osì tutte queste pippe se le svolge in concessionario??

lolworld
cinquantino

Re: Comprare macchine all'estero...

Messaggio da lolworld » 27/9/2006, 20:11

Ciao Alle ,
sono Lollo (ti ho comprato lo spin. della benza :me ne son accorto solo dopo aver letto il post :evil: )
Per l'auto non sono un esperto ma ho una gran passione ;
il risparmio comprando all'estero è commisurato alla vettura che cerchi ,
tuttavia non paghi l'iva in germania ma la paghi in italia sulla base di quanto hai pagato l'auto .(alcuni non la pagano ,dichiarano valori fittizi etc ,ma se ti sgamano..Adiossss)
Cio' che farei io è di comprare un'auto verso confine , tipo BZ,TN Etc...l'auto è Italiana ai fini di garanzia allestimenti etc e la paghi meno cmq
Spero di esserti stato di aiuto
Lollo

Actze ha scritto:Visto che vi chiesi info su come vendere la macchina a uno straniero (poi non ne ho avuto bisogno, ho venduto a un romano)... adesso devo prendere l'auto nuova e mi sono arrivate voci che se uno trova una macchina all'estero, purchè comunità europea, se la macchina ha almeno 6 mesi di età e almeno 6000km, uno può andare e comprarla e non pagherebbe l'iva.

Però non sono riuscito ad avere info precise su come funziona la cosa... qualcuno di voi ne sa niente?
Lollo
lorenzobraida@hotmail.com

DUE is meil che one

kalle
cinquantino

Messaggio da kalle » 27/9/2006, 21:52

Le auto (e le moto), come i tabacchi, i prodotti petroliferi e gli alcoolici sono i soli prodotti di cui NON è garantita la libera circolazione nella CE.
Se si acquista uno di questi beni all'estero non si paga l'iva del paese di acquisto ma quella del paese dell'acquirente. Ciò implica l'immatricolazione temporanea, ed altre amenità bur(in)ocratiche.
Se invece il veicolo è usato (almeno sei mesi) si paga l'iva ridotta dei beni usati e non l'aliquota specifica dei veicoli. Questo era particolarmente conveniente, anche prima della caduta delle barriere doganali, per le auto di lusso [Italia IVA38%, Germania IVA 18%...] Dopo la sentenza della Corte Europea che ha imposto una omogeneizzazione delle aliquuote non è più così conveniente, se non in relazione alle politiche commerciali delle varie case automobilistiche...
kalle
And the ruby lights of Deckard's car disappear into the darkness

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 28/9/2006, 08:16

grazie dei consigli ragazzi, ora vedrò come fare
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi