Elaborazione 50ini
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- Gig81
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Elaborazione 50ini
Ho per le mani l'SH 50 ('97-03) della Gigga, che è arrivato in campagna a spinta.
Per prima cosa, come condizione minima di utilizzo ho eliminato il parabrezza enorme.
Ho avuto carta bianca o quasi per rinnvigorirlo un po...
Ieri pulitina candela e filtro aria, ma continua a non andare, non tiene il minimo e si mette in moto solo con la pedalina (non con lo starter)...
Poi in 2 dopo un po (forse quando scalda) comincia a scoppiettare...
Credo che la candela sia comunque andata, anche se non era particolarmente piena di carbone...
Ho provato ad alzare il minimo, ma delle 2 viti che ci sono sul carburatore nessuna delle 2 era quella giusta... c'è anche la regolazione sotto la manopola, ma regola solo il gioco del gas... come cavolo lo alzo sto minimo?
Stasera cerco una candela decente.
Come marmitta ho individuato la Leovince SP3 che dovrebbe essere un buon compromesso, solo che devo individuare rulli e molle adeguati...
per i rulli credo che da 6,5 g vadano bene, ma per le molle non so proprio come regolarmi.. che mi consigliate?
Come ultima cosa,se trovassi un bel 75 da metterci sotto... non sarebbe male, ma questa me la tengo per ultima...
Suggerimenti/consigli?
Per prima cosa, come condizione minima di utilizzo ho eliminato il parabrezza enorme.
Ho avuto carta bianca o quasi per rinnvigorirlo un po...
Ieri pulitina candela e filtro aria, ma continua a non andare, non tiene il minimo e si mette in moto solo con la pedalina (non con lo starter)...
Poi in 2 dopo un po (forse quando scalda) comincia a scoppiettare...
Credo che la candela sia comunque andata, anche se non era particolarmente piena di carbone...
Ho provato ad alzare il minimo, ma delle 2 viti che ci sono sul carburatore nessuna delle 2 era quella giusta... c'è anche la regolazione sotto la manopola, ma regola solo il gioco del gas... come cavolo lo alzo sto minimo?
Stasera cerco una candela decente.
Come marmitta ho individuato la Leovince SP3 che dovrebbe essere un buon compromesso, solo che devo individuare rulli e molle adeguati...
per i rulli credo che da 6,5 g vadano bene, ma per le molle non so proprio come regolarmi.. che mi consigliate?
Come ultima cosa,se trovassi un bel 75 da metterci sotto... non sarebbe male, ma questa me la tengo per ultima...
Suggerimenti/consigli?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Eccomi .... ho smontato ed elaborato due tempi per un sacco di anni .... però quando erano a marce, tipo fifty, vespa, garelli e quant'altro..... Quindi non chiedermi di rulli, molle e variatori che non ci capisco una mazza.
Consiglio semplice, ma quantomai efficace nel 90 % dei casi. Se aprendo il gas scoppietta e non tiene il minimo tanto per cominciare può essere dovuto ad un cattivo scarico dei gas, non tanto dovuto alla marmitta che ha su (che ovviamente è meglio cambiare per dare un po' di brio), quanto ai residui carboniosi dovuti all'olio che non brucia e che si creano ai lati della luce di scarico.
Tira giù il cilindro e controlla attentamente la luce, probabilmente ci saranno due spessori più o meno grossi ai lati dello scarico depositati a mò di "C" a destra e sinistra. Con un semplice cacciavite, stando attento a non rigare il cilindro (ovvio....) porta via quel residuo completamente, agendo con forza perchè sarà piuttosto duro e quasi indistinguibile dal cilindro stesso (lavorato a specchio dalle fasce del pistone....).
Fatto quello saresti già a posto, mettici una marmitta leovince, lascia stare carburatore e kit 75 e vedrai che il 50ino viaggia meglio di prima.... Se proprio vuoi togli un paio di elementi filtranti per dare più aria e aumenta il getto del massimo di 5-6 punti, non di più che sennò si ingolfa....
Consiglio semplice, ma quantomai efficace nel 90 % dei casi. Se aprendo il gas scoppietta e non tiene il minimo tanto per cominciare può essere dovuto ad un cattivo scarico dei gas, non tanto dovuto alla marmitta che ha su (che ovviamente è meglio cambiare per dare un po' di brio), quanto ai residui carboniosi dovuti all'olio che non brucia e che si creano ai lati della luce di scarico.
Tira giù il cilindro e controlla attentamente la luce, probabilmente ci saranno due spessori più o meno grossi ai lati dello scarico depositati a mò di "C" a destra e sinistra. Con un semplice cacciavite, stando attento a non rigare il cilindro (ovvio....) porta via quel residuo completamente, agendo con forza perchè sarà piuttosto duro e quasi indistinguibile dal cilindro stesso (lavorato a specchio dalle fasce del pistone....).
Fatto quello saresti già a posto, mettici una marmitta leovince, lascia stare carburatore e kit 75 e vedrai che il 50ino viaggia meglio di prima.... Se proprio vuoi togli un paio di elementi filtranti per dare più aria e aumenta il getto del massimo di 5-6 punti, non di più che sennò si ingolfa....
- Gig81
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Per gli scoppiettii credo sia la candela però...
Lo fa solo a caldo (in 2 in salita e non siamo pesi piuma) in pratica muore un secondo (si sente che non accende come se si fosse spento) e poi scoppia e riaprte... sighiozza un po, poi per unpo va bene e poi dacapo..
Sinceramente di smontare il cilindro non me la sento da solo...
Già per i rulli ci vuole il blocca pistone che non ho... quindi li compro e li faccio montare dal mecca... comunque rulli e molle modificano il funzionamento di variatore e frizione, riesci a regolare ripresa e allungo... poi c'è anche il mollone... è un macello insomma...
Lo fa solo a caldo (in 2 in salita e non siamo pesi piuma) in pratica muore un secondo (si sente che non accende come se si fosse spento) e poi scoppia e riaprte... sighiozza un po, poi per unpo va bene e poi dacapo..
Sinceramente di smontare il cilindro non me la sento da solo...
Già per i rulli ci vuole il blocca pistone che non ho... quindi li compro e li faccio montare dal mecca... comunque rulli e molle modificano il funzionamento di variatore e frizione, riesci a regolare ripresa e allungo... poi c'è anche il mollone... è un macello insomma...
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Greywolf
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...a Gig ti fai fermare da uno sputerino!?
Per smontare la trasmissione ti basta una qls pistola ad aria compressa, quelle per smontare i cerchi del gommista...idem per il gruppo frizione!
Io ti consiglio di montare la trasmissione nuova originale per riprendere brio, al max una after market considera che gli sputer ci campano di trasmissione!!...poi butta la marmitta che potrebbe esser piena di skifio...io eviterei il kit da 75cc, poi cominciano una serie di rogne accessorie che nn e' il caso!
Per smontare la trasmissione ti basta una qls pistola ad aria compressa, quelle per smontare i cerchi del gommista...idem per il gruppo frizione!
Io ti consiglio di montare la trasmissione nuova originale per riprendere brio, al max una after market considera che gli sputer ci campano di trasmissione!!...poi butta la marmitta che potrebbe esser piena di skifio...io eviterei il kit da 75cc, poi cominciano una serie di rogne accessorie che nn e' il caso!
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
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- Gig81
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infatti per quello ero titubante... infatti al SI dopo aver montato il 90 ho dovuto eliminare il parafanghi anteriore che toccava la testa...
Marmitta, rulli e molle abbinati e cinghia nuova per ora...
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Greywolf
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Okay, allora cambia la candela, che male non fa, in secundis se non vuoi sfilare il cilindro togli solo la testa, fai arrivare al PMI il pistone, togli il collettore della marmitta dal cilindro e dagli una pulita a sta luce di scarico. Poi soffia tutto per bene con un compressore per non lasciare schifezze nel cilindro e chiudi.Gig81 ha scritto:Sinceramente di smontare il cilindro non me la sento da solo...
Come ha detto GW fai fare il bagnetto al carburatore nella benzina pura o in qualche solvente che non sia troppo corrosivo per le guarnizioni.
Ah dimenticavo, controlla per il battimento anche il getto del max che hai montato ora. Ricordo infatti (mamma mia quanti anni sono passati...) che una volta ho bestemmiato una settimana perché il motorino non andava ed era un frammento di qualche porcheria di dimensioni quasi invisibili che si era intraversato nel gigler. By the way, era un dell'Orto SHA 14/12 (praticamente la dotazione di serie di quasi tutti i motorini degli anni 80), molto semplice. Magari quello dell'Hondino è diverso, ha lo spillo, ecc ecc....
- Gig81
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Ma no.. secondo me fanno più storie per una marmitta (anche se omologata) che per un 75 che dovrebbero smontare la moto per verificare... stiamo parlando di vigili urbani, mica di pulotti...
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