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Centraline aggiuntive Alfa, un parere
Inviato: 27/8/2008, 11:03
da Actze
A tutti gli alfisti o a chi ci capisce, ieri ho beccato uno con una 147 jtd che aveva montato una centralina aggiuntiva, pagata sui 100 euro, che gli dava sui 20cv effettivi in +. Lui dice che consuma anche meno e alla revisione la stacca e non ha problemi.
Su ebay ce ne sono molte, da minimo 50 euro a 100 euro e passa...
Io ho una 156 1.9 jtd del 2005 che potrei portare a quasi 140cv con pochissima spesa e la cosa mi fa gola!!
qualcuno di voi mi può dare un parere? Le farei montare cmq a un installatore alfa perchè non voglio rischiare.
Intanto qualche link ebay:
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-ALFA-ROME ... 286.c0.m14
http://cgi.ebay.it/Centralina-Alfa-Rome ... 286.c0.m14
questa addirittura costa solo 50 euro
http://cgi.ebay.it/Centralina-ALFA-ROME ... 286.c0.m14
Inviato: 27/8/2008, 11:16
da Greywolf
Io, o meglio, quel tamarro del mi' babbo (
), ne ho una su una stravecchia Primera TD...
Dirotti, un accrocchio del genere male non va...
Tendenzialmente si limita a:
1) se hai una turbina a fasatura variaBBile, ti fa spingere il turbo da subito
2) ti butta dentro molto piú gasolio con conseguente fumositá allo scarico
grosse controindicazioni non ce ne dovrebbero essere, anche perché il diesel, a differenza del benzina, soffre poco se ci butti dentro tonnellate di gasolio in piú
direi che principalmente avresti una guida un po' meno morbida, per via del turbo piú spinto...
comunque ricorda che il passaggio dal jtd 105 al 115 nasceva solo dal tuBBo. I VW TDI 90-110-130 dipendevano solo dal tuBBo...
Insomma, se quella centralina lí ti butta dentro solo un po' piú di pressione, non avrai grossi problemi...
Sono tutte delle circa PC...
Tra le tre, quelle che mi piaccioni di piú sono la seconda e la terza...
Tra l'altro la terza é regolabile, che non fa mai schifo...
Inviato: 27/8/2008, 11:23
da GrappaLux
il dirscorso del grey fila ma non capisco come si faccia a consumare meno, forse si va meno a tavoletta. non so.
comunque la cosa confermo per esperienza semi-diretta. con sta cavolo di euro4 abbiamo le macchine aziendali che consumano come panzer. siccome la macchina la passa pantalone ma la benza no, molti dei miei colleghi hanno rifatto la centralina e dicono tutti di consumare meno. io la macchina non l'uso quindi me ne sbatto.
Inviato: 27/8/2008, 12:25
da Greywolf
GrappaLux ha scritto:il dirscorso del grey fila ma non capisco come si faccia a consumare meno, forse si va meno a tavoletta. non so.
comunque la cosa confermo per esperienza semi-diretta. con sta cavolo di euro4 abbiamo le macchine aziendali che consumano come panzer. siccome la macchina la passa pantalone ma la benza no, molti dei miei colleghi hanno rifatto la centralina e dicono tutti di consumare meno. io la macchina non l'uso quindi me ne sbatto.
Ti dico il mio caso, perché per gli altri non so: trovandomi sotto il sedere un motore piú pronto, mi basta dare meno gas e per meno tempo...
In realtá a me i consumi sono cambiati di poco...
Diciamo che ad andatura costante si consuma un pelesimo di piú, e nei transitori un pelesimo di meno...
Chiaro che se ti godi full l'aumento di prestazioni, finisci col bere come una petroliera
Inviato: 27/8/2008, 16:50
da Crocco83
Ti dico il mio caso, perché per gli altri non so: trovandomi sotto il sedere un motore piú pronto, mi basta dare meno gas e per meno tempo...
Teoricamente il motore meno spinto dovrebbe consumare di meno, però!
PS: Come fate a parlare di guida sportiva coi DIESEL????
CRIMINALI
Inviato: 27/8/2008, 16:51
da lupin3
Crocco Uber Alles!
Inviato: 27/8/2008, 17:11
da Greywolf
Crocco83 ha scritto:Ti dico il mio caso, perché per gli altri non so: trovandomi sotto il sedere un motore piú pronto, mi basta dare meno gas e per meno tempo...
Teoricamente il motore meno spinto dovrebbe consumare di meno, però!
PS: Come fate a parlare di guida sportiva coi DIESEL????
CRIMINALI
Crocchino, pensavo di risponderti pacatamente ma...
Chiedilo all'AUDI se si guida sportivo o no col diesel
Specie se per 24 ore di fila
Dolcemente: i moderni diesel oramai li disconosco, non mi piace come vanno, troppo bruschi, troppo.. tutto...
Amo il vecchio diesel a precamera: lento, dolce...
Per fare i cretini meglio sentire urlare un 4T
Inviato: 28/8/2008, 09:27
da Crocco83
Chiedilo all'AUDI se si guida sportivo o no col diesel
Specie se per 24 ore di fila
Ma quella è una vettura da competizione... ed il vantaggio principale è legato ai meno rifornimenti, che alla 24 ore contano moltissimo
Per la strada vuoi mettere essere sul tuo splendido spider...aprire il gas....ed essere avvolti da una nuvola di GASOLIO???
Inviato: 28/8/2008, 09:32
da Actze
ok ma un mecca mi ha detto che se rimappi la centralina è meglio di questi accrocchi perchè questi agiscono solo sulla quantità di diesel e non sulla turbina. Mi farebbe la rimappatura a 320 euro e dice che la revisione la passo lo stesso e dice che la macchina va meglio che con queste centraline aggiuntive. Non so a chi credere.
cmq quelle che ho postato sono tutte regolabili via trimmer
sapete che vi dico? mi sa che la compro, la provo, se la macchina va bene bene, sennò rivendo la centralina e rimappo dal mecca.
Inviato: 28/8/2008, 09:33
da salvino70
mi sembra la miglior soluzione...
Inviato: 28/8/2008, 09:54
da Greywolf
Crocco83 ha scritto:Chiedilo all'AUDI se si guida sportivo o no col diesel
Specie se per 24 ore di fila
Ma quella è una vettura da competizione... ed il vantaggio principale è legato ai meno rifornimenti, che alla 24 ore contano moltissimo
Per la strada vuoi mettere essere sul tuo splendido spider...aprire il gas....ed essere avvolti da una nuvola di GASOLIO???
Infatti...
Se SOLTANTO leggessi quel che scrivo
sapresti della mia dichiarazione di amore per i VECCHI diesel: paciosi, lenti e indistruttibili.
Quelli nuovi sono frutto della moda
Nasce il common rail (figata!) e hai un buon diesel che spinge bene, risponde QUASI come un benzina e consuma un caSSo.
Diventa di moda e da un 2 litri tiri fuori 170CV, tutti in basso, tra i 2mila e i 3500 giri...
Sotto é morto, sopra non esiste...
Che schifo!
Solo che la gente NON vuole il cambio automatico, ma nemmeno vuole cambiare marcia.
Ti resta solo un motore del genere: rapporto lungo e coppia tutta sotto
Mi ricorda la storia dei CNisti che mettevano il pignone da 16 per fare i tornanti in seconda (okkei, ci sta), salvo poi lamentarsi perché lo volevano fare in terza!!!
Morale: l'unico modo per avere la botte piena e la moglie ubriaca é buttare la moglie nella botte e farle bere quel che tracima
Basta che non affoghi
Inviato: 28/8/2008, 09:54
da Greywolf
salvino70 ha scritto:mi sembra la miglior soluzione...
Anche a me
Inviato: 28/8/2008, 21:06
da Crocco83
Se SOLTANTO leggessi quel che scrivo
Sei così noioso
Inoltre il mio discorso era solo tangenzialmente connesso
Anche perchè ho la tua stessa idea sul diesel
Inviato: 29/8/2008, 06:59
da Greywolf
Crocco83 ha scritto:Se SOLTANTO leggessi quel che scrivo
Sei così noioso
Inoltre il mio discorso era solo tangenzialmente connesso
Anche perchè ho la tua stessa idea sul diesel
Solo perché la pensi come me non ti ammonisco