Pagina 1 di 1

atterraggio d'emergenza ben riuscito

Inviato: 26/11/2008, 10:36
da sedume sicilia
http://tv.repubblica.it/copertina/cessn ... o&ref=hpmm

notare i motori fermi...... direi grande sangue freddo :!: :!: :!:

Inviato: 26/11/2008, 10:52
da GrappaLux
ha fatto la cosa giusta tenendolo cabrato al massimo a costo di limare la coda perche il ruotino non avrebbe sopportato l'impatto. bravo.

non l'ho mai fatto con un bimotore (non sono abilitato) ma con un alaalta e una delle manovre di emergenza che si imparano in addestramento e non e' poi cosi' difficile.

Inviato: 26/11/2008, 10:57
da sedume sicilia
altro che myair :-D :-D :-D

Inviato: 26/11/2008, 11:35
da GrappaLux
con un jet non ci sono cavoli. vieni giu' a siluro. non e' un caso che hanno sempre due o piu' motori. certo che questo dell'atterragio di emergenza aveva entrambe i motori fermi... ma i turboelica (mi sembra un seneca3) hanno meno protezioni ai circuiti di alimentazione proprio perche' si sa che riescono a planare e poi non volano quasi mai alti per via della mancanza di pressurizzazione. mi hai messo la pulce, nei prossimi giorni vado a vedere il rapporto dell'incidente e ti aggiorno. te la butto la... proprio perche' era un seneca avevano messo la pressurizzazione come accessorio e gli si e' ghiacciato il carburante altrimenti non mi spiego entrambe i motori spenti almeno che non hanno spento il secondo poco prima di atterrare per sicurezza. probabile.

una delle cose piu' fighe che ho mai fatto in vita mia e' stato un atterraggio con due motori fuoriuso su un 747 cargo bello pieno perche ci siamo succhiati uno stormo di uccelli. una virosbandata controllata da paura con tanto di rilascio del carburante per diminuire il peso. e' stato a prestwick nel 2003 e ovviamnte ero un passeggiero ma in cabina di pilotaggio. l'elettronica ha gestito quasi tutto ed e' ura manovra che simula in addestramento anche quella, ma certo qualcuno l'aveva mollata a giudicare dalla puzza ;))

Inviato: 26/11/2008, 11:46
da sedume sicilia
GrappaLux ha scritto:con un jet non ci sono cavoli. vieni giu' a siluro. non e' un caso che hanno sempre due o piu' motori. certo che questo dell'atterragio di emergenza aveva entrambe i motori fermi... ma i turboelica (mi sembra un seneca3) hanno meno protezioni ai circuiti di alimentazione proprio perche' si sa che riescono a planare e poi non volano quasi mai alti per via della mancanza di pressurizzazione. mi hai messo la pulce, nei prossimi giorni vado a vedere il rapporto dell'incidente e ti aggiorno. te la butto la... proprio perche' era un seneca avevano messo la pressurizzazione come accessorio e gli si e' ghiacciato il carburante altrimenti non mi spiego entrambe i motori spenti almeno che non hanno spento il secondo poco prima di atterrare per sicurezza. probabile.

una delle cose piu' fighe che ho mai fatto in vita mia e' stato un atterraggio con due motori fuoriuso su un 747 cargo bello pieno perche ci siamo succhiati uno stormo di uccelli. una virosbandata controllata da paura con tanto di rilascio del carburante per diminuire il peso. e' stato a prestwick nel 2003 e ovviamnte ero un passeggiero ma in cabina di pilotaggio. l'elettronica ha gestito quasi tutto ed e' ura manovra che simula in addestramento anche quella, ma certo qualcuno l'aveva mollata a giudicare dalla puzza ;))
solo a leggerlo sto facendo puzza..............

Inviato: 26/11/2008, 12:45
da GrappaLux
per la cronaca il problema era al carrello anteriore. e' stato il pilota stesso a spegnere prima il motore di destra e poi l'altro giusto pochi secondi prima dell'atterragio per precauzione.
come al solito ci beviamo tutto quelo che passa sui giornali. se il filmano avesse incluso i 10 secondi prima avrebbe perso drammaticita'. guarda caso siamo dopo il botzwana per la liberta' di informazione!!!!!

Inviato: 26/11/2008, 21:57
da pinobike
Ma avete visto come è riuscito ad atterare qualche giorno fà un aereo di piccole dimensioni a cui si era staccata di netto l'intera ala dx...???

Una roba spettacolare al cui confronto questa sembra cosa di poco conto, anche se non è così...