Confronto Aprilia rst 1000 Futura - Bmw r 1100 s
Inviato: 11/2/2009, 09:16
Centinaia e centinai di persone, mi hanno contattato per descrivere in poche parole le due moto descriverne pregi e difetti.
Premetto, che comprai l'Aprilia, non perchè particolarmente affascinato dalla linea, ma per i seguenti motivi:
- provai la st4 del testimone di nozze, aprendo il gas ero sempre su una ruota, con relativa sudarazione delle mani........ per cui....
- volevo acquistare una sport tourer di quelle che quando spalanchi il gas, te ne accorgevi
- togliermi l'infame nomignolo di bmwuista, che in effetti è per il 90% è vero, in pratica .... sono proprio dei dentisti
- pigliare una moto più comoda (per il passeggero) rispetto alla r 1100 s
Fatte le dovute premesse, non mi soffermo sulla linea (personalmente preferisco la bmw, ma si sa, io non capisco un ca@@o) e passo direttamente alle cose che interessano.
MOTORE: aprilia batte bmw con un bel 3 a 0.
spunto, velocità massima, accellerazione, decisamente superiori
CICLISTICA: quasi parità
entrambe molto stabili anche alle rispettive massime velocità, sia con borse che senza, la B, è più agile sullo strettissimo, la futura con il supermanubbrione era migliorata tantissimo
FRENI: aprilia
Potenza nettamente superiore, resistenza all'affaticamento praticamente identico, passi alpini fatti in discesa a velocità fotonica, senza mai un problema
CONFORT: aprilia qualcosa in più
Il cupolone più grande protegge meglio, sella per il passeggero, fin troppo grande
IN CITTA': bmw
meno scorbutica e più gestibile, da turista entrando nelle città, non avevi problemi di ventole o altro, la moto partiva regolare anche da carica, un bel vantaggio
CONSUMI: bmw nettamente
la mia velocità di crociera in autostrada (senza tutor) era intorno ai 170, con entrambe intorno ai 170/180 km percorsi, mi si accendeva la spia della riserva, la differenza è che con l'aprilia avevo già consumato 17 litri, con la bm 13,5......
ACCESSORI AFTER MARKET: bmw
per la futura purtroppo c'è sempre stato poco
TRASMISSIONE E CAMBIO: aprilia per il cambio
non c'è paragone, tra il cambio aprilia e quello bmw, aprilia batte bmw 10 a 0, sia per modularità, dolcezza, mentre per la rapportatura siamo lì.
Il cardano della BM è molto a posto, io queste grandi vibrazioni o sballottamenti, non le ho avvertite, in più ti togli la rottura di balle, di ungere e pulire la catena in continuazione, risparmi soldi per catena corona e pignone che per averle per la futura ho apsettato circa 2 mesi.
penso di non aver dimenticato nulla
Premetto, che comprai l'Aprilia, non perchè particolarmente affascinato dalla linea, ma per i seguenti motivi:
- provai la st4 del testimone di nozze, aprendo il gas ero sempre su una ruota, con relativa sudarazione delle mani........ per cui....
- volevo acquistare una sport tourer di quelle che quando spalanchi il gas, te ne accorgevi
- togliermi l'infame nomignolo di bmwuista, che in effetti è per il 90% è vero, in pratica .... sono proprio dei dentisti
- pigliare una moto più comoda (per il passeggero) rispetto alla r 1100 s
Fatte le dovute premesse, non mi soffermo sulla linea (personalmente preferisco la bmw, ma si sa, io non capisco un ca@@o) e passo direttamente alle cose che interessano.
MOTORE: aprilia batte bmw con un bel 3 a 0.
spunto, velocità massima, accellerazione, decisamente superiori
CICLISTICA: quasi parità
entrambe molto stabili anche alle rispettive massime velocità, sia con borse che senza, la B, è più agile sullo strettissimo, la futura con il supermanubbrione era migliorata tantissimo
FRENI: aprilia
Potenza nettamente superiore, resistenza all'affaticamento praticamente identico, passi alpini fatti in discesa a velocità fotonica, senza mai un problema
CONFORT: aprilia qualcosa in più
Il cupolone più grande protegge meglio, sella per il passeggero, fin troppo grande
IN CITTA': bmw
meno scorbutica e più gestibile, da turista entrando nelle città, non avevi problemi di ventole o altro, la moto partiva regolare anche da carica, un bel vantaggio
CONSUMI: bmw nettamente
la mia velocità di crociera in autostrada (senza tutor) era intorno ai 170, con entrambe intorno ai 170/180 km percorsi, mi si accendeva la spia della riserva, la differenza è che con l'aprilia avevo già consumato 17 litri, con la bm 13,5......
ACCESSORI AFTER MARKET: bmw
per la futura purtroppo c'è sempre stato poco
TRASMISSIONE E CAMBIO: aprilia per il cambio
non c'è paragone, tra il cambio aprilia e quello bmw, aprilia batte bmw 10 a 0, sia per modularità, dolcezza, mentre per la rapportatura siamo lì.
Il cardano della BM è molto a posto, io queste grandi vibrazioni o sballottamenti, non le ho avvertite, in più ti togli la rottura di balle, di ungere e pulire la catena in continuazione, risparmi soldi per catena corona e pignone che per averle per la futura ho apsettato circa 2 mesi.
penso di non aver dimenticato nulla