IL FUTURO DELLA MOTO
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- sedume sicilia
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
IL FUTURO DELLA MOTO
Guardando i cataloghi ed i listini prezzi, trovo un sacco di moto interessanti, belle, tecnicamente perfette, quasi tutte uguali o forse lo sono per davvero.
In nome del marketing, trovo un generale appiattimento della vastissima offerta, ormai le differenze si vanno a scovare nella forma delle maniglie e dello scarico.
Moto con una forte personalità sembra non ne esistano più.
Ricordo quando uscì la ducati monster, io non ne conoscevo l'esistenza e trovandomela accanto al semaforo rimasi abbagliato.
Bella bellissima e storta come mai una moto lo era stata, erano ancora periodi dove si osava e non è passato molto tempo.
Ora mi risulta difficile sentire il fremito al cuore (solo qualche guzzi ancora mi da quella leggera brezza).
Nessuno ricerca più attraverso le idee dei propri progettisti, ma si segue il mercato, ovvero noi.
Noi che non sappiamo nulla di motociclismo e che determiniamo le scelte dei costruttori, che per seguirci, appiattiscono ed estendono la gamma per soddisfare ogni nostra esigenza senza più curarsi di dare personalità e carisma ai propri modelli.
La mv ci ha tentato, bellissima la f4 ed anche la brutale ma ormai sfidavano moto già esistenti ed hanno perso la sfida.
Ho l'impressione che come in altri campi (vedi l'auto, i mobili, ecc.) c'è una massificazione verso prodotti che si svuotano del contenuto umano emozionale e si riempiono di tecnica e basta.
Il mercato..........il futuro?
Mah
In nome del marketing, trovo un generale appiattimento della vastissima offerta, ormai le differenze si vanno a scovare nella forma delle maniglie e dello scarico.
Moto con una forte personalità sembra non ne esistano più.
Ricordo quando uscì la ducati monster, io non ne conoscevo l'esistenza e trovandomela accanto al semaforo rimasi abbagliato.
Bella bellissima e storta come mai una moto lo era stata, erano ancora periodi dove si osava e non è passato molto tempo.
Ora mi risulta difficile sentire il fremito al cuore (solo qualche guzzi ancora mi da quella leggera brezza).
Nessuno ricerca più attraverso le idee dei propri progettisti, ma si segue il mercato, ovvero noi.
Noi che non sappiamo nulla di motociclismo e che determiniamo le scelte dei costruttori, che per seguirci, appiattiscono ed estendono la gamma per soddisfare ogni nostra esigenza senza più curarsi di dare personalità e carisma ai propri modelli.
La mv ci ha tentato, bellissima la f4 ed anche la brutale ma ormai sfidavano moto già esistenti ed hanno perso la sfida.
Ho l'impressione che come in altri campi (vedi l'auto, i mobili, ecc.) c'è una massificazione verso prodotti che si svuotano del contenuto umano emozionale e si riempiono di tecnica e basta.
Il mercato..........il futuro?
Mah
Ciao Giorgio
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
quoto sed
accidenti
per fortuna ho una futura!!!
accidenti
per fortuna ho una futura!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Quoto anche Chirone, non si può certo dire che noi ci confondiamo nella massa....
A distanza di 8 anni dalla presentazione e a 4 dall'uscita di produzione quando ti fermano in giro ti chiedono ancora se è un nuovo modello, non penso ci sia anche solo un'altra moto così
A distanza di 8 anni dalla presentazione e a 4 dall'uscita di produzione quando ti fermano in giro ti chiedono ancora se è un nuovo modello, non penso ci sia anche solo un'altra moto così
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- rillo
- 39 e non di piede
- Moto posseduta:
Da un punto di vista tecnico/stilistico ha ragione Sed. Nessun dubbio.
Ma secondo me la moto è un mezzo che va considerato a 360°, con tutti gli annessi e connessi. Sensazioni, godibilità, fruibilità. Insomma non si può prescindere dalle emozioni che dona la moto in marcia.
r
Ma secondo me la moto è un mezzo che va considerato a 360°, con tutti gli annessi e connessi. Sensazioni, godibilità, fruibilità. Insomma non si può prescindere dalle emozioni che dona la moto in marcia.
r
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
e' anche vero che si e' arrivati ad una tecnologia matura. il motore a scoppio e' quello da oltre un secolo e oramai c'e' poco piu' da inventarsi.
e' normale un'appiattimento. pensa alla culinaria, ormai gli chef che vogliono farsi strada sono costretti a inventarsi cucine molecolari o minchiate simili. qua' da me va di moda un posto che ha tutte le pietanze blu e i bagonghi ce fanno la fila.
comunque c'ho fame e mi faccio una carbonara per pranzo mentre penso alla ural come prossima moto
e' normale un'appiattimento. pensa alla culinaria, ormai gli chef che vogliono farsi strada sono costretti a inventarsi cucine molecolari o minchiate simili. qua' da me va di moda un posto che ha tutte le pietanze blu e i bagonghi ce fanno la fila.
comunque c'ho fame e mi faccio una carbonara per pranzo mentre penso alla ural come prossima moto
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- ulde
- le so tutte!!!
- Contatta:
Quoto tutti, anche se purtroppo sta già succedendo........i modelli vengono aggiornati solo nei colori e bene o male, si assomigliano tutti, soprattutto i modelli stradali.
Fanno tutti delle gran corse alle prestazioni, ma a livello estetico niente di nuovo o di azzardato.......mbho, vedremo dove andremo a finire.......
Fanno tutti delle gran corse alle prestazioni, ma a livello estetico niente di nuovo o di azzardato.......mbho, vedremo dove andremo a finire.......
Son Tornato e tra un po' riparto........
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
quest'uomo non si ferma mai.............. un mito!!!mentre penso alla ural come prossima moto
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
la moglie ha dato il nulla osta. nostra figlia ha 10 mesi e il pediatra dice che per ora non puo' viaggiare in moto perche' la colonna dorsale deve formarsi meglio ma per quando avra' due anni mi faro' trovare pronto ;)chirone74 ha scritto:quest'uomo non si ferma mai.............. un mito!!!mentre penso alla ural come prossima moto
che si fa per non ridursi a camperisti !!!!!!
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- sedume sicilia
- sedume sicilia
un guzzista, tesse le nostre lodi....
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... c&start=20
la futura è sicuramente unica, ma non sarà mai una moto che entra nella storia del motociclismo
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... c&start=20
la futura è sicuramente unica, ma non sarà mai una moto che entra nella storia del motociclismo
Ciao Giorgio
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Io non sono d'accordo con questo. Secondo me dovrebbe a pieno titolo entrarci. Scusate, nel 2001, cosa facevano gli altri? Nessuna sport touring ha una linea come la Futura, ha innovato tantissimo (leggi monobraccio et similia) in quel campo, dove gli altri sono fermi al cardano o alla cinghia :D
Per carità, nulla quaestio in merito, però... la Futura è una spanna avanti a tutte. Certo, l'hanno fatta con la ricotta e incollata con lo sputo, ma questa è un'altra storia, che fa parte della discutibilissima politica di Aprilia. Sai qual'è la verità? Che noi italiani siamo stronzi. Ci compriamo la hornet perché fa figo e non badiamo alla Corsaro (che secondo me fa molto più figo) che è un capolavoro (costa pure di più, ma... col mercato che ha, spunti occasioni d'oro). Cosa avrei dovuto comprare io? Un GS? Una Honda VFR scopiazzata dalla Futura? MA MANCO REGALATO!!!
Per carità, nulla quaestio in merito, però... la Futura è una spanna avanti a tutte. Certo, l'hanno fatta con la ricotta e incollata con lo sputo, ma questa è un'altra storia, che fa parte della discutibilissima politica di Aprilia. Sai qual'è la verità? Che noi italiani siamo stronzi. Ci compriamo la hornet perché fa figo e non badiamo alla Corsaro (che secondo me fa molto più figo) che è un capolavoro (costa pure di più, ma... col mercato che ha, spunti occasioni d'oro). Cosa avrei dovuto comprare io? Un GS? Una Honda VFR scopiazzata dalla Futura? MA MANCO REGALATO!!!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- sedume sicilia
al tempo come sport tourer c'erano la futura (che spacca, piace o non piace) la ducati st (che era quella che mi piaceva di più ), la triumph st (che non mi dispiaceva), la vfr e le bmw rs ed s (che avevo).
La più soddisfally per me era la ducati, molto più agile della futura.
La S ha i suoi bei perchè, tra cui il cardano, purtroppo per il passeggero era scomodissima, frena molto meno bene delle concorrenti ed ha prestazioni inferiori, anche se alla fine con un pò di manico ti portava in giro bene.
La più soddisfally per me era la ducati, molto più agile della futura.
La S ha i suoi bei perchè, tra cui il cardano, purtroppo per il passeggero era scomodissima, frena molto meno bene delle concorrenti ed ha prestazioni inferiori, anche se alla fine con un pò di manico ti portava in giro bene.
Ciao Giorgio