La mia/vostra maturità motociclistica.

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

La mia/vostra maturità motociclistica.

Messaggio da sedume sicilia » 1/8/2009, 16:33

Motociclisticamente parlando (solo quella purtroppo.......), il livello da me raggiunto, esplorato, vissuto, mi porta a pensare che ho raggiunto la mia maturità motociclistica.

Mi piace viaggiare, sia visitando panorami ma anche piegando ben bene in curva, mi emoziono ogni volta che le monto le valigie, viaggio bene con le persone che hanno il mio passo e forse ( ma anche no...) mi piacerebbe avere una 30ina di cv di più rispetto ai miei 80 poderosissimi puledrotti.....

Considero il mio (non esclusivo naturalmente) uscire in moto, appagante per i miei sensi e difficilmente potrei cambiare.

Seppure ci sono moto che mi fanno letteralmente girare la testa (vedi brutale, california, ecc.) trovo la mia cavalcatura ideale nell'ambito delle sgraziate endurone, moto tuttofare ma alle volte proprio perchè tuttofare un pò prive di personalità.

L'emozione di una bella moto mi fa pensare al suo acquisto, poi comincio a considerare pregi e benefici e mi accorgo che per essere felice, ho bisogno della moto che o similare.

Leggo questo atteggiamento non come la mancanza di una nuova esperienza, ma di una negazione del mio livello di motociclismo che ho raggiunto, nel bene e nel male.

Voi? La vostra esperienza?

Vi adattate all'acquisto di una moto che vi piace ma che vi farà soffrire nel suo utilizzo o siete più pragmatici e optate per il miglior compromesso?

L'acquisto di una moto col cuore, incide anche sul vostro modo di intendere il motociclismo?
Ciao Giorgio

mikkey
millone

Messaggio da mikkey » 1/8/2009, 19:02

Come te sto nei miei panni... piego ma non striscio le orecchie, mi fanno sorridere i discorsi di chi piega di più e di chi cammina come un assassino, espansione del caro vecchio "ce l'ho più lungo io" :twisted: :twisted: sono arrivato a quel punto in cui il viaggio è più importante della destinazione, in cui indipendentemente se uso la Futura o la Fazerina esco di casa col sorriso sotto un casco ben allacciato, ma anche di solenne menefottismo nei confronti dell'ultimo grido in fatto di stile o di una mandria di cavalli per me inutilizzabili.... dove godo nel sentire la mia zavorra che mi comunica la sua felicità senza parlare....

Detto questo ho i mezzi che mi si addicono e pur ammirando moto anche stracattive tipo superduke o la nuova tuono penso solo che mi piacerebbe farci un giro ma non averle perchè inutili per il mio modo di essere motociclista...

Non so se cambiero.. di certo lo farò con qualcosa che mi fa battere il cuore sapendo che lui si innamora solo di cose solide e vere non di marketing... :cool: :cool:

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 2/8/2009, 02:06

allora...io non sono neanche nato, motociclisticamente parlando, però confesso che negli ultimi anni ho cambiato 1100 volte idea...
Appena uscita, ero strainnamorato della Multistrada e tutti che mi prendevano per il culo ed avevo circa 15, 16 anni.
Poi mi sono entrate in testa le supersportive...prima Yamaha e poi Honda.
Della Honda mi piace parecchio il vecchio CBR600RR m.y. 06 e mi ero messo in testa che qualunque sforzo sia economico che fisico l'avrei sopportato.
Da quando esco col TDM, apprezzo molto la comodità e la guida poco impegnativa anche se non mi ci trovo troppo con la guida a manubri alti (specialmente nelle curve e nelle frenate); ho capito inoltre che ciò che importa veramente su strada è il tiro e non tanto la potenza specifica.
Ora penso sinceramente che spaccarmi le braccia e spappolare i neuroni per la concentrazione che una guida di una moto sportiva richiede, non ne valga la pena...specialmente quando mi voglio rilassare per gli affari miei tra i profumi che mi circondano.
Nelle ricerche sul web sono incappato nel VFR, moto su cui ho viaggiato ma per il budget di uno studente universitario un pò troppo...casualmente sono incappato in quella che vorrei fosse ora la mia moto...La Futura,
Associo quei miei cambiamenti di idee probabilmente a sogni momentanei che un ragazzo di 16,17 anni può avere, ma più passa il tempo e più mi sto accorgendo che mi bastano due ruote, un motore e un manubrio per potermi sentire felice.

That's alla folks
Marcux
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 2/8/2009, 07:15

Sed, anche se hai raggiunto la maturità motociclistica, non raggiungerai mai quella mentale :asd:

Detto questo, pensa che io sono passato dal teppismo adolescenziale protratto fino ai 30 anni, per poi piombare diretto nella vecchiaia motociclistica, con razionalissima strommina guidata a passo d'uomo :asd:

Però io lle mie moto le ho sempre scelte curando più il piacere di guida e altre cosette "serie" che badando all'estetica.
Futura compresa...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

sedume sicilia

Messaggio da sedume sicilia » 2/8/2009, 07:40

sarebbe giusto dire che sei/siete appagato oppure vorresti qualcos'altro dal tuo modo di andare in moto?
Ciao Giorgio

iteuronet
millone

Messaggio da iteuronet » 2/8/2009, 08:58

Mik ha scritto la frase chiave....me la scrivo:viaggio piu importante della destinazione.Non sono per niente appagato anche se ho passato quota 800mila.Ogni tanto ci sta qualche ritorno ormonale che oltre alla sporadica erezione mi fa venire voglia di tornare a strisciare il ginocchio in curva.Al di lá del significato consumistico l ´a cquisto é sempre fonte di emozione come quando aspettavo Babbo Natale da bambino.Da single all ´occasionale compagna é d´obbligo il gradimento per le 2 ruote.Una specie di test preliminare.Non so se ho raggiunto la maturitá .Sicuramente molto é cambiato.Anzi me ne frego perché sta parola nun me piace.Mi dá il senso di appagamento,di pensione.E mi fa venire pure l ánsia perché non so per quanto ancora potro tenere sto ritmo.....

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 2/8/2009, 09:22

grande Ite, grandi tutti.

Forse é proprio questo lo spirito futuristico, quello che ci tiene insieme nonostante i km e nonostante le moto diverse...

Mo vado a berna, a dopo!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 3/8/2009, 05:32

sedume sicilia ha scritto:sarebbe giusto dire che sei/siete appagato oppure vorresti qualcos'altro dal tuo modo di andare in moto?

Vorrei più tempo (ubi familia, single cessat), e ritrovare un po' dello spirito no-fear che avevo prima della paternità:ora è una fifa continua unita al desiderio di rivedere il mio pargolo.
Solo che così a volte i (pochi) giri me li rovino per paura di rovinare a terra.

Si sa, una delle regole d'oro dell'andare in moto è "non aver paura di cadere, altrimenti presto cadi" :roll:

Per il resto, l'evoluzione c'è stata: forse il passo più importante e bello è stato arrivare a capire che con 70CV ti diverti di più che con 150 :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

mikkey
millone

Messaggio da mikkey » 3/8/2009, 10:37

Greywolf ha scritto:Vorrei più tempo (ubi familia, single cessat), e ritrovare un po' dello spirito no-fear che avevo prima della paternità:ora è una fifa continua unita al desiderio di rivedere il mio pargolo.
Solo che così a volte i (pochi) giri me li rovino per paura di rovinare a terra.

Si sa, una delle regole d'oro dell'andare in moto è "non aver paura di cadere, altrimenti presto cadi" :roll:

Per il resto, l'evoluzione c'è stata: forse il passo più importante e bello è stato arrivare a capire che con 70CV ti diverti di più che con 150 :cool:
Io ho proprio mollato la moto quando è nato l'erede.. proprio per i tuoi motivi.. :cool: paura però la scimmia non mi è mai passata... e così al compimento del 4^ anno dell'erede in casa è entrato uno scooter 250 che ho odiato dal primo giorno... Ma devo a lui una scene delle più belle della mia vita motociclistica... siamo andati insieme a comprare un caschetto per lui... lo abbiamo scelto e siamo tornati a casa.... l'indomani gli avrei fatto fare un giretto... al momento della sveglia lui dormiva beatamente..... col casco in testa :lol: :lol: Adesso è grande e aspetto con ansia e una paura folle la data dell'esame per il patentino... :cool:

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 3/8/2009, 11:07

ricordo quando ritornai in sella alla moto
iniziai a lavorare e dopo 6 mesi di risparmio acquistai una suzuki gsxr 750 (truccatissima) che andava come un fulmine, motociclista dela domenica, tirate sui passi di montagna e niente di più...
poi un periodo molto difficile della mia vita mi ha portato a fare un viaggio, il primo viaggio in moto (tour dell'Austria)
avevo bisogno di riflettere, e andarmene per un po'...
fu una settimana di pioggia ma la rivelazione era arrivata
non c'era niente di più pieno ed emotivamente appagante che IL VIAGGIO in moto, IL VIAGGIO... la destinazione è un "icidente di percorso"
cambiai filosofia, acquistai una bella fazerina (Silvana), borse morbide e da allora divenni un discreto viaggiatore, 50.000 km in 4 anni in giro per l'Europa...
poi arrivò la Chira, appassionata di moto pure lei e mi resi conto che per viaggiare in due alla ina mancava qualcosina...
comprai la Futura e tra amore ed odio per questa moto ho continuato a provare l'esperienza del VIAGGIO IN COPPIA che è diverso dal VIAGGIO in solitaria... diverso, ma più bello e più completo visto che entrano in gioco anche quelle imperscrutabili dinamiche sentimentali che così uniche sanno insaporire in modo diverso qualunque esperienza...
la Futura la acquistai 3 anni fa e ora ha 41.000 km
e di asfalto ne ha calpestato parecchio
l'esperienza di caponord, viaggiare in condizioni così estreme, ha alimentato una nuova maturità e nuova consapevolezza...
la moto deve essere a misura d'uomo e assencondarlo in ogni sua esigenza... il colpo d'occhio vuole la sua parte certo, la velocità offre le sue emozioni è indubbio...
ma ormai so che quello che volgio è un mezzo che con il massimo della sicurezza mi porti comodamente ovunque voglio andare, in tutta sicurezza e divertendomi con le sue oscillazioni su quella formidabile invenzione dell'uomo che è la STRADA... un mezzo però, che quando è sul cavalletto nel garage si lasci guardare e si faccia dire 2quanto sei bella"
la Futura è già un ottimo compromesso ma comincio a pensare a qualcosa di più pacioso e sfruttabile anche sulle strade parzialmente sterrate delle mie montagne, una moto davvero TUTTOfare...
per questo a volte penso a una bella caponord (sì Grappa la versione con ABS, tranquillo...)
insomma
volgio tranquillità, piacere di guida, non precludermi nessun percorso e andare piano per godermi ogni sfumatura di quello che offre IL VIAGGIO, con la mia Chira dietro e il nostro spirito rapito da ogni orizzonte.
amen
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 3/8/2009, 11:21

io ero maturo... avevo preso anche un burgamenenenmama 400 per essere più maturo... per andare piano...e invece adesso ho perso tutta la mia maturità... viaggio come un disperato che non ha meta...da marzo 2008 ad oggi mi sono fatto 18500 km...non mi fermo non mi stanco... sono molto più prudente ma ogni tanto vedo buoi e la mano destra mi si gira autonomamente... con la salvina sulla moto ho il limitatore al neurone... sono ancora più prudente...
ma in sostanza non so se sono maturo più o meno di prima certo è che mi diverto e che mi gusto ogni viaggio piccolo o grande che sia... e forse se non fossi un po più maturo sotto altri aspetti sabato avrei fatto almeno 4 sinistri... tanto che la salvina ( per la prima volta ) è andata fuori di testa mandando in culo un cretino che uscito da uno stop ( premetto uscito a 2 metri di distanza dopo un po che aspettava e ci aveva visto... della serie aspetto che tu sia vicino altrimenti non ti colgo) che mi ha costretto ad occupare l'altra corsia per evitarlo...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 3/8/2009, 11:26

Sono d'accordo con tutti e pure io, da quando è nata Maya, ho chiuso un po' le farfalle dall'acceleratore.
Non ho la vostra età (per fortuna ancora devo arrivarci....) però sono ormai 15 anni che vado in moto e di strada penso di averne fatta abbastanza....
godo anch'io durante il viaggio piuttosto che arrivare in un posto, mi piace dondolarmi in mezzo alle curve (anche solo quelle dell'appennino...) e godo nel vedere i paesaggi che mi circondano.
non disdegno qualche bella sginocchiata per terra, ma il fine del viaggio, qualunque sia, non è quello di fare il tempo sul "giro".......mi piace fermarmi e fare delle foto ai posti più belli, ed ho trovato nella futura la mia moto ideale. mi ha portato ovunque, anche in fuoristrada.....quindi non posso che ritenermi soddisfatto appieno......
Son Tornato e tra un po' riparto........

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 3/8/2009, 13:27

quoto a mille la frase che in moto, ciò che conta è il viaggio.
Con lo scarabeo 50cc ho percorso 50000 km in 3 anni...sento nuove necessità ma vado fiero di quello che ho fatto con quello scooter...(tutta la gallura per intenderci e non solo)...e tornare a casa, anche un pò stanco, mi faceva sentire incredibilmente appagato...

lupin3

Messaggio da lupin3 » 3/8/2009, 13:28

Lo Scarabeo 50cc?.......ahiooooooo ma qua si parla di esperienze motociclistiche non di pugnette con lo scooter! :-11 :-11 :-11
GRAPPA UBER HALLES

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 3/8/2009, 13:38

:prrrr:

bhe che cosa ha la tua moto in più della mia...cioè levagli la carenatura integrale, il cruscotto multifunzione,la forcella upside-down, le pinze Brembo serie oro, un motore da 998cc con 114 Cv e che cosa ottieni...lo Scarabeo...eh allora c'è così tanta differenza?

Rispondi