Prime impressioni di un neoKiappista

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Prime impressioni di un neoKiappista

Messaggio da chirone74 » 27/4/2010, 11:32

Ecco le mie primissime impressioni dopo il girello di domenica
530 km fatti, passo Aprica, passo Tonale, Trento, monte Bondone, Riva del Garda, Val di Ledro, lago d’Idro, Lumezzane, Lago d’Iseo, Val Camonica, di nuovo Aprica e poi casa… :cool: :cool: :cool:
Direi che più o meno c’è un po’ tutta la tipologia di strade e abbiamo pure preso la pioggia, quindi ho testato anche il bagnato.
Sapete che non sono né tester né smanettone ma moto turista contemplativo convinto, quindi prendete quello che scrivo con le dovute cautele… :wink:

Allora…

CICLISTICA
La moto è molto rigida (nonostante il settaggio standard delle sospensioni), con il passeggero si scompone di un niente, quasi come se non fosse a bordo…
La stabilità sul veloce nei grandi curvoni è impressionante… te metti lì la moto e come l’hai messa non si muove più, nessun ondeggiamento, non senti più se sei su asfalto o rotaia, per la prima volta ho ben capito cosa vuol dire essere su un binario… questo è un pro, ma anche un contro perché veramente si capisce poco di quel che accade là sotto!!! Soprattutto dopo un certo angolo di piega l’anteriore non si sente più!!! Credo di dovergli dare fiducia ma io non sono il tipo… perciò nonostante i numerosi tornanti e curvoni affrontati le Z6 hanno ancora circa 1 cm per parte!!! Ci devo prendere un po’ la mano insomma, e avere fiducia in un grip che non senti ma che ti accorgi essere impeccabile… non so se ho reso l’idea ma è difficile da spiegare.
La moto, nonostante la lunghezza del passo e il peso è agilissima, va giù che è un piacere e sono rimasto davvero stupito!!! Già a 10 km/h sembra di guidare una motina leggera leggera! Quindi sui tornanti anche stretti nessun problema, mi sono trovato benissimo.
La frenata non è mai brusca, al punto da sembrare poco incisiva, ma così non è…
Ottima sensazione di sicurezza e tenuta anche sul bagnato!

MOTORE
E C C E Z I O N A L E ! ! ! :!: :!: :!:
Una goduria in ogni situazione… sulla statale metti la 6^ e del cambio ti puoi scordare… è un po’ raucedinoso sotto i 3.000 giri ma già da 2000 spinge come un dannato!!! I sorpassi sono fulminei, la moto è sempre pronta e spinge spinge spinge!!! Anche in montagna la 6^ la si può usare tranquillamente, ho fatto il passo Aprica in 4^ e 5^ fra i 3 e 4000 giri, passeggio veloce senza scossoni!!! Anche i tornanti più stretti si possono fare i 3^!!! Questo motorone è meraviglioso, spinge senza strappare e come dice la chira il bello è che lo senti spingere di più di quello della futura “e non siamo sempre su una ruota!!!”. Goduria goduria goduria ma… ci sono DUE MA fondamentali :roll:
il primo (che si estinguerà) è la continua attenzione e concentrazione su come si gira la manopola… il secondo e più tragico è IL CAMBIO!!! Una assoluta schifezza!!! :evil: :evil: :evil: Nelle prime tre marce è rumoroso da far paura e duro da azionare… davvero di peggio non ho mai provato! Anche la chira si lamenta degli scossoni che do e ha continuato a chiedermi quanto mi ci voleva per imparare a guidare sta ca@@o di moto… Mi sono iscritto al forum dei kappisti e mi informerò… Vediamo. (ps: ecco perché è positivo avere un motore che ti fa scordare del cambio :wink: ).

COMFORT
La protezione aerodinamica insomma, è quella che è!!! Buona fino ai 120 poi la pressione sul casco un po’ si fa sentire eh… però gambe e busto sono coperti. La posizione di guida è ottima, nessun affaticamento, addirittura meglio della futura… se non fosse per il mal di culo!!! Ma mi si farà il callo… Il passeggero mi ha espresso parere negativo :roll: (del resto passare dalla poltrona della futura a un altro sedile di qualunque moto sarebbe stato lo stesso traumatico). La sella del passeggero non è molto imbottita, è strettina e spt scivolosa, la chira continuava a scivolare avanti (ma ho già ordinato l’apposita retina antiscivolo, triboseat). Le pedane sono un pochino più alte e quindi le gambe sono un po’ più piegate, in compenso le maniglie per attaccarsi sono in posizione ottimale. Insomma, io do un parere sicuramente positivo, la chira mica tanto (anche perché con le cambiate brusche continuo a dare strappi dice lei) ma una volta risolto il problema dello scivolamento tutto dovrebbe migliorare. Bisogna considerare che era anche la primissima uscita stagionale e 530 km filati non sarebbero stati rilassanti nemmeno con la futura :wink: .

CONSUMI
Qui sta la vera sorpresa… pensavo di essere a livelli della futura e invece… abbiamo fatto una media di 18,5 km/l. Tenete però conto che sono andato allegrotto ma non troppo, e che non quasi mai superato gli 8.000 giri :ops: :ops: :ops: (lo so, sono una cacca, ma voglio prendere la giusta confidenza e la giusta distanza da questo motore).

QUINDI
Pregi: comfort (per il pilota), motore, tenuta di strada, estetica (più la guardo e più mi piace), consumi non proibitivi, sound del motore e dello scarico

Difetti: comfort per il passeggero (ma risolveremo il problema almeno della scivolosità), cambio, quella strana sensazione che dopo un certo angolo di piega non senti più la moto (ma anche questa credo sia questione di abitudine)




IN CONCLUSIONE
Sono soddisfatto, di certo non rimpiango la Futura, ma devo abituarmi a questa nuova, strana moto. Ci devo prendere la mano insomma. Poi ritornare ai 4 cilindri dopo 4 anni richiede un pochino di adattamento.
Ps: ne ho incrociata solo una in 12 ore… vorrà pur dire qualcosa :cool: :cool: :cool:


Se avete domande specifiche chiedete!!!
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Messaggio da Greywolf » 27/4/2010, 11:38

Il telelever è così: o ti fidi o ciccia :wink:



Bella moto, bella bella.


Per il cambio: prova a ciappinare E con l'olio motore (quello che usava Fiore aveva portato bei miglioramenti sul Rotax) e porta pure pazienza.
Con un motore così è OVVIO che il cambio sia poco rodato :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da chirone74 » 27/4/2010, 12:48

Per il cambio: prova a ciappinare E con l'olio motore (quello che usava Fiore aveva portato bei miglioramenti sul Rotax) e porta pure pazienza.
scusa ma non ho capito...
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Messaggio da Greywolf » 27/4/2010, 12:59

nel senso che: un olio diverso può ammorbidire il camibio. non mi ricordo se è il silkolene o cosa :roll:

secondo: anche il cambio va rodato. E più lo usi, più diventa morbido
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da chirone74 » 27/4/2010, 13:01

secondo: anche il cambio va rodato. E più lo usi, più diventa morbido
la moto ha 19000 km...
ke sia ancora in rodaggio??? :roll:
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Messaggio da Greywolf » 27/4/2010, 13:03

Sì.

Soprattutto il cambio: se la usava uno che arrivava in sesta e poi stava lì, gli innesti quasi non hanno lavorato :wink:



e non cercare su wikipedia, sennò prendi un cricchetto :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Gig81 » 27/4/2010, 13:08

Secondo me dovresti provare a mettere la vasellina sulla leva del cambio...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da Greywolf » 27/4/2010, 13:09

Potrebbe funzionare :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da pinobike » 27/4/2010, 13:24

Quando il cambio è rumoroso è un pò duro dopo un pò di km per me vuol dire che è nato così e non cambia.
Infatti mi è capitato sulla Capo Nord e dopo un anno l'ho cambiata con la futura. Non sopportavo il cambio rumoroso e duro da innestare.

PS: Chiro ti era stato detto che non è moto da turismo, quindi gli inconvenienti tipo scarsa protezione, passeggero scomodo, sono da sopportare...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Gig81 » 27/4/2010, 13:26

A limite prova a mettere un po di vasellina anche sulla sella...
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Messaggio da pinobike » 27/4/2010, 13:28

Gig81 ha scritto:A limite prova a mettere un po di vasellina anche sulla sella...
:rotfl:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da chirone74 » 27/4/2010, 13:39

non è pura moto da turi, ovvio
ma fattaci l'abitudine viaggeremo parecchio
come ho detto, fatti 530 km, stanchezza zero, solo mal di culo...
e facciamo che la moto la ricopro tutta di vasellina
(così ve la posso infilare tutta nel culo quando vi vedo!!! :cornutazzo: )
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Messaggio da chestersmoker » 27/4/2010, 14:18

Sembra la recensione di una Futura, tranne per il cambio e il comfort passeggero :-1
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da Greywolf » 27/4/2010, 14:40

e il motore :-32
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Messaggio da chestersmoker » 27/4/2010, 14:48

Greywolf ha scritto:e il motore :-32
:asd:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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