Prime impressioni di un neoKiappista
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Prime impressioni di un neoKiappista
Ecco le mie primissime impressioni dopo il girello di domenica
530 km fatti, passo Aprica, passo Tonale, Trento, monte Bondone, Riva del Garda, Val di Ledro, lago d’Idro, Lumezzane, Lago d’Iseo, Val Camonica, di nuovo Aprica e poi casa…
Direi che più o meno c’è un po’ tutta la tipologia di strade e abbiamo pure preso la pioggia, quindi ho testato anche il bagnato.
Sapete che non sono né tester né smanettone ma moto turista contemplativo convinto, quindi prendete quello che scrivo con le dovute cautele…
Allora…
CICLISTICA
La moto è molto rigida (nonostante il settaggio standard delle sospensioni), con il passeggero si scompone di un niente, quasi come se non fosse a bordo…
La stabilità sul veloce nei grandi curvoni è impressionante… te metti lì la moto e come l’hai messa non si muove più, nessun ondeggiamento, non senti più se sei su asfalto o rotaia, per la prima volta ho ben capito cosa vuol dire essere su un binario… questo è un pro, ma anche un contro perché veramente si capisce poco di quel che accade là sotto!!! Soprattutto dopo un certo angolo di piega l’anteriore non si sente più!!! Credo di dovergli dare fiducia ma io non sono il tipo… perciò nonostante i numerosi tornanti e curvoni affrontati le Z6 hanno ancora circa 1 cm per parte!!! Ci devo prendere un po’ la mano insomma, e avere fiducia in un grip che non senti ma che ti accorgi essere impeccabile… non so se ho reso l’idea ma è difficile da spiegare.
La moto, nonostante la lunghezza del passo e il peso è agilissima, va giù che è un piacere e sono rimasto davvero stupito!!! Già a 10 km/h sembra di guidare una motina leggera leggera! Quindi sui tornanti anche stretti nessun problema, mi sono trovato benissimo.
La frenata non è mai brusca, al punto da sembrare poco incisiva, ma così non è…
Ottima sensazione di sicurezza e tenuta anche sul bagnato!
MOTORE
E C C E Z I O N A L E ! ! !
Una goduria in ogni situazione… sulla statale metti la 6^ e del cambio ti puoi scordare… è un po’ raucedinoso sotto i 3.000 giri ma già da 2000 spinge come un dannato!!! I sorpassi sono fulminei, la moto è sempre pronta e spinge spinge spinge!!! Anche in montagna la 6^ la si può usare tranquillamente, ho fatto il passo Aprica in 4^ e 5^ fra i 3 e 4000 giri, passeggio veloce senza scossoni!!! Anche i tornanti più stretti si possono fare i 3^!!! Questo motorone è meraviglioso, spinge senza strappare e come dice la chira il bello è che lo senti spingere di più di quello della futura “e non siamo sempre su una ruota!!!”. Goduria goduria goduria ma… ci sono DUE MA fondamentali
il primo (che si estinguerà) è la continua attenzione e concentrazione su come si gira la manopola… il secondo e più tragico è IL CAMBIO!!! Una assoluta schifezza!!! Nelle prime tre marce è rumoroso da far paura e duro da azionare… davvero di peggio non ho mai provato! Anche la chira si lamenta degli scossoni che do e ha continuato a chiedermi quanto mi ci voleva per imparare a guidare sta ca@@o di moto… Mi sono iscritto al forum dei kappisti e mi informerò… Vediamo. (ps: ecco perché è positivo avere un motore che ti fa scordare del cambio ).
COMFORT
La protezione aerodinamica insomma, è quella che è!!! Buona fino ai 120 poi la pressione sul casco un po’ si fa sentire eh… però gambe e busto sono coperti. La posizione di guida è ottima, nessun affaticamento, addirittura meglio della futura… se non fosse per il mal di culo!!! Ma mi si farà il callo… Il passeggero mi ha espresso parere negativo (del resto passare dalla poltrona della futura a un altro sedile di qualunque moto sarebbe stato lo stesso traumatico). La sella del passeggero non è molto imbottita, è strettina e spt scivolosa, la chira continuava a scivolare avanti (ma ho già ordinato l’apposita retina antiscivolo, triboseat). Le pedane sono un pochino più alte e quindi le gambe sono un po’ più piegate, in compenso le maniglie per attaccarsi sono in posizione ottimale. Insomma, io do un parere sicuramente positivo, la chira mica tanto (anche perché con le cambiate brusche continuo a dare strappi dice lei) ma una volta risolto il problema dello scivolamento tutto dovrebbe migliorare. Bisogna considerare che era anche la primissima uscita stagionale e 530 km filati non sarebbero stati rilassanti nemmeno con la futura .
CONSUMI
Qui sta la vera sorpresa… pensavo di essere a livelli della futura e invece… abbiamo fatto una media di 18,5 km/l. Tenete però conto che sono andato allegrotto ma non troppo, e che non quasi mai superato gli 8.000 giri (lo so, sono una cacca, ma voglio prendere la giusta confidenza e la giusta distanza da questo motore).
QUINDI
Pregi: comfort (per il pilota), motore, tenuta di strada, estetica (più la guardo e più mi piace), consumi non proibitivi, sound del motore e dello scarico
Difetti: comfort per il passeggero (ma risolveremo il problema almeno della scivolosità), cambio, quella strana sensazione che dopo un certo angolo di piega non senti più la moto (ma anche questa credo sia questione di abitudine)
IN CONCLUSIONE
Sono soddisfatto, di certo non rimpiango la Futura, ma devo abituarmi a questa nuova, strana moto. Ci devo prendere la mano insomma. Poi ritornare ai 4 cilindri dopo 4 anni richiede un pochino di adattamento.
Ps: ne ho incrociata solo una in 12 ore… vorrà pur dire qualcosa
Se avete domande specifiche chiedete!!!
530 km fatti, passo Aprica, passo Tonale, Trento, monte Bondone, Riva del Garda, Val di Ledro, lago d’Idro, Lumezzane, Lago d’Iseo, Val Camonica, di nuovo Aprica e poi casa…
Direi che più o meno c’è un po’ tutta la tipologia di strade e abbiamo pure preso la pioggia, quindi ho testato anche il bagnato.
Sapete che non sono né tester né smanettone ma moto turista contemplativo convinto, quindi prendete quello che scrivo con le dovute cautele…
Allora…
CICLISTICA
La moto è molto rigida (nonostante il settaggio standard delle sospensioni), con il passeggero si scompone di un niente, quasi come se non fosse a bordo…
La stabilità sul veloce nei grandi curvoni è impressionante… te metti lì la moto e come l’hai messa non si muove più, nessun ondeggiamento, non senti più se sei su asfalto o rotaia, per la prima volta ho ben capito cosa vuol dire essere su un binario… questo è un pro, ma anche un contro perché veramente si capisce poco di quel che accade là sotto!!! Soprattutto dopo un certo angolo di piega l’anteriore non si sente più!!! Credo di dovergli dare fiducia ma io non sono il tipo… perciò nonostante i numerosi tornanti e curvoni affrontati le Z6 hanno ancora circa 1 cm per parte!!! Ci devo prendere un po’ la mano insomma, e avere fiducia in un grip che non senti ma che ti accorgi essere impeccabile… non so se ho reso l’idea ma è difficile da spiegare.
La moto, nonostante la lunghezza del passo e il peso è agilissima, va giù che è un piacere e sono rimasto davvero stupito!!! Già a 10 km/h sembra di guidare una motina leggera leggera! Quindi sui tornanti anche stretti nessun problema, mi sono trovato benissimo.
La frenata non è mai brusca, al punto da sembrare poco incisiva, ma così non è…
Ottima sensazione di sicurezza e tenuta anche sul bagnato!
MOTORE
E C C E Z I O N A L E ! ! !
Una goduria in ogni situazione… sulla statale metti la 6^ e del cambio ti puoi scordare… è un po’ raucedinoso sotto i 3.000 giri ma già da 2000 spinge come un dannato!!! I sorpassi sono fulminei, la moto è sempre pronta e spinge spinge spinge!!! Anche in montagna la 6^ la si può usare tranquillamente, ho fatto il passo Aprica in 4^ e 5^ fra i 3 e 4000 giri, passeggio veloce senza scossoni!!! Anche i tornanti più stretti si possono fare i 3^!!! Questo motorone è meraviglioso, spinge senza strappare e come dice la chira il bello è che lo senti spingere di più di quello della futura “e non siamo sempre su una ruota!!!”. Goduria goduria goduria ma… ci sono DUE MA fondamentali
il primo (che si estinguerà) è la continua attenzione e concentrazione su come si gira la manopola… il secondo e più tragico è IL CAMBIO!!! Una assoluta schifezza!!! Nelle prime tre marce è rumoroso da far paura e duro da azionare… davvero di peggio non ho mai provato! Anche la chira si lamenta degli scossoni che do e ha continuato a chiedermi quanto mi ci voleva per imparare a guidare sta ca@@o di moto… Mi sono iscritto al forum dei kappisti e mi informerò… Vediamo. (ps: ecco perché è positivo avere un motore che ti fa scordare del cambio ).
COMFORT
La protezione aerodinamica insomma, è quella che è!!! Buona fino ai 120 poi la pressione sul casco un po’ si fa sentire eh… però gambe e busto sono coperti. La posizione di guida è ottima, nessun affaticamento, addirittura meglio della futura… se non fosse per il mal di culo!!! Ma mi si farà il callo… Il passeggero mi ha espresso parere negativo (del resto passare dalla poltrona della futura a un altro sedile di qualunque moto sarebbe stato lo stesso traumatico). La sella del passeggero non è molto imbottita, è strettina e spt scivolosa, la chira continuava a scivolare avanti (ma ho già ordinato l’apposita retina antiscivolo, triboseat). Le pedane sono un pochino più alte e quindi le gambe sono un po’ più piegate, in compenso le maniglie per attaccarsi sono in posizione ottimale. Insomma, io do un parere sicuramente positivo, la chira mica tanto (anche perché con le cambiate brusche continuo a dare strappi dice lei) ma una volta risolto il problema dello scivolamento tutto dovrebbe migliorare. Bisogna considerare che era anche la primissima uscita stagionale e 530 km filati non sarebbero stati rilassanti nemmeno con la futura .
CONSUMI
Qui sta la vera sorpresa… pensavo di essere a livelli della futura e invece… abbiamo fatto una media di 18,5 km/l. Tenete però conto che sono andato allegrotto ma non troppo, e che non quasi mai superato gli 8.000 giri (lo so, sono una cacca, ma voglio prendere la giusta confidenza e la giusta distanza da questo motore).
QUINDI
Pregi: comfort (per il pilota), motore, tenuta di strada, estetica (più la guardo e più mi piace), consumi non proibitivi, sound del motore e dello scarico
Difetti: comfort per il passeggero (ma risolveremo il problema almeno della scivolosità), cambio, quella strana sensazione che dopo un certo angolo di piega non senti più la moto (ma anche questa credo sia questione di abitudine)
IN CONCLUSIONE
Sono soddisfatto, di certo non rimpiango la Futura, ma devo abituarmi a questa nuova, strana moto. Ci devo prendere la mano insomma. Poi ritornare ai 4 cilindri dopo 4 anni richiede un pochino di adattamento.
Ps: ne ho incrociata solo una in 12 ore… vorrà pur dire qualcosa
Se avete domande specifiche chiedete!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
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Il telelever è così: o ti fidi o ciccia
Bella moto, bella bella.
Per il cambio: prova a ciappinare E con l'olio motore (quello che usava Fiore aveva portato bei miglioramenti sul Rotax) e porta pure pazienza.
Con un motore così è OVVIO che il cambio sia poco rodato
Bella moto, bella bella.
Per il cambio: prova a ciappinare E con l'olio motore (quello che usava Fiore aveva portato bei miglioramenti sul Rotax) e porta pure pazienza.
Con un motore così è OVVIO che il cambio sia poco rodato
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chirone74
- Cricchetto
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scusa ma non ho capito...Per il cambio: prova a ciappinare E con l'olio motore (quello che usava Fiore aveva portato bei miglioramenti sul Rotax) e porta pure pazienza.
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- chirone74
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la moto ha 19000 km...secondo: anche il cambio va rodato. E più lo usi, più diventa morbido
ke sia ancora in rodaggio???
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- pinobike
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Quando il cambio è rumoroso è un pò duro dopo un pò di km per me vuol dire che è nato così e non cambia.
Infatti mi è capitato sulla Capo Nord e dopo un anno l'ho cambiata con la futura. Non sopportavo il cambio rumoroso e duro da innestare.
PS: Chiro ti era stato detto che non è moto da turismo, quindi gli inconvenienti tipo scarsa protezione, passeggero scomodo, sono da sopportare...
Infatti mi è capitato sulla Capo Nord e dopo un anno l'ho cambiata con la futura. Non sopportavo il cambio rumoroso e duro da innestare.
PS: Chiro ti era stato detto che non è moto da turismo, quindi gli inconvenienti tipo scarsa protezione, passeggero scomodo, sono da sopportare...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- chirone74
- Cricchetto
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- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
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non è pura moto da turi, ovvio
ma fattaci l'abitudine viaggeremo parecchio
come ho detto, fatti 530 km, stanchezza zero, solo mal di culo...
e facciamo che la moto la ricopro tutta di vasellina
(così ve la posso infilare tutta nel culo quando vi vedo!!! )
ma fattaci l'abitudine viaggeremo parecchio
come ho detto, fatti 530 km, stanchezza zero, solo mal di culo...
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- chestersmoker
- le so tutte!!!
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- Iscritto il: 1/7/2009, 16:22
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