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Riflettazione

Inviato: 5/11/2010, 13:08
da Greywolf
Mi ha colpito la frase di Pino sulla TuonoV4: "Sti cazzi, certo che a tecnologia non scherza ... una bestia direi..!!"



Ecco.
La TECNOLOGIA :roll:


ABS
TC
Quickshifter
Launch control


E al pilota, CHE RESTA?


Mi spiego peggio: bella questa tecnologia. Ma se io in moto ci vado per DIVERTIRMI, per quale czzz di motivo vado in moto, visto che è la moto a fare tutto da sè?
Passi se sono impegnato in una competizione, dove l'unico obiettivo è arrivare davanti.

Ma se guido per divertirmi, ha senso tutto 'sto ambaradan?


Passi per l'ABS e il TC in versione turistica, dove la moto è un mezzo che ti porta alla vera meta, cioè il turismo.

Ma se io voglio soltanto divertirmi e migliorarmi nella guida?



Cioè, non è che tutte ste diavolerie ti facciano concentrare soltanto sul risultato (tempo sul giro) e non sul FINE (divertirsi guidando)? :roll:

Inviato: 5/11/2010, 13:09
da Gig81
Te lo appoggio tutto.

Inviato: 5/11/2010, 13:21
da salvino70
io te lo appoggio e spingo con energia...

Inviato: 5/11/2010, 13:56
da Greywolf
ecco come in 2 post un topic serio va a bungabunga :-32

Inviato: 5/11/2010, 14:14
da RST'72
Appoggio e spingo violenntemente anch'io!

Inviato: 5/11/2010, 14:23
da pinobike
beh non posso esimermi neanche io dallo spingere con forza.. :asd:

però... però se non ho letto male c'è qaulcuna di queste diavolerie che ti aiuta nella velocità di percorrenza in curva, cosa che in qualche caso ti potrebbe "forse" salvare il culo.

Mi spiego meglio, è vero che come dici tu in moto si và per divertirsi, ma è anche vero che spesso si scambia la strada per una pista. E comunque anche quando vai tranquillo, appunto per divertirti, viaggi a velocità ben oltre il codice.
E quindi avere dei sistemi che ti aiutano in certe situazioni limite non mi sembra una cosa negativa..!!

Inviato: 5/11/2010, 14:24
da Gig81
Giunti a quota 3, caro il mio lupaccio, ti resta una sola cosa da fare:

Reggere il vassoio!

:sal: :coz: :coz: :coz: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino: :smilzo: :smilzo: :smilzo: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: :grey: (superPosa) :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :soc: :lupino: :lupino: :lupino: :lupino:

Inviato: 5/11/2010, 14:25
da pinobike
Insomma è un pò come i componeti, meglio avere un certo impianto frenate e cerce forche, anche se non devi fare le gare in pista, o no????

Inviato: 5/11/2010, 14:41
da Greywolf
Unisco i tuoi due commenti, poi mi rimetto a fischiare :asd:
pinobike ha scritto: però... però se non ho letto male c'è qaulcuna di queste diavolerie che ti aiuta nella velocità di percorrenza in curva, cosa che in qualche caso ti potrebbe "forse" salvare il culo.
Quelle diavolerie si chiamano GOMME, e sono di serie su OGNI moto.
No, per la percorrenza (tolto l'ESA BMW), non c'è santo che tenga.
E meno male!
pinobike ha scritto:Mi spiego meglio, è vero che come dici tu in moto si và per divertirsi, ma è anche vero che spesso si scambia la strada per una pista.
a maggior ragione NON li voglio, così evito che quei cancheri rivettati con millemilacavalli mi disturbino per più di tre curve :evil:
Rovescio della medaglia: il novello Valentino si sentirà MOLTO più sicuro di sè con il ticcì :roll:
No, la gente deve poter smusare per terra e darsi una regolata :roll:
e per trovare il proprio limite c'è la PISTA


pinobike ha scritto: E comunque anche quando vai tranquillo, appunto per divertirti, viaggi a velocità ben oltre il codice.
E quindi avere dei sistemi che ti aiutano in certe situazioni limite non mi sembra una cosa negativa..!!
L'ho detto, appunto.
Per il turismo, Pen vengano ABS e TC.
Ma vorrei fare un distinguo: l'ABS non ti salva dal vecchietto con cui fai il frontale o ti taglia la strada. In questo caso è inutile.
Se vai a spasso le situazioni limite sono appunto i vecchietti e le bovazze: e entrambi li becchi con la ruota anteriore.
L'ABS serve con le bovazze, ma non con i vecchietti.
E in queste situazioni il TC non serve a una funcica.
Quindi, se stai scannandoti e rischi l'highside, torni al caso sopra, e ti consiglio di andare in pista.


pinobike ha scritto:Insomma è un pò come i componeti, meglio avere un certo impianto frenate e cerce forche, anche se non devi fare le gare in pista, o no????
Questo è sacrosanto.
Ma non esageriamo.


e, tornando al discorso pista: se io miglioro i miei tempi perchè sono migliorato IO, ok.
Ma se li miglioro perchè ho cambiato moto, sinceramente mi pare una cosa un po'... sfigata. :roll:
Fare il figo con la supermegamoto e girare come uno sfigato, stando in piedi solo grazie all'elettronica, non mi interessa.
Avessi voluto una moto "figa", avrei un CRF o una SMR, e invece ho una LC4 di dieci anni fa.
Nei paddock tutti ci guardano come marziani sfighè, senza roba radiale o antisaltelli... ma dopo che li abbiamo passati, MUUUUUUTI.
E infilare in staccata uno che ha una moto che vale 10 volte tanto la tua, NON HA PREZZO :cool:






































TRENINOOOOOO
PEPPEEPPEPPEPPE PEPPEEEPEPPEPPEPPEEEE

[marq=left] :coz: :lupino: :grey: :grey: :grey: [/marq]

Inviato: 5/11/2010, 14:43
da magenta
Per come vi appoggiate tutti... :culo: l'impianto frenante deve essere veramente valido...

Inviato: 5/11/2010, 14:48
da Greywolf
magenta ha scritto:Per come vi appoggiate tutti... :culo: l'impianto frenante deve essere veramente valido...

Ho la faccia al muro, accidentaccio :-49

Non sono i freni, è il MURO, ziobonino :-49



E 'sti qui che cantano "BUNGA BUNGA CON LELE, BUNGABUNGA CON FEHEDE" e ridono come deficienti :-49


J'èn tòt busòn col cùl d'i èter :-49

Inviato: 5/11/2010, 14:52
da magenta
Deep impact ve fa 'na pippa.

Inviato: 5/11/2010, 14:52
da RST'72
J'èn tòt busòn col cùl d'i èter

Questa l'ho capita senza il lupinotranslate :asd:

Tornando seri, sai Penissimo che sono d'accordo con te, non fosse che sopra i 2000 mslm scarburano un po' tornerei ai vecchi carburatori, vuoi mettere la prontezza di risposta di un 4 a V a carburatori??? :wink:

Inviato: 5/11/2010, 14:56
da pinobike
"Il pacchetto APRC contiene il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli per controllare lo sliding nelle accelerazioni in uscita di curva in funzione dell’inclinazione e dell’apertura del gas, il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control), provvidenziale nel gestire i wheeling più estremi e far decollare gradualmente la ruota anteriore a terra e l’AQS (Aprilia Quick Shift), che consente cambiate istantanee senza chiudere il gas e senza usare la frizione. Completa il quadro delle opzioni disponibili il sistema ALC (Aprilia Launch Control)."

Ho riportato lo stralcio dell'articolo:
non ti sembra che questi sistemi possano limitare situazioni di pericolo

Inviato: 5/11/2010, 15:03
da Greywolf
pinobike ha scritto: controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli per controllare lo sliding nelle accelerazioni in uscita di curva in funzione dell’inclinazione e dell’apertura del gas,
Ti serve se fai il cretino.
O se sei in pista.
Se vai tranquillo, NO


pinobike ha scritto: il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control), provvidenziale nel gestire i wheeling più estremi e far decollare gradualmente la ruota anteriore a terra
Idem come sopra

pinobike ha scritto: e l’AQS (Aprilia Quick Shift), che consente cambiate istantanee senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
E perchè non un bel VARIATORE, visto che vai a spasso?
Paura di sfollare?

pinobike ha scritto: Completa il quadro delle opzioni disponibili il sistema ALC (Aprilia Launch Control)."
Così non spegni il motore al semaforo e non fai la solita figura da PIRLA

pinobike ha scritto:non ti sembra che questi sistemi possano limitare situazioni di pericolo
NO










E ti ricordo che stiamo parlando di una moto con più di 180CV, e per di più spalmati in alto.
su strada ne usi a malapena 60.
Quindi NO, grazie, ma NO














quoto il Capello, anche se poi, a 2000mslm non ci si va più tanto spesso :cry:
e quello è anche un discorso a parte: carburatore VS iniezione.
Per l'uso di tutti i giorni, 'portasega.
Per divertirmi: FCR41MX :twisted: