un giretto a caponord
Inviato: 4/7/2011, 17:02
anticipo il finale. la bmw e' superiore per fare certe cose
un paio di settimane orsono ho incontrato degli amici motociclisti qui in lux ed e' uscita fuori l'idea di partire per caponord l'indomani. siamo tutti sui 35-45 e con famiglia e quindi normalmente la cosa dovrebbe essere improponibile ma se non so scemi non ce li vogliamo... e quindi alla fine sono partiti in quattro senza la minima preparazione. intendo dire che sono andati a casa, una bella dormita e poi via partenza all'alba con la moto che era in garage. 9mila km in una settimana per essere a caponord per il 21 col solstizio. una pazzia ma da cui emergono alcuni spunti, magari ovvi.
le moto erano in manutenzione ordinaria, nessuno aveva preparato nulla e quindi ci sono stati i prevedibili problemi di cambio gomme e pasticche. vabbuo' ci sta. ma la cosa che mi lascia perplesso e che a tutti ha ceduto la trasmissione a catena visto che lubrificavano solo a fine giornata ma spesso hanno beccato pioggia strada facendo.
erano una k1200s (oltre 100mila km), una multi nuova (l'ha presa ad inizio anno, immagino avesse giusto poco piu' del rodaggio), un vstrom 1000 (credo un 2005 con un 60mila km) e un vecchio vfr (anche se preso nuovo un paio di anni fa e con pochi km sopra)
la k ne e' uscita senza aver cambiato nulla, nemmeno le coperture che gia' avevano un 5mila km, la multi invece peggio perche' ha avuto la strumentazione cieca da meta' strada e' il proprietario ha sofferto molto per la posizione di guida. per tutte le "classiche" la catena e' da buttare e la vstrom ha dovuto cambiarla al ritorno perche' sgranava, ma aveva gia' su un 30mila km.
un paio di settimane orsono ho incontrato degli amici motociclisti qui in lux ed e' uscita fuori l'idea di partire per caponord l'indomani. siamo tutti sui 35-45 e con famiglia e quindi normalmente la cosa dovrebbe essere improponibile ma se non so scemi non ce li vogliamo... e quindi alla fine sono partiti in quattro senza la minima preparazione. intendo dire che sono andati a casa, una bella dormita e poi via partenza all'alba con la moto che era in garage. 9mila km in una settimana per essere a caponord per il 21 col solstizio. una pazzia ma da cui emergono alcuni spunti, magari ovvi.
le moto erano in manutenzione ordinaria, nessuno aveva preparato nulla e quindi ci sono stati i prevedibili problemi di cambio gomme e pasticche. vabbuo' ci sta. ma la cosa che mi lascia perplesso e che a tutti ha ceduto la trasmissione a catena visto che lubrificavano solo a fine giornata ma spesso hanno beccato pioggia strada facendo.
erano una k1200s (oltre 100mila km), una multi nuova (l'ha presa ad inizio anno, immagino avesse giusto poco piu' del rodaggio), un vstrom 1000 (credo un 2005 con un 60mila km) e un vecchio vfr (anche se preso nuovo un paio di anni fa e con pochi km sopra)
la k ne e' uscita senza aver cambiato nulla, nemmeno le coperture che gia' avevano un 5mila km, la multi invece peggio perche' ha avuto la strumentazione cieca da meta' strada e' il proprietario ha sofferto molto per la posizione di guida. per tutte le "classiche" la catena e' da buttare e la vstrom ha dovuto cambiarla al ritorno perche' sgranava, ma aveva gia' su un 30mila km.