olio nuovo
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
olio nuovo
visto che piu' persone me lo hanno chiesto, vi faccio sapere che nei giorni scorsi mi sono divertito a cogliere le olive ed e' pronto l'olio nuovo
il prezzo "dal contadino" e' di 7,50 al kilo
parliamo di olio umbro, per la precisione della zona docg di trevi, spremuto a freddo
e' bene sapere che l'olio nuovo per il primo mese resta un po' frizzante e acidulo e poi decanta. le sue proprieta' organolettiche degenerano dopo il primo anno. parliamo di gusto... l'olio rimane perfettamente commestibile per due tre anni ma si tende poi ad avvicinarsi all'olio da supermercato
io faccio cosi': di quel che prendo (nella mia zona una famiglia di 5 persone si aggira sui 25/30kg annui, ma e' al centro della nostra cucina) un po' di olio nuovo lo congelo in bottigliette tipo gingerino e lo uso poi durante l'anno per farci insalate proprio perche' vado matto per quel sapore frizzantino che ha l'olio nuovo, quello che avanza seppur ottimo lo usiamo per cucine povere tipo frittura o simile.
il prezzo "dal contadino" e' di 7,50 al kilo
parliamo di olio umbro, per la precisione della zona docg di trevi, spremuto a freddo
e' bene sapere che l'olio nuovo per il primo mese resta un po' frizzante e acidulo e poi decanta. le sue proprieta' organolettiche degenerano dopo il primo anno. parliamo di gusto... l'olio rimane perfettamente commestibile per due tre anni ma si tende poi ad avvicinarsi all'olio da supermercato
io faccio cosi': di quel che prendo (nella mia zona una famiglia di 5 persone si aggira sui 25/30kg annui, ma e' al centro della nostra cucina) un po' di olio nuovo lo congelo in bottigliette tipo gingerino e lo uso poi durante l'anno per farci insalate proprio perche' vado matto per quel sapore frizzantino che ha l'olio nuovo, quello che avanza seppur ottimo lo usiamo per cucine povere tipo frittura o simile.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- GrappaLux
- le so tutte!!!
si scusa, hai ragione... mi sono spiegato malelupin3 ha scritto:Amo' che faccio, piazzo l'ordine direttamente a te o vado sul sito che mi hai postato in mp?
il sito che ti avevo dato era quello del molino sotto casa mia che ha una certa organizzazione e quindi gestisce anche le spedizioni vendendo al 8,50 dell'olio che e' comunque per i miei gusti eccezionale, ma io con loro non c'entro nulla se non per amicizia.
in realta' quest'anno ho vissuto in prima persona la cosa e per tre giorni ho raccolto insieme al parentamame in quanto ho due cognati che hanno i loro piantoni e, visto che hanno avuto una buona produzione perche sono riusciti a raccogliere tutti piantoni, ne vendono una parte e da qui viene il prezzo "al contadino" di 7,50 al kilo.
pensavo di portarti su io l'olio al pranzo del 20 se riusciamo ad organizzare
considera che le latte si trovano da 3 o da 5 kg e credo costino max un paio di euro. ovviamnete riciclabili perche' si cambia solo il tappo. le damigiane di vetro sono belle esteticamente ma servono a poco. i fusti in inox da 10lt in su non credo facciano al caso tuo ma sono la cosa migliore perche' sopra al livello dell'olio si versa qualche goccia di paraffina che essendo piu' leggere galleggia e fa da tappo all'ossidazione
- GrappaLux
- le so tutte!!!
no amo'. il piano B e' usare il frantoio.lupin3 ha scritto:5kg per me allora, del tuo ovviamente.
Se non riesci a passare per il pranzo ti do' gli estremi e mi fai una spedizione?
Grazie amo'.
non e' cattiveria ma se mi devo mettere a fare spedizioni non ne esco piu'.
ps: se fossi in te farei piuttosto due da 3, appunto per il discorso della conservazione
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
mi pare un ottimo prezzo... peccato non averti proprio in zona... ma se mi sposto in macchina perdo il guadagno e tanto vale comprarlo a 9 euro al kg da qualcuno di queste parti...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
senza dubbioActze ha scritto:mi pare un ottimo prezzo... peccato non averti proprio in zona... ma se mi sposto in macchina perdo il guadagno e tanto vale comprarlo a 9 euro al kg da qualcuno di queste parti...
onestamente temo che nel nostro futuro l'olio lo prenderemo solo al supermercato. per quel poco che c'ho lavorato io, e con la mentalita' che purtroppo oramai ha la mia generazione e peggio ancora quelle venute dopo, io minimo lo venderei al doppio
le persone che ho frequentato nei giorni scorsi invece fanno veramente le cose per passione. gente con le mani enormi ma che dorme serena
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
Ok, allora se il piano A non va' a buon fine, passo al piano C.....vado sul sito che mi hai dato e lo compro li'.GrappaLux ha scritto:no amo'. il piano B e' usare il frantoio.lupin3 ha scritto:5kg per me allora, del tuo ovviamente.
Se non riesci a passare per il pranzo ti do' gli estremi e mi fai una spedizione?
Grazie amo'.
non e' cattiveria ma se mi devo mettere a fare spedizioni non ne esco piu'.
ps: se fossi in te farei piuttosto due da 3, appunto per il discorso della conservazione
3kg + 3kg
GRAPPA UBER HALLES
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Anche a me avanza dell'olio quest'anno, se a qualcuno interessa mi contatti in mp.
Qualche foto a corredo:
Qualche foto a corredo:
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- GrappaLux
- le so tutte!!!
pensa che io l'ho gia' finito e quello che avanzava l'ho dato via a 4.50 ed e' gia' marchiato m0nini granfruttato. peccato perche' ad averlo saputo prima avrei preferito darlo a gente che conoscevo ;)
e' anche vero che l'ho un po' svenduto, nel senso che ho sparso la voce qua' al lavoro e non mi sarei mai aspettato tale richiesta e a quelli che me ne hanno richiesto ancora negli ultimi giorni ho dovuto dire di no. il prossimo anno mi organizzero' meglio e vedro' di coprirci almeno le spese per il trasporto.
e' anche vero che l'ho un po' svenduto, nel senso che ho sparso la voce qua' al lavoro e non mi sarei mai aspettato tale richiesta e a quelli che me ne hanno richiesto ancora negli ultimi giorni ho dovuto dire di no. il prossimo anno mi organizzero' meglio e vedro' di coprirci almeno le spese per il trasporto.
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Se vuoi ti mando il mio da spacciare... quest'anno raccolto abbondante abbiamo fatto una decina di macine da 50 lt in media, tolto il necessario per 7/8 famiglie un centinaio di litri ci avanzano.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
A me più che l'olio servirebbe un albero di ulivo.....Gig81 ha scritto:Anche a me avanza dell'olio quest'anno, se a qualcuno interessa mi contatti in mp.
Qualche foto a corredo:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!