Test Tiger 1200 Explorer
Inviato: 12/6/2012, 09:13
ieri ci ho fatto un giretto, ricordo che io ho la tiger 1050 con cui faccio turismo (tanto).
Dunque esteticamente non mi dispiace considerando il segmento, per me batte il classico GS, la Stelvio, il Supertenerè (vabbeh è facile essere + bella di quel bestione plasticoso)... la metto quasi sullo stesso livello della Morini Granpasso che IMHO esteticamente rimane il TOP.
Parto, il rumore del 3 cilindri secondo me è fantastico... rispetto alla mia noto subito una maggiore coppia, non capisco manco in che marcia sono devo leggerlo sul display... sicuramente un bel pregio per il turismo, e dovuto alla maggiore cubatura. Come risvolto ci sono i consumi che sono maggiori. A livello di bilanciamento mi pare discreta, ma ormai tutte le moto di questo segmento lo sono, il GS è bilanciatissimo e pure il Supertenerè. Il cambio un pò rumoroso ma le marce entrano con facilità.
Il ride by wire si sente un filino, da un minimo ritardo di risposta ma personalmente ci ho fatto poco caso...
Il cardano, il primo che credo produca la Triumph su moto moderne mi pare ottimo, all'inizio non ci facevo proprio caso.
La frenata è modulabile, molto + della mia che ha le pinze radiali. Non so se ha la frenata ripartita.
Nel complesso come guida sportiva col Tiger gli darei le paste anche perchè questa monta gomme meno stradali ed ha un'anteriore da 19.
Le vibrazioni sono basse ma non proprio nulle, cmq di sicuro inferiori al boxer della BMW che come motore in se non avrebbe neppure senso di esistere a livello meccanico.
La seduta è comoda. il cupolino regolabile a mano, secondo me per il turismo è un'ottima moto. A livello di offroad secondo me è cmq un pò meglio il GS (non l'Adventure), perchè cmq la tiger 1200 è un pò plasticosa e se cade fa un bel pò di danni, o almeno questa è l'impressione.
Nel complesso bella moto, forse un filino cara, costa su strada quanto il GS, ma ha + accessori... secondo me se costava sui 13500 invece di 15000 e rotti sarebbe stata un'arma letale sul mercato...