motore nuovo

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

motore nuovo

Messaggio da Gig81 » 2/5/2013, 22:54

Non moto, motore.

Ho comprato un decespugliatore nuovo, di chiara provenienza cinese, il classico frullino 2 tempi. Credo non sia mai stato avviato, nemmeno per il collaudo.
Consigli per il primo avvio? Miscela un po più grassa o altro? Sul manuale parla di una parte di olio su 25 di benza che dovrebbe corrispondere al 4%. Sicuramente, ci sarà anche da fare la carburazione... Vedremo.

Nonno, help!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 3/5/2013, 06:09

io mio mi fa impazzi. non e' cinese ma non riesco a farlo girare bene. spippolando ho trovato la misura giusta per riuscire ad avviarlo al secondo strappo ma poi se do gas di botto si affoga

resto in ascolto
quannu lu furnu è callu basta na fascina

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 3/5/2013, 06:31

Di solito questi aggeggi hanno un carburatore a membrana, tipo quelli dei kart.
Di fianco hanno 2 vitine, la più vicina al cilindro è il minimo, l'altra è quella che regola il massimo.
Sempre di solito,(ma poi ognuno si comporta in modi diversi) cmq di solito la procedura è la seguente: miscela al 4% va penissimo, poi gli ci sarà sul pulsante dell'acceleratore un altro pulsante per il blocco dell'acceleratore stesso, poi tiri l'aria e dai qualche strappo e ti dovrebbe dare un accenno con 1 scoppio, a quel punto apri l'aria e riprovi, dovrebbe partire subito.
Una volta partito lo scaldi un po e con la vitina del minimo cerchi di farglielo tenere, devi sentire un bel: pom pom pom pieno, se lo chiudi troppo, al minimo gira bene ma poi ti fa i vuoti quando dai gas velocemente.
Per la regolazione del massimo è più semplice: devi accelerare tutto, se ti fa dei vuoti apri la regolazione del massimo fino quando senti che a tutto gas ratta leggermente al massimo dei giri.
Un ultimo consiglio: quando l'hai regolato che va bene segnati quanti giri dal tutto chiuso hai aperto, ti puo servire in futuro per partire da una base già collaudata.
Se non sono stato sufficientemente chiaro, chiedi pure
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 3/5/2013, 08:21

Si, dovrebbe essere così in più ho visto che c'è anche una vite per regolare la posizione di riposo dell'acceleratore... oggi pomeriggio passo a prendere un po di benza e provo.

L'oggetto in questione è questo: http://agriextreme.com/6-decespugliator ... giato.html
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/5/2013, 08:14

Trovate le differenze:
Immagine
Immagine
Immagine
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 6/5/2013, 08:29

Per la cronaca sul carburatore effettivamente ci sono 2 viti, quella del minimo agisce sulla posizione di riposo dell'acceleratore, tuttavia avendo la trasmissione snodata a vole ci sono piccole variazioni muovendo il braccio e comunque credo che il cavo dell'acceleratore sia leggermente corto e quindi con tutto poggiato sul tavolo ho un bel minimo, appena messo in spalla il motore resta leggermente accelerato, ma la frizione comunque stacca e la testina è ferma.
Riguardo la regolazione del massimo era a 4 giri e mezzo, sicuramente troppo grassa perchè come dicevo al nonno il motore non saliva di giri ma si affogava e poi quando stava per finire la benza e pescava male andava molto meglio, ho chiuso di due giri e ora va alla grande!
La messa in moto resta sempre un po difficoltosa. Ma probabilmente sbagliavo io a far finire tutta la benza. Nel prossimo we riprovo.
Immagine
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 6/5/2013, 08:54

Da come mi spieghi ora capisco che il carburatore è diverso dal tipo più comune che avevo immaginato, ma il concetto è molto simile e tra l'altro più semplice.
Quindi hai un registro sulla farfalla e come l'hai regolata va bene.
Poi hai la vite di regolazione benzina, non è altro che una vite conica che parzializza la benzina, quindi la devi aprire (svitare) quel tanto che basta per far girare bene il motore (quando sei tutto al massimo deve rattare leggermente)

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 6/5/2013, 14:16

Gig81 ha scritto:Trovate le differenze:
Immagine
Immagine
La figura 1 piacerebbe molto al nonno, la figura 2 a Superale. :wink:
GRAPPA UBER HALLES

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 6/5/2013, 19:43

:rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll: :rotfl: :loll:

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 24/5/2013, 08:06

TAGLIAERBA

DECESPUGLIATORE

serve solo a me per ritrovare questo post quando dovro' ricarburare?
oggi sono di sfalcio
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/5/2013, 08:37

Io dopo aver regolato la carburazione vado alla grande, ora sono in cerca di un motocoltivatore decente...
Immagine
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 24/5/2013, 11:10

Posso sempre revisionare il tuo a 2 tempi

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 24/5/2013, 13:20

Quello è li che ti aspetta, devo solo costruirgli una bella capanna...

Infatti se quello torna a nuova veti pensavo di prendere qualcosa di più grosso per l'uliveto e tenere quello per la vigna...
Immagine
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 24/5/2013, 20:41

Dovevi prenderlo su quando sei venuto

lo tenevi come bagaglio a mano :asd: :asd: :asd:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 25/5/2013, 21:17

In effetti al nord ci sono annunci migliori...
Immagine
Greywolf

Rispondi