motore nuovo
Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
motore nuovo
Non moto, motore.
Ho comprato un decespugliatore nuovo, di chiara provenienza cinese, il classico frullino 2 tempi. Credo non sia mai stato avviato, nemmeno per il collaudo.
Consigli per il primo avvio? Miscela un po più grassa o altro? Sul manuale parla di una parte di olio su 25 di benza che dovrebbe corrispondere al 4%. Sicuramente, ci sarà anche da fare la carburazione... Vedremo.
Nonno, help!
Ho comprato un decespugliatore nuovo, di chiara provenienza cinese, il classico frullino 2 tempi. Credo non sia mai stato avviato, nemmeno per il collaudo.
Consigli per il primo avvio? Miscela un po più grassa o altro? Sul manuale parla di una parte di olio su 25 di benza che dovrebbe corrispondere al 4%. Sicuramente, ci sarà anche da fare la carburazione... Vedremo.
Nonno, help!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
Di solito questi aggeggi hanno un carburatore a membrana, tipo quelli dei kart.
Di fianco hanno 2 vitine, la più vicina al cilindro è il minimo, l'altra è quella che regola il massimo.
Sempre di solito,(ma poi ognuno si comporta in modi diversi) cmq di solito la procedura è la seguente: miscela al 4% va penissimo, poi gli ci sarà sul pulsante dell'acceleratore un altro pulsante per il blocco dell'acceleratore stesso, poi tiri l'aria e dai qualche strappo e ti dovrebbe dare un accenno con 1 scoppio, a quel punto apri l'aria e riprovi, dovrebbe partire subito.
Una volta partito lo scaldi un po e con la vitina del minimo cerchi di farglielo tenere, devi sentire un bel: pom pom pom pieno, se lo chiudi troppo, al minimo gira bene ma poi ti fa i vuoti quando dai gas velocemente.
Per la regolazione del massimo è più semplice: devi accelerare tutto, se ti fa dei vuoti apri la regolazione del massimo fino quando senti che a tutto gas ratta leggermente al massimo dei giri.
Un ultimo consiglio: quando l'hai regolato che va bene segnati quanti giri dal tutto chiuso hai aperto, ti puo servire in futuro per partire da una base già collaudata.
Se non sono stato sufficientemente chiaro, chiedi pure
Di fianco hanno 2 vitine, la più vicina al cilindro è il minimo, l'altra è quella che regola il massimo.
Sempre di solito,(ma poi ognuno si comporta in modi diversi) cmq di solito la procedura è la seguente: miscela al 4% va penissimo, poi gli ci sarà sul pulsante dell'acceleratore un altro pulsante per il blocco dell'acceleratore stesso, poi tiri l'aria e dai qualche strappo e ti dovrebbe dare un accenno con 1 scoppio, a quel punto apri l'aria e riprovi, dovrebbe partire subito.
Una volta partito lo scaldi un po e con la vitina del minimo cerchi di farglielo tenere, devi sentire un bel: pom pom pom pieno, se lo chiudi troppo, al minimo gira bene ma poi ti fa i vuoti quando dai gas velocemente.
Per la regolazione del massimo è più semplice: devi accelerare tutto, se ti fa dei vuoti apri la regolazione del massimo fino quando senti che a tutto gas ratta leggermente al massimo dei giri.
Un ultimo consiglio: quando l'hai regolato che va bene segnati quanti giri dal tutto chiuso hai aperto, ti puo servire in futuro per partire da una base già collaudata.
Se non sono stato sufficientemente chiaro, chiedi pure
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Si, dovrebbe essere così in più ho visto che c'è anche una vite per regolare la posizione di riposo dell'acceleratore... oggi pomeriggio passo a prendere un po di benza e provo.
L'oggetto in questione è questo: http://agriextreme.com/6-decespugliator ... giato.html
L'oggetto in questione è questo: http://agriextreme.com/6-decespugliator ... giato.html
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Per la cronaca sul carburatore effettivamente ci sono 2 viti, quella del minimo agisce sulla posizione di riposo dell'acceleratore, tuttavia avendo la trasmissione snodata a vole ci sono piccole variazioni muovendo il braccio e comunque credo che il cavo dell'acceleratore sia leggermente corto e quindi con tutto poggiato sul tavolo ho un bel minimo, appena messo in spalla il motore resta leggermente accelerato, ma la frizione comunque stacca e la testina è ferma.
Riguardo la regolazione del massimo era a 4 giri e mezzo, sicuramente troppo grassa perchè come dicevo al nonno il motore non saliva di giri ma si affogava e poi quando stava per finire la benza e pescava male andava molto meglio, ho chiuso di due giri e ora va alla grande!
La messa in moto resta sempre un po difficoltosa. Ma probabilmente sbagliavo io a far finire tutta la benza. Nel prossimo we riprovo.
Riguardo la regolazione del massimo era a 4 giri e mezzo, sicuramente troppo grassa perchè come dicevo al nonno il motore non saliva di giri ma si affogava e poi quando stava per finire la benza e pescava male andava molto meglio, ho chiuso di due giri e ora va alla grande!
La messa in moto resta sempre un po difficoltosa. Ma probabilmente sbagliavo io a far finire tutta la benza. Nel prossimo we riprovo.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
Da come mi spieghi ora capisco che il carburatore è diverso dal tipo più comune che avevo immaginato, ma il concetto è molto simile e tra l'altro più semplice.
Quindi hai un registro sulla farfalla e come l'hai regolata va bene.
Poi hai la vite di regolazione benzina, non è altro che una vite conica che parzializza la benzina, quindi la devi aprire (svitare) quel tanto che basta per far girare bene il motore (quando sei tutto al massimo deve rattare leggermente)
Quindi hai un registro sulla farfalla e come l'hai regolata va bene.
Poi hai la vite di regolazione benzina, non è altro che una vite conica che parzializza la benzina, quindi la devi aprire (svitare) quel tanto che basta per far girare bene il motore (quando sei tutto al massimo deve rattare leggermente)
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Io dopo aver regolato la carburazione vado alla grande, ora sono in cerca di un motocoltivatore decente...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Quello è li che ti aspetta, devo solo costruirgli una bella capanna...
Infatti se quello torna a nuova veti pensavo di prendere qualcosa di più grosso per l'uliveto e tenere quello per la vigna...
Infatti se quello torna a nuova veti pensavo di prendere qualcosa di più grosso per l'uliveto e tenere quello per la vigna...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Messaggi: 9125
- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Località: Casalmaggiore (CR)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti