Olio di oliva 2015

Qualunque pensiero abbia a che fare con due ruote ed un motore: filosofie di vita, siti internet e vecchi libri, e' meglio la moto o le donne, dove andiamo a cena stasera, un po' tutto quello che vi va. Il primo bar virtuale dove chiacchierare con gli amici.

Moderatori: Greywolf, zio, RST'72, Haran Banjo

Rispondi
GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Olio di oliva 2015

Messaggio da GrappaLux » 4/11/2015, 14:40

come e' andata da voi ?
da me la qualita' e' ottima ma c'e' stato pochissimo murariolo che e' quello che tipicamante da il frizzantino. un po mi spiace anche se quell'acidita' spariva in un mese io facevo sempre il possibile per mantenerla congelando delle bottigliette
comunque la paura che si salti un''altra stagione e' diffusa e quello che abbiamo premuto nel fine settimana e' gia andato via tutto sebbene nel 2013 era a 8EUR/lt e ora a 10
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Re: Olio di oliva 2015

Messaggio da Gig81 » 4/11/2015, 15:23

Per i prezzi non ho chiesto... Le rese per ora pare che in media siano bassine 13 ma mi hanno detto qualcuno anche il 9, io ho fatto il 16.2 alla prima macina dello scorso we.
Le olive sono ottime e abbastanza grandi, credo che sarà una buona annata. Abbiamo fatto un paio di trattamenti contro le punture di mosca, concime fogliare e rame, credo che parte del merito sia anche dovuto a questo. Pioggia estiva scarsa ma tra settembre e ottobre ha recuperato, facendole ingrossare.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 4/11/2015, 16:14

il prezzo alla fine frega poco. dalle mie parti e' comunque piu' per passione che per guadagno. quello che mi spiace e' la poca resa che, complice la paura generale di dover tirare avanti con oliaccio greco come e' stato appunto negli ultimi mesi, ha fatto fare scorte a tutti e di fatto e' gia' finito.

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 4/11/2015, 16:23

Quì abbiamo appena iniziato, in effetti mi pare si vada a rilento rispetto agli scorsi anni, sabato al frantoio i cassoni erano tutti vuoti, la macina ferma e solo le presse in funzione.

Io ho notato che molta gente va in giro a raccogliere le olive da terreni abbandonati (o presunti tali) per farsi l'olio, per se ma se è tanto anche da vendere.
Qualche km più giù un po di ulivi sono stati spiantati per la truffa xilella non so se avranno un calo significativo per quello o per la demoralizzazione e trascuratezza, qualche km più su (nord barese) c'è il vero commercio e la produzione è più che altro industriale, lì l'olio lo fanno con qualsiasi cosa, l'avanzo della nostra molitura viene rivenduto e ci estraggono ancora roba, lì non credo ci saranno differenze rispetto agli scorsi anni.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 4/11/2015, 16:25

Dimenticavo la documentazione fotografica:

Immagine

Immagine
Immagine
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 4/11/2015, 17:11

Bravo Luigi tienimene da parte un po' allora quest'anno!

Per la cronaca mi piacerebbe pure provare l'olio del grappino, di solito quello umbro è fra i miei preferiti :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 4/11/2015, 17:30

Gig81 ha scritto:Dimenticavo la documentazione fotografica:
sono grosse almeno il doppio delle nostre
i piantoni invece quattro volte tanto

resto dell'opinione che dalla nostra parti sia solo passione e per questo ne sto comperando 160 ;)

Rispondi