e siamo a 15
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
Non esattamente Grey.Greywolf ha scritto:Occhio ragazzi, che un INNESTO è già una modifica genetica...
Glo OGM in senso molto "aperto" esistono da sempre, con la selezione compiuta dall' uomo su TUTTO.
Un MULO è un OGM...
Quindi occhio a dire che gli OGM non ci sono mai stati, piuttosto diciamo che non si era mai intervenuto a livello così microscopico
Il mulo e' un'incrocio di razze, fatto dall'uomo ma del tutto naturale nel senso che si puo' benissimo verificare in natura.
Non e' stato impiantato nessun gene ne' nel cavallo, ne' nell'asino per ottenere un mulo....semplicemente si sono fatti accoppiare due animali diversi e si e' ottenuto una razza mista, esattamente come i dingo in Australia, i coyote del deserto ed altre speci di animali che in natura si sono accoppiate tra di loro.
Un'OGM e' un'alterazione che altrimenti in natura non potrebbe mai avvenire, perche' per salvare il pomodoro sammarzano gli vai ad innestare dei geni di altre piante che resistone naturalmente a questo o a quel parassita ma che se non ci fosse la mano dell'uomo non ci sarebbe mai questo "scambio" genetico!
GRAPPA UBER HALLES
- pinobike
- Tom Palma, il Pinotauro!
.....quindi Lupino stando a ciò che dici il problema non è la bontà o meno del prodotto finale modificato, ma il fatto che sia l'uomo ad operare la modifica.....se fosse la natura invece non ci sarebbe alcun problema.
Umh strano concetto questo...
Forse ci siamo dimenticate delle lunghe e micidili carestie del passato, eventi naturali dai quali l'uomo allora non era in grado di difendersi.
Mi pare che sia da un pò che questo fenomeno non accade più....
Dici che è la natura che ha deciso questi cambiamenti???
Io penso che sia stata la manina dell'uomo.
Forse ci dimentichiamo degli allevamenti intensivi (eseguiti nei modi ormai da tutti conosciuti) che ci danno carne bianca e rossa che non sa di nulla.
Ci dimentichiamo delle coltivazioni di cerdure, frutta ecc. che ci danno prodotti che non sanno più di nulla.
La frutta tirata via dagli alberi verde e poi maturata nei frigoriferi con aggiunta di porcherie.
E non siamo già manipolati alla grande????
Io non sò esattamente se gli ogm fanno male o no....quindi non sò se è una buona o cattiva cosa....
Temo però che tra non molto tempo forse non ci sarà più cibo per tutti. E a quel punto forse avere una qualche tecnologia non sarà cosa brutta..almeno per tutti coloro che altrimenti morirebbero di fame...
Umh strano concetto questo...
Forse ci siamo dimenticate delle lunghe e micidili carestie del passato, eventi naturali dai quali l'uomo allora non era in grado di difendersi.
Forse ci dimentichiamo degli allevamenti intensivi (eseguiti nei modi ormai da tutti conosciuti) che ci danno carne bianca e rossa che non sa di nulla.
Ci dimentichiamo delle coltivazioni di cerdure, frutta ecc. che ci danno prodotti che non sanno più di nulla.
La frutta tirata via dagli alberi verde e poi maturata nei frigoriferi con aggiunta di porcherie.
E non siamo già manipolati alla grande????
Io non sò esattamente se gli ogm fanno male o no....quindi non sò se è una buona o cattiva cosa....
Temo però che tra non molto tempo forse non ci sarà più cibo per tutti. E a quel punto forse avere una qualche tecnologia non sarà cosa brutta..almeno per tutti coloro che altrimenti morirebbero di fame...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- lupin3
No Pino, non hai capito.
Non entravo nel merito dell'OGM si', OGM no......dicevo solo al Grey cosa si intende per OGM.
Pero' se vuoi che entro nel merito, diciamo che la penso come gia' detto prima......e' una cosa potenzialmente pericolosa a lungo termine, non e' strettamente necessaria e puo' degenerare, per cui non so' che vale la pena usarla. Il problema secondo me va' risolto alla radice e non curando con un brodino.
Il problema del cibo non e' che manca o finira'.....il problema e' che non c'e' dove di dovrebbe essere e c'e' ne' troppo ne servirebbe la meta'!
Non entravo nel merito dell'OGM si', OGM no......dicevo solo al Grey cosa si intende per OGM.
Pero' se vuoi che entro nel merito, diciamo che la penso come gia' detto prima......e' una cosa potenzialmente pericolosa a lungo termine, non e' strettamente necessaria e puo' degenerare, per cui non so' che vale la pena usarla. Il problema secondo me va' risolto alla radice e non curando con un brodino.
Il problema del cibo non e' che manca o finira'.....il problema e' che non c'e' dove di dovrebbe essere e c'e' ne' troppo ne servirebbe la meta'!
GRAPPA UBER HALLES
- Sidecar
- millone
Mavaccagare...lupin3 ha scritto:No Pino, non hai capito.
volevo dirlo io...
- Sidecar
- millone
PINO... non è vero che la vita media continua ad allungarsi.pinobike ha scritto:..... sembra però che la scienza ti contraddica... la vita media continua ad allungarsi e si prevede già che inuovi nascituri camperanno fino a 120 anni..
Se ci fai caso nell'ultimo anno per i discorsi sulla pensione molti hanno sostenuto ciò che tu affermi. Però nessuno di questi ha dichiarato la fonte. Nella realtà se vai ad analizzare bene, vedrai che la vita ha una durata variabile di 30 anni circa. In Africa negli ultimi anni la vita si è accorciata di 10 anni. E non è colpa dell'AIDS.
In Europa, gli unici che hanno pubblicato dati dettagliati sono la svizzera e l'Inghilterra. L'Istat si guarda bene dal pubblicare certi dati. Questi due paesi, tutt'altro che comunisti hanno avuto il coraggio di diffondere ciò che in Italia viene nascosto.
In conclusione la vita media di alcuni si sta allungando a scapito di altri.
E poi gli OGM non li inventano per farti campare di più...
E noi consumatori dovremmo fidarci di questi scienziati che formano nuovi semi?
Beato te che ci credi... dormirai meno preoccupato...
P.S. Oh... ho parlato poco di politica... ho detto una sola volta comunista... prometto che non dico più stronzate...
- Sidecar
- millone
Minkia... ti sbagli. In africa dove gli OGM e le coltivazioni intensive vengono praticate, succede proprio che dopo qualche anno quei terreni diventino aridi...pinobike ha scritto:Forse ci siamo dimenticate delle lunghe e micidili carestie del passato, eventi naturali dai quali l'uomo allora non era in grado di difendersi.
Quelle carestie a cui tu forse fai riferimento non sono state risolte modificando geneticamente i semi.
Queste modificazioni genetiche si potrebbero chiamare più precisamente accanimenti... per rendere meglio l'idea, e gli esperimenti vengono fatti solo ed esclusivamente per aumentare la produzione.
Pensa che adesso la tecnologia ha scoperto che con alcuni cereali si può produrre carburante... così i sud americani pagheranno meno la benzina... però moriranno di fame... ma questo è un dettaglio, la vita media è in aumento... si.. in aumento per quelli che restano vivi...
Ti sei risposto da solo, anche senza analizzare politicamente la questione.pinobike ha scritto:Io non sò esattamente se gli ogm fanno male o no....quindi non sò se è una buona o cattiva cosa.....
- sedume sicilia
io ho un'idea: a pino facciamo mangiare tutti gli OGM che vuole, così campa fino a 140 anni (poveri vicini di casa) gli cresce un'altra palma sulla testa (ca@@o questo è il segno che lascia l'OGM ) ecc. ecc., noi sfigati e desueti, mangiamo delle verze normali, mucche con una sola testa e uova che escono dal culo di una gallina.
Morirò a 85 anni magari senza avere dei tumori, ma pazienza......
Ciao Giorgio
- iteuronet
- millone
spero solo che gli ogm non li facciano venire i tumori......spiacente Sed ma si sono giá in commercio numerosi prodotti naturali contaminati da OGM.Se la mucca si mangia il mangime (quasi tutto OGM,da noi vietata la coltivazione ma non la vendita) avrá anche una sola testa.....ma vedi indipendentemente dalla diatriba fra favorevoli e contari,fra rossi e neri,della quale non me ne frega un c@@o quello che mi affligge é l´ennesimo attacco alla libertá personale.Qualunque sia la decisione che si prenderá che fará schifo comunque perché i favorevoli non convinceranno i contrari e viceversa, arrivando al massimo ad un compromesso che come tale fa schifo lo stesso, io ho il diritto di SCEGLIERE.E siccome chissenefrega di tutti quelli che li hanno voluti ,che sono tanti,perché comprano solo il pomodoro monoformato gigantesco e lucido, ma poi rompono le palle,mi DEVONO dire dove ci stanno ste schifezze,mi devono dare un ´opzione e se non le voglio non me le devono far pappare di nascosto.Un´utopia in un momento storico in cui non si é liberi neppure di scegliere la propria fine....
sedume sicilia ha scritto:io ho un'idea: a pino facciamo mangiare tutti gli OGM che vuole, così campa fino a 140 anni (poveri vicini di casa) gli cresce un'altra palma sulla testa (ca@@o questo è il segno che lascia l'OGM ) ecc. ecc., noi sfigati e desueti, mangiamo delle verze normali, mucche con una sola testa e uova che escono dal culo di una gallina.
- Grappa
- non teng nulla a'fà
avete mai mangiato una bistecca negli stati uniti?
non parlo di mcdonalds ma ti restoranti medioalti.
sono buone, e' innegabile ma sono differenti.
mia moglie che analizza i cibi per mestiere mi dice sempre che posso mangiare tutta la carne che voglio, meglio se bianca, perche' comunque la digestione porta via tanta di quella energia che alla fine la carne diventa quasi un'alimento dietetico ma rinvigorisce. vabbuo ho semplificato molto, perdono...
comunque quando mi mangio una fiorentina fatico ad arrivare alla fine e poi fatico un po' per digerirla.
le bistecche con l'osso americane le pappo in un baleno e poi cerco un contorno perche' ho ancora fame. dopo due ore sono di nuovo in cerca di cibo.
che io sia una fogna e' appurato ma una differenza ci sara' pure.
quelle bistecche sono gonfiatissime.
non parlo di mcdonalds ma ti restoranti medioalti.
sono buone, e' innegabile ma sono differenti.
mia moglie che analizza i cibi per mestiere mi dice sempre che posso mangiare tutta la carne che voglio, meglio se bianca, perche' comunque la digestione porta via tanta di quella energia che alla fine la carne diventa quasi un'alimento dietetico ma rinvigorisce. vabbuo ho semplificato molto, perdono...
comunque quando mi mangio una fiorentina fatico ad arrivare alla fine e poi fatico un po' per digerirla.
le bistecche con l'osso americane le pappo in un baleno e poi cerco un contorno perche' ho ancora fame. dopo due ore sono di nuovo in cerca di cibo.
che io sia una fogna e' appurato ma una differenza ci sara' pure.
quelle bistecche sono gonfiatissime.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- sedume sicilia
iteuronet ha scritto:spero solo che gli ogm non li facciano venire i tumori......spiacente Sed ma si sono giá in commercio numerosi prodotti naturali contaminati da OGM.Se la mucca si mangia il mangime (quasi tutto OGM,da noi vietata la coltivazione ma non la vendita) avrá anche una sola testa.....ma vedi indipendentemente dalla diatriba fra favorevoli e contari,fra rossi e neri,della quale non me ne frega un c@@o quello che mi affligge é l´ennesimo attacco alla libertá personale.Qualunque sia la decisione che si prenderá che fará schifo comunque perché i favorevoli non convinceranno i contrari e viceversa, arrivando al massimo ad un compromesso che come tale fa schifo lo stesso, io ho il diritto di SCEGLIERE.E siccome chissenefrega di tutti quelli che li hanno voluti ,che sono tanti,perché comprano solo il pomodoro monoformato gigantesco e lucido, ma poi rompono le palle,mi DEVONO dire dove ci stanno ste schifezze,mi devono dare un ´opzione e se non le voglio non me le devono far pappare di nascosto.Un´utopia in un momento storico in cui non si é liberi neppure di scegliere la propria fine....
quoto, volevo esprimere prorpio questo concetto, la possibilità (almeno) di poter scegliere.
non faccio una polemica di dx o sx, ma vista l'impossibilità di vietarli, almeno quela di non mangiarli senza la mia volontà, in ogni forma nella quale si presentano.
Ciao Giorgio
-
- millone
In generale quoto Pino e Greywolf sugli OGM
Potrebbero essere molto utili, ad esempio per impedire avanzamenti nelle desertificazioni o colture in terreni poveri. Se propriamente utilizzati, sono una figata, e sinceramente trattando la materia in questione mi lasciano molto scettico chi dice che fanno crescere due teste e sei testicoli, un pò come il nucleare: quando li sento parlare mi sembra gente che non capisce un ca@@o di quello che dice e fa solo sensazionalismo.
Ovviamente non parlo di voi del forum che avete solo esposto un'opinione, ma dei tanti teste di minchiomero che ne fanno una crociata.
Tuttavia A ME non interessa mangiarli. Potrebbero coltivarli e venderli come Pazzo vogliono, mi basta non mangiarli se non voglio solo perchè etichettare con su scritto "OGM" non fa vendere.
In quanto produttore, è loro diritto produrli, in quanto consumatore è mio diritto mangiarli solo se voglio, caz.
Potrebbero essere molto utili, ad esempio per impedire avanzamenti nelle desertificazioni o colture in terreni poveri. Se propriamente utilizzati, sono una figata, e sinceramente trattando la materia in questione mi lasciano molto scettico chi dice che fanno crescere due teste e sei testicoli, un pò come il nucleare: quando li sento parlare mi sembra gente che non capisce un ca@@o di quello che dice e fa solo sensazionalismo.
Ovviamente non parlo di voi del forum che avete solo esposto un'opinione, ma dei tanti teste di minchiomero che ne fanno una crociata.
Tuttavia A ME non interessa mangiarli. Potrebbero coltivarli e venderli come Pazzo vogliono, mi basta non mangiarli se non voglio solo perchè etichettare con su scritto "OGM" non fa vendere.
In quanto produttore, è loro diritto produrli, in quanto consumatore è mio diritto mangiarli solo se voglio, caz.
A volte ritorno
- RST'72
- Karotino
- Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
La questione di fondo è proprio questa, ce li fanno mangiare anche se non vogliamo...non faccio una polemica di dx o sx, ma vista l'impossibilità di vietarli, almeno quela di non mangiarli senza la mia volontà, in ogni forma nella quale si presentano.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- Sidecar
- millone
Alcuni di voi fanno l'errore di Grillo. Cercare di controllare questo sistema. Credere che possano esistere produttori (uso questo termine così non ve la meno) buoni e produttori cattivi. Credere che il prodotto italiano sia buono perchè italiano. Nella bella sicilia di Pino e Sed, negli allevamenti di cavalli di piccole fattorie viene praticato un pompaggio di ormoni tipo quello che fanno ai vitelli dalla carne bianca. Figuriamoci negli allevamenti intensivi del nord.
Crocco... ma in che paese ai visto che dai terreni aridi con gli OGM hanno sfamato la gente?
A me risulta, da dati scritti, non da parole che girano al bar, che in africa dove ci sono terreni coltivabili sta succedendo proprio che le coltivazioni intensive rendano il terreno negli anni successivi, non più fertile, arido e incapace di far crescere qualunque pianta.
Per quanto riguarda poi possibiltà di scegliere... ormai i semi del grano sono modificati, i mangimi oltre a contenere animali morti sono fabbricati in laboratorio. La mucca chianina che mangia al pascolo... si sarà comunque pappata un pò di uranio...
Intanto le bistecche americane che si riescono a trovare in Italia a me piacciono... tra l'altro credo di aver fatto caso anche io che dopo aver mangiato non sei ancora sazio...
ca@@o... GRAPPA... non dovevi dirlo... adesso mi rimangono solo le alette di pollo di Mc Donald's...
Crocco... ma in che paese ai visto che dai terreni aridi con gli OGM hanno sfamato la gente?
A me risulta, da dati scritti, non da parole che girano al bar, che in africa dove ci sono terreni coltivabili sta succedendo proprio che le coltivazioni intensive rendano il terreno negli anni successivi, non più fertile, arido e incapace di far crescere qualunque pianta.
Per quanto riguarda poi possibiltà di scegliere... ormai i semi del grano sono modificati, i mangimi oltre a contenere animali morti sono fabbricati in laboratorio. La mucca chianina che mangia al pascolo... si sarà comunque pappata un pò di uranio...
Intanto le bistecche americane che si riescono a trovare in Italia a me piacciono... tra l'altro credo di aver fatto caso anche io che dopo aver mangiato non sei ancora sazio...
ca@@o... GRAPPA... non dovevi dirlo... adesso mi rimangono solo le alette di pollo di Mc Donald's...
- Sidecar
- millone
Negli allevamenti intensivi, il sesso dei pulcini viene modificato geneticamente, perchè nella divisione tra maschi e femmine è impossibile riconoscerli quando sono piccoli. Quindi viene modificata una parte del loro corpo a seconda del sesso e manualmente l'operaio di turno riesce così a separare i maschi dalle femmine.Crocco83 ha scritto:... e sinceramente trattando la materia in questione mi lasciano molto scettico chi dice che fanno crescere due teste e sei testicoli...
Non è che fanno crescere sei teste ad una mucca... la modificano solo per aumentare la produzione.
Stai tranquillo che oltre ad inchiodare le zampe delle oche per fargli venire un fegato enorme, trovassero il modo di farne crescere due... lo farebbero...
Non ci credi? meglio per te... vivrai meglio...