Problema PC di casa
Moderatore: Derfflinger
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
muhahahah
io ho la cantina piena di pc ne ho almeno 4 da recuperarci almeno 1 funzionante, ma non ho tempo, me li tengo per le fredde serate d'inverno...
io ho la cantina piena di pc ne ho almeno 4 da recuperarci almeno 1 funzionante, ma non ho tempo, me li tengo per le fredde serate d'inverno...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
ti devi affidare al beeper. con scheda madre (persino senza cpu e ram) e alimentatore attaccato devi sentire i beep di sistema. se e' muto la scheda madre non e' alimentata.
per diagnosticare ti serve per forza un secondo alimentatore, magari con l'impulso di avvio ponticellato.
per diagnosticare ti serve per forza un secondo alimentatore, magari con l'impulso di avvio ponticellato.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
I voltaggi da verificare sono:
+3.3V
-12V
-5V
+5V
+12V
in base ai colori, e cioè:
-12V marrone
+5V rosso (+5V voltaggio stand by per il viola -questo puoi verificarlo anche a computer spento-)
-5V blu
+12V giallo
+3.3V arancione
e mi pare siano tutti... sul connettore trovi anche un verde e un grigio-viola (più raramente grigio e basta): quelli servono per l'accensione (il primo per dare l'impulso, il secondo per conferma, verifica e spegnimento automatico).
Perché devi cambiarlo... controlla prima questi valori. Nel caso in cui siano diversi, allora è la mainboard. Banalmente, puoi anche disattivare la batteria a tampone, per provare che sia quella. Basta che la stacchi e la metti in corto. Però devi ricaricare ogni volta i valori di default.
+3.3V
-12V
-5V
+5V
+12V
in base ai colori, e cioè:
-12V marrone
+5V rosso (+5V voltaggio stand by per il viola -questo puoi verificarlo anche a computer spento-)
-5V blu
+12V giallo
+3.3V arancione
e mi pare siano tutti... sul connettore trovi anche un verde e un grigio-viola (più raramente grigio e basta): quelli servono per l'accensione (il primo per dare l'impulso, il secondo per conferma, verifica e spegnimento automatico).
Perché devi cambiarlo... controlla prima questi valori. Nel caso in cui siano diversi, allora è la mainboard. Banalmente, puoi anche disattivare la batteria a tampone, per provare che sia quella. Basta che la stacchi e la metti in corto. Però devi ricaricare ogni volta i valori di default.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- GrappaLux
- le so tutte!!!
scusa chest ma ti pare che uno si metta a verificare con il tester? parliamo di elettronica usa e getta. se la piastramadre da segni di vita con un'altro alimentatore allora si cambia alimentatore, altrimenti si cambia piastramadre. se non si hanno pezzi di ricambio in cantina basta andare ad un mediaworld o simile e prendere un'alimentatore. se era quello bene, altrimento lo si riporta indietro e ci si fa rimborsare.
se poi uno cerca un nuovo hobby beh sono con te e il tester ;)
se poi uno cerca un nuovo hobby beh sono con te e il tester ;)
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
io il lavoro di chester lo feci un anno fa ed ebbi il responso che l'alimentatore funzionava, cmq di sicuro faccio prima a prendere un altro pc, ci attacco l'alimentatore e guardo che succede...
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Risolvi cosi:
Prendilo....
aprilo..
tiraci fuori la scheda madre
posala a terra
rilascia un sufflè al cioccolato sopra
e poi fantasia.....
:)
Non vale la pena sistemarlo se la ventola gira quando accendi è uno dei controller andato
se non c'è proprio alimentazione, prova a cambiare alimentatore.
altresì polvere a manetta
altrimenti potrebbe essere andata a puttane la pasta del processore (quellal che sta tra dissipatore e processore)
Prendilo....
aprilo..
tiraci fuori la scheda madre
posala a terra
rilascia un sufflè al cioccolato sopra
e poi fantasia.....
:)
Non vale la pena sistemarlo se la ventola gira quando accendi è uno dei controller andato
se non c'è proprio alimentazione, prova a cambiare alimentatore.
altresì polvere a manetta
altrimenti potrebbe essere andata a puttane la pasta del processore (quellal che sta tra dissipatore e processore)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Contatta:
Prova a sostituirla con delle orecchiette fatte in casa...altrimenti potrebbe essere andata a puttane la pasta del processore (quellal che sta tra dissipatore e processore)
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Fantastico!
Si manda a peripatetiche ormai qualunque topic
Si manda a peripatetiche ormai qualunque topic
Gig81 ha scritto: Prova a sostituirla con delle orecchiette fatte in casa...
lupin3 ha scritto:Actze, dai retta a me.....porta la scheda madre da un marmista e fattela incidere!
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Ma no Grappa, oltre il bricolage, è che mi dispiace buttare una cosa che si può riparare. E' peccato... sarà per questo che ho il garage pieno di pentium 2 mezzi scassati! Magari è una cazzata e invece di spendere 20 euro ne spendi 2, o non ne spendi proprio...
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
e' un'approccio romantico ma nun c'azzecca niente con la societa' di oggi.chestersmoker ha scritto:Ma no Grappa, oltre il bricolage, è che mi dispiace buttare una cosa che si può riparare. E' peccato... sarà per questo che ho il garage pieno di pentium 2 mezzi scassati! Magari è una cazzata e invece di spendere 20 euro ne spendi 2, o non ne spendi proprio...
come sai prima avevo un negozio di informatica e facevamo proprio assemblaggio, per questo dico che superale la pasta termica ce l'ha nel cervello e non sul processore ;)) , e ora invece mi occupo proprio della selezione e acquisto di hardware per terze societa'. conti alla mano i pc vanno cambiati dopo 3 max 4 anni, non si scappa.