Aiuto per danneggiamento ricevuto alla moto all'estero
Moderatore: RST'72
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Aiuto per danneggiamento ricevuto alla moto all'estero
Riepilogo breve: in Spagna tenevo la moto custodita nel garage dell'hotel che una mattina mi ha avvisato che era caduto un oggetto sulla moto causando i seguenti danni:
-sella strappata
-telaio graffiato per circa 10 centimetri
il problema è che parlando solo spagnolo ci si capiva poco e il boss dell'hotel tutto tranquillo mi diceva che o mi dava 100 euro cash e tanti saluti oppure si faceva con l'assicurazione dell'hotel.
Io sull'onda dell'incazzatura ho rifiutato i 100 euro e ho lasciato le fotocopia della mia assicurazione e le foto del danno, lui mi dice che le porterà alla sua assicurazione che contatterà la mia per il proseguo della cosa. Ho anche scritto e firmato sia io che l'hotel un foglio con scritto a mano in italiano quello che era successo.
Il fatto è che tornando in Italia ho parlato con la mia assicurazione che mi ha detto che per danni di questo tipo l'assicurazione dell'hotel dovrebbe pagare direttamente me e non l'assicurazione mia della moto, perchè se p.e. nel garage mi rompevano 500 euro di Iphone questo non è assicurato e quindi devono pagare il proprietario. L'assic della moto entra in azione solo per gli incidenti o atti di vandalismo (se coperti e simili).
Ora ammettendo che l'hotel sia onesto e porti avanti la pratica quanto devo aspettare per essere contattato dalla loro assicurazione? Posso fare qualche altra azione, tipo chiamare la loro assicurazione (ho solo il nome, MAPFRE) e chiedere se hanno una pratica a mio nome?
-sella strappata
-telaio graffiato per circa 10 centimetri
il problema è che parlando solo spagnolo ci si capiva poco e il boss dell'hotel tutto tranquillo mi diceva che o mi dava 100 euro cash e tanti saluti oppure si faceva con l'assicurazione dell'hotel.
Io sull'onda dell'incazzatura ho rifiutato i 100 euro e ho lasciato le fotocopia della mia assicurazione e le foto del danno, lui mi dice che le porterà alla sua assicurazione che contatterà la mia per il proseguo della cosa. Ho anche scritto e firmato sia io che l'hotel un foglio con scritto a mano in italiano quello che era successo.
Il fatto è che tornando in Italia ho parlato con la mia assicurazione che mi ha detto che per danni di questo tipo l'assicurazione dell'hotel dovrebbe pagare direttamente me e non l'assicurazione mia della moto, perchè se p.e. nel garage mi rompevano 500 euro di Iphone questo non è assicurato e quindi devono pagare il proprietario. L'assic della moto entra in azione solo per gli incidenti o atti di vandalismo (se coperti e simili).
Ora ammettendo che l'hotel sia onesto e porti avanti la pratica quanto devo aspettare per essere contattato dalla loro assicurazione? Posso fare qualche altra azione, tipo chiamare la loro assicurazione (ho solo il nome, MAPFRE) e chiedere se hanno una pratica a mio nome?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- zimtstern
- Psicopistolino
- Moto posseduta: Ape cross
ci dovrebbe essere un qualche istituto che si occupa di controversie a livello europeo ma non mi ricordo il nome... magari lo trovi sul sito dell'aci. a me era successa una cosa simile con uno svizzero ma in italia e mi avevano liquidato in un paio di mesi senza nessun problema...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Actze intanto puoi sicuramente chiamare la loro assicurazione per sincerarti che abbiano portato avanti la pratica. In ogni caso rompi le scatole all'hotel, così gli metti pressione. Considera che se voleva darti dei soldi, ammette il torto ed è obbligato a risarcirti. Comunque, in Italia esiste la vecchia legge quadro sul turismo, che regola anche fatti del genere, ed è abbastanza conforme alla normativa europea.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
- Actze
- Re degli Sboroni
infatti ripensandoci forse mi conveniva, di sicuro mi evitavo i giramenti di balle burocratici e non so ancora se avrò i soldiGrappaLux ha scritto:onestamente avrei preso i cento euro
- Actze
- Re degli Sboroni
mi costa 60 euro di rifodero, che avevo già fatto rifare... quella è la meno...bobo ha scritto:se riuscirai a farti risarcire la sella........poi senti qello che costa!
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
ma che te è caduto sopra??? na sega elettrica??? una molla idraulica accesa????
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- Actze
- Re degli Sboroni
foto del danno (il telaio non ha un codice colore, ho comprato una bomboletta spray con un colore simile, agirò di pennello ma un pò rimarrà...
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta: