Castrezzato in primavera?

Moderatori: zio, Derfflinger

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 3/5/2008, 11:04

Primo resoconto dalla pista:

Note negative (e per quanto mi riguarda sono parecchie):

- Troppe moto in pista contemporaneamente
- Troppi "prototipi" ultrapreparati con gomme slick etc. etc. (pensare che con Pino ci facevamo dei problemi per i suoi GPR...)
- Troppo pochi due turni per capirci qualcosa (e questo lo sapevo)
- Troppo nervoso io per guidare come si deve, ho guidato davvero male, forse non sono abituato a gente che ti sorpassa in una chicane col ginocchio a terra e quindi finiva che non sfruttavo tutta la pista come si dovrebbe fare, inoltre ho praticamente distrutto lo slider dello stivale dx perchè non posizionavo correttamente i piedi. Perfino le scariche di adrenalina che sento anche nella guida sportiva su strada qua non le ho sentite, troppo preoccupato a pensare agli altri per concentrarmi su quello che stavo facendo io.
-Troppo poco motore, ma qua dipende probabilmente dal turno in qui siamo capitati... Sembra strano ma con quei mostri perfino sul rettilineo dove di tecnica ne serve poca ti passavano come se guidassimo delle 125, nonostante verso la fine del rettilineo penso che fossimo poco sotto i 200 km/h

Note positive:
- La frenata che nonostante il peso di almeno 50 kg superiore alle altre moto del turno ho notato quando (raramente) ho davvero forzato sui freni la moto non si è scomposta (a parte qualche leggerissima perdita di aderenza del posteriore) e ho davvero saggiato cosa vuol dire una "staccata"
- Le gomme (anche con le pressioni 2.3 - 2.5) non sono mai andate in crisi, nemmeno quando aprivi a moto inclinata e nelle frenate più decise. Il mio limite questa volta è arrivato molto prima di quello dei pneumatici.
- Il cambio della Futura è praticamente perfetto, se sbagliavi una marcia è perchè sbagliavo io, mentre la moto non ha mai avuto incertezze nell'inserire i vari rapporti nonostante il contagiri spesso oltre i 10.000 giri (a proposito, ma a quanto attacca il limitatore, ho visto quasi gli 11.000!!!!!)
- Il tracciato, infatti se non fosse stato per tutti i prototipi che giravano ci sarebbe stato davvero da divertirsi, con curve da raccordare da seconda e terza, chicane, tornantini e anche una curva da terza piena che allargava davvero entusiasmante che ogni giro che passava ti dava più confidenza e ti invogliava ad aumentare velocità e piega!

Ecco qualche fotina dell'evento, visto che nemmeno a farlo apposta il servizio fotografico all'interno dell'autodromo non era disponibile per ieri pomeriggio....

La Diablo rossa di Pino e la mia Dunlop dopo i due turni

ImmagineImmagine

Il gruppo Futuristi a cui si è aggiunto per la foto di rito anche il nostro Mao, mentre aspettavamo VAVA di cui abbiamo visto solo la Futura GPRizzata, ma che fine hai fatto? Potevamo fare la foto con 5 Futura che era quasi un raduno :wink:

Immagine

Un ultima considerazione:

Mentre ieri, scottato dalla prima esperienza avevo perso del tutto la voglia di riprovarci oggi con la calma mi sta invece tornando una volontà di riscatto, anche se sarebbe meglio trovarsi con più amici con moto similari per imparare qualcosa di più confrontanto le sensazioni provate.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/5/2008, 14:31

Bravo Mario mi fa molto piacere leggere la tua ultima "considerazione".

Beh io l'ho presa un pò diversamente rispetto a Mario.
Durante i preparativi l'emozione per questa nuova esperienza era forte, consapevole anhe di girare in un circuito da 3km e sapendo che ci sarebbero stati turni pieni.

Giunto al circuito, decisamente bello, sentendo le moto girare (ammazzate oh, e meno male che dovevano montare i dbkiller) e vedendo le moto superpreparate, termocoperte, furgoni appoggio attrezzate da officina gomme slick ecc. ecc., l'emozione è cresciuta e anche un pò la preoccupazione.
Ho capito subito che sarebbe stata dura per la futurina.

Salutiamo Mao e andiamo sul terrazzo a dare un'occhiata alla pista e vedere girare le moto.
Un'occhiata hai punti critici tipo la chicane dove vedo un paio fare dei dritti, poi tutti giù a prepararci. Ultimi dubbi sulla pressione delle gomme, andranno bene???, sull'assetto, il mio mono è un pò scarico...

Fà un caldo bestia, in attesa di partire si fà la sauna.Poi finalmente si parte, primo giro lento a riscaldare le gomme. Poi si comincia ad andare decisi.

La pista a due caratteristiche diverse, prima parte lungo rettilineo e due curve a destra da prendere in bella piega e velocemente, ottime per la futura, poi ancora curca a destra-sinistra piccolo rettilineo e chicane. Poi inizia un tratto più tecnico con una curva a destra e un tornatino a sinistra (sto ancora cercando di capirlo), poi una leggera piega a sinistra e quindi un curvone a destra da lasciarci le saponette, quindi una curva sterttissima a destra un rettilineo e ancora un tornatino in discesa a destra e appiccicata una curca stretta a sinistra.

Sono dietro RST, vedo Morosam che si allontano e cerco di allungare. All'uscita dalla curva che da sul rettilineo mentre mi avvicino al cordolo a destra ancora in piega dò gas (intorno a 5500 forse giri) e sento sbacchettare tutto l'anteriore. C&&&o che strizza, un attimo poi realizzo che si era alzata li davanti. Mollo un'attimo ritrovo stabilita e posizione, poi a manetta per tutto il rettilineo.
Sempre in zona rossa, il limitatore sembra si sia spostato in avanti Boh..!!

Di li a poco mi ritrovo anche a fare una staccata con scodameto prima dell'ingresso della chicane, che ritenevo un pò pericolasa e volevo fare con passo più tranquillo.

A questo punto ho pensato che era meglio limitarsi un pò. Troppo diverso girare in pista rispetto alla strada e poi c'era la seconda parte del tracciato che faticavo non poco a interpretare.
I tornantini stretti dove ero troppo lento, dove non riuscivo a trovare il giusto passo.

Poi l'aspetto "nuovo" di essere sorpassati in piega da altre moto.
Io ho guidato cercando di fare le mie traiettorie, ma trovarsi all'improvviso una moto li vicino che ti sorpassa in piega mi ha dato all'inizio una strana sensazione, quasi di disturbo.
In strada è impossibile fare curve in coppia e quindi non c'ero abituato, ma poi non mi ha più disturbato.
Devo dire che non ho visto entrate cattive, ma moto decisamente più veloci e agili della futura che nelle curve strette giustamente ti superavano.

Comunque dopo un pò di giri ho iniziato ad andare giù in piega sempre di più finche ho sentito, per la prima volta, il rumore della saponetta che strisciava sull'asfalto...."bellissimo".

E così il mio primo turno si è diviso in due parti, il rettilineo dove mi sono divertito a staccare e le pieghe nelle curve veloci con saponetta per terra, e la seconda parte del tracciato dove ho faticato tantissimo nei tornantini lenti.

Poi quando stavo ancora cercando di capirci qualcosa di più ecco la bandiara a scacchi e fine turno...c&&&o io stavo giusto iniziando a riscaldarmi e prendere le misure...

Si esce, un'occhiata alle gomme, mai viste così strapazzate, fatte da parte a parte con trucioli di gomma dappertutto.
Le ho toccate ed erano piuttosto calde, anzi molto calde.
E li il dubbio che forse andavano tenute qualche decimo più basse.

Scambio impressioni con Mario che vedo un pò abbacchiato, per quanto da lui stesso su detto.
Morosam mi dice che gira nelle curve strette in terza marcia...c&&&o ha il pignone più piccolo, io fatico a farle di seconda..

Arriva il momento del secondo turno. Le gomme nostante il fermo di 40 minuti sono ancora molto calde quindi giù in piega da subito.
Voglio stare dietro a Morosam, ma dopo il primo giro ha già allungato, non c'è verso non riesco proprio a velocizzare il tratto lento. Continuo ad avere difficoltà.
Provo ad entrare più veloce con la seconda ma non riesco a dare gas se non solo quando ho completato la traiettoria. Ho provato un paio di volte adare gas ma se ne andata via di culo.

E così ho ripreso a studiare e cercare un passo per quel tratto. E devo dire che per le due curve a destra ci sono quasi riuscito, mentre per quella a sinistra, l'unica, non c'è stato verso.

E ancora una volta quando iniziavo a trovare un buon passo bandiera a scacchi e fine turno.

Una considerazione. Fuori ho sentito gli amici di Morosam dire di essere un pò stanchi, qualche dolore ai polsi, gambe.
Io avrei girato per un altro turno. Evidentemente giravo ben al di sotto del limite.

In conclusione l'esperienza è stata positiva.
Ma come giustamente diceva qualcuno, come il Grey, in due soli turni si riesce a capire ben poco.
Credo importante sia fare un bel corso di guida e poi avere a disposizione la pista per una giornata intera, moto della stessa categoria e poi credo si possa veramente assaporare il divertimento e la goduria allo stato purò

PS: in una pista del genere e con moto come quelle che giravano ieri, la futura mostra tutti i suoi limiti dovuti ai 50 kg in più, ai rapporti lunghi ecc.
Un plauso a Morosam che con il suo pignone da 15 e una bella guida a ben difeso l'onore della futura...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 3/5/2008, 15:28

casso che sbavata

dai riorganizzate magari in settimana e ci prendiamo mezza giornata
si può fare quanto coasta?
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/5/2008, 15:31

lunarossa ha scritto:casso che sbavata

dai riorganizzate magari in settimana e ci prendiamo mezza giornata
si può fare quanto coasta?
Stiamo pensando di fare una giornata intera con tanto di corso.
E' una bella spesa, ma ne vale la pena.

Altrimenti bisogna almeno prendere la pista per mezza giornata al costo di 120 euro.

Con due turni da 20 minuti non riesci neanche ad assaporare il piacere di girare in pista..
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 1719
Iscritto il: 13/7/2003, 23:06
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 3/5/2008, 16:08

vada per i 120 euro
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 3/5/2008, 16:14

lunarossa ha scritto:vada per i 120 euro
più faccile a dirsi che ha farsi....

biogna vedere come funziona la cosa..!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 3/5/2008, 19:51

ChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignolo
ChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignolo
ChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignolo
ChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignoloChignolo



Bravi ragazzi, Pen fatto :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Mao
millone
Messaggi: 1057
Iscritto il: 27/10/2004, 14:39
Moto posseduta: Ape cross
Località: Misano <(Bg)

Messaggio da Mao » 3/5/2008, 23:13

Bella li ragazzi siete andati benissimo Morasam 1.34 e 19
Pino 1.37erotti Mario non cronometrato perchè il tizio col cronometro se ne è andato.
La pista e tecnica e secondo me ve la siete cavata egregiamente,capisco Mario già solo a vedere girare circa 40 moto incute timore figuriamoci a esserci in mezzo,secondo mè è solo questione di confidenza e conoscenza della pista.Tanto e vero che al secondo turno le cose giravano un pò meglio.

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 4/5/2008, 07:57

Io quoto il Grey, se si riuscisse a provare Chignolo con costi inferiori e possibilità di girare di più sarebbe solo un bene, anche se non vedremo i 200 all'ora chissenefrega, basta che si riesca a fare due pieghe come si deve magari con moto di tipologia più simili alla nostra :wink:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 4/5/2008, 10:32

Per quello si potrebbe pure prendere la pista in esclusiva :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Morasam
sei&50
Messaggi: 806
Iscritto il: 20/6/2004, 09:51
Moto posseduta: Futura red flame
Località: Levate (BG)

Messaggio da Morasam » 4/5/2008, 18:13

Ragazzi che bei report, devo dire che invidio non poco la vostra capacita di descrivere situazioni e senzazioni.

Per quanto mi riguarda ho passato una splendida giornata, il meteo è stato buono e la pista con il nuovo tratto è decisamente migliore di quella provata l’anno scorso, mi è piaciuto molto il periodo pre-pista con la tensione a mille e l’esaltazione appena usciti dal tracciato (Pino dopo soli 20 minuti di pista stava già cominciando ad elaborare modifiche alla sua futura), mi è dispiaciuto per RST che dopo il primo turno era un po’ deluso ma credo che la colpa sia solo della tensione che gli ha giocato un brutto scherzo.

Per il resto non vedo l’ora di tornarci, con corso, senza corso, a Castrezzato, a Chignolo, in Alaska, da qualsiasi parte basta riuscire ogni tanto a smanettare in sicurezza come solo in pista si può fare.

A proposito di Alaska cosa mi dite di questa rara specie di otarie che si diverte a rotolarsi sui pavimenti dei garage altrui!

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 4/5/2008, 19:41

Già fare foto così a tradimento non è da signori, ma dire alla tua (bellissima) figlioletta: "Guarda quei due signori che giocano sul pavimento a fare i maiali" hai toccato proprio il fondo ....... :cornutazzo:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Avatar utente
RST'72
Karotino
Messaggi: 13339
Iscritto il: 15/7/2003, 13:26
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 » 4/5/2008, 19:43

Grey ha scritto:Per quello si potrebbe pure prendere la pista in esclusiva

Ottimo, dacci una data che noi ci siamo!
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Crocco83
millone
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28/10/2007, 18:15
Moto posseduta: Ape cross
Località: Venezia

Messaggio da Crocco83 » 4/5/2008, 20:48

Io a Chignolo ci vengo più che volentieri, 40 euro non sono un caz, luglio dovrei essere ok e monterò gomme tamarre.

Se ci fosse la possibilità di prendere la pista in esclusiva per tutto il giorno sono disposto a pagare DEPPPPIU'

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 4/5/2008, 22:13

Macchè rotolarsi, stavo solo cercando di fare un trapianto di capelli utilizzandone un pò di quei milioni che ha in testa RST... :asd: :asd: :asd:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti