Prima volta in pista

Moderatori: zio, Derfflinger

Avatar utente
mirko
millone
Messaggi: 1743
Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: venezia
Contatta:

Messaggio da mirko » 10/5/2007, 15:06

curiosità: in che pista vai?
togli tutto il possibile dalla futura, io ho lasciato gli specchi ma ho tolto cavalletto centrale pedane e maniglie passeggero targa e la protezioni della marmitta, io holasciato invariata la pressione delle gomme e non ho avuto alcun problema. l'unica cosa che ho cambiato è stato il precarico delle forcelle che ho aumentato un pò.
that God taxy driver!

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 10/5/2007, 15:07

Se l'abbigliamento e' tecnico estivo o invernale va bene lo stesso!!!
Per gli stivali nn fartene un problema, per cominciare vanno bene...se poi ti piacera' seriamente provvedi a prendere un qlc di piu' specifico. E cmq gli slider servono per nn rovinarli...devi arrivarci pero'!!;-)

Visto che sei in tema di teoria ti consiglio questo sito...http://www.inpista.it/guida/
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/5/2007, 15:10

Di smontare non mi va... a parte il cavalletto centrale ovviamente.

Dal punto di vista delle sospensioni, proprio in queste ore la mia mot sta rinascendo. Mono revisionato e tarato sul mio peso e revisione forcella.
Derf mi ha mandato le istruzioni per la taratura statica e le eseguirò alla lettera, spero di avere un po di tempo prima della pista per affinare anche con quella dinamica e per prendere confidenza con il nuovo seting.

Gomme nuove (il mio secondo treno di M3) quindi dovrò un po levargli almeno la cera prima di andare in pista, pasticche al 80% brembo rosse anteriori e ferodo posteriori. faccio uno spurfo sia ai freni che alla frizione, per il resto dovrebbe essere tutto ok.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 10/5/2007, 15:58

Sanguruci ha scritto:X Grey: a proposito di pressione...tu conosci la Futura e quindi max respect...pero' quelle pressioni nn son da sbk, son quelle che uso io!! e nn xche' me le ha consigliate il mio fruttarolo di fiducia........;-) In effetti per la prima volta, starsi a preoccupare della pressione nn fa altro che aggiungere problemi... :roll:
Le pressioni 2.1 front + 1.9 rear A FREDDO erano usate nel 2002 da un Costruttore nel mondiale SS.
Negli anni successivi sono passati a misurare la pressione invece a CALDO (che poi è più giusto), ma il suo valore è top secret.
L'indicazione 2.1-1.9 è sì valida, ma facciamo attenzione a DOVE è valida.
ERA valida per moto che persavano neanche 180kg COL PIENO, e con sopra un pilota che pesava al massimo 75kg vestito, e che girava in tempi NON pensabili per un domenicale.

Perchè ti faccio questa distinzione?
Perchè le sollecitazioni che avevano quelle gomme sono ben diverse da quelle che riesci a dare tu con la tua moto praticamente di serie.


Il tuo gommarolo di fiducia ha fatto tutte queste considerazioni?


E se non le ha fatte, con che criterio ha stabilito che 2.1-1.9 è giusto?

Te lo dico io: perchè QUALCUNO dei tecnici del mondiale ha detto a QUALCUN ALTRO che si occupa di campionati nazionali che A SUA VOLTA ha detto a QUALCUN ALTRO ANCORA quella pressione.
Quest'ultimo l'ha detto al tuo gommarolo.

Ma tieni conto che forse ho anche saltato dei passaggi, e che comunque in mezzo a questi passaggi ci sono dei commerciali che nemmeno sanno come sia fatta una gomma.


Quindi, e qui ti dico FIDATI, che forse 2.1-1.9 è troppo bassa pure per te.

E poi, tieni sempre 2.1-1.9 INDIPENDENTEMENTE dalle condizioni meteo?

E su che base?

con quali motivazioni?

E usi la stessa pressione indipendentemente dal tipo di materiale di carcassa (Rayon, Nylon, Pen e tutte le sottofamiglie) e dalla cintura (cross, o 0° steel o 0° altro materiale?)?

Perchè?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 10/5/2007, 15:59

Mao ha scritto:Al corso in pista gli istruttori hanno fatto portare la pressione gomme 1.9 ant.2 post.
Meglio che non commenti :evil:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 10/5/2007, 16:00

mirko ha scritto:curiosità: in che pista vai?
togli tutto il possibile dalla futura, io ho lasciato gli specchi ma ho tolto cavalletto centrale pedane e maniglie passeggero targa e la protezioni della marmitta, io holasciato invariata la pressione delle gomme e non ho avuto alcun problema. l'unica cosa che ho cambiato è stato il precarico delle forcelle che ho aumentato un pò.
Ecco, questo è un ragionamento serio :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 10/5/2007, 16:11

Dimenticavo, Sangu, ma tu, usi le termocoperte?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 11/5/2007, 09:04

GIG io invece ti consiglio di non chiudere gli specchi...
Mi sono trovato malissimo con gli specchi chiusi, perché anche se tutti ti dicono che i più veloci sanno dove passarti, essendo abituato a girare su strada dove quando "fai delle manovre" gli specchi li guardi, magari ti ritrovi a sentire dei gran rombi di altre moto e non fare bene le curve perché hai paura che qualcuno ti si infili dentro, soprattutto in staccate grosse...

Per il resto, tutti gli altri sono buoni consigli

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/5/2007, 09:26

ho pensato di fare due cartoncini sagomati da mettere sui vetri degli specchi, su uno scrivo "Se sei incerto" sull'altro "tieni aperto"

:-D
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Messaggi: 12355
Iscritto il: 15/7/2003, 17:23
Moto posseduta: Ape cross
Località: Torino

Messaggio da pinobike » 11/5/2007, 09:29

Gig vai tranquillo che se pensi troppo ti va il cervello in pippe e poi finisce che combini qualche casino.

Vai come ti senti ed evita solo di fare manovre strane e di tagliare la pista, come già qualcuno più esperto ti ha suggerito.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Avatar utente
Maic
the Dentist
Messaggi: 4183
Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
Moto posseduta: Ape cross
Località: Bologna

Messaggio da Maic » 11/5/2007, 09:30

Poi anche 2 toppe sulle chiappe per quando ti sporgi in curva con scritto scarico sporgente!!!

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 11/5/2007, 09:33

Li ci scrivo "GASSSSSSS" e chi ha orecchio (anzi occhio) per intendere intenda...
Così non mi si avvicinano in staccata!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 11/5/2007, 10:36

Greywolf ha scritto:Dimenticavo, Sangu, ma tu, usi le termocoperte?
Credo che io e te dovremmo farci due chiacchiere in tema...ti vedo un po' troppo preparato...PASSAMI IL TUO SAPERE!!!

Allora ti rispondo per gradi: le termocoperte no, mai usate ancora...
1- xche' sono un Super Fermone DOC
2- xche' cotano una sassata
3- xche' 2 giri in piu' nn "disturbano" il risultato dei miei tempi...
4- lo so che sarebbe meglio per "mantenere" meglio le gomme e per averle calde anche se sono un palo, ma preferisco prima continuare a raccimolare soldini per prendere altra attrezzatura che ho messo nella lista della spesa...

Per il discorso pressioni...mi son spiegato male prima. Dunque...le pressioni nn me le consiglia nessuno, dei gommaroli nn me fido, troppe chiacchiere da bar troppi fenomeni in giro! Io ho solo poche certezze, quelle che ho provato e testato col mio culone!!! Il risultato? che per ogni moto che ho avuto e per ogni gomma che ho montato ho dovuto trovare il suo compromesso...diciamo che le pressioni che ho indicato mi son andate benone quasi sempre (piu' o meno, sia chiaro....) con le gomme stradali sportive fin'ora usate.
Con la Tuono sto scoprendo "cose che voi umani nn avete mai visto", sto provando gomme piu' specialistiche, sto andando piu' forte che in passato eccecc...diciamo che sull'anteriore mi trovo bene cosi per una questione di fiducia: piu' gonfia e' piu' agile ma poi comincia a scivolare in percorrenza, e io so' fermone e mi cago sotto! Al posteriore dipende: con le stradali va benissimo 1.9, mentre con le specialistiche mi tocca aumentare la pressione, altrimenti o strappa la gomma o derapa...fin'ora 2.0, 2.1 ha cambiato le cose.

Le piste: i test fin'oggi son stati fatti al Sagittario (se vuoi chiamarla pista...) e a Vallelunga...li ho girato con la Tuono!!

Il meteo: come avrai capito nn sono un esperto, tutt'altro, nn sono un manico TUTT'ALTRO, ma mi reputo abbastanza sensibile...diciamo che ho cercato di comportarmi sempre in maniera molto pragmatica, senza cercare il tempone a tutti i costi...per farla breve, se le gomme nn tengono bene perche' ce stanno le nuvole e l'asfalto e' freddo fino ad oggi ho provato a gonfiarle poi a sgonfiarle in base a come mi sentivo meglio...poco "professionale" come approccio!!

Ora che mi dici di controllare le gomme a caldo lo terro' in considerazione...il 16 sto a MAgione e il 28 a Vallelunga, faro' dei test...

Tu nel frattempo se hai altro da consigliarmi....son tutta recchie!!!!!!! :wink:
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Avatar utente
Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Messaggi: 25412
Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Località: Bologna e in giro per il mondo

Messaggio da Greywolf » 11/5/2007, 10:45

Sanguruci ha scritto:
Greywolf ha scritto:Dimenticavo, Sangu, ma tu, usi le termocoperte?
Credo che io e te dovremmo farci due chiacchiere in tema...ti vedo un po' troppo preparato...PASSAMI IL TUO SAPERE!!!

Allora ti rispondo per gradi: le termocoperte no, mai usate ancora...
1- xche' sono un Super Fermone DOC
2- xche' cotano una sassata
3- xche' 2 giri in piu' nn "disturbano" il risultato dei miei tempi...
4- lo so che sarebbe meglio per "mantenere" meglio le gomme e per averle calde anche se sono un palo, ma preferisco prima continuare a raccimolare soldini per prendere altra attrezzatura che ho messo nella lista della spesa...

Per il discorso pressioni...mi son spiegato male prima. Dunque...le pressioni nn me le consiglia nessuno, dei gommaroli nn me fido, troppe chiacchiere da bar troppi fenomeni in giro! Io ho solo poche certezze, quelle che ho provato e testato col mio culone!!! Il risultato? che per ogni moto che ho avuto e per ogni gomma che ho montato ho dovuto trovare il suo compromesso...diciamo che le pressioni che ho indicato mi son andate benone quasi sempre (piu' o meno, sia chiaro....) con le gomme stradali sportive fin'ora usate.
Con la Tuono sto scoprendo "cose che voi umani nn avete mai visto", sto provando gomme piu' specialistiche, sto andando piu' forte che in passato eccecc...diciamo che sull'anteriore mi trovo bene cosi per una questione di fiducia: piu' gonfia e' piu' agile ma poi comincia a scivolare in percorrenza, e io so' fermone e mi cago sotto! Al posteriore dipende: con le stradali va benissimo 1.9, mentre con le specialistiche mi tocca aumentare la pressione, altrimenti o strappa la gomma o derapa...fin'ora 2.0, 2.1 ha cambiato le cose.

Le piste: i test fin'oggi son stati fatti al Sagittario (se vuoi chiamarla pista...) e a Vallelunga...li ho girato con la Tuono!!

Il meteo: come avrai capito nn sono un esperto, tutt'altro, nn sono un manico TUTT'ALTRO, ma mi reputo abbastanza sensibile...diciamo che ho cercato di comportarmi sempre in maniera molto pragmatica, senza cercare il tempone a tutti i costi...per farla breve, se le gomme nn tengono bene perche' ce stanno le nuvole e l'asfalto e' freddo fino ad oggi ho provato a gonfiarle poi a sgonfiarle in base a come mi sentivo meglio...poco "professionale" come approccio!!

Ora che mi dici di controllare le gomme a caldo lo terro' in considerazione...il 16 sto a MAgione e il 28 a Vallelunga, faro' dei test...

Tu nel frattempo se hai altro da consigliarmi....son tutta recchie!!!!!!! :wink:
Caro Sangu, ti definisci poco professionale...
Ma come pensi che si trovino le pressioni giuste?
Col cosiddetto POPOMETRO/CULOMETRO, ovvero, con le sensazioni del pilota :wink:

Il tuo approccio è quello giusto. :wink:


Vorrei esserci anche io a Magione :roll:

Che voglia!!! :cry:

Ma per ora non può :cry:


A settembre però un'altra pistata me la sparo: ho goduto come un riccio :oops:


Le termo: era una provocazione la mia.
Per i nostri livelli la miglior termo che esista è un giro in più di riscaldamento :wink:




Tornando al discorso pressione: io a Magione avevo messo un 2.2-2.0 dopo essere partito da un 2.3-2.2...
Rennsport stradali.

Risultato?
BOH?
Ho girato un pelo più forte, un filo più di feeling, ma erano le gomme, o il fatto che prendessi più confidenza con la pista? :roll:

Riverificherò tutto a settembre
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

Avatar utente
Sanguruci
tre&50
Messaggi: 376
Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
Moto posseduta: Ape cross
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci » 11/5/2007, 10:52

...allora e' diffuso l'uso del CULOMETRO!?!? pensavo fosse strumento riservato a me e pochi altri miei amici.....;-)

Ora m'hai fatto venir la curiosita':...2.2-2.0 a freddo presumo??!
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti