Quel gommista mi ricorda tanto un pappagallo: ha sentito dire una volta che in SS si gonfiavano a 2.1 e 1.9, che è così per tutte le moto, golswing compresa.RST'72 ha scritto:A che pressione le montiamo le gomme?
Grey, un tuo consiglio?
Il gommista mi ha detto 1.9 dietro e 2.1 davanti sulle Dunlop, ma ho paura che siano troppo sgonfie, mi sbaglio?
TAVANATA GALATTICA!!!!
Per i seguenti motivi:
1) la SS dei primi anni 2000 pesavano circa 170kg con tutto, la Futura 240
2) un professionista, o semi, tiene un ritmo tale da far lavorare le gomme a temperature ben più alta di un neofita
3) hanno le termocoperte, e tu no
4) non so che gomme hai tu (e dovresti pure dirmelo), ma le gomme da pista hanno strutture e mescole ben differenti da quelle omologate, studiate per lavorare alle succitate temperature
Quindi, per tagliare la testa al toro.
Mettile a 2.5 davanti e 2.8 dietro, come da libretto.
Gira un po', e poi decidi se scendere con la pressione.
Se senti la gomma brusca nelle perdite di aderenza, scendi di 2 decimi.
Se senti la moto muoversi, una sorta di sensazione di galleggiamento, alza la pressione di 2 decimi.
Tocca le gomme a fine turno, non appena ti fermi. Se le senti tiepide, abbassa un pelo la pressione.
Ma soprattutto, se ti vanno bene così, non farti seghe mentali e da' gas