Prima volta in pista
Moderatori: zio, Derfflinger
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Prima volta in pista
Dando per scontato che per me se torno a casa tutto intero è già una vittoria,
c'è qualche consiglio che volete darmi?
Il cavalletto centrale lo smonto, gli specchietti li chiudo o li lascio aperti?
La mia più grande paura è di essere travolto in staccata, quindi prima di entrare do l'annuncio generale che è la mia prima volta... sperando che non ci sia troppa gente.
Per il resto speriamo bene .
c'è qualche consiglio che volete darmi?
Il cavalletto centrale lo smonto, gli specchietti li chiudo o li lascio aperti?
La mia più grande paura è di essere travolto in staccata, quindi prima di entrare do l'annuncio generale che è la mia prima volta... sperando che non ci sia troppa gente.
Per il resto speriamo bene .
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Sanguruci
- tre&50
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Roma
- i specchi smontali!! se gia' ora hai questo pensiero, quando entri passi tutto il turno a guardarti dietro...nn c'e' peggior cazzata!!
Chi e' piu' veloce di te sapra' dove passare, l'importante e' che tu vada per la tua strada e nn ti metti a cambiar traiettoria per far passare l'inseguitore di turno...altrimenti si che rischi che qlc ti falci!!
- rilassati...anzi RILASSATI!! ogni manovra fatta forzatamente fanno scompensare l'assetto e lavorare male le sosp...e visto che rigido ci diventerai di sicuro per l'emozione tieni a mente la cosa...anzi, metti un bigliettino sul serbatoio!! ;-)
- sgonfia un poco le gomme...in genere si gira con un 2.0-2.1 davanti e 1.9-2.0 dietro. Le gomme si scalderanno tanto (pure se vai piano!) e aumentando la pressione diminuisci proporzionalmente l'aderenza...
- prendi confidenza con la moto senza strafare...con calma...coi giri
- usa tutta la pista!! inutile guidare come su strada, vai tranquillo che sul bordo sx ci puoi andare e dalla parte opposta nn viene nessuno...
- quando sei pronto per entrare con casco e tutta l'attrezzatura, vai a pisciare...pure se nn senti lo stimolo! altrimenti ti viene quando accendi il motore...AH ovviamente entra in bagno tutto attrezzato senno' l'adrenalina cala e nn pisci piu'!
- frena dolcemente e accelera dolcemente e a fondo
- nn distrarti mai, nn pensare alla gnocca (e' difficile, ma per almeno 30minuti ce la puoi fare...poi imparerai a pensare alla gnocca mentre corri e allora si che andrai forte!!!), e nn pensare al McDonald...
- se ti spaventi per una qls cosa (derapata, una caduta davanti a te, il pensiero che i marziani ti stanno per rapire...) esci!! ti calmi e rientri...
...per il resto buon divertimento!!! ;-)
Chi e' piu' veloce di te sapra' dove passare, l'importante e' che tu vada per la tua strada e nn ti metti a cambiar traiettoria per far passare l'inseguitore di turno...altrimenti si che rischi che qlc ti falci!!
- rilassati...anzi RILASSATI!! ogni manovra fatta forzatamente fanno scompensare l'assetto e lavorare male le sosp...e visto che rigido ci diventerai di sicuro per l'emozione tieni a mente la cosa...anzi, metti un bigliettino sul serbatoio!! ;-)
- sgonfia un poco le gomme...in genere si gira con un 2.0-2.1 davanti e 1.9-2.0 dietro. Le gomme si scalderanno tanto (pure se vai piano!) e aumentando la pressione diminuisci proporzionalmente l'aderenza...
- prendi confidenza con la moto senza strafare...con calma...coi giri
- usa tutta la pista!! inutile guidare come su strada, vai tranquillo che sul bordo sx ci puoi andare e dalla parte opposta nn viene nessuno...
- quando sei pronto per entrare con casco e tutta l'attrezzatura, vai a pisciare...pure se nn senti lo stimolo! altrimenti ti viene quando accendi il motore...AH ovviamente entra in bagno tutto attrezzato senno' l'adrenalina cala e nn pisci piu'!
- frena dolcemente e accelera dolcemente e a fondo
- nn distrarti mai, nn pensare alla gnocca (e' difficile, ma per almeno 30minuti ce la puoi fare...poi imparerai a pensare alla gnocca mentre corri e allora si che andrai forte!!!), e nn pensare al McDonald...
- se ti spaventi per una qls cosa (derapata, una caduta davanti a te, il pensiero che i marziani ti stanno per rapire...) esci!! ti calmi e rientri...
...per il resto buon divertimento!!! ;-)
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Ma è vero che per salire di marcia non si usa la frizione o è solo una deliziosa caSSata?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
l'importante è sminuzzare tutta la polverina per bene..
la classima lametta è ancora lo strumento migliore..
poi arrotola ben bene la banconota..
il taglio della stessa è direttamnete proporzionale al tuo tasso di sborosaggine!
tira tutto d'un fiato cerca di non fartela andare in golae spt di non starnutire subito dopo!
vedrai che goduria
la classima lametta è ancora lo strumento migliore..
poi arrotola ben bene la banconota..
il taglio della stessa è direttamnete proporzionale al tuo tasso di sborosaggine!
tira tutto d'un fiato cerca di non fartela andare in golae spt di non starnutire subito dopo!
vedrai che goduria
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Aggiungo e correggo:Sanguruci ha scritto:- i specchi smontali!! se gia' ora hai questo pensiero, quando entri passi tutto il turno a guardarti dietro...nn c'e' peggior cazzata!!
Chi e' piu' veloce di te sapra' dove passare, l'importante e' che tu vada per la tua strada e nn ti metti a cambiar traiettoria per far passare l'inseguitore di turno...altrimenti si che rischi che qlc ti falci!!
- rilassati...anzi RILASSATI!! ogni manovra fatta forzatamente fanno scompensare l'assetto e lavorare male le sosp...e visto che rigido ci diventerai di sicuro per l'emozione tieni a mente la cosa...anzi, metti un bigliettino sul serbatoio!! ;-)
- sgonfia un poco le gomme...in genere si gira con un 2.0-2.1 davanti e 1.9-2.0 dietro. Le gomme si scalderanno tanto (pure se vai piano!) e aumentando la pressione diminuisci proporzionalmente l'aderenza...
- prendi confidenza con la moto senza strafare...con calma...coi giri
- usa tutta la pista!! inutile guidare come su strada, vai tranquillo che sul bordo sx ci puoi andare e dalla parte opposta nn viene nessuno...
- quando sei pronto per entrare con casco e tutta l'attrezzatura, vai a pisciare...pure se nn senti lo stimolo! altrimenti ti viene quando accendi il motore...AH ovviamente entra in bagno tutto attrezzato senno' l'adrenalina cala e nn pisci piu'!
- frena dolcemente e accelera dolcemente e a fondo
- nn distrarti mai, nn pensare alla gnocca (e' difficile, ma per almeno 30minuti ce la puoi fare...poi imparerai a pensare alla gnocca mentre corri e allora si che andrai forte!!!), e nn pensare al McDonald...
- se ti spaventi per una qls cosa (derapata, una caduta davanti a te, il pensiero che i marziani ti stanno per rapire...) esci!! ti calmi e rientri...
...per il resto buon divertimento!!! ;-)
1) NON zigzagare MAI, per nessun motivo.
2) fai la tua traiettoria, saranno quelli dietro a prenderti le misure per dove e quando passeranno.
3) NON preoccuparti di agevolare il sorpasso: stesso motivo di 2
4) procedi per gradi, fai quello che ti senti di fare
5) quando stai rientrando ai box, non rallentare di colpo, ma percorri tutto il giro ad andatura "normale", cioè come se dovessi continuare. Quando mancano un paio di curve all'uscita dai box, segnala che stai rientrando. NON con la freccia, ovvio, ma alzando un braccino, o staccando il piede dalla pedana. SOLO ALLORA rallenta.
6) NON attraversare la pista da un lato all'altro, soprattutto quando rientri ai box (stesso motivo per non zigzagare), e quando entri in pista.
Questo per la TUA sicurezza, e per quella degli altri.
Essendo alla prima esperienza, ti mancheranno ancora un bel po' di automatismi, quindi c'è da supporre che tu non sia da subito un fulmine di guerra.
E proprio perchè ci sarà qualcuno più veloce di te, sarai sorpassato.
se cambi traiettoria di botto, se ti sposti, se rallenti improvvisamente, rischi di farti tamponare.
In pista non è come su strada: si frena in certi punti, si accelera in altri, e così via. E i punti sono sempre quelli. E si va a manetta.
Trovare uno che ti frena in rettilineo è una anomalia
Ecco perchè ti dò questi consigli.
Poi, per il TUO DIVERTIMENTO:
a) piega gli specchi, e non preoccuparti di chi ti arriva da dietro: sarà lui a trovare il posto dove passarti. Tu fa' la tua strada.
[Sangu: gli specchi della Futura sono quasi fissi: è un casino tirarli via]
b) pressione gomme: parti con quella che usi di solito, poi al massimo cala, e portati un manometro. A CALDO (cioè appena esci dalla pista, dopo una bella tiratina) i valori corretti dovrebbero essere sui 2.5-2.7 davanti e 2.7-2.9 dietro. Se vai oltre cali la pressione, sennò fregatene.
E la pressione toccala solo se ne senti il bisogno. Se ti va bene come va, goditi la pista e poche storie
[Sangu: non dargli valori da SS/SBK/STK: quelle sono moto COMPLETAMENTE diverse, che pesano 80kg di meno, hanno gomme diverse e con strutture diverse, mettere 2 bar su una Futura significa non stare in strada...]
Detto questo, pensa a divertirti, a trovar eil tuo ritmo e le tue traiettorie.
Vedrai che BBello
Ah, se c'è un briefing prima di iniziare, ASCOLTALO, che ti diranno tutto quello che ti serve, anche sulle bandiere.
Oh, poi troverai tu ciò che ti serve.
Io in pista poi ci sono stato DA PILOTA purtroppo solo una volta, PER ORA ...
Anche se ho passato un bel po' di tempo dall'altra parte del muretto
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
NON riempirti la testa con queste CASSATEGig81 ha scritto:Ma è vero che per salire di marcia non si usa la frizione o è solo una deliziosa caSSata?
La cambiata è una cosa assolutamente personale: se ti trovi meglio con la frizione, la usi, se no, no
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Altra mezza CASSATA: se sei più lento, sei sempre di intralcio.Mao ha scritto:Ciao,
se puoi vai qualche turno prima e guarda quelli che secondo te hanno gia confidenza con la pista e imprimiti bene in mente le traiettorie che fanno
facendo così non risulterai da intralcio e sarai sempre al posto giusto.
Daie de gasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
non c'è pezza.
C'è però differenza tra essere di intralcio e esser eun PERICOLO
Il fatto di guardarsi un po' intorno prima è invece giustissimo: guarda come si comportano gli altri, e cerca di capire bene cosa fare.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
e già... ma credo che dopo 4 turni ne avrò abbastanza...
Grey ma il banco prova a che serve? che ci faccio di bello visto che sarà a disposizione? Misuro i cavalli alla ruota?
Grey ma il banco prova a che serve? che ci faccio di bello visto che sarà a disposizione? Misuro i cavalli alla ruota?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Sanguruci
- tre&50
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Roma
X Grey: a proposito di pressione...tu conosci la Futura e quindi max respect...pero' quelle pressioni nn son da sbk, son quelle che uso io!! e nn xche' me le ha consigliate il mio fruttarolo di fiducia........;-) In effetti per la prima volta, starsi a preoccupare della pressione nn fa altro che aggiungere problemi...
X Gig: per la cambiata quoto Grey...e' una prassi usata nelle competizioni, ma con delle accortezze: C'E' UN DISPOSITIVO APPOSITO!!! che taglia l'alimentazione e permette la cambiata rapida e in sicurezza...negli altri casi nn fai altro che far lavorare duramente e inutilmente cambio e organi di trasmissione!!! Anche per questo c'e' una tecnica, ma ne avrai di tante di quelle menate a cui pensare che la frizione e' l'ultimo dei tuoi problemi...se ti puo' servire io nn ho mai usato quella barbara prassi...
Col banco prova leggi la curva di erogazione, potenza e coppia...i famosi grafici che vedi sulle riviste...
Dopo 4 turni solo due cose possono accadere:
- ti prende la "truck fever" dalla quale nn ti riprendi piu'
- o ti caghi talmente sotto che sta bene dove l'hanno messa
X Gig: per la cambiata quoto Grey...e' una prassi usata nelle competizioni, ma con delle accortezze: C'E' UN DISPOSITIVO APPOSITO!!! che taglia l'alimentazione e permette la cambiata rapida e in sicurezza...negli altri casi nn fai altro che far lavorare duramente e inutilmente cambio e organi di trasmissione!!! Anche per questo c'e' una tecnica, ma ne avrai di tante di quelle menate a cui pensare che la frizione e' l'ultimo dei tuoi problemi...se ti puo' servire io nn ho mai usato quella barbara prassi...
Col banco prova leggi la curva di erogazione, potenza e coppia...i famosi grafici che vedi sulle riviste...
Dopo 4 turni solo due cose possono accadere:
- ti prende la "truck fever" dalla quale nn ti riprendi piu'
- o ti caghi talmente sotto che sta bene dove l'hanno messa
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Beh di certo soldi da spendere per stare ogni settimana in pista non ne ho quindi al massimo compro la playstation col relativo giochino...
Oppure mi faccio pagare per portare la gente dietro in pista!
Oppure mi faccio pagare per portare la gente dietro in pista!
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- Sanguruci
- tre&50
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 2/10/2006, 11:18
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Roma
1.9 ant e' veramente troppo poco!!!! ti trovi la moto che chiude pesantemente in tutte le curve, fino a che nn raggiunge una temperatura elevata......troppo rischioso se nn sai andare e se nn sai come scaldare le gomme in fretta!!Mao ha scritto:Al corso in pista gli istruttori hanno fatto portare la pressione gomme 1.9 ant.2 post.
"I motociclisti non uccidono, vengono uccisi...
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
ora si son rotti i coglioni e uccidono anche loro!"
- Gig81
- Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
- Messaggi: 21375
- Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
- Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
- Località: Polignano a Mare (Bari)
- Contatta:
Dite che è meglio se parto per ultimo così avrò un giro o due prima che comincino a doppiarmi?
Credo di si...
Poi stavo pensando di portarmi cognac e sigaro per rilassarmi tra un turno e l'altro, sai che pieghe poi all'ultimo turno!
Dubbi sull'abbigliamento:
i guanti hanno le protezioni in carbonio ed inserti in pelle ma sono estivi...
gli stivali hanno le pritezioni ma non gli slider... sono da turismo.
Per il resto casco integrale ovviamente e tuta intera in pelle, paraschiena omologato (levo quello che sta già nella tuta) e saponette belle nuove nuove...
PS sto we mi vedo il "corso di guida in pista" di motosprint...
Credo di si...
Poi stavo pensando di portarmi cognac e sigaro per rilassarmi tra un turno e l'altro, sai che pieghe poi all'ultimo turno!
Dubbi sull'abbigliamento:
i guanti hanno le protezioni in carbonio ed inserti in pelle ma sono estivi...
gli stivali hanno le pritezioni ma non gli slider... sono da turismo.
Per il resto casco integrale ovviamente e tuta intera in pelle, paraschiena omologato (levo quello che sta già nella tuta) e saponette belle nuove nuove...
PS sto we mi vedo il "corso di guida in pista" di motosprint...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti