in tempo di crisi, un'ottima palestra da kawasaki

Moderatori: zio, Derfflinger

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

in tempo di crisi, un'ottima palestra da kawasaki

Messaggio da sedume sicilia » 19/12/2008, 09:32

tratto da moto.it


http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=315


Trofeo Ninja 250. Saranno Famosi



Kawasaki punta sui giovani e lancia lo Junior Trophy 250. 6 gare sui circuiti più belli in cerca di nuovi talenti. E il prezzo è ok



Junior Trophy 250. Il Trofeo Ninja raddoppia
Sono numerosi i giovanissimi che sognano le gare in pista. Per loro l'ostacolo più difficile non sono sempre i genitori, più spesso è il budget a tarpare le ali dei novelli Rossi.
I pilotini provenienti dalle gare minori (minimoto e minigp), una volta raggiunti i fatidici 14 anni, se la devono vedere con i costi della 125 SP o, ancora peggio, della professionale 125 GP. È un attimo sforare il tetto dei 30/40.000 Euro all'anno, con buona pace di figli e papà.

A loro hanno pensato Kawasaki e la Scuderia Platini: nel 2009 in pista non vedremo solo le velocissime Ninja 600, ma anche le piccole Ninja 250.
Il nuovo progetto si presenta propedeutico ed adatto ad allevare e, soprattutto, a divertire i giovanissimi piloti. Dai 14 anni in su (il limite massimo per i maschi è di 21 anni, mentre non ci sono limiti di età per le fanciulle).
Il pacchetto offerto dalle verdi di Akashi è convincente. All'alta professionalità messa in campo dalla struttura di Pierangelo Platini, che farà correre i ragazzi sulle piste più belle d'Italia, si abbina il prezzo da discount richiesto da Kawasaki.
L'iscrizione al trofeo (8.700 Euro) comprende la partecipazione alle singole gare, le prove libere del venerdì per tutte e 6 le gare previste, oltre alla moto allestita di tutto punto dalla Scuderia Platini.
Chi bazzica i circuiti, comprende facilmente come il pacchetto sia forse il più economico tra quelli proposti agli aspiranti campioncini del Bel Paese.
Il motore della piccola Ninja 250 ha inoltre la fama d'essere un piccolo mulo, capace di sopportare senza battere ciglio anche le manette più irruenti.

Il risultato? Per la prima volta una stagione sui circuiti asfaltati potrebbe costare meno di quella sulle piste di motocross. Un dettaglio che non passerà inosservato a tanti papà.

Il regolamento. Bandite le vecchie volpi
Basta la licenza FMI under 21 o velocità femminile per prendere parte al trofeo che premia tre categorie: Under 16, Under 18 e Ladies. Il montepremi finale è di 30.000 Euro, inoltre il vincitore acquisisce il diritto di correre l'anno successivo da ufficiale in seno al Team Platini: nel Trofeo Ninja 250 se ha vinto la Under 16, nel selettivo Trofeo Ninja 600 se ha conquistato l'alloro nella Under 18.
Il limite di 21 anni può apparire sin troppo basso, ma Kawasaki intende così allevare un ricco vivaio di giovani piloti, tenendoli al riparo dalle vecchie volpi dei circuiti in cerca di facili vittorie.
Il via alle danze sarà dato il 29 marzo sulla pista di Misano. C'è da credere che non ci vorrà molto tempo per riempire lo schieramento di partenza. Gli iscritti sono già 20, restano altrettanti posti per completare la griglia.

La prova della moto
Una giornata di tiepido sole ci consente di saggiare le doti della Ninja 250 Trofeo e di valutare come cambia il comportamento rispetto alla versione standard.
La pista di Castelletto di Branduzzo evidenzia il valido comportamento della Ninja stradale. La ciclistica è decisamente equilibrata, la moto scende in piega dolcemente e avvisa con largo anticipo di eventuali perdite di aderenza degli pneumatici. Il motore dal canto suo si mostra insensibile a ogni tipo di strapazzo. I limiti più accentuati provengono dalle pedane, che toccano presto l'asfalto, e dall'assetto che privilegia il comfort a discapito del carico sull'avantreno.

I fattori si invertono nel momento in cui si salta in sella alla Trofeo. Il motore cambia voce - il rombo dello scarico Arrow irrompe in carena e fa tanto moto da grandi - e soprattutto raddrizza la schiena. La curva di coppia è infatti molto più sostenuta a partire dai 4.000 giri e fino agli oltre 12.000 giri indicati dalla strumentazione digitale professionale Ciclope 01 (fornita col kit).
Merito del citato scarico (da 98 Decibel), del filtro dell'aria BMC e della centralina Power Commander Fast by Ferracci.
La moto provata disponeva inoltre del kit Andreani (mono Ohlins e molle forcella) offerto con un forte sconto agli iscritti al Trofeo. L'assetto in questa configurazione rende la moto piatta come una tavola e molto più rigorosa in fase di impostazione della curva e in piena accelerazione fuori dalle svolte. La sella racing permette al sedere di "lavorare" e di sentire l'aderenza della gomma posteriore, mentre le pedane rialzate caricano maggiormente l'avantreno che così risulta più preciso.
I freni ricevono le tubazioni in treccia aeronautica e nuovi dischi a margherita Alth Brake. Ottima la modulabilità e discreta la potenza dell'impianto, mai messo realmente alla prova dai brevi rettilinei di Castelletto.
La facile sfruttabilità del motore e la ciclistica estremamente sincera, oltre che leggera, ne fanno un'ottima nave scuola per i tanti 14enni che sognano di grattare le saponette sull'asfalto.

Intervista a Pierangelo Platini
Come nasce l'idea di prendere la Ninja 250 e di farne una moto da pista?
Pierangelo Platini: "Appena abbiamo visto la piccola Ninja, ci è venuta l'idea di farne un'arma da Trofeo, dedicata però ai giovani. Abbiamo sentito i concessionari Kawasaki impegnati nelle gare e subito ci è arrivata la conferma che l'idea era interessante. Purtroppo la moto nel 2008 è arrivata tardi, solo a maggio, e non siamo potuti partire con le prove della versione kit. Ora però siamo pronti e anche il responso di figli e papà alla fiera di Milano è stato più che positivo".

A chi è dedicato lo Junior Trofeo?
Pierangelo Platini: "E' pensato per i ragazzi più giovani, a partire dai 14 anni e fino ai 21. Abbiamo pensato a chi proviene dalle minimoto o dalle minigp e non se la sente di affrontare le spese pazzesche della 125 SP e della 125 GP"

Ritenete che una moto di derivazione prettamente stradale costituisca una buona scuola?
Pierangelo Platini: "Direi proprio di sì. La moto di serie è molto performante e il semplice telaio in acciaio ha ottime quote ciclistiche, è stato facile ottenere una versione Trofeo da subito convincente".

Il limite di 21 anni non è troppo basso?
Pierangelo Platini: "Questo trofeo punta a diventare un vivaio Kawasaki per i ragazzi più giovani, per farli crescere e maturare a contatto con i loro coetanei. Chi ha 40 anni ha altre competizioni in cui misurarsi. Anche se nulla toglie in futuro di riservare una classe separata agli adulti. L'interesse c'è, vedremo. Oggi ci preme soprattutto far correre i ragazzi con spese di gestione basse che mettano tutti nella condizione di esprimere il proprio talento, senza che i più fortunati - economicamente parlando - partano avvantaggiati già in griglia".

Andrea Perfetti


Il Regolamento di gara (pdf) »

La brochure del Trofeo (pdf) »

Modulo d'iscrizione Trofeo Ninja 250 2009 (pdf) »
Ciao Giorgio

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 30/12/2008, 15:00

http://www.motoblog.it/post/16923/la-ka ... lla-motogp

trooooooooooppo palestraaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Giorgio

Avatar utente
mirko
millone
Messaggi: 1743
Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: venezia
Contatta:

Messaggio da mirko » 31/12/2008, 00:00

mi spiace per tutte quelle persone che se ne restano col culo per terra per la perdita del posto di lavoro ma sotto certi aspetti sta crisi ci voleva per tutti quei farabutti che con l'arrivo dell'euro ci han mangiato alla grande dando le colpe dell'aumento dei prezzi ai fornitori ecc...
non è possibile che nel 2001 con 100.000 £ compravi un buon paio di scarpe e ora non ti bastano 100€ o la pizza 1 margherita 3500/4000 lire nel 2001 ora non la trovi a meno di 3,50/4,50€ e andiamo avanti cosi...
that God taxy driver!

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 31/12/2008, 00:16

mirko ha scritto:mi spiace per tutte quelle persone che se ne restano col culo per terra per la perdita del posto di lavoro ma sotto certi aspetti sta crisi ci voleva per tutti quei farabutti che con l'arrivo dell'euro ci han mangiato alla grande dando le colpe dell'aumento dei prezzi ai fornitori ecc...
non è possibile che nel 2001 con 100.000 £ compravi un buon paio di scarpe e ora non ti bastano 100€ o la pizza 1 margherita 3500/4000 lire nel 2001 ora non la trovi a meno di 3,50/4,50€ e andiamo avanti cosi...
quoto, anche se non è solo qua la causa
Ciao Giorgio

Avatar utente
iteuronet
millone
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/5/2006, 07:33
Moto posseduta: Ape cross
Località: rep ceca

Messaggio da iteuronet » 31/12/2008, 00:30

non quoto la crisi per me la pagano colro che devono comprare quelle scarpe e che la pizza non la possono mangiare piu.Viceversa per quelli che hanno speculato é stata una pacchia.Loro stanno meglio e i redditi fissi quelli bassi si sonon impoveriti :neutral:
mirko ha scritto:mi spiace per tutte quelle persone che se ne restano col culo per terra per la perdita del posto di lavoro ma sotto certi aspetti sta crisi ci voleva per tutti quei farabutti che con l'arrivo dell'euro ci han mangiato alla grande dando le colpe dell'aumento dei prezzi ai fornitori ecc...
non è possibile che nel 2001 con 100.000 £ compravi un buon paio di scarpe e ora non ti bastano 100€ o la pizza 1 margherita 3500/4000 lire nel 2001 ora non la trovi a meno di 3,50/4,50€ e andiamo avanti cosi...

Avatar utente
Futurossa
millone
Messaggi: 1441
Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
Moto posseduta: Ape cross
Località: Pavia

Messaggio da Futurossa » 31/12/2008, 07:59

Immagine

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 31/12/2008, 08:26

iteuronet ha scritto:non quoto la crisi per me la pagano colro che devono comprare quelle scarpe e che la pizza non la possono mangiare piu.Viceversa per quelli che hanno speculato é stata una pacchia.Loro stanno meglio e i redditi fissi quelli bassi si sonon impoveriti :neutral:
sono tendenzialmente d'accordo, molti quadri cmq saltano.

Certo i più grandi speculatori hanno accumulato ricchezze pazzaesche.

Si dovrebbe dire ora: ok il sistema ha fallito.

Si utilizza una sola moneta per il mondo e tutte quelle in vigore decadono automaticamente, le proprietà verranno equamente divise per tutti i cittadini del mondo...................
Ciao Giorgio

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 31/12/2008, 08:27

alla fine cosa dire:

pazienza, non è il peggiore dei mali
Ciao Giorgio

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 31/12/2008, 09:53

Ciao Giorgio

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 31/12/2008, 14:20

Mi dispiace per la Kawa, ma molto di più per Melandri.......non se lo merita!
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
mirko
millone
Messaggi: 1743
Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
Moto posseduta: Ape cross
Località: venezia
Contatta:

Messaggio da mirko » 31/12/2008, 16:10

lupin3 ha scritto:Mi dispiace per la Kawa, ma molto di più per Melandri.......non se lo merita!
anche perchè rientra gibernau con la ducazzi
that God taxy driver!

Avatar utente
Futurossa
millone
Messaggi: 1441
Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
Moto posseduta: Ape cross
Località: Pavia

Messaggio da Futurossa » 31/12/2008, 23:13

lupin3 ha scritto:Mi dispiace per la Kawa, ma molto di più per Melandri.......non se lo merita!
Non diciamo minkiate eh!!! Che MM ha avuto la Ducati campione del mondo sotto al culo uguale a quella di Stoner e mentre questo se la giocava bene tra Rossi e Pedrosa, il buon Marco accampava scuse su scuse alla Biaggi maniera per dire che non aveva il "feeling", che il "setting" era sbagliato, che stavano lavorando alla moto ..... e intanto arrivava sempre ennesimo (se non arrivava addirittura)

Quindi se lo merita, eccome se se lo merita!!!

E comunque ultimo post del 2008, buon anno a tutti! :-banana :-banana :-banana
Immagine

Avatar utente
lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17302
Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
Moto posseduta: Ape cross
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da lupin3 » 2/1/2009, 00:11

Giorgione, la stessa Ducati di Stoner un ca@@o.
Nessuno ha la stessa moto del compagno di squadra e il fatto che non sia stato in grado di guidare una Ducati non vuol dire che sia un cane o che si meriti di rimanere a piedi.......altrimenti, se applicassimo lo stesso metro di misura anche agli altri, in MotoGP correrebbero in due.


MA SOPRATTUTTO NON TI PERMETTO DI PARLARE MALE DEL MIO PILOTA PREFERITO!!!!!

grr :-49 angry :rrrr:


Dimenticavo :suk:
GRAPPA UBER HALLES

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 2/1/2009, 00:20

diciamo che stoner è l'unico che la sappia guidare bene, a sprazzi anche baylisse capirossi, ma stoner è stoner............

cmq che non ci sia più la verdona e melandri, non è il peggiore dei mali
Ciao Giorgio

Avatar utente
sedume sicilia
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Messaggi: 17498
Iscritto il: 10/1/2005, 13:46
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da sedume sicilia » 9/1/2009, 21:18

Ciao Giorgio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti