VII Memorial Spadino al Tunnel del Bianco

Moderatori: zio, ragazzino

Rispondi
Avatar utente
Gattostanco
duecento50
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/7/2003, 06:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Ravenna, Libero Stato di Romagna
Contatta:

VII Memorial Spadino al Tunnel del Bianco

Messaggio da Gattostanco » 15/3/2006, 21:26

Anche se da un po´ di tempo sono fuori dal Coordinamento Motociclisti, è veramente il raduno più commovente ed importante dell´anno...
... e allora ecco la comunicazione tratta dal sito del C.M.:

------------------

VII MEMORIAL SPADINO - Morgex (AO) 1 aprile 2006 ore 15.
La settima edizione del raduno più suggestivo e commovente dell´anno

Diciamo la verità: non ci siamo accorti che sono passati già sette anni.
Eppure è così. Sono trascorsi sette anni da quel tragico 24 marzo 1999, quando il Tunnel del Monte Bianco inghiottì 39 persone, bloccate nelle viscere della montagna da un incendio talmente devastante da richiedere tre giorni per essere domato. Più i tre anni che ci sono voluti per riparare i danni e riaprire il traforo.

Tra le vittime di quellinferno ce nera una un po particolare, non perché diversa dalle altre, ma per le circostanze che hanno portato alla sua morte.
Parliamo di Pierlucio Tinazzi, che tutti chiamavano affettuosamente Spadino (era alto e magro), dipendente della società italiana di gestione del traforo (STMB allepoca dei fatti, ora TMB-GEIE). Pierlucio svolgeva attività di vigilanza e controllo nel tunnel, e per svolgere il suo lavoro si serviva di una moto con la quale percorreva la galleria da un estremo allaltro.

Quando scoppiò lincendio e si cominciò a capire che allinterno cerano molte persone che non riuscivano ad uscire perché bloccate dal fumo e dalle fiamme, Pierlucio inforcò la moto e si tuffò in quelle nuvole di fumo nero come la pece, per uscirne poco dopo con un passeggero prelevato direttamente all´inferno. Fattolo scendere, girò la moto e ripetè la disperata impresa.
Non si sa con certezza quante volte sia riuscito nel suo intento, ma non è così importante: almeno una persona deve la vita al suo coraggio e questo basta.

Purtroppo, il suo ultimo tentativo non andò a buon fine e Pierlucio non tornò più. Quando, molte ore dopo, lincendio fu domato, le squadre di soccorso lo ritrovarono in una cabina di emergenza, insieme al camionista che voleva salvare, entrambi ormai morti.

Da allora, ogni anno centinaia di motociclisti si ritrovano sul piazzale del Traforo del Monte Bianco per rendere omaggio a Spadino ricordando il suo gesto coraggioso. Ma non è, questo, lunico motivo per essere qui. E per noi anche unoccasione per chiedere alle istituzioni maggiore impegno sul fronte della sicurezza stradale, con unattenzione speciale per i motociclisti. Troppo spesso infatti, le strade sono pensate, progettate e
realizzate pensando che su di esse viaggino solo automobili e camion. Molti incidenti di moto si potrebbero evitare, o perlomeno se ne potrebbero attenuare le conseguenze, se i motociclisti fossero tenuti nella giusta considerazione da chi costruisce le strade.

MORGEX (AO)
SABATO 1° APRILE 2006, ORE 15:00

PARTENZA DEL CORTEO PER IL MONTE BIANCO
Info: http://www.cmfem.it

----------------

Io non so se Claudia ed io, quest´anno, potremo esserci. Ma il Memorial Spadino è una di quelle esperienze che un motociclista deve fare!

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli
Ducati ST3 - Ravenna
http://www.gattostanco.it (DesmoST3blog)
----------------------------------------
"Il vero motociclista è quello che non ha mai fretta di arrivare,
perchè sa che poi, quando arriva, finisce il bello..." V.B.
http://digilander.libero.it/ducatist (Ducati SportTouring ML&Forum)
http://www.ttacademy.org/ (Accademia del Bicilindrico)
http://spazioinwind.libero.it/motoromagna (contro la legge sulle confische facili!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite