Ok, siamo al linciaggio ideologico di Sed
Scherzo, ovviamente....
Mi ci aggiungo anche io.
Ahimè sono un pelo di corsa per poter leggere tutto come si deve, pertanto mi riservo di RI-leggere tutto questa sera, con calma, e mi arrogo pure il diritto di ritrattare le mie affermazioni, che per ora baserò sulla mia esperienza e il mio (poco) buonsenso.
Inizio dalla TAV.
Sono parte in causa, lo ammetto da subito, e senza TAV non lavorerei.
Ma appoggio questo progetto non certo per questioni di panza: non avrei accettato il lavoro, se fossi stato contrario.
il fatto è che un bel treno è quanto di più ecocompatibile tra le alternative attuali.
Non essendoci Scotty con il suo teletrasporto, resta il treno.
Perchè?
Se devi fare un Milano-Roma hai 3 alternative:
1) Aereo
2) Auto privata
3) Treno
Tralasciamo un attimo i tempi di percorrenza, che analizzaremo in seguito, e vediamo l'impatto ambientale.
Con l'aereo lasci la tua bella scia di cherosene che ti buca l'ozono (come dici tu...).
Per decollare e atterrare ti serve un bell'aeroporto (infrastruttura).
In fase di decollo/atterraggio fai un casino infernale, e crei inquinamento acustico.
Devi poi andare DA e VERSO l'aeroporto, quindi usi il taxi (la rotaia l'abbiamo scartata), che consuma petrolio, fa CO e polveri sottili, rumore, e in più ha bisogno delle strade...
Ci metti 3 ore buone, da Milano a Roma, traffico permettendo.
E ce lo mettono le atre 500 persone che viaggiano come te, ma su
5 aerei diversi...
2) Decidi di usare la tua auto: consumi petrolio, fai CO e polveri sottili. In più hai bisogno dell'autostrada e della variante di valico che vale come una Bologna Firenze AV.
Resti imbottigliato sul GRA, a Incisa, a Barberino, a Bologna e a Cormano.
Il motore va a vuoto, in auto ci sei solo tu come le altre 500 persone che fanno la tua stessa tratta, intasandoti l'autostrada.
Arrivi a destinazione e perdi mezz'ora a trovare il parcheggio. Anzi, se sei in centro manco ci entri!
E ci hai messo 5 ore buone, tra un cagata e l'altra.
3) Il tuo bel trenino...
Con la metro arrivi in Centrale, e con la AV arrivi a Roma 3 ore dopo.
Non devi parcheggiare, e con la metro a Roma, o anche a piedi, sei dove devi essere.
Visto che hai preso un Eurostar, al massimo hai 15 minuti di ritardo.
Tu e le altre 500 persone che devono fare quello che devi fare tu.
Impatto ambientale: il treno in sè non inquina, è elettrico.
Infra: non di più degli aeroporti e delle varianti di valico per le auto.
Fattore sicurezza: se pensi che fa molta più notizia un deragliamento (10 morti), che i soliti 40 in auto del weekend, e dei 100 di un aereo che cade, dovrebbe darti da pensare un bel po'...
Le tue possibili obiezioni:
a) ma perchè me ne devo andare a Milano a Roma?
Devi campa', fijo mio, e se il lavoro te lo richiede, lo fai. E se ti licenzi un altro farà quello che non vuoi fare tu.
E' inevitabile.
b) uso un'auto elettrica. La devi ricaricare, e hai bisogno di corrente. Come il treno. In più continuano a servirti le infrastrutture. E in più consumi le gomme che, come ben sai, sono inquinanti e ci vuole una raccolta differenziata.
Aggiungici questo: la TAV servirà SOPRATTUTTO per il trasporto merci.
Un treno ha una capienza pari a una cinquantina di camion.
Su una linea AV/AC (dove AC sta per Alta Capacità) va ai 160 all'ora, e non ha problemi di traffico...
Considera che su una linea AC potrebbero passare ALMENO un treno ogni 10 minuti (capacità della linea), significa che in un'ora passano l'equivalente di 300 camion.
Che hai tolto dalla strada, che non ostruiscono la circolazione, che non ti devastano l'asfalto e che non ti richiedono varianti di valico.
E aggiungici che quelle merci vanno al DOPPIO della velocità.
Quindi in un giorno lo stesso treno può fare il DOPPIO del servizio dei 50 camion: cioè vale 100.
E quindi in un'ora non togli poi 300, bensì 600...
Il treno va a elettricità.
Il nucleare genera elettricità in modo più economico delle altre forme di produzione.
Il nucleare è alla fin fine più sicuro e meno inquinante di una centrale a carbone (il fattore Chernobyl aiuta molto).
Se temi una nuova Chernobyl, ricordati della strada che ha fatto la nube: circondati come siamo dalle centrali europee, pensi che cambi qualcosa?
(Mi riservo ogni diritto di ritrattare dopo aver letto tutto meglio
)