Parliamo di caschi
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ti confermo l'ottimissima qualita' del C2 ma come gia' dicevi tu butta un caldo bestia. sopra i 25 gradi uso il J1 sempre per rimanere in casa. chissa come sarebbe conciato massa se avesse avuto un casco diverso?mikkey ha scritto:Nolan non ricordo che modello.. ma mi sta rompendo.. troppo rumore.. dopo due ore è come se mi avessero preso a sberle... per cui dopo un mini test, per quanto non il massimo dell'areazione Shuberth o C2 o C3 è come stare su un altro pianeta
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- Marcux
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vi invito a considerare diversamente gli shubert da moto con quelli da macchina...i test parlano chiaro...l'unico che si salva è il C2 ma gli altri preferirei farli testare a qualcun altro.
Consiglio vivamente a chi indossa VEMAR di prenderlo e buttarlo via
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Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.
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certo che la protezione cala drammaticamente ma per i giretti estivi a spasso con la moglie uso dei airoh matisse air che manco trovo piu' a catalogo. per me no nhanno passato qualche omologazione. comunuqe come questo nel link ma modulare. http://www.airoh.com/prodotti/UrbanJet/ ... Color.htmlmikkey ha scritto:Penso solo che a 40° qualunque casco sia caldo ma io uso la moto tutto l'anno e sinceramente non posso subire 10 mesi di rumore contro due di caldo
sara' meno di un kilo e la rogna e che ti entrano i moscerini sulla capoccia. beh... difficile sudare con una calotta fatta di rete ;)
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bhe gia i risultati dei vemar che ci sono in commercio ORA dovrebbero farti saltare le otturazioni...Poi X-lite ottima marca, mi piace parecchio insieme ad AGV e il fatto in italia si facciano prodotti così sicuri (ad un prezzo nettamente inferiore) è un grande pregio...ottimo acquisto
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A mio modo di vedere a parte eventuali ciofeche cinesi ,o prodotti costruiti con materiali non adatti ,la scelta del casco non é poi cosí drammatica.Il rispetto di tutte le norme di omologazione é piu un fatto legislativo che non legato a criteri di effettiva sicurezza.Mi riferisco alla categoria integrali che una volta garantita una protezione accettabile alla calotta cranica ed agli oggetti sollevati ,nulla possono nella protezione del rachide cervicale (anzi). molto piu esposto ed anatomicamente piu debole del cranio . Penso che piuttosto che investire cifre in caschi top sarebbe meglio risparmiare acquistando un airbag per il collo.Riporto testuale da uno degli ultimi congressi di neurochirurgia:Sebbene la legge che ha reso obbligatorio l'uso del casco , senza distinzione di età o di tipo di veicolo, sia operante ormai da alcuni anni NON abbiamo registrato l'attesa e sperata diminuzione del numero e della gravità dei ricoveri per trauma cranico.
- Marcux
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è vero che c'è una parte piuttosto esposta ma è anche vero che in caso di urto la maggior parte delle volte si batte tutta la testa e prendere un colpo dietro è proprio una sfigona assurda (anche se bisogna considerare anche eventuali torsioni e/o accellerazioni sul collo)...questo non toglie che l'airbag sia una manna dal cielo per noi motociclisti...
Per quanto riguarda i caschi invece, secondo me bisogna prestare molta attenzione nel momento della scelta se non altro per non farsi svotare inutilmente il portafoglio.
La omologazione europea fa veramente schifo e fa passare cani e porci ed è facilmente raggirabile.
Dare già solo un'occhiata al sito dell'ente governativo britannico, ci dovrebbe far aprire un pò gli occhi sulla reale sicurezza che offre un casco.
I test che vengono svolti sono molto più duri rispetto all'omologazione europea (il che potrebbe simulare con maggior fedeltà un incidente in strada).
Detto ciò non è assolutamente vero che i top di gamma (che di solito sono i RACE) sono i più sicuri, anzi, quelli più sicuri sono quelli con caratteristiche tendenti allo sport - touring (e non racing) per via di una maggior imbottitura interna (usata proprio per incrementare il comfort) che assorbe meglio l'energia che si viene a creare in uno scontro...purtroppo questo particolare molta gente lo ignora e si fionda a comprare il cascone RACING da 800-900 che su strada risulta essere più rumoroso e meno sicuro di un touring
Per quanto riguarda i caschi invece, secondo me bisogna prestare molta attenzione nel momento della scelta se non altro per non farsi svotare inutilmente il portafoglio.
La omologazione europea fa veramente schifo e fa passare cani e porci ed è facilmente raggirabile.
Dare già solo un'occhiata al sito dell'ente governativo britannico, ci dovrebbe far aprire un pò gli occhi sulla reale sicurezza che offre un casco.
I test che vengono svolti sono molto più duri rispetto all'omologazione europea (il che potrebbe simulare con maggior fedeltà un incidente in strada).
Detto ciò non è assolutamente vero che i top di gamma (che di solito sono i RACE) sono i più sicuri, anzi, quelli più sicuri sono quelli con caratteristiche tendenti allo sport - touring (e non racing) per via di una maggior imbottitura interna (usata proprio per incrementare il comfort) che assorbe meglio l'energia che si viene a creare in uno scontro...purtroppo questo particolare molta gente lo ignora e si fionda a comprare il cascone RACING da 800-900 che su strada risulta essere più rumoroso e meno sicuro di un touring
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- sedume sicilia
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se vuoi sicurezza: integrale in fibra.
arai e shoei hanno calzate diverse, chi si trova bene con uno, non sopporta l'altro e viceversa.
L'arai ha le regolazioni delle prese d'aria in visiera che se non sono a posto rompono i maroni
Schubert produce ottimi caschi, il desing non è italiano è tedesco, in particolare i modelli S1 e R1 sono veramente ottimi (il mio prossimo sarà uno di questi).
Vemar fino a quando li usavo erano dei bei caschi, ottimi il rapporto qualità prezzo.
Stessa cosa si dica per l'airoh in fibra.
Suomy: ottima calzata, ma niente più................
arai e shoei hanno calzate diverse, chi si trova bene con uno, non sopporta l'altro e viceversa.
L'arai ha le regolazioni delle prese d'aria in visiera che se non sono a posto rompono i maroni
Schubert produce ottimi caschi, il desing non è italiano è tedesco, in particolare i modelli S1 e R1 sono veramente ottimi (il mio prossimo sarà uno di questi).
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Ciao Giorgio
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